Vai al contenuto

orzhov come batterlo


KODAMA

Messaggio consigliato

ciao a tutti! un mio amico gioca un deck orzhov control, con tutte quelle carte noiose e rompiscatole come "mortificare" o " gogne del senza sonno"... che deck posso usare per batterlo??? ne ho provati di qualsiasi tipo: dal counter, allo sparo, dall'aggro al control... ma niente! mi consigliate qualcosa?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Basta giocare un mazzo decente. Nessun orzhov riuscirà mai a battere uno zoo, perchè anche se ha un pò di carte che prendono vita è troppo lento per mazzi che fanno 4/8 danni a turno tra il secondo e il 4 turno.

Nessun Orzhov batterà mai uno sparo, un aggro control fatto decentemente, e probabilmente nemmeno un mazzo blu permission. E' più probabile che tu giochi mazzi fatti maluccio, prova a scriver la/le liste che usi e magari ti diamo una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vi posto 2 la liste dei deck che di solito uso, sono un counter-sparo izzet e un grull:

PRIMO

terre:

3 izzet boilerworks

9 isole

9 montagne

creature:

4 gelettrodo

4 fantasma braccato

2 flettomante goblin

altre magie:

4 indebolimento magico

4 electrolyze

4 shok

4 lava spike

2 intralciare

2 piroclasma

3 ardere

4 boomerang

2 rewind

SECONDO

terre:

3 torba grull

1 skarrg, le fosse della rabbia

11 foreste

11 montagne

creature:

3 gorilla di kird

2 elfi di Llanowar

4 picchiatore scab-clan

4 driade snaturata

2 sciamano brucia-albero

1 bassifondi inquieti

2 kodama dell'albero del nord

2 solifugo gigante

altre magie:

2 jitte di umezawa

4 shok

3 fiamme della mano infuocata

3 fulmine

4 mantello di vitemarcia

su quale dite di concentrarmi? oppure create delle liste voi, anche di altro genere, se pensate che questi non vadano tanto bene... comunque grazie tante per i già utili consigli!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i due il secondo. Aumenta le creature con shroud. Infilaci le calcasporgenze silhana, aumenta i solifugi e mettici degli asceti troll se li trovi, o in alternativa dei naya hushblade. Diventerai un incubo per lui.

Gli archetipi più difficili per un bianco-nero di quel tipo sono gli sciame e soprattutto gli spari.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti qualcosa di nuovo, quei mazzi son abbastanza bruttini (comunque si, in caso gioca il secondo).

Come ti ha già detto Urizen aumenta le creature che non posson essere targettate come contro ogni control. A tal proposito tieni in mente che le creature che si possono sacrificare è un pò come se avessero shroud contro un orzhov o gente che gioca vedalken shackles e compagnia (a che pro mettere uan gogna su un grave-shell scarab ad esempio?).

Se vuoi farti qualcosa spendendo poco ti consiglio un verde/bianco con qualche creatura protetta dal nero (mystic enforcer è una bestia), loxodon hyerarch, qasali pridemages, oblivion rings e path to exile per le carte orzhov con haunt o che creano problemi (hunter, skeletal vampire).

Sennò uno sparo e passa la paura, splashaci un pò di nero per blightning e rain of gore se proprio hai paura delle loro carte che dan vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, terrò presente le proposte sul grull, grazie mille!

invece il deck selesnya mi attira abbastanza, ma purtoppo ho poche idee... sareste così gentili da farmi una lista? naturalmente sempre con l'obbiettivo di battere l'orzhov... grazie mille!!! non so come ringraziarvi! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, terrò presente le proposte sul grull, grazie mille!

invece il deck selesnya mi attira abbastanza, ma purtoppo ho poche idee... sareste così gentili da farmi una lista? naturalmente sempre con l'obbiettivo di battere l'orzhov... grazie mille!!! non so come ringraziarvi!

SCUSA...ma con tutti i mazzi e le serie che ''dio magic''ci ha donato perchè soffermarsi proprio su dei mazzi diravnica &co!a me non sono mai piaciuti!comunque riguardo al tuo amico se non vuoi spendere troppi soldi per batterlo ti consiglio anche un mazzo semplice ma potente...ad esempio kithkin goblin ecc..e se vuoi lasciarlo senza parole allora modifica bene il tuo sparo...togli il blu mettici dentro il più possible(piroclasmi,vortici,fulmini,ecc) è distruggilo!! ah e con selesnya hai ancora meno possibilità per batterlo perchè le creature sono:sleep:
Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSA...ma con tutti i mazzi e le serie che ''dio magic''ci ha donato perchè soffermarsi proprio su dei mazzi diravnica &co!a me non sono mai piaciuti!

Questa è una cosa del tutto personale, se a lui piacciono quelli di Ravnica faglieli giocare... ognuno ha il diritto di farsi il mazzo che vuole.

per batterlo ti consiglio anche un mazzo semplice ma potente...ad esempio kithkin goblin ecc..e se vuoi lasciarlo senza parole allora modifica bene il tuo sparo...togli il blu mettici dentro il più possible(piroclasmi,vortici,fulmini,ecc) è distruggilo!! ah e con selesnya hai ancora meno possibilità per batterlo perchè le creature sono :sleep:

Su questo invece non posso che quotarti.

