Vai al contenuto

cosa ne pensate della furia immortale?


staant

Messaggio consigliato

Quindi se è a terra e il Pg voleva ucciderlo cosa fa?

Può continuare ad attaccare liberamente o decapitarlo per essere sicuro di ucciderlo invece di lasciarlo svenuto?

l'ho scritto. fa un tiro su guarire con una penalità dovuta al fatto che si è in combattimento e sa se è ancora vivo o no. se vuole dargli un colpo di sicurezza puo' farlo tranquillamente.

altra soluzione potrebbe essere dare una descrizione "splatter" dell'ultimo colpo per far capire che è morto se si vuole.... ma in genere la do quando si uccide una creatura con un critico e scende molto al di sotto dei -10

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito perchè non si può fare il tiro contrapposto raggirare vs percepire intenzioni, il berserker PUO' usare percepire intenzioni, perchè è basato sulla saggezza e non sull'intelligenza.

il berserker non puo' effettuare qualsiasi skill richieda concentrazione o attenzione se non erro....... non solo quelli basati su intel altrimenti potrebbe castare ad esempio incantesimi basati sulla saggezza...... cmq un controllo non fa male. pensa che non può nemmeno bere una pozione

Link al commento
Condividi su altri siti

il berserker non puo' effettuare qualsiasi skill richieda concentrazione o attenzione se non erro....... non solo quelli basati su intel altrimenti potrebbe castare ad esempio incantesimi basati sulla saggezza...... cmq un controllo non fa male. pensa che non può nemmeno bere una pozione

Beh a mio parere cercare di capire se qualcuno si sta fingendo morto non richiede una particolare concentrazione da parte del buon BF, anche se gli darei un bel bonus dato che improvvisamente vede tutti quelli intorno a lui cadere a terra morti tutte le sante volte :-D

Non potrebbe usare Guarire per esempio, che secondo me richiede molta più concentrazione.

Per gli incantesimi è generico, dice che non può lanciare incantesimi punto, non specifica la Caratteristica fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

l'ho scritto. fa un tiro su guarire con una penalità dovuta al fatto che si è in combattimento e sa se è ancora vivo o no.
Veramente la mia domanda era per tutti i personaggi/pn/creature che vogliono risolvere tale dubbio, mentre tu hai scritto:
il chierico (o guaritore che sia) vuole capire se salvarli è possibile o no fa un tiro su guarire
Non vedo perchè un abile Guerriero che passa le giornate a combattere non possa essere in grado di capire se il suo ultimo colpo sia stato letale o meno senza aver speso i gradi in un'abilità per lui incrociata. :mmm2:

altra soluzione potrebbe essere dare una descrizione "splatter" dell'ultimo colpo per far capire che è morto
Anche se non necessariamente splatter io lo faccio regolarmente, perchè ritengo che vi siano differenze importanti tra svenire e morire percepibili da qualsiasi Pg.

se vuole dargli un colpo di sicurezza puo' farlo tranquillamente.
Quindi qualsiasi Berserker potrebbe colpire un nemico finchè non inonda la sua spada del caldo sangue proveniente dalla gola avversaria, rendendo di fatto inutile fingersi morti.

Altrimenti anche tutti i bersagli ridotti tra -1 e -9 da un attacco del Berserker si salverebbero, visto che dovrebbe reputarli defunti...

mi sembra che avere l'impressione che uno sia morto o no sia una cosa abbastanza percettiva.
Esattamente ciò che sostengo con la mia obiezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice nessuna capacità che richieda pazienza o concentrazione, però mi sembra che avere l'impressione che uno sia morto o no sia una cosa abbastanza percettiva, un po' come osservare e ascoltare.

appunto. percepire intenzioni rientra fra queste. pensa al fatto che arriva ad attaccare i suoi amici..... puo' secondo te capire se uno finge o fa sul serio?

il bes non è difficile da gestire... anzi diventa un' arma potentissima se ben usato in un gruppo. inoltre come già scritto in prec edenza basta un semplice unto per renderlo inoffensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

puo' secondo te capire se uno finge o fa sul serio?
Imho si ricorderebbe di non averlo buttato per terra e, ad esempio, andrebbe a verificare se perde sangue copiosamente.

