Vai al contenuto

WFRP terza edizione!


lepracauno

Messaggio consigliato

Come con D&D 4^ edizione, solo che all'estremo: senza carte potere, a D&D puoi giocare. Qui oltre alle miniature ti servono per forza le carte.

Mi sembrano i segni di un mercato che preferisce abbandonare la "vecchia guardia" per rivolgersi ai giovani con molti più soldi da buttare ed evitare il ricorso a copie non originali da parte degli appassionati.

Ma la vecchia guardia muore ma non si arrende!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente: se la vecchia guardia comprava i manuali senza scaricarli a babbo a questo non si arrivava. La nuova edizione è ancora ibrida ma mi sembra che ci si stia muovendo su materiale difficilmente riproducibile a livello caslalingo (carte da torneo, dadi appositi, miniature).

Palese il fatto che giochi come Stormbriger, più difficili da reperire illegalmente sono misconosciuti. Eppure su Ebay si trovano tutte le versioni di questo splendido gioco (anche la prima in italiano)... Ah già... lì però bisogna pagarlo allora non va più bene.

Scusate la vena polemica ma insisto col dire che WHFR seconda edizione stavolta lo hanno ammazzato i giocatori e non l'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente: se la vecchia guardia comprava i manuali senza scaricarli a babbo a questo non si arrivava. La nuova edizione è ancora ibrida ma mi sembra che ci si stia muovendo su materiale difficilmente riproducibile a livello caslalingo (carte da torneo, dadi appositi, miniature).

Palese il fatto che giochi come Stormbriger, più difficili da reperire illegalmente sono misconosciuti. Eppure su Ebay si trovano tutte le versioni di questo splendido gioco (anche la prima in italiano)... Ah già... lì però bisogna pagarlo allora non va più bene.

Scusate la vena polemica ma insisto col dire che WHFR seconda edizione stavolta lo hanno ammazzato i giocatori e non l'editore.

Non sono d'accordo, almeno non del tutto.

Il problema delle copie illegali (fotocopia, PDF o altro) è decisamente comune in tutto il settore che pubblica libri stampabili. Ma non per questo hanno smesso di produrli. Ogni casa che produce testi scritti sa che questo succederà e lo mette in conto. Faccio anche presente, che al contrario di quanto continui a sottolineare, alla BI avevano espresso soddisfazione per l'andamento delle vendite, fino che inaspettatamente hanno girato WFRP alla FFG. Anche la nexus aveva un buon livello di vendite, tanto che il manuale base era esaurito (oh, yes!) ed ora è uscita una ristampa rivista e corretta (che comprerò appena esce, dato che il mio manuale è pressoché distrutto dall'uso inteso). Non mi sembra proprio che si possano incolpare e crocifiggere gli appassionati di WFRP, almeno a stare ai dati oggettivi.

Io personalmente ritengo che la valutazione sia fatta esclusivamente a livello di guadagno in sé. Onestamente, nessuno può duplicare i dadi, devi comunque comprarli, solo che alla FFG hanno deciso di fare una montagna di dadi "custom" solo per poter guadagnare molto, dato che tutti prima o poi dovranno comprarli. Il sistema attuale invece prevedeva l'uso di due d10, che non dava nessun guadagno alla FFG, anche se nessuno ovviamente poteva "fotocopiarli"!

Quanto alla duplicazione delle schede, non è poi così difficile, se ci pensi; dopo tutto basta un buon scanner e una buona stampante.

A proposito, a quanto pare la scheda del giocatore, tutta bella a colori ed in cartoncino, va comunque scritta (barrata nei riquadri), per cui in teoria è usabile una sola volta! Credi davvero che nessuno se ne farà una copia, anche se a differenza delle schede precedenti allegate ai manuali non sarà lecita la copiatura per uso personale? Io credo di no.

Inoltre trovo interessante il fatto che ora mettono in vendita i manuali della 2. edizione in formato PDF, scaricabili dal loro sito... così si che ci saranno vere "copie perfette" in giro (e non le schifezze che talvolta ho visto).

