Vai al contenuto

Lo Stregone (3)


Messaggio consigliato

si possono scegliere due scuole di magia???? ad esempio necromanzia e invocazione....

è vero che se un mago è necromante è obbligato ad essere malvagio???

talenti???

comunque per la classe mi piace la tua idea; ora sono indeciso su nano( +2 costituzione sempre utile) o hafling (+1 alla CA)

avevo pensato di scegliere come scuole quella della invocazione e della necromanzia.

e pensavo di fare un hafling cuoreforte 12mago/5arcimago/3 mago

Link al commento
Condividi su altri siti


L'arcimago richiede almeno 13 livelli di mago, quindi devi ritardare l'ingresso di un livello

Mi piace l'idea dell'Halfling Cuoreforte.

Per il resto leggiti bene il manuale del giocatore, di sicuro troverai le tue risposte sulle scuole.

Esistono anche delle varianti del mago, copio dall'utilissimo thread di Wazabo, non me ne voglia:

Specialist PH : Variante del manuale del giocatore che ci permette di lanciare una magia in più al giorno di una determinata scuola, sacrificando 2 scuole. Per me un mago generalista ha poco senso ( a meno che non sia elfo Rotw o prenda il domain wizard UA ) .

Focused specialist CM: Variante del complete mage per maghi specializzati in una scuola. In pratica perdiamo un slot generale e banniamo un’ ulteriore scuola per aggiungerne due slot giornalieri della scuola specializzata. La ritengo la variante più importante perché ci consente di lanciare molte più magie da mago. Abbiamo gia il druido che fa il generalista, e questa variante ci consente il trucchetto dell’ entrata rapida.

Immediate magic PHII: Variante che si trova nel manuale del giocatore due. Da prendere unicamente se siamo specializzati in Evocazione. Se non siamo specializzati, teniamoci il famiglio.

Domain Wizard UA: E’ una variante che in pratica da i vantaggi di un mago specialista senza esserlo. Possibilmente la variante più bella per un mago, ma purtroppo non va a nozze con l’ arcane hierophant. Evocazione o trasmutazione restano sempre le scelte migliori.

Lista talenti bonus guerriero UA : In pratica perdiamo il talento bonus scrivere pergamene e aggiungiamo tutti i talenti da guerriero a quelli da mago. Questo vuol dire iniziativa migliorata o qualsiasi altro talento da guerriero al primo livello aggratis.

Varianti evocatore UA : Se volete fare l’ evocatore vero e proprio secondo me ne vale la pena, sicuramente per augmented summoning al posto di scrivere pergamene. Rapid summoning purtroppo non funziona su evoca animale, quindi teniamoci il famiglio, o meglio prendiamo Immediate magic evocazione PHII ( leggere qualche riga sopra )

Granted domain power UA : E’ sempre carino, ma non trovo mai posto nella mia lista.

dove UA sta per Unearthed Arcana (Arcani Rivelati)

Se ti interessa il topic di Wazabo lo trovi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quale livello parti?

Ti posso consigliare:

Bracciali dell'armatura +1 (Dungeon Master Guide pag250) 1000mo

Arcanist's Gloves (Magic Item Compendium pag72) 500mo

Vest of Resistance +1 (Magic Item Compendium pag147) 1000mo

Onestamente con quella somma non c'è molto.

Come armi ad un mago basta un bastone (in generale non è mai bene essere in combattimento) anche se non lo userai molto, la tua forza sono le magie.

Armature? No, i maghi rifuggono da quelle trappole di metallo, a causa della probabilità di fallimento degli incantesimi arcani ad esse associate.

Pergamene: sono utili, ricorda che puoi trascrivere gli incantesimi sul tuo libro e prepararli poi in seguito.

AIUTO BRANCOLO NEL BUIO

Non mi stancherò mai di ripeterlo: sviscera il manuale del giocatore, da li ottieni il 90% di quello che ti serve. Il restante 10% non ti serve ora come ora, quindi vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L' idea di uno stregone coboldo mi è nata oggi mentre riguardavo il manuale dei mostri.. ho notato il piccolo esserino e mi sono ricordato che è spesso citato nei fourm.. lo ho letto e ci ho pensato un pò su, infine ho fatto una ricerca sul web di quello che si poteva fare con un coboldo (soprattutto se vi era materiale sui dragon magazine.. dato che non ne possiedo nemmeno uno).

