Vai al contenuto

Knowledge Devotion


Marcus the mage

Messaggio consigliato

Ciao.

Ho un dubbio da un po' di giorni; magari ne avete già parlato ma mi sono iscritto da pochissimo e non sono riuscito a trovare il topic relativo: il talento "Knowledge devotion" dà un bonus ai TpC e ai danni verso un determinato tipo di creature fino alla fine dell'incontro, giusto?

Vorrei sapere se questo bonus si applica anche ai TpC e danni nel caso di incantesimi (tipo palla di fuoco, dardo incantato e via dicendo).

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, pultroppo i dardi incantati sono sempre un pò rognosetti in questo senso. Ad esempio non so se sia corretto fare un tiro incatatore per passare la resistenza magica per ogni singolo dardo oppure per tutti. Senza contare che si posso dividere tra diversi obbiettivi.

Sinceramente non saprei per il caso dei dardi, insomma credo tutto risieda se si considerano i dardi separati o come parte di un unico incantesimo. Nel primo applichi il bonus per ogni dardo, nel secondo applichi il bonus solo una volta.

Per il caso dei raggi roventi applicherei il bonus per ogni raggio senza dubbio invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma allora questo vuol dire che se io per esempio lancio una serie di dardi incantati (1d4 +1 danni ognuno) il danno di ogni dardo è 1d4 +1 +bonus derivante da questo talento?

Assolutamente no. Il talento si applica solo ai "weapon-like spells" come definiti sul Complete Arcane:

cioè quegli incantesimi ( raggi o tocchi ) che fanno danno ( normale, non letale, ability damage o energy drain ) e che hanno un TpC (= possono dare una minaccia di critico con un 20 naturale ).

Dardi, fulmini, palle di fuoco ecc.. non hanno tiro per colpire e perciò non ricevono nessun bonus dal talento Knowledge devotion.

Ray of enfeeblement no ( è una penalità, non un danno di caratteristica ) mentre Scorching ray, Enervation, Vampiric Touch, Shivering touch e simili si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Il talento si applica solo ai "weapon-like spells" come definiti sul Complete Arcane:

cioè quegli incantesimi ( raggi o tocchi ) che fanno danno ( normale, non letale, ability damage o energy drain ) e che hanno un TpC (= possono dare una minaccia di critico con un 20 naturale ).

Dardi, fulmini, palle di fuoco ecc.. non hanno tiro per colpire e perciò non ricevono nessun bonus dal talento Knowledge devotion.

Ray of enfeeblement no ( è una penalità, non un danno di caratteristica ) mentre Scorching ray, Enervation, Vampiric Touch, Shivering touch e simili si.

Formalmente non è vero:

You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat.

Non è scritto che si debba trattare di "weapon damage rolls" quindi RAW si applica a tutti i tiri per i danni, ogni volta che si deve rollare per un danno [quindi nel caso del dardo incantato il bonus di applicherà per ogni dardo].

Vero è che personalmente anch'io l'ho sempre gestito così per evitare che fosse troppo sbroccato [già con questa limitazione è molto utile!]: ogni volta che devo rollare i danni di uno spell con TxC che infligge danni [o risucchi] lo applico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formalmente non è vero:

Non è scritto che si debba trattare di "weapon damage rolls" quindi RAW si applica a tutti i tiri per i danni, ogni volta che si deve rollare per un danno [quindi nel caso del dardo incantato il bonus di applicherà per ogni dardo].

Vero è che personalmente anch'io l'ho sempre gestito così per evitare che fosse troppo sbroccato [già con questa limitazione è molto utile!]: ogni volta che devo rollare i danni di uno spell con TxC che infligge danni [o risucchi] lo applico.

In effetti RAW non è chiarissimo, ma onestamente l'altra interpretazione non mi aveva mai sfiorato.

Oltretutto dice:

"You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat."

Non ricordo nessun caso in cui si applichi un bonus di "insight" ai danni degli incantesimi ( tranne appunto nel caso degli incantesimi weaponlike ).

Ammetto che se ci fosse stato scritto ( come per inspire courage del bardo) :

"receives ... ... a +1 morale bonus on attack and weapon damage rolls", sarebbe stato più chiaro a che tipo di incantesimi applicarlo.

Comunque anche a volerlo interpretare diversamente direi che l'incantesimo è uno solo e quindi il bonus ai danni si applica una sola volta

( IHMO resta una terribile interpretazione del talento :rolleyes:

Anche perchè, ad esempio, leggendo solo la descrizione di attacco furtivo sull' SRD si trova questo:

"Sneak Attack

If a rogue can catch an opponent when he is unable to defend himself effectively from her attack, she can strike a vital spot for extra damage.