P.S.: personalmente ho tutti i manuali in italiano originali, e anche molti manuali originali in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che da un lato manchi la cultura di avere qualcosa.In questo internet aiuta perchè la "possibilità di avere" influisce sul gusto e il piacere di avere quell'oggetto..

WFRP ora ha fatto delle determinate scelte ed è questo il problema.

Una edizione nuova quando della seconda se ne potrebbero riempire ancora scaffali, quando i giocatori di tutto il mondo si stanno appassionando.

Ora, più che tirar fuori una 3ed che tanto mi ricorda d&D4ed, dovevano creare qualche mega evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il multiquote ma penso che la cosa vada approfondita.

Il problema delle copie illegali (fotocopia, PDF o altro) è decisamente comune in tutto il settore che pubblica libri stampabili. Ma non per questo hanno smesso di produrli.

Vuoi l'elenco dei giochi uccisi dalla pirateria?

Rolemaster

Harnmaster

Harp

ecc. ecc. ecc.

Col cavolo che smettono di produrli. e se non smettono di produrli sicuro che non li traducono.

Faccio anche presente, che al contrario di quanto continui a sottolineare, alla BI avevano espresso soddisfazione per l'andamento delle vendite,

All'inizio ma poi la cosa non si è prottratta nel tempo, si era arrivati anche a richieste ufficiali sul forum blackindustries rivolte a non scaricare i manuali rifacendosi a cali delle vendite mostruosi.

fino che inaspettatamente hanno girato WFRP alla FFG.

Inaspettatatmente?????!!!! Sono falliti!!!! Non è che lo "han girato" la FFG lo ha rilevato. Andavano veremante bene le vendite ^^:lol:

Anche la nexus aveva un buon livello di vendite, tanto che il manuale base era esaurito

La tiratura era stata bassina ed il bestiario (indispensabile) nella stessa tiratura era rimasto sugli scaffali.

(oh, yes!) ed ora è uscita una ristampa rivista e corretta (che comprerò appena esce, dato che il mio manuale è pressoché distrutto dall'uso inteso). Non mi sembra proprio che si possano incolpare e crocifiggere gli appassionati di WFRP, almeno a stare ai dati oggettivi.

Ti parlerà di "dati oggettivi" appena vedrò la famosa ristampa. Non credo che uscirà sai?

Questo mi sembra un dato oggettivissimo.

Io personalmente ritengo che la valutazione sia fatta esclusivamente a livello di guadagno in sé. Onestamente, nessuno può duplicare i dadi, devi comunque comprarli, solo che alla FFG hanno deciso di fare una montagna di dadi "custom" solo per poter guadagnare molto, dato che tutti prima o poi dovranno comprarli. Il sistema attuale invece prevedeva l'uso di due d10, che non dava nessun guadagno alla FFG, anche se nessuno ovviamente poteva "fotocopiarli"!

E qui, scusami, siam da capo. Se nessuno PRIMA fotocopiava i manuali facendo fallire le BI DOpo la FFG non si sarebbe messa a produrre un mucchio di materiale non riproducibile non trovi?

Quanto alla duplicazione delle schede, non è poi così difficile, se ci pensi; dopo tutto basta un buon scanner e una buona stampante.

Come per le carte di Magik... Ma i tuoi amici qando ci giochi accettano di vederti con carte "fatte in casa"? L'approccio psicologico è un filino diverso....

A proposito, a quanto pare la scheda del giocatore, tutta bella a colori ed in cartoncino, va comunque scritta (barrata nei riquadri), per cui in teoria è usabile una sola volta! Credi davvero che nessuno se ne farà una copia, anche se a differenza delle schede precedenti allegate ai manuali non sarà lecita la copiatura per uso personale? Io credo di no.

Nemmeno io e nemmeno la FFG visto che la renderà presto disponibile in pdf libero e chi parlava della scheda?

