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Session Keeper Online


lyllo

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Buongiorno a tutti.

Sono stato guidato nel Nido dei Draghi da un vostro affezionato utente, che mi ha suggerito di recensire qui la mia ultima creazione.

Tanti anni fa scrissi un programma offline per supportare le sessioni di Dungeons&Dragons per giocare con i miei amici. Tempo dopo scoprii che il programma era condiviso anche su eMule e che, ancora oggi, diverse persone mi chiedono di scaricarlo.

Con la tecnologia che avanza ho pensato di trasferire online Session Keeper, che con poca fantasia diventa, SKO, Session Keeper Online.

Cosa fa?

  • Gestione dei combattimenti: creazione di tabelle dinamiche per conteggiare i danni di ogni PNG in combattimento e tiri di iniziativa per calcolare l'ordine di azione.
  • Gestore punti XP: modulo per assegnazione dei punti esperienza ai PG in base al livello di incontro, gestione dell'esperienza per singola sessione e dall'inizio del gioco.
  • Generatore di nomi: sistema di generazione nomi in base alla razza indicata, con menù a compara sempre sotto mano.
  • Lanciatore di dadi: sistema di lancio dadi completo e sempre presente in ogni pagina.
  • Gestore abilità del gruppo: sistema per gestire e tenere traccia di tutte le abilità di ogni PG, senza dover chiedere ai giocatori di fare tiri che giocoforza possono farli insospettire! ;)
  • Generatore di draghi: sistema per generare un drago completo in base al grado di sfida (età) e colore
  • Gestore del diario: blocco per annotazioni e tracciare la scaletta della missione.
  • Generatore di ricompense: completo sistema per generare ricompense casuali in base al livello di incontro e tipologia di oggetto, per ogni singolo nemico sconfitto.
  • Generatore di indovinelli: generatore istantaneo di indivnelli, enigmi ed enigmi grafici, di difficoltà divfferenti.
  • Generatore di taverne: completo generatore di locande. In grado di generare la popolazione di ogni tavolo, menú complessi ed articolati in funzione del quartiere e della qualitá del locale

Ci sono diverse implementazioni possibili e tante cose che vorrei fare.

In primis la versione multilingua,

versioni del programma aggiornate per ogni versione di D&D,

generatore di città

generatore di dungeon,

implementare storie di draghi e di taverne,

compatibilizzazione totale con iPhone.

La comunità langue, sia perchè farsi largo nel mondo di Google è arduo, sia perchè SKO è ancora neonato.

Nella speranza di non aver infranto regole del presente forum e di non avervi infastidito troppo, vi invito volentieri a fare una visita nel Keeper per una pinta di sidro insieme.

Distinti saluti,

il Keeper.

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  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La comunità langue, sia perchè farsi largo nel mondo di Google è arduo, sia perchè SKO è ancora neonato.

E anche perché c'è un concorrente titanico: MapTool.

Anche se mi sembra di capire che questo programma è fondamentalmente di natura diversa e che abbia delle funzionalità estremamente gustose ed utili.

Quindi, sulla fiducia, complimenti.

Darò un'occhiata sicuramente.

Ma... su cosa dovrei basarmi per sapere di che colore è la livrea di Re Kosrondtroh, Re dei draghi bronzo? :D

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E anche perché c'è un concorrente titanico: MapTool.

Anche se mi sembra di capire che questo programma è fondamentalmente di natura diversa e che abbia delle funzionalità estremamente gustose ed utili.

Quindi, sulla fiducia, complimenti.

Darò un'occhiata sicuramente.

Ma... su cosa dovrei basarmi per sapere di che colore è la livrea di Re Kosrondtroh, Re dei draghi bronzo? :D

pensavo fosse come chiedere "di che colore era il cavallo bianco di napoleone"? :-p

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Quindi? Mi manca da provare solo "fucsiaconstriscerosateepoisverdolini". :D

È il colore del drago. Se è il re dei neri è nero, dei Rossi rosso etc...

Dovrò toglierlo però, mi sa che è meno intuitivo di quanto pensassi :D

@altair: cosa non parte?

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  • 2 settimane dopo...

ancora non l'ho provato perchè la mail di attivazione account non mi arriva proprio, però conosco chi l'ha provato, ti riferisco le loro "critiche costruttive" (ma magari abbiamo visto una versione precedente)

- è solo per la terza edizione

- non puoi scegliere il GS del drago (del tipo... un drago blu di GS 10 non lo genera, basterebbe generare un drago blu GS 9 e aumentarlo di 1 dado vita)

- non ci sono tutti gli oggetti

- il gestore di iniziativa permette solo di avere 8 slot, e 4-5 sono occupati dai PG, quindi può gestire combattimenti con solo 3 o 4 mostri

- non ci sono tutti gli oggetti magici

- il generatore di bottini non funziona

ma non demoralizzarti... hanno apprezzato il generatore di taverne :D

poi vorrei suggerire qualche aggiunta io, ammesso che non siano gia incluse

- una funzione che permetta di applicare un archetipo a un mostro facendo tutti i calcoli necessari al posto del DM (o magari aumentare i DV del mostro o aggiungere livelli di classe)

