Vai al contenuto

Consigli partizionamento installazione Linux


Messaggio consigliato

Salute! Come da titolo, sto installando Kubuntu 9.04 sul mio redivivo pc. Ho a disposizione due hard disk, uno parecchio veloce da 150GB e uno relativamente tranquillo da 500GB. Sul 500GB ho circa 400GB occupati da due partizioni NTFS (100 e 300 GB l'una, rispettivamente) che in futuro andranno pesantemente rimaneggiate, per poi essere proprio eliminate una volta spostati tutti i dati in modo sagace, ma non divaghiamo. Quello che interessa a me è avere consigli su come partizionare l'hard disk da 150 per l'installazione: la mia idea era quella di usare il disco cicciotto per lo storage dei dati, e quello da 150 per la distribuzione, o al limite quello cicciotto per storage dei dati e per partizione /home (destinerei alla /home i 100GB ancora liberi dei 500 nominali dell'hard disk).

Come partizionereste, se foste in me, il disco da 150? Gran parte dello spazio naturalmente dovrei dedicarlo a /usr, poi pur essendo ben dotato in termini di RAM opterei per il classico 1GB di swap (o posso abbondare? so che c'è chi crea una partizione di swap per disco, quando ne usa più di uno), infilerei /boot in una partizioncina piccola (200MB?), a / dedicherei per andare molto largo 6GB, poi pensavo di dedicare una partizione anche a /var, /tmp, /opt, /usr/local. Noto come tra le partizioni "suggerite" in fase di installazione ci sia anche /srv, ma mi pare eccessivo, piuttosto dedicherei un occhio di riguardo a /usr/bin, /usr/lib e /usr/include. Nel caso volessi darmi a LVM come dovrei fare? Mi toccherebbe avviare in live mode, partizionare il disco su cui voglio installare il sistema operativo da lì, creare quello che devo creare e poi ripartire con l'installazione?

Mettiamola così: fate finta di dover installare Kubuntu 9.04 su un hard disk da 150GB (sapendo che in caso vi venga quella voglia potreste spostare la /home su un disco a parte) e ditemi come agireste voi, sapendo che il computer sarà utilizzato prevalentemente per sviluppo software ed elaborazione grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Consigli sparsi prima di dirti la mia configurazione:

Di solito non ha molto senso, a mio parere, per un'utente senza particolari esigenze, separare troppo root.

I cilindri più interni dell'HD sono più veloci in scrittura (o in lettura non ricordo mai) di quelli più esterni.

Windows XP (con altri windows non ho assolutamente esperienza) mi ha dato problemi in passato perché si bloccava all'inizio della procedura d'installazione se avevo troppe partizioni sullo stesso HD (ne avevo 7 mi pare).

Questa è la configurazione che consiglio:

hard disk velociraptor:

/boot 200 MB ext2 primaria

#la swap non serve, se proprio la vuoi mettila qua da 1 GB

/tmp 3 GB reiserfs logica

/var 4 GB reiserfs logica

/ 20 GB ext4 logica

#linux difficilmente richiede più spazio e per tutte le partizioni sono stato largo rispetto allo spazio che richiedono veramente

#le due partizioni tmp e var ricevono e cancellano una grossa mole di piccoli dati (si capisce dai nomi stessi). Separandoli da root rendi la frammentazione del filesystem di root un processo decisamente più lento, e dovresti guadagnare velocità per via di reiserfs che è più veloce nel trattare i file piccoli

#lo spazio lasciato libero non ha veramente molte altre utilità, potresti metterci ad esempio la /home (magari avere la home nel cicciotto potrebbe crearti colli di bottiglia nel caricamento delle impostazioni dei programmi, che ti ricordo sono conservati nella home) e poi mettere i dati nel cicciotto, e cambiando /etc/fstab fare in modo che dentro la cartella "/home/nome_utente/dati" si monti in automatico la partizione del cicciotto che contiene i dati.

#potresti usare lo spazio libero per sperimentare altri sistemi operativi, provare a mettere windows per guadagnare un pò di velocità con lui, aggiungendoci poi i driver per leggere partizioni ext2,3 e quindi leggere i dati sull'altro hard disk che ti conviene mettere in partizioni di tipo ext3

forse ho scordato qualcosa in caso edito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...