Inoltre trovo interessante il fatto che ora mettono in vendita i manuali della 2. edizione in formato PDF, scaricabili dal loro sito... così si che ci saranno vere "copie perfette" in giro (e non le schifezze che talvolta ho visto).

Con il tuo nome e cognome (verificati da codice fiscale) e la tua mail impresse su ogni pagina come firma digitale adobe. Esattamente come ogni manuale acquistato legalmente (Pathfinder). Insomma quelle copie lì non gireranno poi tanto.

P.S.: personalmente ho tutti i manuali in italiano originali, e anche molti manuali originali in inglese.

Manuali che avranno sicuramente acquistato anche i tuoi giocatori vero? Il base è indispensabile. Lo so che non lo ha fatto, nemmeno i miei, ma è per questo che D&D vende e Wh no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte veloci:

La BI non è per nulla fallita, è una sussidiaria della GW, esite ancora e sai che fa? stampa libri di novel di Warhammer, anche questi facilmente fotocopiabili... E quando hanno comunicato il passaggio del gioco alla FFG traspariva la loro incredulità.

Riguardo alla nexus, forse se leggi il loro forum, tuttora vivo, vedi che non va così male il gioco. La tiratura era ovviamente adeguata al mercato italiano. Il manuale è GIA' ristampato e disponibile alla vendita.

Ti passo il link, così puoi controllare: http://www.nexusgames.com/read.asp?id=1098. Ora hai un dato "oggettivissimo", in soli tre anni la prima tiratura è andata esaurita.

Riguardo a magick e le sue carte stiamo parlando di due cose diverse. Io credo che pochi di un gruppo di GdT storcerà il naso se vede copie invece di originale, anzi, è più facile che chiedano anche loro una copia...

Infine il pdf "marchiato": non è poi così difficile togliere il marchio, è anzi piuttosto banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura facciamo un po' di ordine:

Con la nexus abbiami un mucchio di problemi, ivi compreso il fatto che il sito non è aggiornato. La notizia che mi hai fornito è del 2005 (c'è la data controlla pure). Ora nel 2009 non è ancora uscito. vedi un po' tu...

La BI è fallita ma non è che quando una ditta fallisce smette di esistere... Non ha chiuso ha dichiarato legalmente bancarotta con la conseguente "svendita" dei diritti detenuti. Non è che se una ditta fallisce può semplicemente chiudere ed ignorare i creditori, ammagari!!! ^^

Nel nuovo Wharammer si useranno carte magia che verranno impegate nei vari tornei ufficiali.

Infine il pdf marchiato con la filigrana adobe è impresso coi tuoi dati anche nel file. Se lo togli garficamente i dati restano e sono rintracciabili. 7.000 denunce solo l'anno scorso e da quel che ne so più della metà sono andate in penale. Adobe è una ditta seria ed ha tutto l'interesse a seguire i suoi canali di sicurezza. poi se vuoi provare sulla tua pelle fa pure ma se per la copia illegale di Pathfinder qualcuno si è sbattuto a scannerizzarsi un manuale originale col pdf disponibile un motivo ci sarà non trovi? Ci vuole un signor haker per rimuovere quella filigrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito è nexus è aggiornato, come pure il loro forum, dove la faccenda WFRP2/3 è più che dibattuta! Forse il tuo browser non lo legge, ma lo è.

Ti cito quello che scrive la Nexus riguardo il manuale:

E' disponibile l’edizione italiana di Warhammer Fantasy Roleplay, la nuova edizione del celebre gioco di ruolo (già pubblicato da Nexus con il nome di Martelli da Guerra) giunto finalmente alla seconda edizione, curata dalla Black Industries, divisione della BL Publishing, ed ora in licenza alla FFG.

Pubblicato per la prima volta nel 1986, Warhammer Fantasy Roleplay segnò una rivoluzione nel mondo dei giochi di ruolo, unendo un originale game design con l’oscuro e minaccioso background del mondo Warhammer.