The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied.

Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet."

Certo si parla di fiancheggiare e di minaccia di critico, ma neanche qui dice espressamente "weapon damage rolls"... quindi RAW si potrebbe sostenere la stessa cosa: cavillando sull'interpretazione di "attacco" e sul fatto che se si lancia una magia ad un avversario che non ha ancora agito in combattimento, quello è effettivamente flat-footed.

Solo che è evidente che non si può "sneak-attaccare" con un dardo incantato.... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo nessun caso in cui si applichi un bonus di "insight" ai danni degli incantesimi ( tranne appunto nel caso degli incantesimi weaponlike ).

Ammetto che se ci fosse stato scritto ( come per inspire courage del bardo) :

"receives ... ... a +1 morale bonus on attack and weapon damage rolls", sarebbe stato più chiaro a che tipo di incantesimi applicarlo.

Il fatto che il bardo specifica "weapon" mentre questo talento no potrebbe essere un buon indizio che non si applichi solo ai weaponlike in realtà...

Comunque anche a volerlo interpretare diversamente direi che l'incantesimo è uno solo e quindi il bonus ai danni si applica una sola volta

( IHMO resta una terribile interpretazione del talento :rolleyes:

Il fatto è che letteralmente non è così. Poi se vogliamo andare nell'interpretazione si può dire che sistematicamente è più coerente la tua visione, ma finché mi parla di "damage rolls" se io faccio più "damage rolls" aggiungo il bonus più volte.

Anche perchè, ad esempio, leggendo solo la descrizione di attacco furtivo sull' SRD si trova questo:

"Sneak Attack

If a rogue can catch an opponent when he is unable to defend himself effectively from her attack, she can strike a vital spot for extra damage.

The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied.

Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet."

Certo si parla di fiancheggiare e di minaccia di critico, ma neanche qui dice espressamente "weapon damage rolls"... quindi RAW si potrebbe sostenere la stessa cosa: cavillando sull'interpretazione di "attacco" e sul fatto che se si lancia una magia ad un avversario che non ha ancora agito in combattimento, quello è effettivamente flat-footed.

Solo che è evidente che non si può "sneak-attaccare" con un dardo incantato.... )

In realtà sinceramente fino al CArc sono sempre stato convinto che un ladro NON potesse applicare i danni da furtivo agli incantesimi, perché che mi risulti nelle edizioni precedenti non era mai stato possibile... O almeno così a me risultava. Ad ogni modo il CArc chiarisce questa questione, statuendo delle norme per le weapon-like spell.

Successivamente la WotC per limitare ha aggiornato la questione dei "volley attack" vietando di applicare i danni da furtivo ad esempio ad ogni singolo raggio di un raggio rovente, interpretazione del tutto arbitraria ma [purtroppo] inserita in un manuale regolistico, il rules compendium [che dovrebbe limitarsi a raccogliere e chiarire gli aspetti dubbi, ma spesso ha di fatto inserito dei nova regolistici non indifferenti, il più grande dei quali IMHO è proprio quello sugli sneak attack in casi "atipici].

Ad ogni modo io continuerò sempre ad applicare knowledge devotion solo ai weaponlike spell, però il fatto che sia previsto in un manuale successivo al CArc e non evidenzi questa situazione sembra sintomo di un effettivo intento di non limitare la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo io continuerò sempre ad applicare knowledge devotion solo ai weaponlike spell, però il fatto che sia previsto in un manuale successivo al CArc e non evidenzi questa situazione sembra sintomo di un effettivo intento di non limitare la questione.

O quello oppure è sintomo del fatto che la qualità del Complete Champion sia pessima in generale ( giusto il Book of vile darkness e pochi altri lo superano in questo campo )

;-)

Spoiler:  

Tra l'altro dovendo scegliere tra:


    Knowledge devotion + fireball (discutibile come interpretazione): 10d6+5 danni

e


    Shivering touch+Knowledge devotion ( 100% RAW/RAI ): 3d6+5 danni alla destrezza

Non c'è nemmeno da discutere su cosa sia peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shivering touch+Knowledge devotion ( 100% RAW/RAI ): 3d6+5 danni alla destrezza

Se lo applichi come i danni extra da furtivo dei weapolike spells del CArc faresti 3d6 danni alla DEX e 5 danni fisici da energia negativa.

