Vai al contenuto

vorrei iniziare...


matking

Messaggio consigliato

Salve a tutti...vorrei iniziare a giocare a D&D 4e e volevo chiedervi consigli sui primi acquisti da effettuare...il mio gruppo conosce solo i videogames di ruolo e io vorrei iniziare come master...sapreste dirmi se questo è il gdr adatto per iniziare senza aiuti esterni o se va bene???e i manuali da comprare quali sono strettamente necessari???avevo visto 2 manuali del giocatore, 2 manuali dei mostri e una scatola base del gioco...mi affido a voi...ciao e grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao.

Se venite dai videogiochi, questo è sicuramente un ottimo acquisto: si impara piuttosto velocemente, la regole riguardano principalmente la parte di combattimento, laddove la parte di interazione con il mondo è lasciata molto libera, poco regolamentata e lasciata all'interpretazione.

Acquisti necessari: manuale del giocatore 1, quello con questa copertina.

DD4%20PLAYERS%20HANDBOOK.jpg

il manuale del master (per ora è uno solo)

il manuale dei mostri

dadi (d4, d6, d8, d10, d12, d20)

gli altri manuali sono espansioni, ci sono magari nuove classi e nuovi incantesimi, ma aggiungono poco o nulla alle meccaniche di gioco.

tu, in quanto master, per preparare l'avventura in cui far muovere i personaggi dovrai leggere il manuale del giocatore e quello del master. Il manuale dei mostri serve per prendere spunti sulle creature da inserire.

Volendo puoi acquistare o scaricare anche delle avventure prefatte, se non hai tempo o voglia o modo di creare tu l'avventura.

ai giocatori serve solo il manuale del giocatore.

D&D 4ed è piuttosto semplice, soprattutto ha un'impostazione che ricalca vagamente quella di un videogioco, quindi non dovreste aver problemi.

***

aggiungo: se invece cercaste qualcosa di diverso dai videogames, vagamente più realista, con un sistema che copre bene anche aspetti extra- combattimento, posso consigliarti True20, cugino di D&D 4ed, che pur essendo un filo più ostico all'inizio regala (a me, non in generale) una miglior capacità di caratterizzare il personaggio.

Ho risposto a tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie hai risposto davvero a tutto...solo un a cosa: la scatola base del gioco di ruolo è utile o è solo una trovata commerciale x vendere maggiormente??oltre a questi manuali da te proposti devo accostare una ambientazione??

***

aggiungo: se invece cercaste qualcosa di diverso dai videogames, vagamente più realista, con un sistema che copre bene anche aspetti extra- combattimento, posso consigliarti True20, cugino di D&D 4ed, che pur essendo un filo più ostico all'inizio regala (a me, non in generale) una miglior capacità di caratterizzare il personaggio.

di true20 penso di non avere bisogno perché dopo D&D vorrei passare a dimensioni...grazie mille:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha gia detto Airon l'unica cosa di cui hai bisogno sono i 3 manuali base (manuale del giocatore, del dungeon master e dei mostri) e una manciata di dadi. La scatola di gioco base, se è quello che penso io, e una versione a boardgame di d&d; in ogni caso non ne hai bisogno, e l'ambientazione non è per niente indispensabile.

Un mio consiglio personale è di procurarti anche qualche miniatura (ovviamente per miniatura intendo un qualsiasi tipo di segnalino, non solo quelle ufficiali della wizzy). Fidati, nei combattimenti della 4°ed ti saranno molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fase 1) scaricati questo e prova a giocare (in inglese)

Fase 2) se ti sei divertito puoi acquistare i tre manuali base, se sei in dubbio puoi acquistare la scatola base sapendo però che una volta comprati i manuali base diventerà inutile

Fase 3) una volta letti e provati i manuali base (leggi bene il manuale del master), se ti piace, potrai comprare ulteriore materiale per espandere il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...