A differenza d’altre ambientazioni fantasy, Il mondo di Warhammer è un posto cupo e gotico, dove l’umanità è costantemente minacciata dalle forze dell’oscurità e del Caos, dove pericolose missioni e lotte disperate sono all’ordine del giorno.

Giugno 2006 vede il ritorno di Warhammer Fantasy Roleplay, con una nuova edizione, rivista e migliorata. Facile da giocare ed intrigante, WFRP mantiene quel mix vincente d’orrore, avventure disperate e humour nero che ha caratterizzato l’originale.

La ristampa pubblicata nel Luglio 2009 vede una profonda correzione del testo, l’inserimento degli errata resisi disponibili nel frattempo, nonché la revisione di alcune sezioni regolistiche.

Come vedi, la ristampa è del Luglio 2009, e ti posso garantire che è in vendita. Se vuoi ti posto anche l'immagine della copertina della ristampa, ma se vai nel link precedentemente segnalato, da cui ho tratto la citazione, vedi entrambe le copertine: quella originale (la prima stampa ora esaurita) e la ristampa. Le hanno pubblicate entrambe per far capire ai lettori come accorgersi della differenza.

Se invece vuoi leggere la discussione nel forum Nexus rigurdo l'uscita di WFRP3, ti metto il link: http://www.ibfree.org/index.php?mforum=nexusgames&showtopic=1175.

Ribadisco che la BI non è mai fallita, ha solo tolto la sezione WFRP 2.edizione, dato che la GW ha ceduto i diritti alla FFG, spiazzando la BI. Per il resto puoi ancora comprare libri, sia novel che ambientazione, e continua le sue pubblicazioni, nonostante siano fotocopiabili e prestabili ad altri lettori.

Vai nel loro sito se non ci credi.

Poi, se vuoi avere ragione a tutti i costi io mi arrendo. Ma almeno scrivi le cose corrette, dato che chiunque può seguire i link che ho fornito e verificare con mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

il sito della nexus è aggiornato perchè me l'ha detto quello del customer service... comunque cryano ha ragione in molti punti...riguardo alla BI nn so che cosa sia...io conosco la black library ma l'altra ormai non c'è più neanche su internet...riguardo a WFRP invece credo che la faccenda sia più seria di quel che sembra...innanzi tutto non credo che la FFG sia così bastarda come dicono tutti...cerca come tutte le aziende di guadagnare il più possibile...e sfido chiunque a trovare un'azienda che non ci provi... secondo secondo me 3 anni per fare fuori la prima ristampa di un manuale sono un po' tanti...questo però secondo me... terzo la BI è fallita vai pure a controllare su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito della nexus è aggiornato perchè me l'ha detto quello del customer service... comunque cryano ha ragione in molti punti...riguardo alla BI nn so che cosa sia...io conosco la black library ma l'altra ormai non c'è più neanche su internet...riguardo a WFRP invece credo che la faccenda sia più seria di quel che sembra...innanzi tutto non credo che la FFG sia così bastarda come dicono tutti...cerca come tutte le aziende di guadagnare il più possibile...e sfido chiunque a trovare un'azienda che non ci provi... secondo secondo me 3 anni per fare fuori la prima ristampa di un manuale sono un po' tanti...questo però secondo me... terzo la BI è fallita vai pure a controllare su internet...

Non credo che serva chiedere a un "custom service" per scoprire che il sito funziona, basta anche un semplice clik sul link che avevo messo, oppure una ricerca su google.

Riguardo alla Black Industries (BI) era la "divisione" della BL per i GdR ed i GdT. E come tale venne chiusa quando decisero di concentrarsi solo sui romanzi.

