Vai al contenuto

Arrr! Avventura per mare


Messaggio consigliato

Ciao, tra poco comincerò a fare il DM per un nuovo gruppo, e visto che sono più o meno tutti abbastanza appassionati di navi e di film di serie B sui pirati, pensavo di basare parte della campagna o almeno un paio di quest sul mare. So che è abbastanza insolita come ambientazione ma mi sembrava una buona idea. Qualcuno l'ha mai fatto? Consigli?

Pensavo ai tipici clichet, come pirateria, isole deserte con tesori maledetti, mostri marini ecc.

I personaggi dovrebbero essere un druido, un guerriero o ranger, un ladro e forse un chierico. Pensavo di implementare qualche modifica ai tipici talenti del druido per farlo diventare un "druido d'acqua salata".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente sono contrario alle avventure per mare in DnD. Come personaggio e come giocatore. Ci sono molte poche opzioni. i combattimenti sono persi in partenza (a meno che tu no respiri e ti muovi liberamente sott`acqua) e le storie appunto le immagino come cliche`. Spero pero` di sbagliarmi e che tu faccia una campagna fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio gruppo abbiamo da poco fatto un intermezzo in mare in stile "L'isola del tesoro".

I pg dovevano raggiungere un isola per continuare l'avventura ma vengono attaccati da una nave pirata, e durante il combattimento, ahimè (:lol:) viene ucciso il capitano, unico a conoscere la rotta, così si improvvisano marinai e raggiungono una zona di forte tempesta dove vengono attaccati da un mostro marino che gli sfascia la nave e ne fa fuori uno (dovevate vedere come desolato il pg xD) nche se poi sono riusciti a sconfiggerlo con tutte le penalità da tempesta ecc...

Ebbene, si arrampicano nei relitti della nave fino a raggiungere terra.

Qui stanchi morti si addormentano subito e durante la notte alcuni di loro cadono sotto i poteri degli spiritelli che li costringono a ballare tutta la notte mentre gli rubano anche le mutande xDD.

Dall'altra parte di questa isoletta cosi raggiunta ritrovano la nave dei pirati con qualcuno ancora a bordo (non li avevano fatti fuori tutti).

Insomma se ne sbarazzano e con le carte che trovano riescono a ritrovare la via.

Sempre i mare, vegono abbordati da una nave "fantasma" con degli specie di spuntoni laterali che gli sfondano la nave, così sono costretti a saltarci su.

Questa è piena di cadaveri putrescenti e relative malattie (mi pare fuoco mentale :o).

Qui combattono col solito non morto potentissimo e recuperano il tesoro, poi arrivano finalmente alla loro meta.

Scordatisi di essere su una tale nave, arrivano tranquillamente al porto e già ci sono decine di guardie pronti a metterli in galera... e poi contina :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio gruppo abbiamo da poco fatto un intermezzo in mare in stile "L'isola del tesoro".

I pg dovevano raggiungere un isola per continuare l'avventura ma vengono attaccati da una nave pirata, e durante il combattimento, ahimè (:lol:) viene ucciso il capitano, unico a conoscere la rotta, così si improvvisano marinai e raggiungono una zona di forte tempesta dove vengono attaccati da un mostro marino che gli sfascia la nave e ne fa fuori uno (dovevate vedere come desolato il pg xD) nche se poi sono riusciti a sconfiggerlo con tutte le penalità da tempesta ecc...

Ebbene, si arrampicano nei relitti della nave fino a raggiungere terra.

Qui stanchi morti si addormentano subito e durante la notte alcuni di loro cadono sotto i poteri degli spiritelli che li costringono a ballare tutta la notte mentre gli rubano anche le mutande xDD.

Dall'altra parte di questa isoletta cosi raggiunta ritrovano la nave dei pirati con qualcuno ancora a bordo (non li avevano fatti fuori tutti).

Insomma se ne sbarazzano e con le carte che trovano riescono a ritrovare la via.

Sempre i mare, vegono abbordati da una nave "fantasma" con degli specie di spuntoni laterali che gli sfondano la nave, così sono costretti a saltarci su.

Questa è piena di cadaveri putrescenti e relative malattie (mi pare fuoco mentale :o).

Qui combattono col solito non morto potentissimo e recuperano il tesoro, poi arrivano finalmente alla loro meta.