The exception is spells that deal energy drain or ability damage, which deal negative energy damage on a sneak attack, not extra negative levels or ability damage. For example, a 5th-level rogue/8th-level sorcerer who makes a successful enervation sneak attack bestows 1d4 negative levels and deals 3d6 points of negative energy damage.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo applichi come i danni extra da furtivo dei weapolike spells del CArc faresti 3d6 danni alla DEX e 5 danni fisici da energia negativa.

E' di sicuro un'interpretazione più umana... Motivo in più per usare Knowledge devotion come tutti gli altri talenti / abilità che si applicano solo ai weaponlike spells.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto mi sembra di capire che forse è meglio mettersi d'accordo con il proprio master.

Vi chiedo un'ultima cosa: scusate ma non sono molto esperto di abbreviazioni; cioè, ho capito che WotC è Wizard of the Coast e CArc è Complete Arcane (bravino, eh?) ma devo issare bandiera bianca con RAW e IHMO. Abbiate pazienza...

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a questo punto mi sembra di capire che forse è meglio mettersi d'accordo con il proprio master.

Vi chiedo un'ultima cosa: scusate ma non sono molto esperto di abbreviazioni; cioè, ho capito che WotC è Wizard of the Coast e CArc è Complete Arcane (bravino, eh?) ma devo issare bandiera bianca con RAW e IHMO. Abbiate pazienza...

Ancora grazie.

RAW (Rules as written)

IMHO (In my humble opinion)

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW = Rules as Written

Basarsi solo sull'interpretazione letterale della regola.

RAI = Rules as Intended

Quella che (in teoria) avrebbe dovuto essere l'intenzione dell'autore.

In molti casi ciò che indendevano gli autori non è ciò che si ricava seguendo alla lettera le regole. Da qui i casini....

IMHO vuol dire semplicemente "in my humble opinion" ( = a mio modesto parere )

Edit: vedo che sono arrivato tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

La domanda è semplice e urge una risposta precisa e puntuale BASATA sulle regole.

Lo skill trick Collector of Stories (Complete Scoundrel) va a braccietto con il talento Knowledge Devotion (Complete Champion) ?

Ovvero posso aggiungere il +5 dello skill trick al tiro su conoscenze(x) per ottenere i benefici del talento?

Knowledge Devotion (Complete Champion)

Spoiler:  
You can use your knowledge to exploit your foes’ weaknesses and overcome their strengths.

Prerequisite: Knowledge (any) 5 ranks.

Benefit: Upon selecting this feat, you immediately add one Knowledge skill of your choice to your list of class skills.

Thereafter, you treat that skill as a class skill, regardless of which class you are advancing in.

Whenever you fight a creature, you can make a Knowledge check based on its type, as described on page 78 of the Player’s Handbook, provided that you have at least one rank in the appropriate Knowledge skill.

You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat.

The amount of the bonus depends on your Knowledge check result, as given on the following table.

You can make only one Knowledge check per creature type per combat.

If you fight creatures of multiple types during the same combat, you can make one Knowledge check per type, thereby possibly gaining different bonuses against different opponents.

Example: Alhandra faces a black dragon, a vampire, and a beholder.

She has the Knowledge Devotion feat and ranks in both Knowledge (arcana) and Knowledge (religion).

At the beginning of the battle, she makes checks to gain bonuses against the dragon and the vampire, but since she possess no ranks in Knowledge(dungeoneering), she has no chance to gain a bonus against the beholder (an aberration).

Alhandra’s Knowledge (arcana) check grants her a +3 insight bonus on attack rolls and damage rolls against the black dragon.

Later, a half-dragon enters the fray.

Alhandra cannot make another check since she has already checked for the dragon type this combat, but she can apply the +3 insight bonus to her attack rolls and damage rolls against the half-dragon as well.

This benefit is an extraordinary ability

[B]Check Result[/B]         [B]Bonus Granted[/B]
15 or below 1
16-25 2
26-30 3
31-35 4
36 or higher 5[/CODE]

[b]Collector of stories[/b] [Mental]

Spoiler:  
You’ve heard so many tales of legendary monsters that you remember all sorts of gory details .

[b]Prerequisite: [/b]Knowledge (any) 5 ranks .

[b]Benefit: [/b]When you attempt a trained Knowledge check to identify a creature or to learn its special powers or vulnerabilities, you gain a +5 competence bonus on the check .

