Vai al contenuto

Festa dei Karni - Paluzza (UD) 2009


Merin

Messaggio consigliato

Sabato 1° agosto a Paluzza, in provincia di Udine, si terrà una manifestazione denominata "festa dei karni" (Carnici Celti :rolleyes:).

Per l'intera giornata (circa dalle 9.00 alle 19.00) ci saranno stand gastronomici, stand a tema celtico, stand hobbistici, suonatori da strada, gruppo di falconieri...più armigeri, con duelli di spada, spettacoli e tiri di scure, d'arco e di balestra. Momenti didattici riguardanti il medioevo e le armi.

Dopo le 20.30 ci sarà un concerto del gruppo "folafulanta" (non ho la più pallida idea di chi siano) a Paluzza, mentre alla stessa ora, per chi volesse a Cercivento, presso l'agriturismo "Bosco di Museis" ci sarà il convegno "I celti in Friuli e in Carnia".

Alle 22.45 ci sarà l'accensione dei fuochi sulle torri nei vai paesi come una volta si dava l'allarme (avete presente la scena dei fuochi nel film "Il signore degli anelli"? Ecco....quelli, perché oltre che nei film si faceva anche nella realtà. I paesi coinvolti saranno S. Daniele di Paluzza, S.Ulderico di Sutrio, S.Pietro di Zuglio, S.Floreano di Illegio, S.Nicolò di Caneva, S.to Stefano di Cescians.

Di più...nin zò

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

UUUUUU!! Ma che ficata! Un cosa fantasy nella mia terra!

Sì sì sì bello bello bello!!

Grazie Merin che hai postato - hai reso un Karnico felice!

ehm...non è una "cosa fantasy". E' il primo anno che fanno questa manifestazione, ma tutto ho pensato, quando ho incontrato l'organizzatore e il presidente della Proloco, fuorché fosse a tema fantasy ;-) E' a tema celtico...che io personalmente non amo alla follia, e che anche io, propendo a chiamare "fantasy", almeno nei contesti in cui serve più che altro a ribadire la non appartenenza al "sangue di Roma". :rolleyes: Siamo TUTTI un mischiotto di "mille sangui", mi diverto sempre tantissimo a vedere le persone che cercano in tutti i modi di sostenere, a qualunque titolo, l'unicità di una "razza" e una nobile discendenza. :king2: :jester:Se per fantasy intendevi questo aspetto della cosa, allora si, è fantasy ma se ti aspetti tolkeniani e similari....mi sa che resti deluso. La mano sul fuoco non ce la metto, ma se in questa giornata dovessi vedere uno vestito da legolas, lo abbatto a colpi di scure...personalmente :dwarf::lol:

@Aerys: peccato :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...