Vai al contenuto

[Pauper] Affinity Reborn


Messaggio consigliato

Formato Pauper T1.5 (classic) ufficiale wizards, quindi solo carte comuni, placca cefalica bandita.

Questa è la mia versione dell'affinity dopo l'uscita delle ultime espansioni, ricche di artefatti colorati.

E' un mazzo aggro che unisce la vecchia base dell'affinity (somber, scagliapensiero, oppressore, ranella) con una serie di piccole creature artefatto che ci fanno da sciame nei primi turni velocizzando l'affinità (specialmente Omuncolo di Corte, la grande sorpresa a mio avviso per questo mazzo)

Credo che mi sia venuto un buon mazzo (è più forte dell'affinity tradizionale) ma non è ancora perfetto, e vorrei farlo diventare un tier2 del formato.

Terre:

4 sede del sinodo

4 antro antico

6 pianure

6 isole

Creature:

4 Oppressore Myr (Il boss, la sua costituzione 4 è veramente gigantesca per il formato)

4 Ranella (veloce e gratuita nel 90% dei casi)

4 Operaio Elettrofuso (una scelta controversa, dovuta principalmente alla necessità di contrastare la proliferazione dei Deserti)

4 Ethercaste Knight (Anche qui, Exalted è un modo pulito ed efficace per proteggere i nostri piccoletti da deserti, elfi e altre amenità)

4 Somber Hoverguard (l'unica creatura non artefatto del mazzo. Veloce e soprattutto volante, una scelta obbligata)

4 Court Homunculus (c'era una volta Isamaru leggendario a 15 euro...)

4 Esper Stormblade (un altro 3/2 volante per dare manforte al Somber. Costa 1 in più ma è un artefatto)

Magie Noncreatura:

4 Spaccaossa (in assenza di placca si fa quel che si può)

4 Scagliapensiero (una manna dal cielo per l'aggro)

4 Fieldmist Borderpost (è più forte di quello che sembra. Fixa il mana in modo eccellente, fa da terra artefatto ed è un permanente multicolore per lo Stormblade. Purtroppo richiede molte terre base e questo porta a volte al mana flood. Ma non saprei proprio come rimediare altrimenti)

Il primo match punta a una vittoria rapida.

L'invasione di creature è spesso sufficiente a sovrastare la maggior parte dei mazzi che si vedono in giro.

Per il secondo match la sideboard è la seguente:

4 Circolo Protezione Rosso (Red Deck Wins non ha risposte e noi ne approfittiamo)

3 Vedalken Outlander (Comunque shattering spree fa paura)

4 Temporal Isolation (se l'avversario gioca creature con lifelink, oppure troppo grosse, oppure con death thouch. Cambia molto lo stile del gioco)

4 Circolo Protezione Nero (è sorprendentemente pieno di mazzi mononeri con gli editti. Fortunatamente pescano più di noi, ci basterà non usare Scagliapensiero per una vittoria a orologeria)

Qualche consiglio?

Forse dovrei mettere dei removal di main?

Si potrebbe pensare ad un eventuale splash nero per inserire il discepolo della volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Vedo che vuoi puntare alla consistenza, ma imho dovresti puntare sull'esplosività: nessuna delle tue creature ha comunque un'eccezionale "presenza scenica", e in pauper ci sono comunque molti aggro e aggro/control pieni di creature grosse quanto le tue o di più, o pieni di removal, senza contare il fatto che l'odio di dise ti rovina.

Io proverei (nota, non so se funzioni meglio) l'affinity da etherium sculptor e glaze fiend, assieme ai vari stryx, stormblade, ranella, oppressor, vari artefatti da sacrificare e discepolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, "stryx"?

Comunque mi sono reso conto solo ora che tecnicamente è una lista da esteso, a parte la sideboard.

Escludendo le modifiche con il discepolo si potrebbe provare a lavorare solo in Pauper Ext.

La scultrice di Eterium l'avevo presa in considerazione ed effettivamente è forte. Non l'ho messa perché gioco molti artefatti colorati e non aiuta per Somber Hoverguard e Scagliapensiero, ma non avevo pensato a metterla in relazione a delle eventuali sfere cromatiche... il che potrebbe significare niente borderpost.

ma come si può rendere la lista più "esplosiva"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, etheriums sculptor, salvage slasher, glaze fiend le sfere e disciple hanno una grande sinergia tra loro, per il resto le solite creature con affinity aiutano, e soul's fire può aiutare come chiusura alternativa (con 8 sfere di solito il mana lo trovi in automatico, e i glaze fiend ci metton poco a raggiungere livelli da ravager (ok, solo fino alla fine del turno, ma abbastanza per un soul's fire o un rite of consumption importanti).

Una roba del genere, è abbastanza veloce ma non l'ho provata contro altri mazzi

4 Vault of Whispers

2 Swamp

5 Island

3 Great Furnace

3 Soul's Fire

2 AEther Spellbomb

2 Pyrite Spellbomb

3 Frogmite

4 Chromatic Star

4 Chromatic Sphere

4 Thoughtcast

4 Seat of the Synod

4 Disciple of the Vault

4 Myr Enforcer

4 Salvage Slasher

4 Glaze Fiend

4 Etherium Sculptor

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...