Grazie a tutti quanti vorranno contribuire alla risoluzione del dilemma.:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripesco questo topic per fare una domanda:

il talento dice che:

Whenever you fight a creature, you can make a Knowledge check based on its type, as described on page 78 of the Player's Handbook, provided that you have at least one rank in the appropriate Knowledge skill.

You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat. The amount of the bonus depends on your Knowledge check result, as given on the following table.

però non specifica una cosa,cioè faccio una prova di conoscenza e il risultato determina il bonus,ma ciò vale anche se non la supero?Perchè sul manuale del giocatore quando si parla di prove di conoscenza si dice anche che per sapere qualcosa su un determinato mostro bisogna superare col punteggio una cd 10+#dadi vita...Io trovo irrazionale ottenere un bonus senza superare la prova,ma non sarebbe la prima volta che trovo qualcosa di "strano" in D&D..Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO no. Knowledge devotion non richiede una prova di identificazione del mostro, non si deve neanche superare una CD.

In many cases, you can use this skill to identify monsters and their special powers or vulnerabilities. In general, the DC of such a check equals 10 + the monster’s HD. A successful check allows you to remember a bit of useful information about that monster.

For every 5 points by which your check result exceeds the DC, you recall another piece of useful information.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione per una domanda.

Quali sono i metodi migliori per sfruttare a dovere questo talento?

Mi riferisco ad oggetti, talenti e incantesimi.

Un talento buono consigliato in un'altra discussione è Istruzione (Guida del giocatore a faerun), che rende tutte le abilità di conoscenze di classe per il personaggio, dandogli anche un +2 a tutte le prove riguardo queste abilità.

Ora, considerando un pg con un buon numero di punti abilità e un punteggio di intelligenza discreto (bonus +2 o +3), considerandolo di 10° livello (quindi grado massimo in una prova di abilità: 13) avrebbe un bonus totale di 16-17 al tiro. Visto che la soglia massima della prova di conoscenze del talento è cd 36, dovrebbe ottenere un risultato di 19 col d20. ancora non ci siamo. Senza considerare un oggetto che dia un bonus ad una singola prova di abilità (come un anello della conoscenza (natura) +10, troppo specifico per essere utile in tutte le situazioni), cosa si può usare per aumentare i nostri tiri?

C'è l'incantesimo divine insight dei chierici di 2° livello che dà un bonus fino a +15 ad una prova di abilità. Sarebbe possibile farci un oggetto magico a cariche o ad usi al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Qualcuno mi spiega come funziona per cortesia?

Knowledge Devotion

You can use your knowledge to exploit your foes' weaknesses and overcome their strengths.

Prerequisite: Knowledge (any) 5 ranks

Benefit: Upon selecting this feat, you immediately add one Knowledge skill of your choice to your list of class skills. Thereafter, you treat that skill as a class skill, regardless of which class you are advancing in. Whenever you fight a creature, you can make a Knowledge check based on its type, as described on page 78 of the Player's Handbook, provided that you have at least one rank in the appropriate Knowledge skill. You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat. The amount of the bonus depends on your Knowledge check result, as given on the following table. Result Bonus <=15 --- +1. 16-25 -- +2. 26-30 -- +3. 31-35 -- +4. 36+ ---- +5. You can make only one Knowledge check per creature type per combat. If you fight creatures of multiple types during the same combat, you can make one Knowledge check per type, thereby possibly gaining different bonuses against different opponents. Example: Alhandra faces a black dragon, a vampire, and a beholder. She has the Knowledge Devotion feat and ranks in both Knowledge (arcana) and Knowledge (religion). At the beginning of the battle, she makes checks to gain bonuses against the dragon and the vampire, but since she possess no ranks in Knowledge (dungeoneering), she has no chance to gain a bonus against the beholder (an aberration). Alhandra's Knowledge (arcana) check grants her a +3 insight bonus on attack rolls and damage rolls against the black dragon. Later, a half-dragon enters the fray. Alhandra cannot make another check since she has already checked for the dragon type this combat, but she can apply the +3 insight bonus to her attack rolls and damage rolls against the half-dragon as well. This benefit is an extraordinary ability.

Rulebook: Complete Champion (p. 60)

Ad esempio

as described on page 78 of the Player's Handbook

ma non c'è scritto niente

Poi, il check sull'abilità è un'azione gratuita?

Secondo me se già riuscissi a trovare l'elenco delle abilità per i vari mostri sarebbe più facile.

P.S. ho guardato anche a pagina 79 del manuale del master e dei mostri, ma niente!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...