Avendo chiuso la linea ovviamente la BI ha anche chiuso con forum e sito, ma rimane la Black Library. Ti passo il link così controlli: http://www.blacklibrary.com/

Come puoi vedere hanno perfino annunciato il libro di ambientazione per WH Liber Chaotica. Anche di questo ti passo il link, così controlli direttametne: http://www.blacklibrary.com/product.asp?prod=60040281015&type=Book

Sul guadagno sono d'accordo, tutti cercano di guadagnare il più è possibile. E dal mio punto di vista nel farlo non hanno avuto nessun scrupolo ad uccidere WFRP2.

Definire i tre anni per una ristampa come "tanti" è una questione di punti di vista. Tu puoi non essere d'accordo, puoi anche dire che anche un anno è un "po' tanto". Io non sono d'accordo, ricordo il tempo del manuale di MdG e dell'assenza di supplementi tradotti mentre in lingua inglese usciva parecchio materiale. Ma non c'entra! il discorso era legato a questa incauta affermazione:

Ti parlerà di "dati oggettivi" appena vedrò la famosa ristampa. Non credo che uscirà sai?

Questo mi sembra un dato oggettivissimo.

Rileggi tutta la discussione, e forse ti sarà più chiaro.

Infine il tuo terzo punto: controlla che differenza c'è tra CHIUDERE una linea editoriale e FARE FALLIMENTO. Sono due cose completamente diverse.

Infine, riguardo alla chiusura (non fallimento) della BI:

Kevin Rountree, General Manager della BL Publishing, ha dichiarato ‘Come conseguenza del continuo ed impressionate successo dei romanzi da noi pubblicati, incentrati sugli universi di 40K e Warhammer, abbiamo deciso di concentrare tutti i nostri sforzi se questo settore in espansione della nostra attività. La Black Industries ha ottenuto dei successi fantastici, ad esempio i recenti Talisman e Dark Heresy. Questo cambiamento non porterà alla perdita di ciò che abbiamo ottenuto, anzi permetterà alla BL Publishing di focalizzarsi sulla produzione dei migliori romanzi che possiamo realizzare. Si tratta di una decisione squisitamente commerciale e ci permetterà di potare avanti l’enorme crescita che abbiamo riscontrato di recente nel settore dei romanzi.

Come diceva il comunicato, che risale al tempo del passaggio di WFRP ad FFG, la sezione GdR è stata chiusa, mentre si concentrano sui romanzi, che continuano ad essere pubblicati (L'ultimo uscito della serie Warhammer è: Grey Seer - a Warhammer book by C.L. Werner, August 2009 e costa 6.99 sterline).

Ovviamente le scelte commerciali non sono contestabili. Credo però che una persona attenta sa capire cosa c'è dietro.

Ultima cosa: sono anch'io d'accordo che se i giocatori comprassero tutti i manuali sarebbe meglio. Ma dare la colpa e mettere al rogo i giocatori è solo un modo per trovare un colpevole, degno di un Cacciatore di Streghe Sigmarita!

Tra l'altro, il tutto nasce da un'affermazione che all'incirca diceva che "avendo visto girare tra i player italiani enormi quantità di fotocopie" diventava chiaro secondo Cyrano il motivo della chiusura.

Ma che razza di discorso! Mica è stata la Nexus a chiudere con le traduzioni!!! Anzi, nel loro forum aveva annunciato un bel po' di altre traduzioni. Solo che la chiusura della linea inglese da parte della FFG rende rischioso l'investimento. Sono due cose oggettivamente molto diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

guarda che nn ho chiesto al customer service se il sito era aggiornato...mi ha detto di controllare per l'uscita di CitOW e così ho capito che è aggiornato...nn sono mica stupido fino al punto di chiedergli ciò :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione sul passaggio di WFRP dalla BI alla FFG.

La BI è subordinata alla GW, fin qui ci siamo.