Ho trovato le seguenti cose che mi hanno spinto a fare questo post per creare una build che terrò in serbo per eventuali nuove campagne..

- Rito di passaggio ( non è un talento ) : in pratica permette al coboldo in questione di lanciare un' incantesimo di 1° livello da stregone come spell like ability 1 volta al giorno.

- Draconic reservoir ( talento) : permette al coboldo di lanciare tale spell like ability 3 volte al giorno (richiede 3 DV )

- Greater Draconic Rite of Passage (non è un talento) : richiede Rito di passaggio e Draconic reservoir oltre che 6 DV, in pratica dà al nostro stregone coboldo un livello addizionale da stregone (solo per tutto quello che riguarda gli incantesimi).

Inoltre, ma la cosa non mi garba per nulla, ho trovato un "trucco".. in pratica vi è un talento ( Dragonwrought ) che permette (come effetto collaterale) di ignorare i malus dell'età .. e quindi prendere solo i bonus.. il gioco mi sembra chiaro.

Comunque.. in ogni caso avete qualche altro sggerimento su materiale adatto a fare uno stregone coboldo ??

P.S. ho trovato anche, sul Dragonlance, materiale sul template Dragon spawn.. non è male.. il problema è che se vuoi essere "mentalmente libero" il LEP non vale la candel (imho).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per prima cosa volevo salutare tutti in quanto questo è il mio primo post.

Giochiamo alla 3.5 e il mio gruppo è formato da un guerriero, un barbaro, un druido, un ladro e un chierico e il mio stregone.

Volevo chiedervi qualche consiglio sui talenti da dare al mio stregone tenendo conto che ho intenzione di intraprednere la CDP dell'arcimago.

Per ora ho buttato giù una pseudo lista ma sono ancora molto indeciso

Inc. Focalizzati e Inc. focalizzati superiori (invocazione, pensavo a un pg da danno massiccio)

Altri incantesimo focalizzato (necessario per arcimago, mi suggerite una scuola io pensavo o ammaliamento o necromanzia)

abilità focalizzata (s.magica)

Iniziativa migliorata

Incantesimi massimizzati

Incantesimi massimizzati rapidi (perfetto arcanista)

Ho dato un occhiata anche a incantatore prodigio (me lo consigliate??) e Inc. Inarrestabili??

Ho a disposizione tutti i manuali a cui attingere. Qualcuno mi sa spiegare come funzionano i talenti capacità magica intensificata/massimizzata (lanciare dei normali incantesimi è considerata una capacità magica??)

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, prima di tutto. ;-)

Se vuoi, puoi presentarti nella sezione Mi presento, così che anche altri possano darti il loro benvenuto e io possa schiaffarti il regolamento (ora non c'ho voglia di copiare e incollare il link :mrgreen:).

Altri incantesimo focalizzato (necessario per arcimago, mi suggerite una scuola io pensavo o ammaliamento o necromanzia)

Mh.. Dipende molto dalla tua selezione di incantesimi. Se hai un solo incantesimo di ammaliamento in lista, direi che non ne vale la pena.

Considera prima quali incantesimi, in linea di massima, prenderai in tutta la progressione e poi valuta qual è la scuola su cui ti conviene più specializzarti, a parte invocazione.

Incantesimi massimizzati rapidi (perfetto arcanista)

E' stato tradotto come Incantesimi massimizzati immediati. Personalmente non vado pazza per i talenti da un utilizzo al giorno, ma anche qui è un po' questione di gusti. Con tutti i talenti che ci sono, la considero una scelta poco proficua. Anche perchè lo stregone non ha proprio tantissimi talenti da buttare.. ^^

Ho dato un occhiata anche a incantatore prodigio (me lo consigliate??) e Inc. Inarrestabili??

Incantatore prodigio in 3.0 permetteva di considerare la caratteristica chiave più alta di 2 punti ai fini degli incantesimi bonus e dei ts; in 3.5 è stato depotenziato e si applica solo agli incantesimi bonus.

Resta comunque un bel talento.. ma se non erro si può prendere solo al primo livello. Sbaglio?

Incantesimi inarrestabili, sì, è utilissimo in linea di massima. Ma considerati i nuovi incantesimi come Assay spell resistance (non mi chiedere il manuale, non me lo ricordo, forse Complete arcane) che conferiscono bonus consistenti alle prove per superare la RI, o talenti che permettono di prendere 10 alla prova di livello, Incantesimi inarrestabili imho diventa un po' meno utile.