E' un Berserker Furioso, non un Grizzly.

non è difficile da gestire... anzi diventa un' arma potentissima se ben usato in un gruppo. inoltre come già scritto in prec edenza basta un semplice unto per renderlo inoffensivo.
Pienamente d'accordo. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la mia domanda era per tutti i personaggi/pn/creature che vogliono risolvere tale dubbio, mentre tu hai scritto: Non vedo perchè un abile Guerriero che passa le giornate a combattere non possa essere in grado di capire se il suo ultimo colpo sia stato letale o meno senza aver speso i gradi in un'abilità per lui incrociata. :mmm2:

hai franteso. per guaritore intendo chiunque voglia guarire quindi in pratica tutti quelli che lo fanno per incantesimo o skill

Anche se non necessariamente splatter io lo faccio regolarmente, perchè ritengo che vi siano differenze importanti tra svenire e morire percepibili da qualsiasi Pg.

secondo me non è sempre vero. non è detto che un personaggio a -9 sia agonizzante e faccia rumore. potrebbe essere svenuto e morire per un'emorragia. ergo credo che non sia sempre così automatico capire a prima vista se una spadata è stata letale o no

Quindi qualsiasi Berserker potrebbe colpire un nemico finchè non inonda la sua spada del caldo sangue proveniente dalla gola avversaria, rendendo di fatto inutile fingersi morti.

quindi i tuoi personaggi si fermano a perdere un round ogni volta che il personaggio nemico cade a terra? il bes da descrizione attacca tutto cio' che gli si para avanti. un personaggio caduto al suolo non rientra in questa descrizione specialmente per il fatto che il bes non ragiona. e imho dare un colpo di grazia (che da regole esiste oltretutto) richiede attenzione. secondo il tuo ragionamento il bes potrebbe a questo punto fermarsi a colpire ripetutamente il primo nemico caduto per i successivi round e farlo del tutto a pezzi

Altrimenti anche tutti i bersagli ridotti tra -1 e -9 da un attacco del Berserker si salverebbero, visto che dovrebbe reputarli defunti...

infatti se giocato per bene dovrebbe essere così. il bes ne fa cadere uno poi passa al secondo e così via.....

Esattamente ciò che sostengo con la mia obiezione.

secondo me non è intuitivo... hai mai fatto un corso di First Aid? da queste tue affermazioni pare di no

Imho si ricorderebbe di non averlo buttato per terra e, ad esempio, andrebbe a verificare se perde sangue copiosamente.

E' un Berserker Furioso, non un Grizzly.

secondo il ragionamento del sangue basterebbe uccidere un nemico con un'incantesimo in modo che il bes si accanisca sul cadavere per farlo a pezzi.....

il tuo esempi del ricordo non sussite in quanto il bes non ragiona..... non potendo usare int come caratteristica non lo ricorda di sicuro no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

per guaritore intendo chiunque voglia guarire quindi in pratica tutti quelli che lo fanno per incantesimo o skill
:eek: Ho capito benissimo, sei tu che non hai risposto alla domanda: se come hai scritto dipendesse dall'uso di una abilità, mi dici cosa fanno tutti gli altri?

Si interrogano sui misteri della vita dato che non hanno gradi in Guarire? Abili ed esperti combattenti non possono determinare se un colpo è stato letale o meno? :mmm2:

non è detto che un personaggio a -9 sia agonizzante e faccia rumore.
Se per vivere necessita ossigeno, fino a -9 respira; a -10 no.

quindi i tuoi personaggi si fermano a perdere un round ogni volta che il personaggio nemico cade a terra?
Prego? Dove è scritta tale falsità? :confused:

il bes da descrizione attacca tutto cio' che gli si para avanti. un personaggio caduto al suolo non rientra in questa descrizione
Tua HR, in quanto un Png sbilanciato è a terra prono, e lui lo attaccherebbe lo stesso. ;-)

infatti se giocato per bene dovrebbe essere così. il bes ne fa cadere uno poi passa al secondo e così via
:confused:

non potendo usare int come caratteristica non lo ricorda di sicuro no?
Se lo consideri senza Int, è immune alle finte in combattimento dovute a Raggirare...

