Vai al contenuto

Angeli Oscuri 1850 punti


Gekosaurus

Messaggio consigliato

Considerando che non ho mai abbandonato del tutto l'idea di poter fare un esercito di Angeli Oscuri e visto che mi ritrovo degli space marine dal vecchio set di MCraggae e altri provenienti da Egressus Ater, sto lentamente cedendo alla forte tentazione del richiamo dei Senza Perdono.

Mi piacerebbe poter schierare delle forze miste (Ala della Morte, Ala del Corvo e anche dalle altre normali compagnie).

Mi sono procurato un codex e ho fatto una prima stesura della lista, ma c'è ancora da lavorarci perchè sforo di qualche punto e, come al solito, non so a cosa rinunciare.

Eccola qui:

QG

Belial, Maestro Ala della Morte 130

Cappellano Interrogatore 120

ELITE

Dreadnought (venerabile, cannone plasma, lanciafiamme) 150

TRUPPE

Squadra Terminator Ala della Morte (5 terminator: 3 artigli, lanciamissili Ciclone, Maglio a catena) 240

Squadra Terminator Ala della Morte (5 terminator: 3 artigli, lanciamissili Ciclone, Maglio a catena) 240

Squadra Tattica I da 10 Angeli Oscuri (sergente con arma potenziata, lanciamissili, fucile plasma, rhino) 240

Squadra Tattica II da 10 Angeli Oscuri (sergente con arma potenziata, lanciamissili, fucile plasma, rhino) 240

SUPPORTI PESANTI

Whirlwind 85

Squadra Devastatrice da 10 Angeli Oscuri (sergente con arma potenziata, 2 lanciamissili, 2 requiem pesante, rhino) 285

SUPPORTI LEGGERI

Squadrone Attacco Ala del Corvo (3 moto: sergente con arma potenziata, 2 fucili termici) 155

TOTALE 1885

Prima di lasciare la parola a voi, vorrei precisare alcune motivazioni sulle scelte fatte.

Per essere fedele al background ho dato l'arma potenziata ai sergenti e ho fatto le squadre da 10 marines (cito dal sito della GW: "gli Angeli Oscuri sono rigidi osservatori del Codex Astartes, e la struttura delle loro squadre riflette questa loro fede. Soltanto le squadre di Veterani hanno l'autorizzazione a schierare un numero variabile di Space Marines nelle proprie unità.")

Altre motivazioni sono invece prettamente tattiche; la mia intenzione era quella di avere un esercito prevalentemente specializzato nell'antifanteria, ragion per cui ho inserito il whirlwind e ho preferito i lanciamissili ai laser (raggiungono la stessa gittata e sono più versatili grazie al tipo di munizioni a disposizione). L'anticarro è affidato invece allo squadrone di moto coi termici e ai vari plasma delle tattiche.

Il dreadnought dovrebbe proteggere il Whirlwind dagli assalti avversari.

C'è qualcosa che però non mi convince in questa lista. Innanzitutto mi sembra che tre sole moto siano poche; se dovessi perderle posso dire addio sia ai termici sia al faro per i terminator. Una possibile soluzione potrebbe essere rinunciare al dreadnought per schierare altre tre moto e fare un unico squadrone da 6, ma chi proteggerebbe il whirlwind? In secondo luogo ho dubbi sulla squadra devastatrice: nella prima stesura della lista avevo inserito al suo posto una veterana che però non mi aveva del tutto convinto a causa del costo elevato e delle opzioni dell'arsenale. Non sono nemmeno sicuro della scelta di dotare la devastatrice di un trasporto, ma questo dipende, credo, da come la utilizzerò; se voglio sia mobile per il tavolo senza dubbio serve, se deve arroccarsi in una posizione e sparare, allora forse posso risparmiare un po' di punti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Cappellano Interrogatore 120

Nudo? :confused:

Vo beh...

Belial, Maestro Ala della Morte 130

è scarso, ma se proprio vuoi avere i termy come truppe...

Squadra Tattica I da 10 Angeli Oscuri (sergente con arma potenziata, lanciamissili, fucile plasma, rhino) 240

Quindi hai intenzione di tenerle ben stazionarie, si? altrimenti il lanciamissili non spara molto...

Squadra Devastatrice da 10 Angeli Oscuri (sergente con arma potenziata, 2 lanciamissili, 2 requiem pesante, rhino) 285

Hai due armi antiuomo e due anticarro... cosa vuoi farci con 'sta squadra?

Squadrone Attacco Ala del Corvo (3 moto: sergente con arma potenziata, 2 fucili termici) 155

Sono pochine, muoiono veloci...

(raggiungono la stessa gittata e sono più versatili grazie al tipo di munizioni a disposizione)

Guarda, per esperienza il missile a frammentazione non lo userai mai.