Una coppia di talenti per uno stregone potrebbe essere Rapid metamagic (Complete mage, manuale non tradotto) e Incantesimi rapidi.

Normalmente uno stregone non può usare il talento Incantesimi rapidi perchè la metamagia applicata su incantesimi spontanei aumenta il tempo di lancio. Con Rapid metamagic il tempo rimane invece invariato.. ^^

Qualcuno mi sa spiegare come funzionano i talenti capacità magica intensificata/massimizzata (lanciare dei normali incantesimi è considerata una capacità magica??)

No, questi talenti sono applicabili soltanto alle capacità magiche e un incantesimo è diverso da una capacità magica. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di qualche consiglio per un mio amico che sta per intraprendere con me una nuova campagna

visto lo scarso numero di giocatori (3-4) dobbiamo cercare di rivestire più ruoli contemporaneamente

per questo evitando gli overpower druido-chierico-mago abbiamo pensato a multiclassare un guerriero stregone

su arcani rivelati c'è però una variante interessante (stregone da battaglia)

che permette di creare un pg abile in combattimento mantenendo la capacità di castare di 9° livello senza però avere a dsposizione la valanga di talenti da warrior

quindi cosa conviene fare...

giocare stregone da battaglia puro con metamagie per buffarsi al massimo e 1-2 talenti per combattimento

multiclassare e perdere parte degli incantesimi

multiclassare perdendo molti incantesimi ed entrare poi in CdP discepolo dei draghi??

aggiungo che il party sarà composto da 1ladro/esplo/assassino e 1 tank + eventualmente un incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che gli incantesimi rapidi se non erro prendono uno slot di 4 livelli superiore rispetto al normale (quindi un inc. del 1° usa uno del 5°???).

Mi chiedevo se secondo la vostra esperienza vale la pena prendere questo talento nonostante il costo di slot

(e contando che essendo stregone devo prendere anche metamagia rapida).

Che ne pensate del talento Incantesimi Esplosivi (completo arcanista) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ne valga parecchio la pena di prendere incantesimi rapidi (magari usando la variante metamagic specialist dello stregone, al posto del famiglio non aumenti i tempi di lancio degli incantesimi metamagizzati), sai perché ? Perché al momento giusto quel " colpo accurato " oppure quel " unto " possono davvero fare la differenza !!! Senza contare tutto il resto !! Cmq non ti spaventare per il modificatore di slot, esistono modi per ridurlo (anche di parecchio) il problema e' la mancanza di talenti disponibili per lo stregone !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio mago/cavaliere mistico [manuale del master]/abjurant champion [complete mage]... Se riesci ad essere esterno si può fare così altrimenti ci devi mettere anche un livello da guerriero/rodomonte/simili per avere la competenza in tutte le armi marziali...

Oppure se vuoi farlo stregone la tiritera è sempre la stessa però prendendo il paladino come classe marziale base, in modo da aggiungere il carisma ai TS... Però secondo me è meglio la prima ipotesi, specie se fatta con un mago focused specialist [variante del complete mage] transmutatore, o comunque uno specialista transmutatore. Eventualmente anche l'evocatore può fare cose interessanti.

Ovviamente lo scopo della build è raggiungere l'incantesimo wraithstrike persistente, in modo da attaccare sempre a contatto con le armi. Wraithstrike si trova sul perfetto avventuriero [colpo del wraith] o sullo spell compendium, ed è uno spell di 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio mago/cavaliere mistico [manuale del master]/abjurant champion [complete mage]... Se riesci ad essere esterno si può fare così altrimenti ci devi mettere anche un livello da guerriero/rodomonte/simili per avere la competenza in tutte le armi marziali...

Oppure se vuoi farlo stregone la tiritera è sempre la stessa però prendendo il paladino come classe marziale base, in modo da aggiungere il carisma ai TS... Però secondo me è meglio la prima ipotesi, specie se fatta con un mago focused specialist [variante del complete mage] transmutatore, o comunque uno specialista transmutatore. Eventualmente anche l'evocatore può fare cose interessanti.

