Vai al contenuto

Consigli per situazione critica


dariosmp

Messaggio consigliato

ciao a tutti, volevo un consiglio. io e i miei amici stiamo facendo una campagna e per farla breve uno è stato morso da un orso licantropo. Questa notte si trasformerà per la prima volta ed essendo malvagio verrà a cercarci per farci fuori. Come possiamo difenderci? abbiamo pensato a scavare una buca enorme al limite della foresta, visto che abbiamo tutto il pomeriggio, in cui lui entrerà prima di trasformarsi, chiudendola con una sorta di rete di ferro. Noi osserveremo tutto dalle mura della città e se dovesse uscire dovremmo farci penzolare giù dalle mura con delle corde ad una altezza adeguata. se ciò non bastasse abbiamo intenzione di combattere con oggetti d'argento. Le misure di sicurezza mi sembrano però poche... avete qualke consiglio da darci? (anche modificando l'ipotesi della buca nel terreno) grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Tranquilli, non vi attaccherà.

LYCANTHROPY AS AN AFFLICTION

When a character contracts lycanthropy through a lycanthrope’s bite (see above), no symptoms appear until the first night of the next full moon. On that night, the afflicted character involuntarily assumes animal form and forgets his or her own identity, temporarily becoming an NPC. The character remains in animal form, assuming the appropriate alignment, until the next dawn.

The character’s actions during this first episode are dictated by the alignment of its animal form. The character remembers nothing about the entire episode (or subsequent episodes) unless he succeeds on a DC 15 Wisdom check, in which case he becomes aware of his lycanthropic condition.

E l'orso mannaro è Legale Buono.^^

Inoltre:

Thereafter, the character is subject to involuntary transformation under the full moon and whenever damaged in combat. He or she feels an overwhelming rage building up and must succeed on a Control Shape check (see below) to resist changing into animal form. Any player character not yet aware of his or her lycanthropic condition temporarily becomes an NPC during an involuntary change, and acts according to the alignment of his or her animal form.

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.

Insomma, se il gruppo è malvagio vi conviene cercare di curarlo o sperare che non si accorga di essere un licantropo, oppure si che vi farà diventare delle braciole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande:

a) I vostri personaggi lo sanno che il tizio è stato morso da un licantropo?

B) I vostri personaggi lo sanno che il tizio ha contratto la licantropia?

c) I vostri personaggi sanno che cosa sia la licantropia?

d) I vostri personaggi lo sanno che l'altro vuole cercarli per farli fuori?

Se la risposta anche a una sola di queste domande è "No", allora il mio consiglio è quello di affrontare una grande prova di abilità ruolistica facendo finta di niente e venendo (nella peggiore delle ipotesi) frullati in allegria dall'orso. Il Master, se è un buon Master, apprezzerà: questo perché preparare una strategia per affrontare un'evenienza che da giocatori potete prevedere ma che i vostri personaggi non sono in grado di aspettarsi (a logica) è meta-game, e non è una buona cosa secondo me, anzi.

Se invece la risposta è "Sì" a tutte le domande, direi che dipende da quanti siete e di che livello, da chi è lui, dall'ambiente (l'idea della buca non è male!) e da cosa volete fare al licantropo: se volete imprigionarlo è un conto, se volete mandarlo a guardare gli alberi dalle radici allora è un altro paio di maniche direi. Nel caso voleste ucciderlo, direi che l'approccio Outlander potrebbe andare (buca colma di olio da torcia, poi una bella detonazione e addio orso mannaro), ma magari avete intenzione di salvare l'amico.

Altra cosa: ci sono PNG degni di nota in città o nei paraggi? Che so, un chierico di alto livello, un druido cui chiedere aiuto, un paladino...

Ah, un'ultima cosa: benvenuto su Dragons' Lair! Leggi il regolamento, divertiti e che la Forza sia con te. ;-)

EDIT

@Demerzel: beh, a dirla tutta nemmeno un caotico malvagio deve per forza attaccare gli amici, non sta scritto da nessuna parte. Chiaro che sarà ancora meno probabile che un LB lo faccia. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, grazie per il benvenuto :-D

Tornando all'argomento.