All'epoca la GW era in piena crisi, scaturita dallo scoppio della bolla SdA, oltre a chiudere molti dei suoi negozi per tagliare sul personale, ha ipmposto alla BI di abbandonare la linea dei gdr, sperando così di apparire di volersi concentrare esclusivamente sulla linea miniature, per cercare di riacquistare credibilità in borsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque in questo famoso 2009 una copia della ristampa non virtuale non la ho ancora vista....

dam... Quel sito è aggiornato poco e male ed a spezzoni. La pagina linkata ad esempio è la stessa da quattro anni e non serve i cs. Io sono un gran frequentatore del sito nexus (lo consulto regolarmente) perché seguo assiduamente sia WH, sia Heroclix, sia WoW. Inoltre conosco un bel po' di persone che ci hanno a che fare. Abbiamo problemi su problemi, molto materile non è più scaricabile (più volte fatto notare mai risolto il problema).

Questa non è un critica alla nexsus che, nel panorama ludico italiano, fa quello che può è un invito nudo e crudo a non usarla per giustificare le "bricconaggini".

Troppo comodo dire: "non è colpa della pirateria".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque in questo famoso 2009 una copia della ristampa non virtuale non la ho ancora vista....

dam... Quel sito è aggiornato poco e male ed a spezzoni. La pagina linkata ad esempio è la stessa da quattro anni e non serve i cs. Io sono un gran frequentatore del sito nexus (lo consulto regolarmente) perché seguo assiduamente sia WH, sia Heroclix, sia WoW. Inoltre conosco un bel po' di persone che ci hanno a che fare. Abbiamo problemi su problemi, molto materile non è più scaricabile (più volte fatto notare mai risolto il problema).

Questa non è un critica alla nexsus che, nel panorama ludico italiano, fa quello che può è un invito nudo e crudo a non usarla per giustificare le "bricconaggini".

Troppo comodo dire: "non è colpa della pirateria".

Dal mio punto di vista la Nexus è una ditta seria, è disponibile ed ha un buon rapporto con i clienti. Anche se indubbiamente tutto è migliorabile.

Riguardo le "bricconaggini" io non le giustifico per nulla, e come ti ho detto ho comprato tutti manuali, ma nel mondo d'oggi la pirateria non è certamente il male peggiore. Non la stò per nulla giustificando, sto solo dicendo che secondo me i "reati" vanno valutati per quello che sono e trovo che ce ne sono di peggori. Questo sebbene piratare un film (o altro) preveda una pena fino a 5 anni, mentre il falso in bilancio di una ditta è di fatto impunito. Ma andremmo troppo oltre con questa discussione e sicuramente OT.

In ogni caso se per te è "Troppo comodo dire: 'Non è colpa della pirateria" io dico: "Troppo semplicistico ed ingiusto dare SOLO colpa alla pirateria".

Poi, ognuno è libero di pensarla come vuole.

PS: lo so anche io che la data nel link segnalato è del 2005, ma quel messaggio riporta notizie del 2009 dato che, anche se non hanno aggiornato la data del primo intervento, hanno poi aggiornato le informazioni ivi contenute.

Come in tutte le cose, ciò che conta è il contenuto, che è sostanza, non l'apparenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultim tre anni quella pagina è rimasta uguale...

Dopodiché la nexus è un buona ditta e sinceramente non solo non è migliorabile ma in questo panorama fa addirittura miracoli. Non mi sembra che motivi validi (oltre la pirateria) per non ristampare un manuale ce ne siano.

Poi puoi chiedere a loro, c'è il forum e la mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultim tre anni quella pagina è rimasta uguale...
Oh Signùr... stai dicendo che tra anni fa avevano scritto questo:

La ristampa pubblicata nel Luglio 2009 vede una profonda correzione del testo, l’inserimento degli errata resisi disponibili nel frattempo, nonché la revisione di alcune sezioni regolistiche.
Sarebbero dei veggenti non da poco!!!!

Ti garantisco che da frequentatore del loro sito è una notizia aggiunta da un mese (circa).

Dopodiché la nexus è un buona ditta e sinceramente non solo non è migliorabile ma in questo panorama fa addirittura miracoli. Non mi sembra che motivi validi (oltre la pirateria) per non ristampare un manuale ce ne siano.