- una funzione che genera personaggi per ogni razza e classe, aggiungendo qualche possibile idea per background (ad esempio se il DM sceglie di creare un guerriero livello 10, il programma genera automaticamente qualche idea per background adeguata a un guerriero, del tipo: ha servito 1d10 anni nella milizia di [nome città], ha ucciso un cucciolo di drago bianco, ha rotto la sua arma preferita in un combattimento mortale, ha lavorato come guardia del corpo di un chierico legale buono)... e magari qualcosa sull'aspetto fisico (se il DM genera un barbaro il programma gli suggerisce che questo barbaro ha un tatuaggio sul collo, o un occhio solo, o la pelle molto abbronzata)

- un generatore di effetti sonori (si apre una pagina dove c'è un elenco di effetti sonori tipo "ruggito di drago"o "risata diabolica" o "scontro di armi metalliche"), e allo stesso modo un generatore di colonne sonore ... ma forse per quest'ultimo si violerebbe qualche copyright... magari mettere solo suggerimenti sul titolo della canzone a seconda della situazione (battaglia, esplorazione dungeon, viaggio in terre artiche ecc), poi spetta al DM cercare i brani nel modo che preferisce

- un programma che suggerisce come descrivere un oggetto magico ai giocatori per farlo sembrare piu reale (magari con frasi tipo "la lama della spada è trasparente e azzurra" o cose piu comuni tipo "il filo della lama è consumato e scheggiato")... il DM sul momento magari non riesce a inventarsi qualcosa di "elaborato", ma se legge frasi fatte scelte a caso e sceglie quella/e che preferisce è tutto un altro discorso.

- un programma per gestire le capacità dei mostri che hanno un limite di usi al giorno (tipo punire il bene) e magari gestire gli incantesimi e il libro di incantesimi di un PNG

- un calcolatore di probabilità di colpire il nemico, che si basa sul bonus all'attacco e la CA (dati inseriti dall'utente)

- una griglia virtuale di battaglia con tanto di segnalini di varie taglie , con eventuali segnalini sotto "invisibilità" che con un'opzione possono essere nascosti temporaneamente nel caso si deve mostrare la griglia ai giocatori, e magari l'opzione di inserire effetti ad area (si clicca il centro dell'area, gli si dice se è un cono, un cilindro o una sfera, magari ne si indica la durata in round e lui cambia il colore a quei quadretti per indicare l'area di effetto... ovviamente anche i segnalini per l'area devono essere nascondibili, nel caso per esempio il DM voglia segnarsi l'area di attivazione di una trappola)

- un creatore di "presentazioni" tipo power point dove si può creare un'introduzione alla campagna o un filmato di intermezzo in cui il DM sceglie le parole e le immagini e il programma le fa scorrere. E magari con l'opzione di metterci una musica di sottofondo. Se avete visto Baldur's gate 2 (che ogni tanto c'è il testo a scorrimento con immagine sopra) avete capito cosa intendo

- un generatore casuale di imprevisti. Il DM clicca un'icona e gli appare un'idea casuale per generare un piccolo imprevisto del tipo "un ladro ruba la spada al PG mentre dorme" oppure "un PNG offre cibo avvelenato a un PG"

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  • 3 settimane dopo...

ancora non l'ho provato perchè la mail di attivazione account non mi arriva proprio, però conosco chi l'ha provato, ti riferisco le loro "critiche costruttive" (ma magari abbiamo visto una versione precedente)

- è solo per la terza edizione

- non puoi scegliere il GS del drago (del tipo... un drago blu di GS 10 non lo genera, basterebbe generare un drago blu GS 9 e aumentarlo di 1 dado vita)

- non ci sono tutti gli oggetti

- il gestore di iniziativa permette solo di avere 8 slot, e 4-5 sono occupati dai PG, quindi può gestire combattimenti con solo 3 o 4 mostri

- non ci sono tutti gli oggetti magici

- il generatore di bottini non funziona

ma non demoralizzarti... hanno apprezzato il generatore di taverne :D

poi vorrei suggerire qualche aggiunta io, ammesso che non siano gia incluse

- una funzione che permetta di applicare un archetipo a un mostro facendo tutti i calcoli necessari al posto del DM (o magari aumentare i DV del mostro o aggiungere livelli di classe)

- una funzione che genera personaggi per ogni razza e classe, aggiungendo qualche possibile idea per background (ad esempio se il DM sceglie di creare un guerriero livello 10, il programma genera automaticamente qualche idea per background adeguata a un guerriero, del tipo: ha servito 1d10 anni nella milizia di [nome città], ha ucciso un cucciolo di drago bianco, ha rotto la sua arma preferita in un combattimento mortale, ha lavorato come guardia del corpo di un chierico legale buono)... e magari qualcosa sull'aspetto fisico (se il DM genera un barbaro il programma gli suggerisce che questo barbaro ha un tatuaggio sul collo, o un occhio solo, o la pelle molto abbronzata)

