Vai al contenuto

PUNK PUNK e PUNK


Cardù

Messaggio consigliato


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non è questione di fare i grandi. È che poi succede che vengon fuori giovanotti che sostengono che Geordie invece che di De Andrè è di Gabri Ponte, o The Riddle di Gigi D'Agostino invece che di Nik Kershaw (per dire)...

Ma anche che Bouree dei Jethro Tull non debba nulla a Johan Sebastan Bach (sempre per dire)...

Vuoi che ti vengano consigliati alcuni gruppi tipo quelli che hai citato tu oppure alcuni gruppi che il Punk l'hanno "inventato"?

Tipo Sex Pistols, The Clash e Ramones, per dire i primi che mi vengono in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

bah quando si tira in ballo la parola punk è sempre la stessa storia, i soliti alterchi fra chi definisce più o meno punk questo o quel gruppo.

il fatto è che punk è un termine decontestualizzato. punk è una corrente che appartiene ad un periodio storico passato, più o meno ampio a seconda di come lo vogliate considerare, ma passato. Ne segue che al genere musicale/movimento, a fare i precisi, apparterrebbero band "storiche" come clash o sex pistols.

Ma quando si parla di generi musicali si finisce sempre col perdersi in un labirinto di nomi e sottonomi; quindi come dovremmo chiamare tutti quei gruppi che dal "punk '77/chiamatelo come volete" hanno tratto ispirazione? post punk? punk rock? punk pop? informatevi su wikipedia se proprio volete, ma scoprirete che il discorso sui genere, come sempre, è lungo e complesso, e alla fine della fiera si finisce col capire che ogni gruppo è un genere a sè.

Il mio pensiero è che sotto la parola punk vada bene racchiudere le correnti più storiche e alcuni dei "seguaci" più "antichi" (di solito questi sono quelli che vengono detti punk-rock). Escludo invece imho dalla mia personale categoria mentale i gruppi più "pop" e più recenti, che evidentemente non traggono ispirazione dagli inventori del punk, ma che invece si ispirano a gruppi che a loro volta erano succeduti ai primi punk.

insomma, diciamo pure che punk è un termine vecchio per il tempo in cui viviamo, forse andrebbero coniate una o più parole per definire i generi/movimenti odierni, sempre che ne valga la pena.

tanto per chiarire, facciamo un bell'orribile e riduttivo schema della mia idea su alcune band:

-punk primordiale: sex pistols, ramones, clash

-punk rock: rancid, nofx, green day (primi), offspring (primi), anti-flag, rise against

-pop punk: sum 41, blink 182

-eredi del pop punk: gruppi odierni di cui preferisco non chiamare alla memoria il nome.

-ritorno al rock: ultimi green day

pis end lov tu evribadi

Link al commento
Condividi su altri siti

bah quando si tira in ballo la parola punk è sempre la stessa storia, i soliti alterchi fra chi definisce più o meno punk questo o quel gruppo.

il fatto è che punk è un termine decontestualizzato. punk è una corrente che appartiene ad un periodio storico passato, più o meno ampio a seconda di come lo vogliate considerare, ma passato. Ne segue che al genere musicale/movimento, a fare i precisi, apparterrebbero band "storiche" come clash o sex pistols.

Ma quando si parla di generi musicali si finisce sempre col perdersi in un labirinto di nomi e sottonomi; quindi come dovremmo chiamare tutti quei gruppi che dal "punk '77/chiamatelo come volete" hanno tratto ispirazione? post punk? punk rock? punk pop? informatevi su wikipedia se proprio volete, ma scoprirete che il discorso sui genere, come sempre, è lungo e complesso, e alla fine della fiera si finisce col capire che ogni gruppo è un genere a sè.

Il mio pensiero è che sotto la parola punk vada bene racchiudere le correnti più storiche e alcuni dei "seguaci" più "antichi" (di solito questi sono quelli che vengono detti punk-rock). Escludo invece imho dalla mia personale categoria mentale i gruppi più "pop" e più recenti, che evidentemente non traggono ispirazione dagli inventori del punk, ma che invece si ispirano a gruppi che a loro volta erano succeduti ai primi punk.

insomma, diciamo pure che punk è un termine vecchio per il tempo in cui viviamo, forse andrebbero coniate una o più parole per definire i generi/movimenti odierni, sempre che ne valga la pena.

tanto per chiarire, facciamo un bell'orribile e riduttivo schema della mia idea su alcune band:

-punk primordiale: sex pistols, ramones, clash

-punk rock: rancid, nofx, green day (primi), offspring (primi), anti-flag, rise against

-pop punk: sum 41, blink 182

-eredi del pop punk: gruppi odierni di cui preferisco non chiamare alla memoria il nome.