A bluff requires interaction between you and the target. Creatures unaware of you cannot be bluffed.

Feinting in Combat

You can also use Bluff to mislead an opponent in melee combat (so that it can’t dodge your next attack effectively). To feint... Against a nonintelligent creature, it’s impossible.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Ho capito benissimo, sei tu che non hai risposto alla domanda: se come hai scritto dipendesse dall'uso di una abilità, mi dici cosa fanno tutti gli altri?

Si interrogano sui misteri della vita dato che non hanno gradi in Guarire? Abili ed esperti combattenti non possono determinare se un colpo è stato letale o meno? :mmm2:

scusami ma guarire è un'abilità con addestramento? non mi pare... quindi chiunque puo' usarla anche se non ha gradi..... anche un guerriero puo' effettuare check

Se per vivere necessita ossigeno, fino a -9 respira; a -10 no.

per questo dicevo che forse non hai mai fatto un corso di first aid..... sai cosa insegnano? che per essere sicuri che qualcuno respiri ancora si dovrebbe mettere una lama o uno specchio sotto al naso in modo che se si appanna respira ancora. tanto per dirne una... per cui a un semplice sguardo potrebbe non essere possibile saperlo

Prego? Dove è scritta tale falsità? :confused:

rispondevo al fatto che se non sai se un nemico è morto o no anche se cade a terra dovresti in teoria colpirlo ancora per essere sicuro di accopparlo.... ma qui ci siamo persi nel discorso :-D

Tua HR, in quanto un Png sbilanciato è a terra prono, e lui lo attaccherebbe lo stesso. ;-)

errato..... per caduto intendo caduto in battaglia non scivolato :) un personaggio prono si muove ed è visibilmente vivo quindi attaccabile

:confused:

intendo: il bes va in furia si avventa sul nemico più vicino. lo uccide e passa al secondo... e così via. quando molla il colpo "finale" ovvero quando il personaggio cade al suolo, non è in grado per i motivi che ti ho esposto prima, di capire se è davvero morto o è agonizzante..... ma per lui è sufficiente e passa al secondo....

Se lo consideri senza Int, è immune alle finte in combattimento dovute a Raggirare...

non lo considero senza int eè una cosa differente..... semplicemente non è lucido per valutare se il nemico sta fintando o no. anzi in teoria per me ci cascherebbe automaticamente perchè fallisce il tiro.....

unica cosa di questa mia interpretazione che mi ha sempre lasciato perplesso è se anche i mostri si fingono morti che succederebbe? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si palesa chiaramente il pensiero di DTM del berserk. Un pg assolutamente senza intelligenza, più stupido di una bestia rabbiosa, che non comprende assolutamente nulla del combattimento, tranne chi stirare prima (cioè prima i nemici e poi gli amici). Il problema che da questa visione (anche accettabile senza troppe discussioni) Dtm estrapola alcune conseguenze che sono ovvie solo per lui e disutibili da altri: 1) il berserk se vede uno che cade allora si sposta su un altro bersaglio, anche se il precedente è ancora vivo. 2) non può fare prove di percepire intenzioni 3) non può capire se un avversario a terra è vivo o morto.

Questi tre punti sono abbastanza opinabili.1) il primo punto lascia perplesso anche seller, non vi è motivo che un combattente che sa che uno può cadere ma non essere morto non dia il colpo di grazia (o al limite un altro colpetto tanto per essere sicuri) all'avversario davanti a sè, tanto più visto che è assetato di sangue.