L'unico momento in cui potrebbe tornarti utile è contro delle grosse mob di orki raggruppati per qualche arcano motivo...

L'anticarro è affidato invece allo squadrone di moto coi termici e ai vari plasma delle tattiche.

1-le moto te le scoppiano subito, oltretutto non puoi chiamare "anticarro" solo due termici

2-i plasma possono aprire i mezzi medio-leggeri, ma cosa fai quando ti buttano addosso landoni&co?

Il dreadnought dovrebbe proteggere il Whirlwind dagli assalti avversari

Mmh...

Innanzitutto mi sembra che tre sole moto siano poche

Bravo, a questo punto è inutile ciò che ho detto sopra.

ma chi proteggerebbe il whirlwind?

Io gli darei direttamente fuoco, poi scegli te.

se voglio sia mobile per il tavolo senza dubbio serve

Hai notato i profili delle armi imbracciate, si?

Sparano tutte a pesante, ergo se ti muovi non spari.

Le devastatrici mobili non possono esistere...

se deve arroccarsi in una posizione e sparare

Precisamente, è la quintessenza delle devastatrici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai intenzione di tenerle ben stazionarie, si? altrimenti il lanciamissili non spara molto...

Non avrei lo stesso identico problema prendendo una qualsiasi altra arma pesante al posto del lanciamissili?

Hai due armi antiuomo e due anticarro... cosa vuoi farci con 'sta squadra?

L'intento era di avere un antifanteria che potesse anche sparare ai carri in caso di emergenza...

1-le moto te le scoppiano subito, oltretutto non puoi chiamare "anticarro" solo due termici

2-i plasma possono aprire i mezzi medio-leggeri, ma cosa fai quando ti buttano addosso landoni&co?

Scusa Maldazar, aiutami a capire una cosa... ma davvero una differenza nel profilo di 1 in VP e di 1 in forza fa tutta questa differenza?

Non fraintendermi: non c'è nessuna vena polemica nella domanda, solo tanta ingenuità!

Io gli darei direttamente fuoco, poi scegli te.

Ahahahahah Devo desumere che non ti piaccia granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei lo stesso identico problema prendendo una qualsiasi altra arma pesante al posto del lanciamissili?

Certo! :-D

è per quello che tanto mi piace lenti e determinati...

L'intento era di avere un antifanteria che potesse anche sparare ai carri in caso di emergenza...

Peccato non abbiate gli automatici... due colpi a fo7 vp4 sarebbero stati ciò che cercavi.

ma davvero una differenza nel profilo di 1 in VP e di 1 in forza fa tutta questa differenza?

Certo! :-D

Con vp 1 aggiungi uno al dado da tirare sulla tabella dei danni, con vp 2 no (es. con vp 1 se tiri un 4 sulla tabella dei danni hai un risultato rottame! invece che immobilizzato ;-)).

Inoltre, con un fo7 buchi, come massimo (facendo un superficiale) una corazza 13, mentre un fo8 fa un penetrante su corazza 13 e un superficiale su corazza 14.

Oltretutto, i termici se sono a metà gittata tirano due dadi per la penetrazione a cui aggiungono la loro forza. Il termico è l'anticarro per eccellenza.

Non fraintendermi: non c'è nessuna vena polemica nella domanda, solo tanta ingenuità!

Figurati ;-)

Ahahahahah Devo desumere che non ti piaccia granchè...

Già, mi piace solo il nome di uno dei missili... "castellan"... ah, quello mi piace!

Il mezzo però mi fa schifo, si :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito, io non ho il codex, e quindi non so se il venerabile ha delle regole speciali in più per i dark angels.... però a me sembra più forte il dreddy corazzato.... credo che un punto in più di corazza sia più affidabile di una regola che fa ripetere i tiri di dado.... in più il dreddy corazzato può fare fino a 3 attacchi (a fo10 che ignorano i tiri armatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora nemmeno io ho il codex sottomano, appena posso darò un'occhiata alle opzioni che posso mettere al Dreadnought e deciderò. I miei dubbi però riguardavano:

-gli armamenti dell'intera armata

credo che sia un'eresia ma volevo evitare i laser e investire su qualche altra arma

-le moto

mi rendo conto che il gruppo da tre moto fa ben poco e quindi o lo tolgo (e non mi sembra una buona scelta), o lo ingrosso (ma a quel punto cosa levo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok ho controllato il codex e l'unica scelta per quanto concerne i dredanought è la versione base. Quindi non ho la possibiità di inserire nè il corazzato, nè il venerabile.

Quello che ho messo in lista è l'upgrade che mi permette di far ritirare il dado quando il nemico mi colpisce il sarcofago ambulante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...