Vai al contenuto

Problema con il Mezzo-Drago


skeletro

Messaggio consigliato

In una campagna ho deciso di fare un

mezzo-drago

barbaro 1, guerriero 3

leggendo su come creare un mezzo-drago dice che l'attaco completo da due artigli e un morso e tengo un spadone a due mani.

il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità, nel manuale non specifica questa cosa e per logica io penso che in quanto mezzo drago l'abbilità di effetuare un attaco completo(spada-morso) non serva il talento "combatere con due armi" in quanto il morsso è una cosa razziale.

qualcuno più esperto di me saprebbe darmi delle indicazzioni più detagliate?

grazie in anticipo.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

leggendo su come creare un mezzo-drago dice che l'attaco completo da due artigli e un morso e tengo un spadone a due mani.

Se usi lo spadone a due mani tutt'al più potrai effettuare l'attacco con un artiglio.

il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità

Esatto, ma non so a che talento il tuo DM faccia riferimento.

La regola è la seguente:

Some creatures combine attacks with natural and manufactured weapons when they make a full attack. When they do so, the manufactured weapon attack is considered the primary attack unless the creature’s description indicates otherwise and any natural weapons the creature also uses are considered secondary natural attacks. These secondary attacks do not interfere with the primary attack as attacking with an off-hand weapon does, but they take the usual -5 penalty (or -2 with the Multiattack feat) for such attacks, even if the natural weapon used is normally the creature’s primary natural weapon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi lo spadone a due mani tutt'al più potrai effettuare l'attacco con un artiglio.

Con un'arma a 2 mani, sei impossibilitato a fare attacchi che richiedano appunto le tue mani (artigli, impatto, ecc). Puoi usare morso + arma a 2 mani, morso + 2 artigli o morso + artiglio + arma a una mano (se non hai scudo).

Esatto, ma non so a che talento il tuo DM faccia riferimento.

La regola è la seguente:

Some creatures combine attacks with natural and manufactured weapons when they make a full attack. When they do so, the manufactured weapon attack is considered the primary attack unless the creature’s description indicates otherwise and any natural weapons the creature also uses are considered secondary natural attacks. These secondary attacks do not interfere with the primary attack as attacking with an off-hand weapon does, but they take the usual -5 penalty (or -2 with the Multiattack feat) for such attacks, even if the natural weapon used is normally the creature’s primary natural weapon.

Non c'è assolutamente nessuna penalità per usare un attacco normale insieme ad uno naturale. L'unica penalità sarà un -5 all'attacco secondario (il naturale, ovvero il morso) riducibile a -2 col talento Multiattacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un'arma a 2 mani, sei impossibilitato a fare attacchi che richiedano appunto le tue mani (artigli, impatto, ecc). Puoi usare morso + arma a 2 mani, morso + 2 artigli o morso + artiglio + arma a una mano (se non hai scudo).

Trovami una regola che impedisca di lasciare la presa sull'arma ed effettuare i restanti attacchi.

E' roba vecchia, non riesumiamo un dead horse.

Non c'è assolutamente nessuna penalità per usare un attacco normale insieme ad uno naturale. L'unica penalità sarà un -5 all'attacco secondario (il naturale, ovvero il morso) riducibile a -2 col talento Multiattacco

Presti poca attenzione, in quanto skeletor ha scritto:

il mio problema è che il master mi dice che devo avere il talento per poter usare l'arma e il morso altrimenti ho delle penalità

E infatti penalità ne ha.

Il fatto che non ne abbia all'arma primaria è del tutto irrilevante rispetto alla questione posta, e rende la tua risposta inconferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovami una regola che impedisca di lasciare la presa sull'arma ed effettuare i restanti attacchi.

E' roba vecchia, non riesumiamo un dead horse.

Ok, ma se lo fa per 2 turni di fila contro un nemico con intelligenza quantomeno 10, se il master non ti favorisce, il nemico preparerà un'azione per calciarti/farti volare via l'arma appena molli la presa con una delle mani ;)

Presti poca attenzione, in quanto skeletor ha scritto:

E infatti penalità ne ha.

Il fatto che non ne abbia all'arma primaria è del tutto irrilevante rispetto alla questione posta, e rende la tua risposta inconferente.