2) percepire intenzioni in questo caso, come scritto da bludog, è un'azione percettiva, veloce, momentanea, che non richiede concentrazione, qualcosa che noti, magari perchè chi ha finto di morire lo ha fatto come se fosse un attore shakespiriano (o me tapino, vedo la luce che si appropinqua)

3) anche qui, perchè un guerriero esperto non può capire se un avversario è andato o no?

Ho dato una risposta punto per punto perchè questi argomenti sono al di fuori delle regole e non chiari nella descrizione di furia immortale

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si palesa chiaramente il pensiero di DTM del berserk. Un pg assolutamente senza intelligenza, più stupido di una bestia rabbiosa, che non comprende assolutamente nulla del combattimento, tranne chi stirare prima (cioè prima i nemici e poi gli amici).

non sono io che lo intendo così ma è descritto così.

quando è in furia non puo' nemmeno usare tutti i suoi feat di combattimento. non è stupido ma fuori di testa c'è differenza. infatti la sua furia non gli permette di fermarsi nemmeno per curarsi, scappare, o fermarsi a combattimento concluso se non con un TS con alta CD

solo perchè non puo' sapere se vivo o morto dato che non gli presta attenzione

non puo' perchè non presta attenzione.

già spiegato prima

insomma.....

il colpo di grazia di sicuro no perchè ci vuole concentrazione tanto che provoca AdO. il punto è: uno che si fionda senza fare distinzione tra nemico e amico, addosso a chicchessia per ucciderlo non si ferma a capire se è agonizzante o svenuto

bhè sarebbe un vero idiota :lol:

puo' capirlo ma secondo me con un check che ti permetta di capirlo. a prima vista non potrà mai esserne sicuro almeno da regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande dtm, avevo paura di aver scritto un post un po' troppo duro ma vedo che hai capito le mie intenzioni e non te la sei presa. Che siano opinabili le tue convinzioni lo puoi vedere chiaramente perchè altri, più di uno e con loro argomentazioni, hanno convinzioni differenti.

il berserk è assetato di asangue, furioso, vuole la morte di tutti, se accettiamo questi presupposti è strano che non sprechi un colpo in più ( o più colpi se deve finire un completo) per quello che gli è crollato davanti. Come vedi il comportamento presentato da me è sempre in linea con quello presentato da te ma arriva a conclusioni differenti. Il morire in modo shakespiriano era una metafora per una finta morte interpretata male (basso tiro di raggirare). Il berserk è furioso, fuori di testa perchè completamente immerso nella battaglia e nell'uccidere i nemici, perchè una semplice finta morte, magari recitata male, o uno svenimento dovrebbero farlo desistere dal suo compito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande dtm, avevo paura di aver scritto un post un po' troppo duro ma vedo che hai capito le mie intenzioni e non te la sei presa. Che siano opinabili le tue convinzioni lo puoi vedere chiaramente perchè altri, più di uno e con loro argomentazioni, hanno convinzioni differenti.

il berserk è assetato di asangue, furioso, vuole la morte di tutti, se accettiamo questi presupposti è strano che non sprechi un colpo in più ( o più colpi se deve finire un completo) per quello che gli è crollato davanti. Come vedi il comportamento presentato da me è sempre in linea con quello presentato da te ma arriva a conclusioni differenti. Il morire in modo shakespiriano era una metafora per una finta morte interpretata male (basso tiro di raggirare). Il berserk è furioso, fuori di testa perchè completamente immerso nella battaglia e nell'uccidere i nemici, perchè una semplice finta morte, magari recitata male, o uno svenimento dovrebbero farlo desistere dal suo compito?

no che non me la prendo :)

perchè dici? per il semplice fatto che ci crede ;) giustamente più di uno ha affermato che un guerriero (che intendo come combattente in generale) esperto dovrebbe sapere se un nemico appena trafitto è morto o no....