Scordatisi di essere su una tale nave, arrivano tranquillamente al porto e già ci sono decine di guardie pronti a metterli in galera... e poi contina :lol:

Beh questa mi sembra una buona campagna! Secondo me l'unico problema è che le classi avrebbero bisogno di qualche ritocco - per esempio, tra le abilità c'è disattivare marchingegni ma non c'è un "gestire nave".

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Anche io volevo condurre una miniquest via mare, visto che nella mia campagna c'è un innalzamento continuo del livello delle acque. Mi piace zi zi.

L'unica cosa è che non riesco a trovare Stormwrack, e soprattutto dopo bisogna tradurlo... mmm.. diventa complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata a quel manuale... ci sono mostri, qualche incantesimo, talento e alcune regole, ma per la maggior parte è una lista di cose che possono fare male ai PG... Però ci sono molti spunti; alla fine ad esempio puoi trovare alcuni "locales", ovvero luoghi o personaggi da inserire, come una temibile nave pirata!

A meno che non hai personaggi come elfi marini o altre creature subacquee però, puoi farne a meno.

Ho cominciato proprio ieri l'avventura e devo ammettere che è piaciuta. I Pg sono confortevolmente rinchiusi dentro la nave e quindi non possono andare troppo in giro a fare danni; l'unica difficolotà è fargli passare il tempo, ma in navi di grossa taglia e con un paio di personaggi misteriosi, i PG passeranno ore ad investigare su enigmi che non sono neanche mai esistiti! Nella prossima sessione userò delle mie regole per le battaglie navali, poi vi farò sapere come è andata.

Se giochi con le miniature fatti una mappa del ponte della nave per i combattimenti, è un'ottima ambientazione con molte opportunità: ci si può nascondere dietro agli alberi o altra attrezzatura, si può salire sulle vele o sul castelletto per una posizione vantaggiosa, il pavimento può essere reso scivoloso dal sangue o le onde possono colpire amici e nemici...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

anche io ho appena finito di condurre una serie di aventure via mare...

I pg esplorando una grotta in riva al mare hanno trovato un nascondiglio segreto dei pirati, durante un conbattimento alcuni sono stati fatti prigionieri mai pirati erano in inferiorità numerica....e qui il colpo di scena.....per garantirsi il silenzio dei pg sulla loro tana alcuni pirati (il capitano ,il nostrono ed altri due) erano dei "Cangianti" (Manuale dei mostri 3) hanno minacciato i pg di assumere il loro aspetto e saccheggiare i villaggi costieri con la loro faccia se non avessero tenuto il segreto!

risolto lo scontro alcuni insegumenti in mare per "pedinare" i pirati, un entusiasmante scontro sulla nave dei pg contro alcuni Gabbiani crudeli che se uccisi non dovevano cadere in acqua altrimenti l'ododre del sangue avrebbe attirato degli squali enormi che infestavano quelle acque.....quindi l'assalto alla base dei pirati e fine della avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:eek: Se vuoi prendere un po' di ispirazione da un manuale in Italiano puoi cercare nel Perfetto Avventuriero.

Da pag. 43 a 46 viene infatti descritta la CdP del "Flagello Dei Mari" (uno dei requisiti è appunto Professione Marinaio 8 gradi), con tanto di Codice dei Pirati a seguire.

Ricordo inoltre che nella Guida Del Dungeon Master (pag. 248) c'è un oggetto magico interessante per avventure in mare, la "Barca Pieghevole" (una cassa di legno da 30x15x15cm). Per 7200 MO risulta utile per creare una barchetta o una nave in situazioni d'emergenza per salvare da 4 a 15 Pg in mare aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso stiamo giocando molto lentamente una normale avventura su terra, ma come salgono ai livelli medi, volevo farli incappare in una terribile maledizione che li costringe a fuggire da un mostro potentissimo che li caccia per mare e per terra...

Sì, sono un Master Malvagius! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda degli esiti futuri, è probabile che i miei PG finiscano per mare fra qualche livello.

Di certo, ho messo nell'ambientazione Exterem, l'ultima città a settentrione, sul temuto Capo Tempesta, porto estremo per i reietti e meta ultima delle navi baleniere proprio per un motivo.;-)

Nella mia vecchia e abortita campagna di Dragonlance, poi, i PG si spostavano frequentemente via mare. Niente di trascendentale, però le battaglie navali ci sono state e si sono lasciate godere... specialmente quando lo stregone ha fatto fuori con due palle di fuoco il vascello pirata dei minotauri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...