- un generatore di effetti sonori (si apre una pagina dove c'è un elenco di effetti sonori tipo "ruggito di drago"o "risata diabolica" o "scontro di armi metalliche"), e allo stesso modo un generatore di colonne sonore ... ma forse per quest'ultimo si violerebbe qualche copyright... magari mettere solo suggerimenti sul titolo della canzone a seconda della situazione (battaglia, esplorazione dungeon, viaggio in terre artiche ecc), poi spetta al DM cercare i brani nel modo che preferisce

- un programma che suggerisce come descrivere un oggetto magico ai giocatori per farlo sembrare piu reale (magari con frasi tipo "la lama della spada è trasparente e azzurra" o cose piu comuni tipo "il filo della lama è consumato e scheggiato")... il DM sul momento magari non riesce a inventarsi qualcosa di "elaborato", ma se legge frasi fatte scelte a caso e sceglie quella/e che preferisce è tutto un altro discorso.

- un programma per gestire le capacità dei mostri che hanno un limite di usi al giorno (tipo punire il bene) e magari gestire gli incantesimi e il libro di incantesimi di un PNG

- un calcolatore di probabilità di colpire il nemico, che si basa sul bonus all'attacco e la CA (dati inseriti dall'utente)

- una griglia virtuale di battaglia con tanto di segnalini di varie taglie , con eventuali segnalini sotto "invisibilità" che con un'opzione possono essere nascosti temporaneamente nel caso si deve mostrare la griglia ai giocatori, e magari l'opzione di inserire effetti ad area (si clicca il centro dell'area, gli si dice se è un cono, un cilindro o una sfera, magari ne si indica la durata in round e lui cambia il colore a quei quadretti per indicare l'area di effetto... ovviamente anche i segnalini per l'area devono essere nascondibili, nel caso per esempio il DM voglia segnarsi l'area di attivazione di una trappola)

- un creatore di "presentazioni" tipo power point dove si può creare un'introduzione alla campagna o un filmato di intermezzo in cui il DM sceglie le parole e le immagini e il programma le fa scorrere. E magari con l'opzione di metterci una musica di sottofondo. Se avete visto Baldur's gate 2 (che ogni tanto c'è il testo a scorrimento con immagine sopra) avete capito cosa intendo

- un generatore casuale di imprevisti. Il DM clicca un'icona e gli appare un'idea casuale per generare un piccolo imprevisto del tipo "un ladro ruba la spada al PG mentre dorme" oppure "un PNG offre cibo avvelenato a un PG"

ciao, intanto grazie per la risposta.

arrivo tardivo perchè ero in ferie :)

in merito alla versione di D&D lo so, è solo per la 3, ma sono da solo a lavorarci e non ho materiale più aggiornato.

non capisco la cosa sul generatore: genera fino a GS 20, perchè dici quella cosa?

per gli oggetti idem, sono solo e scrivermi tutti i manuali a mano è tosta :)

per l'iniziativa non capisco: puoi generare un numero indefinito di nemici e gestirli a piacimento...

il generatore di ricompense o bottini, funziona.. in allegato lo screen...

in merito ai tuoi suggerimenti ti ringrazio, ma per le future implementazioni aspetterei un minimo di presenza in più nella comunità nel forum di SKO, tanto per avere un contraddittorio più approfondito e valutare la pena della sforzo.

magari accogliendo idee e testi, in accordo con i generatori che hai suggerito tu.

il generatore di suoni nella versione off-line c'era, in quella online non l'ho rimesso :P

la griglia di combattimento l'avevo ipotizzata anch'io, ma non penso di riuscire a crearla in linguaggio server :(

il creatore di presentazioni di campagna sarebbe anche carino, ma anche li dovrei inserire qualcosa tipo in Flash, altrimenti non saprei come fare. e poi per l'esportazione?

grazie e ciao!

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  • 1 mese dopo...

Ero già iscritto, ma non sono mai riuscito ad accedere al programma *_*

Un consiglio spassionato: il programma può essere veramente una figata (personalmente a me interessa molto), ma é difficile accedervi...

Ho anche tentato di creare un nuovo acco, ma non riesco a rispondere alla domanda *_*

Anche se OVVIAMENTE le risposte son palesi, il sito non le prende come buone :-/

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chiedo umilmente perdono per il grave disguido tecnico.

a seguito del cambio di host avevo provveduto a rifare il catpcha per evitare di obbligare le persone a scrivere...

anche perchè in passato qualcuno mi ha rimproverato che le domande erano difficili..

il punto è che nello script avevo messo le risposte con la Maiuscola... e nella caselal selezionabile con la minuscola :-p:banghead:

ergo risultava sbagliata! :rolleyes:

vergogna! :D

chiedo scusa.

a quelli che in passato non erano riusciti a registrarsi a causa della mail mai ricevuta penso dipendesse dall'host che non era molto sveglio.

ora dovrebbe fungere tutto...

almeno nella registrazione ;)

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