ti posso rispondere con un'esempio di storia reale, per quanto possa aver valore dato che stiamo parlando di un gioco: nel medio evo dopo le battaglie si faceva il giro dei campi dopo che la battaglia era avvenuta per eventuali superstiti. da qui si puo' evincere che non è poi così automatico capire se una persona sia morta per il colpo subito o no. semplicemente il bes non se ne accorge perchè non ci presta attenzione. Cmq ora nonho manuali sotto mano per cui stasera a casa me lo rielggo per bene... non vorrei che qualcosa mi sia sfuggito.

per farti un'esempio con precedenti edizioni mi pare che nella seconda (ma magari qui ele puo' essere + di aiuto) c'era un personaggio molto simile....

Link al commento
Condividi su altri siti

nel medio evo dopo le battaglie si faceva il giro dei campi dopo che la battaglia era avvenuta per eventuali superstiti. da qui si puo' evincere che non è poi così automatico capire se una persona sia morta per il colpo subito o no.

Non è così. In una battaglia campale ci sono due priorità: rendere il nemico incapace di combattere ulteriormente ed evitare di essere uccisi. Non sprechi un colpo a finire un avversaro incapacitato, anche se ti accorgi che non è ancora morto. La battaglia va avanti.

Comunque mi viene una domanda: i vostri PG, come si accorgono che l'avversario è p.e. a -6 pf piuttosto che morto a -10? In generale un nemico a terra è un nemico morto o agonizzante. Certo, se l'ultimo colpo lo porta a -10 o magari a -25 il DM può dare un feedback netto della morte (La tua spada gli entra nella spalla e lo apre fino all'ombelico) ma nella maggior parte dei casi bisogna accertarsene, furia o non furia. Se un personaggio ha l'abitudine di dare un colpo in più per sicurezza (nel senso che in game lo fa regolarmente), sarà un riflesso automatico anche durante la furia, altrimenti è più probabile che passi a un altro.

Diverso è il caso del tipo che si butta a terra fingendosi morto senza motivo apparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così. In una battaglia campale ci sono due priorità: rendere il nemico incapace di combattere ulteriormente ed evitare di essere uccisi. Non sprechi un colpo a finire un avversaro incapacitato, anche se ti accorgi che non è ancora morto. La battaglia va avanti.

Comunque mi viene una domanda: i vostri PG, come si accorgono che l'avversario è p.e. a -6 pf piuttosto che morto a -10? In generale un nemico a terra è un nemico morto o agonizzante. Certo, se l'ultimo colpo lo porta a -10 o magari a -25 il DM può dare un feedback netto della morte (La tua spada gli entra nella spalla e lo apre fino all'ombelico) ma nella maggior parte dei casi bisogna accertarsene, furia o non furia. Se un personaggio ha l'abitudine di dare un colpo in più per sicurezza (nel senso che in game lo fa regolarmente), sarà un riflesso automatico anche durante la furia, altrimenti è più probabile che passi a un altro.

Diverso è il caso del tipo che si butta a terra fingendosi morto senza motivo apparente.

come ho già detto faccio fare una prova di guarire. non puo' sapere se è a -8 o a -9 ovviamente ma solo è ancora vivo, morente o morto (si ecita in questo modo il metagame di aspettare l'ultimo secondo per una guarigione magica).

certo se il colpo finale è stato un critico evidente che porta il personaggio ben al di sotto del -10 la mia descrizione è più netta per cui intuiscono la morte più che "l'incapacitamento".

del resto un personaggio da -1 a -9 non è agonizzante ma svenuto come da descrizione di regole. se anche fosse agonizzante non potrebbe essere chiaro se sono spasmi muscolari involontari o no.

il tuo discorso dell'abitudine di dare un colpo in più per cui il bes in furia lo fa per riflesso automatico scusami ma non esiste. altrimenti perchè per riflesso automatico non potrebbe fare prove di acrobazia per evitare gli AdO?

