Vai al contenuto

che dadi preferite?


Messaggio consigliato


Statisticamente è più difficile fare 8 con 2d4 perché devi fare il massimo in entrambi i tiri, ma d'altra parte è vero che con 2d4 non farai mai 1.

Comunque anch'io preferisco il 2dX.

Inoltre, pensa se incontri un avversario con riduzione 1 e tu riesci a colpirlo ma con 1d8 fai proprio 1: a me farebbe girare le scatole!!! Con 2d4 alemo un danno glielo faresti (non è molto ma è meglio di niente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono amico del d12: capita davvero spesso che tiri una media davvero elevata quando faccio danni con quel tipo di dado, quindi opto per lui.

Statisticamente parlando, comunque, l'opzione 2x risulta migliore: più possibilità di fare media e danno minimo più elevato (sono più "antisfiga" diciamo :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il d12 è molto in ombra.

Non sono un esperto di GdR ma almeno in D&D il d12 viene usato veramente poco.

D'altra parte è il più alto con cui si fa danno, quindi capisco che debba essere usato con parsimonia.

No in questa edizione tutte le armi che contano (e ti costano un talento :lol:) te lo fanno tirare...

Arco pesante, spadone pesante, quasi ogni ascia e qualche martello :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe tanto tirare 2d20 per i danni...peccato sia impossibile:-p

basta che il DM dica: vuoi vicere facile tira 2d20 e vediamo che danno fai.scherzi a parte anche a me piacerebbe tirerare come dado per il colpire 1d100 e danni 1d20 solo che per fare venti dovai fare almeno 20 tiri.:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che se dovresti fare 1d10+10 danni e chiedi al tuo master di farti lanciare 1d20 pulito ti lascia farlo xD

è lui il master...... :lol:. Comunque prferisco 2dX: per esempio 1d12 danni. Mettiamo che faccio 4. Ho 4 danni. Se lo faccio con 2d6 faccio casualmente 3. Sarà difficile che faccia 1 cioè 4 perché ho più possibilità di fare un altro numero quindi più. Un altro esempio potrebbe ssere: 1d12: faccio 1 che sfortuna! Già se faccio 2d6 avrò come minimo 2. Se poi conti che a meno ch tu non abbia il dado truccato o hai un a sfiga di quelle farai più di 2 con i 2d6. Cioè quello che voglio dire è che hai più possibilità di far di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra 2d6 brutal 1 e 1d12 brutal 2 rulla di più il 2d6

ci credo che rullano più i due d6... Infatti esite una regola non scritta sul lacio del dado

:teach:

"la magior parte delle volte un dado ritirato si sente offeso e quindi tira sempre più alto di prima"

Link al commento
Condividi su altri siti

è lui il master...... :lol:. Comunque prferisco 2dX: per esempio 1d12 danni. Mettiamo che faccio 4. Ho 4 danni. Se lo faccio con 2d6 faccio casualmente 3. Sarà difficile che faccia 1 cioè 4 perché ho più possibilità di fare un altro numero quindi più. Un altro esempio potrebbe ssere: 1d12: faccio 1 che sfortuna! Già se faccio 2d6 avrò come minimo 2. Se poi conti che a meno ch tu non abbia il dado truccato o hai un a sfiga di quelle farai più di 2 con i 2d6. Cioè quello che voglio dire è che hai più possibilità di far di più.

Non è vero: su 1d12 la probabilità di fare 12 è il triplo di quella di fare 12 su 2d6 (1/12 e 1/36 rispettivamente).

Con 2d6 hai più possibilità di fare valori medi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto varie bestialita`, di tipo statistico e grammaticale.

Statisticamente parlando, tirare 2dX invece di 1dY, con Y = 2X, implica avere la media di 0.5 piu` alta ed una varianza molto piu` elevata. Non e` piu` facile fare di piu`, e` piu` facile discostarsi dalla media.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

A costo di sparare una cavolata, non dovrebbe essere il 1dY a avere varianza elevata? Per esempio, con 1d12 ho egual probabilità di fare 1, 12, oppure 6 (media 6,5), mentre con 2d6 (media 7) ho 6/36 di fare 7, mentre soltanto 1/36 di fare 2, oppure 12, che sono i punteggi estremi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di sparare una cavolata, non dovrebbe essere il 1dY a avere varianza elevata? Per esempio, con 1d12 ho egual probabilità di fare 1, 12, oppure 6 (media 6,5), mentre con 2d6 (media 7) ho 6/36 di fare 7, mentre soltanto 1/36 di fare 2, oppure 12, che sono i punteggi estremi...
Hai ragione, ho scritto il contrario, maledetta fretta :banghead:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1dY a avere varianza elevata?
A voler essere pignoli, con una deviazione standard di 3.452 l'1d12 non ha affatto varianza elevata, ma semplicemente maggiore di 2d6.

Spoiler:  
Var(1d12) = [(5.5)^2 + (4.5)^2 + (3.5)^2 + (2.5)^2 + (1.5)^2 + (0.5)^2]/6 = 11.917

A me personalmente piacciono di più i 2dX.

Link al commento
Condividi su altri siti

A voler essere pignoli, con una deviazione standard di 3.452 l'1d12 non ha affatto varianza elevata, ma semplicemente maggiore di 2d6.

Spoiler:  
Var(1d12) = [(5.5)^2 + (4.5)^2 + (3.5)^2 + (2.5)^2 + (1.5)^2 + (0.5)^2]/6 = 11.917

A me personalmente piacciono di più i 2dX.

Si, era quello che intendevo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...