-ritorno al rock: ultimi green day

pis end lov tu evribadi

Diciamo esattamente la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo esattamente la stessa cosa...
si, infatti non voleva essere un post antagonista/saccente/censore il mio, solo un libero sfogo di pensieri. :-)

a proposito, colgo l'occasione per acclamare il recente disco dei Rancid. La mia stima per quei ragazzi non poteva cadere, ne ero certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle classificazioni, se questo è il genere di musica che ti piace, posso dirti qualche nome (tra quelli che mi ricordo) che potrebbero piacerti:

  • Lag Wagon
  • Shelter
  • Pennywise
  • Orange 9mm

Ovviamente è tutta roba vecchiotta, non so quanto si trovi effettivamente in giro.

Rimane il fatto che NOFX e Rancid rimangano quelli che più mi hanno divertita a suo tempo. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di fare i grandi. È che poi succede che vengon fuori giovanotti che sostengono che Geordie invece che di De Andrè è di Gabri Ponte, o The Riddle di Gigi D'Agostino invece che di Nik Kershaw (per dire)...

Ma anche che Bouree dei Jethro Tull non debba nulla a Johan Sebastan Bach (sempre per dire)...

Vuoi che ti vengano consigliati alcuni gruppi tipo quelli che hai citato tu oppure alcuni gruppi che il Punk l'hanno "inventato"?

Tipo Sex Pistols, The Clash e Ramones, per dire i primi che mi vengono in mente...

veramente neanche questi gruppi storici io riuscirei a consierarli punk (a parte i clash probabilmente)...premetto che non mi piace la musica punk, e sono abbastanza contrario alla maggior parte dell'ideologia politica e sociale che si porta dietro il punk, ma questi sono tutti gruppi troppo pop(ular) per essere ancora oggi considerati punk per me...ed in questo senso, probabilmente, a questi gruppi sto facendo una sorta di complimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

pop(ular) lo sono diventati col tempo.

All'epoca in cui vennero fuori erano considerati assolutamente punk.

Poi, che si siano "popolarizzati" negli anni, non c'è dubbio.

Anche a me la musica (e il movimento) punk dicono poco, ma un conto è discutere del "genere musicale", che è come disquisire del sesso degli angeli, e uno è dare un riferimento "storico" a quel genere.

Anche se si sono molto "popolarizzati" pure loro, sarebbe come venire a dire che i Korn non sono (o meglio, non hanno fatto parte di quel movimento musicale americano che nella seconda metà degli anni '90 ha portato ad un certo tipo di sonorità e tematiche che all'epoca presero il nome di) NU METAL...

Link al commento
Condividi su altri siti

pop(ular) lo sono diventati col tempo.

All'epoca in cui vennero fuori erano considerati assolutamente punk.

Poi, che si siano "popolarizzati" negli anni, non c'è dubbio.

Anche a me la musica (e il movimento) punk dicono poco, ma un conto è discutere del "genere musicale", che è come disquisire del sesso degli angeli, e uno è dare un riferimento "storico" a quel genere.

Anche se si sono molto "popolarizzati" pure loro, sarebbe come venire a dire che i Korn non sono (o meglio, non hanno fatto parte di quel movimento musicale americano che nella seconda metà degli anni '90 ha portato ad un certo tipo di sonorità e tematiche che all'epoca presero il nome di) NU METAL...

sì sono d'accordo...anche se parlando di quei gruppi comunque a livello di sound i ramones mi sembrano abbastanza diversi da quello che io intendo per punk. così melodici, così comunque "bravi". qesta divestà mi appare anche nel look, e nelle tematiche...ma è solo una mia concezione, non c'è niente di scientifico in questo, poi è ovvio a tutti quelli a cui piace il punk piacciono i ramones..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

The Exploited:bye:

Esattamente, io penso che il vero spirito punk, quello creato dalla gente del 77 come i Sex Pistols e i Ramones, stia nell'Hardcore punk. Casualties, Exploited, Distillers, Dead kennedys, Declino, Skruigners ecc...

C'è da dire sui NoFX che dall'album War On Errorism son peggiorati a mio parere, ovvero su 3 album fatti posso contare su una mano le canzoni che mi piacciono, ma prima del 2003 son stati veramente magnifici.

Anche i Rancid son grandi, il loro ultimo cd mantiene la loro linea :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco:

exploidet, sex pistols, the clash, the casualties, the rancid, the rippers, ramones, dropkik_morphys, punkreas, G.B.H, rolling stones, Black Sabbath, PInk Floyd, rage against the machine, bad religion, gallows, Ska-p, Social Distortion, germs, death before dishonor, the cramps, goldfinger, The Bronx, kmfdm, anti-pope, deathstar, clawfinger, green jellÿ, gogol bordello, ministry, the donnas, prong, mxpx, authority zero, backyard babies, the dead boys, uk subs, against all authority, the adicts, us bomb, penniwise, dead kennedys, choking victim, Leftover Crack, Anti Pasti, perkelele, combat 84, angelic upstarts, les vilains.

penso ke ti bastino perche ne ho altri ahahahahahahahahaaha

bella musica buon ascolto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...