ribadisco una domanda: se il bes ha una furia talmente cieca da non riconoscere amici e nemici, tanto da non poter fare test che richiedano concentrazione e attenzione come puo' coscientemente accorgersi che qualcuno sta fingendo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente vedo il berserker furioso appunto come una bestia sanguinaria che uccide ogni cosa che sembra viva ( per un essere del genere, accecato dalla rabbia e dalla sete di sangue, vita significa movimento ). ora un guerriero ( e così un barbaro ) sa sicuramente come ha colpito l'avversario e quanto male gli ha fatto e se uccidesse l'avversario lo percepirebbe immediatamente vedendo la reazione del corpo al fendente vibrato contro di esso. in una situazione simile un personaggio abbastanza intelligente potrebbe fingersi morto solo se riuscisse a dare al berserker l'impressione di aver tirato un colpo letale in modo che il berserker capirebbe ( erroneamente ) di aver vibrato un colpo particolarmente forte e distruttivo con il quale ha intaccato organi vitali dell'avversario.

facendo degli esempi:

un berserker furioso ingaggia in mischia un guerriero dotato di armatura completa. il giocatore del berserk attacca il guerriero, supera la CA e fa un tiro mediocre per i danni. il berserker furioso dunque capisce immediatamente che il colpo appena portato non è stato al massimo della sua forza. descrivendo la scena l'arma del berserker si abbatterebbe sull'armatura e la forza del colpo potrebbe leggermente incrinare il metallo e provocare graffi, tagli e lesioni di vario tipo. in questo caso il guerriero, se si buttasse a terra fingendosi morto e/o sfinito, non potrebbe effettivamente convincere il berserker conscio che il suo colpo non è stato poi così forte.

se invece il giocatore del berserker furioso facesse degli ottimi danni con un colpo, la scena potrebbe essere che l'arma ha incrinato l'armatura tanto da romperla e colpire nella carne ma magari non in profondità. il berserker furioso saprebbe solo di aver colpito bene e con molta forza e se il guerriero si fingesse morto in quel momento il berserker non dovrebbe dubitarne troppo, giacchè in una situazione mentale di furia omicida, difficilmente il personaggio si soffermerebbe sui dettagli e percepirebbe esclusivamente le sensazioni più dirette ( appunto come la sensazione di aver colpito più o meno bene e di aver intaccato punti più o meno vitali ).

ragionando nell'ottica bestiale del berserker furioso, se capitasse di avere un martello ad esempio e di colpire una gamba di un avversario, questi cadrebbe a terra urlando ma sapremmo sicuramente di aver colpito solo una gamba e non un punto vitale quindi sarebbe logico vibrare un altro colpo in testa. se invece con il primo colpo prendessimo già le costole dell'avversario e questo cadesse ugualmente a terra, noi sapremmo di aver colpito un punto più vitale di una gamba di certo e poco ce ne importeremmo se quell'avversario ora è morto sul colpo o se è agonizzante o se sta fingendo. noi ci sarebbe istintivamente basati su quella che èla sensazione ricevuta.

ora è vero che in D&D non si può fare una tale descrizione di ogni singolo colpo ma credo che per il berserker furioso e l'eventuale possibilità di fingersi morto si potrebbe applicare un qualche tipo di soglia di danni per dare la sensazione giusta al berserker o un particolare tiro da parte del colpito per accompagnare il colpo fingendosi perfettamente morto con una classe difficoltà maggiore quanto minore è il danno subito.

tutto questo ovviamente funziona con esseri dall'anatomia distinguibile, per i restanti non si potrebbe comunque essere certi di nulla ed un berserker che colpisce una fauce gorgogliante può solo percepire quanto a fondo è andata la sua arma ma non se ha colpito presunti punti vitali ed in questo caso la fauce gorgogliante sarebbe considerata morta dal berserker appena smettesse di muoversi ( quindi se la fauce gorgogliante potesse fingere di essere morta avrebbe sempre la CD del tiro uguale, poichè il suo avversario ignora la sua anatomia )