Ovviamente lo scopo della build è raggiungere l'incantesimo wraithstrike persistente, in modo da attaccare sempre a contatto con le armi. Wraithstrike si trova sul perfetto avventuriero [colpo del wraith] o sullo spell compendium, ed è uno spell di 2°.

dunque per semplificare e rendere un pò + bilanciato il gioco abbiamo deciso di usare solo manuali in ita evitando chierico-druido-mago per evitare che prevalgano troppo sul resto del party a livello alto

quindi devo scartare l'opzione cavaliere-abjurant

per la questione stregone con altre classi per la competenza potrebbe esser una buona idea, peccato solo che il pg non sarà legale nè buono altrimenti il paladino avrebbe aiutato e non poco:banghead:

cmq il mio amico (che giocherà il pg) sembra abbastanza soddisfatto della classe in sè visto che offre cmq un lotto di incantesimi discreto (e il wraithstrike persistente è allucinante :lol: )

quindi sembra intenzionato a prendersi livelli puri per un pò...se salta fuori qualche cdp che aiuta però non disdegna :)

detto questo la difficoltà maggiore l'ha trovata nella scelta dei talenti

per il 1° livello aveva pensato di prendersi i metamagici immediati del perf arcanista che gli permettono di sfruttare al massimo i pochi incantesimi da attacco che si concederà senza aumentarne gli slot ...Ne vale la pena?

dopodichè pensava a qualche talento marziale classico tipo arma foc

rimanendo però corto di incantesimi conosciuti la scelta migliore sarebbe appunto sfruttare metamagia per potenziare i pochi che ha a disposizione

quindi cosa puntare?

inc persistenti-massimizzati

scarterei estesi silenziosi e immobili perchè non so quanto li sfrutterebbe per il tipo di pg che giocherà

il rapidi non saprei invece + che altro perchè 6 liv in + si sentono:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sembra intenzionato a prendersi livelli puri per un pò...se salta fuori qualche cdp che aiuta però non disdegna :)

A parte il fatto che il cavaliere mistico resta utile...

Vorrei farti notare che lo stregone da battaglia non ha privilegi di classe, se non gli incantesimi, e il cavaliere mistico prende tutti i livelli meno che il primo [dove ottiene invece un talento bonus] e ha BAB pieno.

Per prenderlo ti basta prendere un livello in una classe marziale, e arriveresti lo stesso alla fine a castare di 9°... Se il paladino non va bene è sempre adatto anche il guerriero, oppure la lama iettatrice [che beneficia del carisma per la sua maledizione] o, meglio ancora, un maresciallo che, con un'aura minore come colpo critico, incantare determinato o arte della guerra, aiuta molto sè stesso e i suoi compagni di party.

Quindi potresti fare una cosa come: marshal 1/battle sorcerer 6/eldritch knight 10/altra CDP 3 [che potrebbe essere benissimo il banale arcimago che è sempre utile].

detto questo la difficoltà maggiore l'ha trovata nella scelta dei talenti

per il 1° livello aveva pensato di prendersi i metamagici immediati del perf arcanista che gli permettono di sfruttare al massimo i pochi incantesimi da attacco che si concederà senza aumentarne gli slot ...Ne vale la pena?

IMHO quei talenti hanno senso solo se giochi ai bassissimi livelli. Infatti un talento per poter massimizzare o potenziare UNA SOLA VOLTA al giorno gratis IMHO è uno spreco immane. Preferisco prendermi un potenziati "normale" e pagarmi il costo tutte le volte che mi serve.

Se fa il personaggio che ho consigliato io è d'obbligo un'arma a due mani e attacco poderoso, interessante è anche arcane strike [CWar] che può essere utile.

dopodichè pensava a qualche talento marziale classico tipo arma foc

rimanendo però corto di incantesimi conosciuti la scelta migliore sarebbe appunto sfruttare metamagia per potenziare i pochi che ha a disposizione

quindi cosa puntare?

inc persistenti-massimizzati

scarterei estesi silenziosi e immobili perchè non so quanto li sfrutterebbe per il tipo di pg che giocherà

il rapidi non saprei invece + che altro perchè 6 liv in + si sentono:confused:

Arma focalizzata non è così necessaria IMHO quando hai tra gli incantesimi conosciuti metamorfosi e metamorfosi draconica [draconomicon, l'italiano è errato, il bersaglio dell'incantesimo non è "un drago" ma l'incantatore] e un'arma a due mani col poderoso e la capacità sizing che ti permetta di adattare l'arma alla taglia che prendi con la metamorfosi.

Estesi è necessario per prendere persistenti [che ha costo di +6], inoltre estesi con gli incantesimi di transmutazione è una manna.