La risposta che ho dato su questo era intesa a riassuntare quello che avevi copiato dall'srd..e ad aggiungere che (almeno che io sappia) non esiste nessun talento per ridurre a 0 il malus, che però non si applica a tutta la sua routine di attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se lo fa per 2 turni di fila contro un nemico con intelligenza quantomeno 10, se il master non ti favorisce, il nemico preparerà un'alzione per calciarti/farti volare via l'arma appena molli la presa con una delle mani ;)

Qui sta alle scelte del DM.

La risposta che ho dato su questo era intesa a riassuntare quello che avevi copiato dall'srd..e ad aggiungere che (almeno che io sappia) non esiste nessun talento per ridurre a 0 il malus, che però non si applica a tutta la sua routine di attacco

Il talento c'è: Improved Multiattack.

A parte questo...riassuntare?

Sento Dusdan in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sta alle scelte del DM.

Sta alle scelte del dm anche impersonare personaggi credibili...un combattente di livello maggiore al primo non credo sopravviverebbe comportandosi ingenuamente :s

Il talento c'è: Improved Multiattack.

Avevo detto "almeno che io sappia" sull'esistenza di altri talenti...e nella tua risposta precedente non avevi neanche accennato a questo talento. Certo 2 talenti per togliere un -5 a un attacco naturale è "lontano dall'ottimizzazione" ma bel lavoro ricordarti un talento cosi di nicchia ^_^

A parte questo...riassuntare?

Sento Dusdan in arrivo.

Questa non l'ho capita :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo detto "almeno che io sappia" sull'esistenza di altri talenti...e nella tua risposta precedente non avevi neanche accennato a questo talento. Certo 2 talenti per togliere un -5 a un attacco naturale è "lontano dall'ottimizzazione" ma bel lavoro ricordarti un talento cosi di nicchia ^_^

Di nicchia?!?

E' in ben tre manuali distinti.

Questa non l'ho capita :confused:

"Riassuntare" ti sembra corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nicchia?!?

E' nel Manuale dei Mostri.

E' li ok, ma dimmi quand'è stata l'ultima volta che l'hai visto su un pg e non su un png :-D Sarò strano io, ma per me è molto più facile ricordare i talenti dei vari Complete o del MdGII perchè vengono usati dai giocatori anzichè apparire come voce di un incontro casuale.

"Riassuntare" ti sembra corretto?

Si. Riassuntare (Mi sembra usato un po' troppo spesso per essere un errore grammaticale...e lo considererei anche più affermato di un neologismo o di uno slang. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare spadone+morso senza malus

No. Attacco completo con spadone, più un attacco con morso a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco).

o spadone+artiglio+morso con -5

Si. Attacco completo con spadone, più un attacco con morso e un attacco con artiglio (se lascia l'arma con una mano), entrambi a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco).

O Attacco completo con spadone, più un attacco con morso e due attacchi con artigli (se lasci cadere l'arma), questi ultimi tre a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco).

se l'arma è a una mano non ho malus per arma+artiglio+morso

No. Attacco completo con arma, più un attacco con morso e un attacco con artiglio, entrambi a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco).

O Attacco completo con arma, più un attacco con morso e due attacchi con artigli (se lasci cadere l'arma), questi ultimi tre a bab pieno-5 (-2 se hai Multiattaco).

@Nymor: A dire il vero nemmeno io ho mai sentito o letto "riassuntare", sicuro di non confondetri con "riassumere"? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spadone sarà senza malus, il morso con un -5, o -2 col talento multiattacco o senza malus con multiattacco migliorato. Il malus sarà sempre lo stesso (modificato dai talenti) qualunque attacco secondario userai, ma tieni conto che per usare una mano con cui stai tenendo l'arma per fare un'artigliata ti esponi a contromosse da parte del master (farti volare via l'arma o peggio ancora farla afferrare al nemico).

Ps. nulla mi toglie di testa che il verbo riassuntare esista e che riassunto sia un suo modo :rolleyes:

Edit: scusate è arrivata la risposta precedente mentre scrivevo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando brevemente per chiudere il discorso.

Potrai con un'azione di attacco completo [senza né multiattacco né le sue versioni migliorate] effettuare un attacco a BAB +4 con lo spadone, uno a BAB -1 con l'artiglio e uno a BAB -1 con il morso.

Ovviamente a questi valori dovrai sommare la forza.

Quando raggiungerai BAB +6 potrai fare 2 attacchi con lo spadone [+6 e +1] uno col morso [+1] e uno con l'artiglio [+1].

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...