Vai al contenuto

Studiare la storia coi fumetti


Messaggio consigliato

La domanda mi frulla per la testa da un po' di tempo.

Non sono mai stata (purtroppo per me) una grande appassionata di storia, non sono mai riuscita a studiarla con interesse e ora mi accorgo di avere lacune grosse come una casa.

Non ho né tempo né voglia di riprendere in mano i libri in maniera sistematica (e poi valli a ripescare :lol:), però mi piacerebbe quanto meno tentare per vie traverse.

Non ho alcuna pretesa di farmi chissà quale cultura storica, ma quanto meno riuscire ad aumentare un po' questo aspetto di cultura generale che ho veramente trascurato.

L'altro giorno ho prestato a mia cognata i due numeri sul Re Lupo di Miura e mi son ritrovata a pensare che partendo da strumenti come il fumetto studiare la storia possa essere sicuramente più interessante e costruttivo, quanto meno per dare un volto a nomi e numeri che si leggono sui libri.

La mia richiesta/sfida è: è possibile ricostruire un elenco di prodotti simili che ripercorra le grandi epoche storiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Intanto un lieve OT: prova C'era una volta l'Uomo, sembrerà una stupidaggine ma quella serie di cartoni faceva a mio avviso una gran cosa, ovvero trasmettere i concetti storici senza tanti fronzoli (sebbene in modo molto semplificato). Non era banale a mio avviso.

Detto questo non è semplice trovare validi fumetti storici che siano allo stesso tempo fedeli ai fatti, piacevoli da fruire (importante, altrimenti tanto vale leggere direttamente un libro di scuola) e... beh, esistenti! :lol:

Volendo parlare di ricostruzione di un periodo storico ce ne sono diversi credo, ma se ti interessano proprio avvenimenti/figure non saprei che consigliarti. A parte Devilman. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

storia d'italia a fumetti, curata da biagi, una meraviglia

Esatto... volevo suggerire la stessa cosa... senza contare che dopo la storia d'italia mi pare ci sia una serie più corta dedicata al risorgimento ed una alla scienza, sempre curate dal vecchio Enzo! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, in paricolare mi sembra utile perché si diffonde a tematiche generali che non interessano solo l'italia. Ne ho una bella copia rilegata, non so come e se si trovi in giro. Altrimenti ci sono vecchi fumetti su singoli fatti storici, ma non mi sembrano utili al fine da te esposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare di Fuyumi Soryo, splendida e documentatissima ricostruzione del Rinascimento esplorato seguendo la biografia di Cesare Borgia, più erudito ed esatto di molti libri di storia (basta guardare la bibliografia che accompagna ogni numero!)

From hell di Alan Moore. Un'opera mastodontica e molto erudita, accompagnata da una seria analisi delle fonti e da un incredibile apparato di note, che dà un'esaustiva panoramica dell'età vittoriana ai tempi di Jack lo Squartatore.

Corto Maltese di Hugo Pratt: la documentazione qui magari è inferiore rispetto alle altre due (ma forse è solo meno ostentata), ma spesso e volentieri le avventure del gentiluomo di fortuna intrecciano le vicende storiche del primo quarto del 1900. Da questo punto di vista potrebbe essere interessante leggerle in ordine cronologico di ambientazione (che non corrisponde a quello di pubblicazione).

Probabilmente mi verrà in mente anche qualcos'altro :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

La storia d'Italia a fumetti la conosco, ma non cercavo qualcosa di propriamente divulgativo, quanto piuttosto un'opera come la sopracitata Leggenda del Re Lupo, ovvero una storia che utilizzi un contesto storico soltanto come sfondo ma poi si snodi su altre tematiche.

Non so se è chiaro... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè (ad esempio) un buon fumetto ambientato nel medioevo che non parli della vita Enrico Barbarossa ma che quando questo viene nominato non viene nominato in termini di Grande Re Diavolo che guida un robot gigantesco ma con puntualità, nonché dove la gente non ha spade infuocate ma muore di peste. Tipo Lady Oscar con la Rivoluzione Francese, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè (ad esempio) un buon fumetto ambientato nel medioevo che non parli della vita Enrico Barbarossa ma che quando questo viene nominato non viene nominato in termini di Grande Re Diavolo che guida un robot gigantesco ma con puntualità, nonché dove la gente non ha spade infuocate ma muore di peste. Tipo Lady Oscar con la Rivoluzione Francese, no?

Sì, esattamente. ;-)

PS: :lol: per il Grande Re Diavolo che guida un robot gigantesco! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Corto Maltese. Sempre di Pratt, aggiungo Gli Scorpioni del Deserto, ambientato nella II Guerra Mondiale in Africa.