Poi puoi chiedere a loro, c'è il forum e la mail.

Davvero? E' incredibile! Non solo ti ho fornito il link sulla discussione del forum, quello che tu adesso citi, ma ci sono almeno una decina di miei interventi proprio in quella discussione! Ma almeno fossi andato nella discussione a vedere che c'era scritto!

In un'altra sezione hanno scritto chiaramente che stanno valutando se tradurre o meno i manuali restanti in inglese, nonstante avessero messo una scaletta per il prossimo anno, proprio perché è stata chiusa la seconda edizione! Ti cito quello che ha scritto redazione nexus, il 4/9:

Non c'è nessun silenzio, semplicemente non è stata presa alcuna decisione. Diciamo che il progetto ToS al momento "is sleeping", ne avevamo tradotto metà e al momento siamo lì fermi. Il problema è: produrresti tu un volume cartonato a colori di 256 pagine per un gioco fuori produzione e che, a condizioni normali, andrebbe in pareggio in un anno e mezzo?

Quanto alla ristampa del manuale è già stata fatta, come ti ho dimostrato prima. E puoi ordinarla per posta proprio alla nexus, se non la trovi nel tuo rivenditore (come invece ho fatto io).

Ti devo passare il link per il catalogo e per il form degli ordini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che in una discussione su un altro forum, anni fa, Massimo Bianchini della allora 25th scrisse -con grande stupore di molti- che la pirateria per i GdR è un "falso problema".

Perché, semplicemente, chi scarica il manuale da internet è una persona che comunque non lo comprerebbe. Di contro, può accadere che, scaricato il manuale, qualcuno decida di prenderlo originale.

Anche perché se mi scarico una canzone o un film e poi metto il tutto su disco, ho un prodotto praticamente equivalente a quello ufficiale ma a un prezzo molto ridotto. Se mi scarico un manuale di GdR, invece, mi ritrovo con un PDF decisamente meno fruibile e leggibile del manuale cartaceo. Se mi metto a stamparlo, vanno via soldi e tempo in misura tale che sarebbe stato meglio prendere il manuale originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo passare il link per il catalogo e per il form degli ordini?

No mi basta una scansione, una foto della copertina interna che riporti (a norma SIAE) la dicitura di seconda stampa, ristampa ecc.

Io non ne ho mai vista una. Se sbaglio chiedo scusa volentieri.

A FeAnpi: due osservazioni.

1)la 25 edition è una mosca bianca delle traduzioni perchè D&D ha un alto valore collezionistico, non mi sembra che le affermzioni di Bianchini furono ricitate quando diedero il triste annuncio della chiusura della linea Withe Wolf. Eh sì la piratereria è un falso problema finché non li tocca :lol:

2) Non dimenticare MAI che la tecnologia va avanti... Una laser a colori ora la paghi 200 euro, stampare un manuale a colori in pdf utilizzando due pagine per foglio (più che sufficiente) a me costa sui 15 euro. Se poi mi accontento del bianco e nero e collego il pc alla fotocopiatrice con 10 euro ho il manuale. Quanti hanno accesso ad un ufficio ed ad una fotocopiatrice? In quel caso rischia di diventare pure gratuita la cosa (regala il capoufficio a sua insaputa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque il peso è molto inferiore.

Se mi scarico e metto su DVD un videogioco appena uscito da 60 euro (ne ho visto... personalmente li prendo solo a 7 in economica, ma esistono) risparmio minimo minimo 58 euro. Se lo faccio con un manuale di GdR, risparmio massimo massimo 15-20 euro. C'è una bella differenza.

E poi certe linee sono state chiuse non per la pirateria, ma perché non rendevano abbastanza.

Il problema è che per far soldi il GdR funge quanto i consanguinei di Thorin per fare eupoliteia... o, se preferite un paragone meno arguto, quanto gli scolapasta in carta extrafine non impermeabilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...