@ Aerys II

La risposta a tutte le domande è "sì", il fatto è che nn lo possiamo affrontare, siamo solo 3 PG di livello 3. Comunque, volevamo cercare di salvarlo, l'unica idea che c'è venuta in mente era la buca. Per quanto riguarda la cura, adesso stiamo cercando qualcuno in città che possa aiutarci, per ora non abbiamo trovato nessuno (master infame :lol: )

@ Demerzel

Quindi possiamo star tranquilli che, la prima notte, l'orso licantropo non ci attaccherà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il fatto che non vi attacchi dipende dal Master: sicuri che lui lo sappia che un licantropo la prima volta che si trasforma agisce come se avesse l'allineamento appropriato? Inoltre qui si torna al meta-game: se i vostri PG credono che "licantropo = malvagio" e che il tizio stia per attaccare, allora dovreste agire di conseguenza. Dividi sempre quello che tu conosci da quello che il tuo PG conosce. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Master non lo sa è meglio avvertirlo. Dopotutto il master può tutto, anche sbagliare.

Se invece ha una sua HR è tutto un altro discorso.

@dariosmp

Il vostro compagno sa che è affetto da licantropia, quindi anche trasformandosi non perderà il controllo, sarà sempre lui, solo con un corpo diverso.

Se voi pensate che sia comunque pericoloso dovreste comportarvi di conseguenza, come dice Aerys (la fossa, o una gabbia di ferro). Poi scoprirete che non serve, ma finché non ci si prova non si sa.

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes.

Però dovrà superare un TS sulla Volontà (con CD 15 visto che è la prima volta che si trasforma) per non assumere permanentemente l'allineamento LB.

Si presentano quindi due casi:

- il vostro gruppo è buono (in generale)? Non c'è problema, sia che mantenga il suo allineamento sia che diventi LB non vi attaccherà;

- il vostro gruppo è malvagio (in generale)? Se mantiene il controllo si comporterà come sempre, ma se diventa LB potrebbe venire a cercarvi, e a questo punto sono dolori. Auguri ^^

Tutto quello che ho scritto segue le regole, se il DM le ha cambiate ovviamente non vale più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maldazar

Per ora è meglio non ammazzarlo, cerchiamo una soluzione meno drastica;-)

Comunque, l'idea era quella di appendersi sulle mura così che, in caso di attacco da parte del licantropo, eravamo troppo in alto per essere raggiunti. Può sembrare un piano stupido, e forse lo è, ma è l'unica cosa che ci è venuta in mente :-D

Comunque grazie a tutti per i consigli, siete stati davvero gentili :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo, non ho capito la storia del farsi appendere alle mura...

Ma per fingersi morti, no? Non si fa così con gli orsi? :mrgreen:

Comunque, l'idea era quella di appendersi sulle mura così che, in caso di attacco da parte del licantropo, eravamo troppo in alto per essere raggiunti. Può sembrare un piano stupido, e forse lo è, ma è l'unica cosa che ci è venuta in mente :-D

Si, ma perché proprio appesi? Non basta stare sopra le mura? O è per evitare che vi raggiunga anche se sale lui sulle mura (così siete troppo in basso)?^^

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Demerzel

Si, ma perché proprio appesi? Non basta stare sopra le mura? O è per evitare che vi raggiunga anche se sale lui sulle mura (così siete troppo in basso)?^^

Proprio così, solo che c'è il rischio che il mannaro salga sulle mura e tagli le corde, poi saranno veramente c***i amari :cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena finita la sessione, ci è venuta in mente un'idea geniale, la buca è abbastanza larga da contenere l'umano, ma nn abbastanza per la taglia dell'orso mannaro, quindi una volta che il nostro compagno si posizionerà nella buca ancora cosciente e si trasformerà, resterà incastrato! :lollollol

Adesso aspettiamo la sera per vedere se la buca funzionerà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...