Vai al contenuto

mostri come pg...vantaggioso?


Mastro Joe

Messaggio consigliato

salve a tutti.

parlando con degli amici è spuntato fuori il discorso di iniziare una campagna con pg mostruosi.

ma è vantaggioso alla fine?ho visto che sono molto potenti a livelli bassi ma a quelli alti?a causa del LEP crescono di classe molto più lentamente...e cosi un pg con razza base mi sembra si ritrovi molto più potente rispetto al mostro dopo qualche livello.è cosi?

nell ospecifico stavamo parlando di un dragonide e di un rakshasa(se si scrive cosi)

illuminatemi.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In genere no, non è vantaggioso. Si, avrete di certo punteggi di caratteristica alti, ma al prezzo di perdere progressione di classe.

Mi spiego meglio con un esempio: una razza che fornisca un totale tra Dadi Vita e Aggiustamento di Livello pari a 10 e con 2 livelli di classe sarà sempre più "debole" di una razza standard con 12 livelli in quella classe, qualsiasi essa sia.

Se proprio volete provare razze mostruose vi consiglio di limitarvi a razze (o templete se vi piacciono) senza Dadi Vita e con un Aggiustamento di Livello massimo di +3.

Questo, con le regole presentate su Arcani Rivelati, vi consente di annullare il +3 nell'arco dei 20 livelli e così di godere di una piena progressione di classe, unitamente ad un personaggio differente dalla media.

Un tipico esempio è il classico umano mezzodrago (LEP +3), oppure un drow lolth touched (lo trovi sul manuale dei mostri IV se non erro, LEP +3) o ancora un hobgoblin (è un ottimo guerriero a mio avviso, LEP +1) e così via.

Nella mia firma trovi il link al sito Crystalkeep, dove trovi utili risorse per DnD in pdf, come la raccolta di tutte le razze e di tutti i template.

Prova a controllare se trovi qualcosa di tuo gradimento.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

falli tutti con lo stesso LEP e levi il problema:-p

Non so perché ma vedo qualche piccolo problema in questa soluzione. :rolleyes:

Venendo al punto del topic: è vantaggioso nel momento in cui, semplicemente, ti piace l'idea di giocare un personaggio atipico. Se inizi a sceglierti i personaggi in termini numerici sei sulla strada verso Diablo, e a quel punto tanto vale cambiare gioco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.

parlando con degli amici è spuntato fuori il discorso di iniziare una campagna con pg mostruosi.

ma è vantaggioso alla fine?ho visto che sono molto potenti a livelli bassi ma a quelli alti?a causa del LEP crescono di classe molto più lentamente...e cosi un pg con razza base mi sembra si ritrovi molto più potente rispetto al mostro dopo qualche livello.è cosi?

nell ospecifico stavamo parlando di un dragonide e di un rakshasa(se si scrive cosi)

illuminatemi.:-D

Io personalmente credo che non ne vale la pena.è meglio con i pg classici e poi sono + potenti a livelli alti.

P.S. c'è un manuale se vuoi che si chiama specie selvagge

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché ma vedo qualche piccolo problema in questa soluzione. :rolleyes:

Venendo al punto del topic: è vantaggioso nel momento in cui, semplicemente, ti piace l'idea di giocare un personaggio atipico. Se inizi a sceglierti i personaggi in termini numerici sei sulla strada verso Diablo, e a quel punto tanto vale cambiare gioco. ;-)

il topic l'ho aperto per avere opinioni sulla parte statistica dei mostri in merito a combattimenti ma anche in avventura.

questo non toglie però che interpretare un mostro(magari non dandosi al clichè del mostro cacciato da tutti i suoi simili) sia molto bello e "diverso" dal fare il normale avventuriero umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm: nel 90% dei casi, si, fare una razza mostruosa, tende ad essere poco vantaggioso per i giocatori: però, bisogna considerare anche i casi "singoli": ovvio che per tutti gli incantatori, anche un minimo di lep, è "letale" dal punto di vista di forza, cosa che invece non sempre si riscontra con i picchiatori "puri" (barbari, guerrieri, et simila).... (almeno dal mio punto di vista)

In ogni caso, sinceramente: i PG mostruosi nel 90% dei casi, si, rendono più deboli, ma secondo me sono infinitamente più divertenti delle "razze base"!

Importa veramente se un PG è potente o no, se è divertente da giocare?

(ovvio che se è divertente da giocare e anche potente allo stesso tempo, è meglio, ma questa è un'altra storia XD)

In ognicaso, è il mio punto di vista.

Ovvio, che se permetti il lep buyoff, spesso e volentieri, i lep più bassi valgono tutti i punti che (non) hai di lep alla fine! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm: nel 90% dei casi, si, fare una razza mostruosa, tende ad essere poco vantaggioso per i giocatori: però, bisogna considerare anche i casi "singoli": ovvio che per tutti gli incantatori, anche un minimo di lep, è "letale" dal punto di vista di forza, cosa che invece non sempre si riscontra con i picchiatori "puri" (barbari, guerrieri, et simila).... (almeno dal mio punto di vista)

In ogni caso, sinceramente: i PG mostruosi nel 90% dei casi, si, rendono più deboli, ma secondo me sono infinitamente più divertenti delle "razze base"!

Importa veramente se un PG è potente o no, se è divertente da giocare?

(ovvio che se è divertente da giocare e anche potente allo stesso tempo, è meglio, ma questa è un'altra storia XD)

In ognicaso, è il mio punto di vista.

Ovvio, che se permetti il lep buyoff, spesso e volentieri, i lep più bassi valgono tutti i punti che (non) hai di lep alla fine! XD

buyoff?cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da come imposti la campagna insomma....

io con il mio gruppo abbiamo intenzione di giocare una campagna appena finite queste 2 in corso e i PG sono già fatti

abbiamo:

Barbaro Umano

Chierico Umano

Paladino Aasimar (LEP+1)

Ranger Drow (LEP+3)

si prospettano molti sbilanciamenti ma sono sicuro che mi divertirò molto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da come imposti la campagna insomma....

io con il mio gruppo abbiamo intenzione di giocare una campagna appena finite queste 2 in corso e i PG sono già fatti

abbiamo:

Barbaro Umano

Chierico Umano

Paladino Aasimar (LEP+1)

Ranger Drow (LEP+3)

si prospettano molti sbilanciamenti ma sono sicuro che mi divertirò molto :-D

da che livello partite e sopratutto, usate la variante di arcani rivelati?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, a livello di gdr farsi un pg mostruoso dà parecchi spunti, farsi un ladro goblin bisfrttato da tutti è taglio :lol: come farsi un gigante delle sabbie mago combattente ke magari subbentra in una campale, sicuramente migliora il morale degl'alleati vedersi una branda accanto :lol: etc. etc... certo, ci sono anche i relativi svantaggi a farsi pg mostruosi, un drow non avrà vita facile se nella campagna incontrate degl'elfi etc. etc... ma è anke questo il bello^^

cmq. utilizzare i buyoff secondo me sbilancia... le razze mostruose hanno dei bonus pagati giustamente col LEP, eliminare quel LEP togle quell'equilibrio di vantaggi/svantaggi che comporta il giocarsi una razza mostruoso (a livello di capacità e di numeri, non a livello di gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...