Rapidi costa +4 ma il problema è che lo stregone, salvo utilizzi la variante metamagic specialist o un combinato col talento incantesimi veloci [rapid spell, CArc], non può castare incantesimi rapidi perché gli aumenta il casting time quando usa la metamagia.

Immobili potrebbe essere utile in caso il PG venga preso in lotta, non lo scarterei a priori. Potrebbe essere utile incantare in combattimento [o abilità focalizzata concentrazione] essendo che dovrà castare spesso sulla difensiva essendo in corpo a corpo.

Incantesimi concatenati [CArc] può essere molto utile soprattutto se usato per buffare tanti alleati più che per colpire tanti avversari, specie se prendi i livelli da arcimago prendendo la capacità portata arcana che aumenta a dismisura gli incantesimi che possono essere concatenati in modo da buffare sempre tutto il party... Ovviamente se prendi l'arcimago devi pure soddisfarne i requisiti: abilità focalizzata sapienza magica, incantesimi focalizzati 2 scuole [personalmente direi transmutazione ed evocazione, ma lì va a gusti].

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque i metamagici immediati pensava di usarli proprio perchè a differenza del normale stregone ha meno incantesimi...non pochi ma cmq meno quindi l'idea di base era buffarsi (il persistenti andrebbe bene per qualcosa come wraithstrike e aumenti di stat) e metamorfosi e via in mischia

a questo punto per evitare di dover giocare troppo sulla difensiva una volta in mischia e stare ad aspettare i vari tempi di lancio potrebbe giocare di colpo arcano appunto per aumentare i danni

quindi solo in casi eccezionali potrebbe implementare un qualsiasi incantesimo magari di alto livello senza usare slot

l'idea a questo punto sarebbe

inc estesi

inc persistenti

inc mass imm

colpo arcano

attacco poderoso

incalzare?

gli altri sempre marziali o magari qualcosa per alzare CD

sizing invece su che manuale è?

ps.grazie fin da ora per le idee ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Easy Metamagic (talento apparso su un numero di dragon, lo trovi anche su crystalkeep), diminuisce di 1 gli slot di un talento di metamagia (es. Incantesimi rapidi passa da 4 a 3); Metamagic school focus (Complete Mage), diminuisce di 1 gli slot dei talenti di metamagia applicati agli incantesimi della scuola selezionata.

C'è poi il talento epico Metamagia migliorata, che diminuisce di 1 gli slot di tutti i talenti di metamagia (non meno di 1, comunque) e la classe di prestigio dell'Incantatrix.

Ci sono sicuramente anche altri talenti, ma al momento non ricordo i nomi. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha la possibilità di postare la CDP dell'incantrix ??

Dato che con l'arcimago come minimo inizio al 14° Liv se non erro, volevo vedere se è possibile utilizzare i livelli prima per qualche altro liv di Cdp :-D

Per motivi di copyrights non è possibile "postare la CDP dell'incantatrix", perché non è materiale liberamente condivisibile. Posso dirti che per uno stregone può essere preso dal 6° livello, è una CDP di 10 livelli che in edizione 3.5 appare sul manuale Guida del Giocatore a Faerun [Player's Guide to Faerun], che si specializza molto sulla metamagia e la capacità di classe di 10° livello permette di diminuire il costo di tutti i talenti di metamagia di 1.

Anche la CDP dell'anziano alruaan [manuale: Splendente Sud] ha delle capacità simili, 3 volte in 10 livelli diminuisce di 1 il costo di specifici talenti di metamagia posseduti [es: al 1° abbassa potenziati, al 3° massimizzati...].

Sono entrambe CDP specifiche dell'ambientazione Faerun ma, specialmente la prima, non hanno molte difficoltà di adattamento ad altre ambientazioni.

Altri talenti utili per la metamagia possono essere:

-Arcane Thesis [sul Player's Handbook 2, mai tradotto] che abbassa di 1 tutti i talenti di metamagia applicati a un singolo spell selezionato

-Practical metamagic [Races of the Dragon, non credo sia mai stato tradotto] che riduce per sempre di 1 il costo di un singolo talento selezionato

-Residual Magic [Complete Mage, mai tradotto] se lanci uno spell metamagizzato il round seguente potrai lanciare lo stesso spell applicando "gratis" una delle metamagie che avevi usato su quello spell il round prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...