Vai al contenuto

novizio...


matking

Messaggio consigliato

eri intenzionato a iniziare D&D 4e ma mio fratello mi ha regalato i manuali base della edizione 3.5...quindi un consiglio x iniziare...una avventura precostruita o qualcosa di simile, e magari qualche consiglio xke non sappiano nulla, io e il mio gruppo, di giochi di ruolo...grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se proprio non riuscite a trovare qualcuno che vi conduca nel mondo dei giochi di ruolo, potreste procedere per gradi.

Inizialmente usate soltanto i manuali base, master, giocatore e mostri.

Ignorate per qualche tempo pure tutto il resto, di informazioni e possibilità ce ne sono già così tante che andreste solo a complicarvi la vita.

A quello che di voi farà il master consiglio di provare ad iniziare con un avventura semplice, non troppo complicata che vi aiuti a familiarizzare con il gioco.

Le avventure prefatte possono essere complesse, e se viene detta qualche frase di troppo o dato qualche indizio sbagliato; non sempre è facile rimediare ai propri errori.

In una tua avventura ti basta un'idea di fondo, quella è poi facile da cavalcare senza troppi vincoli.

Se vuoi posso darti anche altri consigli, ma non so che cosa vi aspettate dal gioco di ruolo e questo rende la mi situazione più difficile.

Cosa credete che sia? Quale lo scopo? Chi vince?

P.S. Per evitare risposte assurde vi dò un piccolo indizio:

"ottehccobart adnamod anu è amitlu'l" <-

Link al commento
Condividi su altri siti

zandramas grazie per i tuoi consigli...noi intendiamo vivere un libro, in cui coloro che tessono le trame dell'avventura siamo noi e non lo scrittore, e non ti basta stare seduto ad aspettare che tutto si risolva, ma spetta a te risolvere tutto...penso che il gdr sia senza vincitori, ossia i personaggi non devono prevalere sugli altri,,, anzi devono impegnarsi a collaborare per risolvere i problemi...grazie per l'ultimo consiglio

mi hanno anche consigliato l'uso delle miniature...se non è disturbo sapreste dirmi anche qualcosa riguardo a ciò???

oilgisnoc omitlu'l rep eizarg:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

...noi intendiamo vivere un libro, in cui coloro che tessono le trame dell'avventura siamo noi e non lo scrittore, e non ti basta stare seduto ad aspettare che tutto si risolva, ma spetta a te risolvere tutto...penso che il gdr sia senza vincitori, ossia i personaggi non devono prevalere sugli altri,,, anzi devono impegnarsi a collaborare per risolvere i problemi.]

Sono commosso, hai colto nel segno e di questi tempi è cosa rara.

Dunque sarai tu che ti cimenterai per primo come master?

In bocca al lupo ^^.

Certo iniziare da soli no è facile, ma non impossibile.

Come prima cosa date un'occhiata alle regole, il manuale del giocatore è il primo da cui iniziare. Non serve di certo che lo sappiate a memoria ma almeno dovreste iniziare dalle basi, il master il linea generale dovrebbe sapere:

- Cosa sono le caratteristiche e a cosa servono.

- Cosa sono le abilità e a cosa servono.

- Cosa sono le classi di difficoltà ( CD ) e come si usano.

- [ I Talenti servono, ma diciamo che inizialmente possono passare in secondo piano ]

- E' utile sapere come funziona il combattimento, non serve che entri nei dettagli con prove di disarmare, sbilanciare, attacchi di opportunità e quant'altro. Almeno non servono all'inizio.

- Quali sono le peculiarità delle diverse classi.

Diciamo che questo a spanne dovrebbe essere un elenco per punti delle cose che è bene saperle prima.

Per quanto riguarda masterizzare, il discorso è leggermente più complesso; non c'è una formula magica che ti può dire come fare... ...posso però darti dei consigli:

- A meno che non sia di vitale importanza, se non ti ricordi una regola particolare da applicare, agisci d'intuito e logica. Il gioco si disperde se si sta sempre con il naso nel manuale. A gioco fermo avrai tutto il tempo per soddisfare la tua curiosità.

- Come master, non lesinare sulle descrizioni. Queste aiuteranno a capire ai PG dove si trovano, cosa possono fare e li caleranno nell'ambientazione. Inserisci anche particolari inutili se questi danno colore e enfatizzano quanto vuoi dire. Io come master quando devo descrivere qualcosa generalmente parto dalla prima impressione e i tratti generali, poi via via la descrizione si amplia descrivendo più nel dettaglio le cose. Ad esempio se descrivi l'arrivo dei PG in un villaggio, puoi iniziare a descrivere il fumo che si alza dai comignoli ed un profumo di resina d'albero, puoi continuare con il persistente rumore della segheria in cui si sta lavorando... ...eppoi l'odore di pane, il vociare dei bambini, le strade del villaggio, la locanda ecc ecc.

- Devi far capire ai giocatori, che il personaggio non è la trasposizione di loro stessi nel gioco, ma è un'entità a se. Se dici che volete fare come nei libri, cercate di fare personaggi con carattere e ben delineati nella loro storia (background) e nei loro modi di fare.

- Il master poi potrebbe prendere esempio da queste storie, il passato di alcuni personaggi potrebbe rientrare nell'avventura. Questo immedesimerà ancora di più i giocatori che sentiranno l'avventura come "loro".

- Il master deve imparare a pensare facile. Non serve complicarsi la vita quando non serve. Ora molti mi flagelleranno per quanto sto per dirti, ma figurati che io non ho ancora fatto la scheda di un PNG che sta è coi giocatori da quando era un mago di 3-4° e ora è di 8°. Certo sarebbe stato un bene farla, ma fidati non di certo necessario. Usando logica e coerenza puoi risparmiarti molto lavoro; ma questo forse è un passo da fare più avanti quando alle meccaniche sarai più avezzo.

Termino qui questo post sennò non finisco più ^^.

Ad ogni modo, se hai dubbi, domande o perplessità...

...non hai da chiedere ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zandramas sei stato davvero esauriente e i tuoi consigli m i torneranno davvero utili...grazie ancora della tua disponibilità e quella degli altri utenti...appena comincio a giocare vi narrerò delle mie prime sessioni...vorrei sapere solo quali miniature si devono acquistare per iniziare...grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miniature le puoi fare tu cn i pupetti di dragonball o degli ovetti kinder XD( brutto ma economico di questi tempi). Cmq io gioco da 4 anni senza miniature,solo segnando i combattendi su carta, e ogni combattimento e' stato fantastico....poi per le avventure prefatte esistono ares e e-mule....

Dimmi cm vanno le vostre avventure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...