Queste due opere sono ottime integrazioni perchè parlano di zone a volte sottaciute, il massacro degli armeni, reparti di vari eserciti di stanza nelle zone più recondite del mondo... oltre ad essere capolavori del fumetto.

Maus, come già detto in altri lidi, è un'opera meravigliosa sull'olocausto.

Infine conosco Crecy, opera singola di 40 pagine (di Warren Ellis) che narra l'omonima battaglia della guerra dei Cent'anni, ben contestualizzata, dal punto di vista di un arciere inglese. Divertente e accurato, anche se le informazioni in 40 pagine di fumetto non possono essere tante.

Infine, il fumetto storico per eccellenza, tocca diversi popoli e ne spiega le usanze con dovizia di particolari: Asterix! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esattamente. ;-)

PS: :lol: per il Grande Re Diavolo che guida un robot gigantesco! :mrgreen:

Insomma qualcosa di leggero che non sia Corto maltese che per amico ha Steiner (chi non ha mai letto la scienza occulta? ^^).

Capito...

Sul comico andiamo sul banalissimo ma Asterix è ottimo

Se preferisci il genere avventuroso ed eroico però c'è Roketeer per la seconda guerra mondiale, Magico Vento per il West, Dampir (vampiri horror) per quella contemporanea.

Sul piano dei manga penso sia inutile citarti Vagabond che è un capolavoro.

Tutte opere più leggere di quelle già citate anche se non ne raggiungono la spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dago della Eura editoriale , ambientato nel 1500 trovi qui dei cenni

Oppure la vecchia serie "L'uomo di...." della Bonelli Editore , uscita negli anni '80

Quoto a vita su Dago.

Super fumetto e storicamente ben fatto.

Visto che non l'ha detto nessuno: Asterix è molto corretto dal punto di vista storico

edit: mi sono accorto ora che era già stato detto ma resta comunque un valido consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche Lilith, sempre pubblicato da Bonelli, storia e disegni di Luca Enoch.

Quoto su Volto Nascosto, e dico che anche certe storie di Tex (al di là delle prime molto "facilone", quelle scritte quando Occhio Cupo era ancora il titolo di punta di Galep e Bonelli padre) dimostrano una certa accuratezza storica. Chiaramente, ci inseriscono il personaggio... ma gli elementi generali sono resi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berusaiyu no Bara di Riyoko Ikeda conosciuto in Italia come Lady Oscar, attraverso la vita di Oscar vengono ripercorsi le tappe, gli scandali e le cause che portarono alla rivoluzione francese.

L'anime rispetto al manga è molto più serioso, perde quelle piccole scenette comiche che intervallano scene più drammatiche.

Io lo adoro, ma chi non ha visto l'anime almeno una volta nella sua infanzia? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, adesso ho capito un po' quello che intendi....

1) LADY OSCAR (di ryoko Ikeda) ---> rivoluzione francese (ripubblicata di recente da D-books)

2) CESTUS (non mi ricordo di chi è :banghead: ) --> roma antica

3) VAGABOND (mi sfugge l'autore) --> giappone feudale (serie in corso in due versioni della planet manga)

4) LONE WOLF & CUB --> giappone feudale (serie conclusa, da poco, della star comics credo).

5) ALI D'ARGENTO --> seconda guerra mondiale (volume unico dell aplanet manga di qualche anno fa).

6) SIDOHO - LA VIA DEL GUERRIERO --> giappone feudale, quando comincia la modernizzazione (serie in corso, sono usciti 6 o 7 volumi ... della planet manga se non sbaglio).

Altre serie precise non mi vengono in mente!

Poi c'è sempre 300 di miller! :paladin:

Aggiungo che ho visto in fumetteria una serie di manga su personaggi famosi (da Gesù a napleaone e da Cleopatra ad Elisabetta I) di autori abbastanza famosi ... nbon so da chi sia edito e quanti numeri siano usciti .. ma c''è! ;-)

:bye:

Aggiungo ancora che c'è un altrero fumetto su Musashi Miyamoto uscito molto di recente in volume unico.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cestus è di Shizuya Wazarai, mentre Vagabond di Takehiko Inoue. Più per il folklore che per la storia ci sarebbe L'Immortale di Hiroaki Samura, che a contorno di una trama assolutamente fantasiosa e accanto a molte invenzioni iperboliche contiene in ogni numero un qualche riferimento a cibi e festività della tradizione giapponese (mangiano sempre qualcosa di diverso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...