Kodama, non ho capito se i consigli dati ti sono serviti o no... Allsunday e Urizen ti hanno già detto come modificare i mazzi che avevi postato tu, adesso salta fuori che non vanno bene e vuoi un Selesnya (che tra l'altro, diciamocelo, non ha quasi mai vinto contro Orzhov ai tempi di Ravnica, come diceva Whell conta sulle molte creature in campo e ci mette un po')?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora torno all'idea di partenza, il grull. l'ho modificato grazie ai vostri consigli, ma lo devo ancora provare, ecco qui la lista:

terre:

1 skarrg, le fosse della rabbia

3 torba grull

11 foreste

11 montagne (non so se toglierne una...)

creature:

3 gorilla di kird

4 asceti troll

4 calcasporgenze silhana

2 picchiatore scab-clan (non so se sostituirlo con mangusta agile...)

1 sciamano brucia-albero

3 kodama dell'albero del nord (non so se toglierne uno e rimettere 1 bassifondi inquieti... mi è dispiaciuto moltissimo toglierlo, cosa mi consigliate?)

4 solifugo gigante

altre magie:

2 jitte di umezawa

4 mantelli di vitemarcia

3 fulmine

3 shok

3 fiamme della mano infuocata

poi non so se mettere apetto della mangusta, perchè non so cosa togliere...:-( cosa ne pensate adesso del mazzo? commetate pure e saranno graditi i vostri suggerimenti! :-D grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 gorilla! (Oppure magari prendi in considerazione i mogg fanatici, che puoi sempre sacrificare in risposta)

4 silhana e asceta ottimi! (imbersagliabili dall'avversario, questo significa che puoi mettere vitemarcia e jitte con tranquillità)

4 sciamano brucia albero (anche se sono antisinergici con jitte, forti ma opinabili).

pensa a 4 kavu cornuto (3/4 costo 2 che ti rimbalza una creatura che potrebbe essere nei guai a causa di una gogna o un pacifismo)

i kodama meglio 2, sono leggendari e soprattutto costano 5

4 solifugi vanno bene

alza a 3 i jitte se riesci. 3 jitte sono il numero perfetto e se ne entra uno e lo equipaggi a silhana o troll, molto probabilmente hai vinto.

+1 fulmine!

sostituisci gli shock con degli incinerate

Se ti va di andare con la mano pesante considera flame javelin (ma devi avere un buon reparto terre, che per ora ti manca) e char.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE! urizen, i tuoi consigli sono stati davvero utili!!! :-D guardate la lista attuale:

creature:

4 gorilla di kird

4 calcasporgenze silhana

4 asceta troll

4 solifugo gigante

2 kodama

4 kavu cornuto (ottimo, indispensabile)

3 sciamano brucia-albero

altre magie:

3 jitte di umezawa (uno purtoppo l'ho dovuto fare con un bigliettino, ma sto prevedendo di procurarmelo!)

4 mantello di vitemarcia

4 fulmine

3 incenerire (fantastici!)

3 ardere

per le terre non so... avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho visto che non ti sei fatto problemi a procurarti i Jitte e i Troll, e ho pensato che tu giocassi online.

Ok, allora, le colline boscose in 4x sono comunque un must, fidati, per due motivi:

1) Con quel mazzo non ti servirà mai evere più di 4 terre in gioco e nel "middle game" non vorrai pescarle. Abbassare la probabilità che escano togliendole dal mazzo è sempre un'ottima idea.

2) Risolvono molto bene i problemi di colore.

Poi ti servono almeno un paio di Terreni Calpestabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi piace dirupo delle radici, quindi quella la approvo...

Ma anche no....

Se proprio non hai i soldi per una taiga allora comprati le stomping ground, ma di certo non i dirupi che son brutte terre che non ti danno il mana giusto al primo turno.

Oltretutto troppe terre doppie non sono mai una buona idea, meglio aver al massimo 4 terreni e 4 karplusan forest, e poi basiche più 3 treetop village e 1 o due skarg.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so.... alla fine spendo più per le terre che per il resto del mazzo... per ora il manabase è questo:

1 skarrg le fosse della rabbia

3 torba grull

2 foresta di karplus

7 foresta

7 montagna

e forse 2 villaggio arboricolo... togliendo 1 montagna e 1 foresta, ma non è che mi convinga tanto... grazie mille per i tanti utilissimi consigli!! siete stati di vero aiuto!! GRAZIE! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so.... alla fine spendo più per le terre che per il resto del mazzo... per ora il manabase è questo:

1 skarrg le fosse della rabbia

3 torba grull

2 foresta di karplus

7 foresta

7 montagna

e forse 2 villaggio arboricolo... togliendo 1 montagna e 1 foresta, ma non è che mi convinga tanto... grazie mille per i tanti utilissimi consigli!! siete stati di vero aiuto!! GRAZIE! :bye:

Ma Kodama, se hai una manabase pessima anche il mazzo non avrà mai la velocità giusta, visto che non avrai il mana che ti serve al momento giusto.

Il Villaggio Arboricolo ti salva dalle rimozioni, dandoti una creatura che fino ad un momento prima era una terra e permettendoti di bloccare l'avversario il tempo necessario a rimettere in campo nuove creature.

Togli la Torba gruul che entra tappata e ti frega una terra, piuttosto se devi mettere qualcosa del genere mettici delle Distese di terramorfica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la distesa terramorfica fa entrare una terra tappata sai?

Molto meglio gruul turf a sto punto. ti fai tornare in mano una terra base che hai già usato quel turno, e il turno dopo hai ben 2 mana da quella terra.

4 turf e 4 wooded foothills già dovrebbero fare il loro lavoro.

Skaarg non mi piace proprio invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...