Vai al contenuto

Servitore inosservato & Test di abilità


anatole83

Messaggio consigliato

Sul manuale Poteri Arcani è stato inserito il tanto amato "servitore inosservato" come rituale.

ma in una campagna giocata ieri sera io ed il mio gruppo ci siamo trovati faccia a faccia con un problema.

ovvero uno dei giocatori voleva fare in modo che il suo Servitore tenesse ferma una leva, mentre uno dei mostri cercava di abbassarla.

Io adesso vorrei porre una domanda... da un punto di vista "regolistico" voi come risolvereste la cosa?

Il Servitore non ha un punteggio di forza e non occupa quadretti... quindi noi a parte una tristissima scena dove il mostro in questione e sto povero Servitore abbassavano e alzavano sta benedetta leva in continuazione non ci siamo raccapezzati moltissimo.

Qualcuno saprebbe dare una spiegazione migliore per piacere?:banghead::banghead: grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Premetto che non ricordo assolutamente com'è il servitore inosservato in 4E, ma dubito che il concetto di fondo sia cambiato da quello vecchio della 3.5; il servitore ha pochissima forza, può trasportare un peso molto basso, quindi esercitare poca pressione sugli oggetti. Praticamente qualsiasi mostro, a maggior ragione se bestiale, dovrebbe avere la meglio sul servitore inosservato.

Molto semplicemente, comunque, si possono fare prove di forza contro la difesa di tempra dell'avversario per tirare la leva come desidera (il servitore è un' evocazione, o diciamo che può essere trattato come tale, quindi usa difesa e bonus dell'evocatore).

E anche in questo caso, considerata la forza scarsa degli arcanisti eccezion fatta per il magospada, la vedo comunque un impresa difficile competere con un mostro :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere può essere risolta in due modi: o il servitore abbassa la leva al momento giusto (ammesso ciò sia possibile), prendendo di sorpresa il mostro o ingaggiano una prova di forza dove una abbassa e l'altro alza. In quest'ultimo caso probabilemnte il mostro ha la meglio perchè il servitore può sollevare solo 100 lb (50 kg?) e non può fare propriamente prove di forza. Io guarderei semplicemente se il mostro è in grado di sollevare un peso maggiore e in caso positivo vince lui (ma deve stare li a tenere la leva alzata). In caso negativo vince il servitore a meno che il mostro non possa usare i lproprio peso (cioè voglia abbassare la leva e non alzarla). In alternativa guarderei sulla tabella quanta forza serve per avere un carico massimo di 100 Lb, assegnerei questa forza al servitore e farei una prova di forza (ma preferisco il primo metodo, è più corretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che il Servitore non puo ne attaccare ne essere attaccato.. questo mi fa supporre che non potrebbe nemmeno "ingaggiare" un nemico in una qualsivoglia sfida.

alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono d'accordo con voi... infatti noi ci accordammo che appena il mostro gli è arrivato vicino e si è piantanto di fronte alla leva e la teneva in altro il Servitore non la poteva riabbassare.

Si, infatti, farei eccezione solo per mostri aprticolarmente deboli, tipo folletti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...