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente vedo il berserker furioso appunto come una bestia sanguinaria che uccide ogni cosa che sembra viva ( per un essere del genere, accecato dalla rabbia e dalla sete di sangue, vita significa movimento ). ora un guerriero ( e così un barbaro ) sa sicuramente come ha colpito l'avversario e quanto male gli ha fatto e se uccidesse l'avversario lo percepirebbe immediatamente vedendo la reazione del corpo al fendente vibrato contro di esso. in una situazione simile un personaggio abbastanza intelligente potrebbe fingersi morto solo se riuscisse a dare al berserker l'impressione di aver tirato un colpo letale in modo che il berserker capirebbe ( erroneamente ) di aver vibrato un colpo particolarmente forte e distruttivo con il quale ha intaccato organi vitali dell'avversario.

facendo degli esempi:

un berserker furioso ingaggia in mischia un guerriero dotato di armatura completa. il giocatore del berserk attacca il guerriero, supera la CA e fa un tiro mediocre per i danni. il berserker furioso dunque capisce immediatamente che il colpo appena portato non è stato al massimo della sua forza. descrivendo la scena l'arma del berserker si abbatterebbe sull'armatura e la forza del colpo potrebbe leggermente incrinare il metallo e provocare graffi, tagli e lesioni di vario tipo. in questo caso il guerriero, se si buttasse a terra fingendosi morto e/o sfinito, non potrebbe effettivamente convincere il berserker conscio che il suo colpo non è stato poi così forte.

se invece il giocatore del berserker furioso facesse degli ottimi danni con un colpo, la scena potrebbe essere che l'arma ha incrinato l'armatura tanto da romperla e colpire nella carne ma magari non in profondità. il berserker furioso saprebbe solo di aver colpito bene e con molta forza e se il guerriero si fingesse morto in quel momento il berserker non dovrebbe dubitarne troppo, giacchè in una situazione mentale di furia omicida, difficilmente il personaggio si soffermerebbe sui dettagli e percepirebbe esclusivamente le sensazioni più dirette ( appunto come la sensazione di aver colpito più o meno bene e di aver intaccato punti più o meno vitali ).

ragionando nell'ottica bestiale del berserker furioso, se capitasse di avere un martello ad esempio e di colpire una gamba di un avversario, questi cadrebbe a terra urlando ma sapremmo sicuramente di aver colpito solo una gamba e non un punto vitale quindi sarebbe logico vibrare un altro colpo in testa. se invece con il primo colpo prendessimo già le costole dell'avversario e questo cadesse ugualmente a terra, noi sapremmo di aver colpito un punto più vitale di una gamba di certo e poco ce ne importeremmo se quell'avversario ora è morto sul colpo o se è agonizzante o se sta fingendo. noi ci sarebbe istintivamente basati su quella che èla sensazione ricevuta.

ora è vero che in D&D non si può fare una tale descrizione di ogni singolo colpo ma credo che per il berserker furioso e l'eventuale possibilità di fingersi morto si potrebbe applicare un qualche tipo di soglia di danni per dare la sensazione giusta al berserker o un particolare tiro da parte del colpito per accompagnare il colpo fingendosi perfettamente morto con una classe difficoltà maggiore quanto minore è il danno subito.

tutto questo ovviamente funziona con esseri dall'anatomia distinguibile, per i restanti non si potrebbe comunque essere certi di nulla ed un berserker che colpisce una fauce gorgogliante può solo percepire quanto a fondo è andata la sua arma ma non se ha colpito presunti punti vitali ed in questo caso la fauce gorgogliante sarebbe considerata morta dal berserker appena smettesse di muoversi ( quindi se la fauce gorgogliante potesse fingere di essere morta avrebbe sempre la CD del tiro uguale, poichè il suo avversario ignora la sua anatomia )

io continuo a non essere d'accordo.....

da regolamento se il bes non puo' usare certe facoltà quando è in furia, non è nemmeno capace di distinguere un morto da uno a terra fermo e con gli occhi chiusi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...