Vai al contenuto

Consiglio su una combinazione di poteri


Messaggio consigliato

vi sottopongo una questione:

Il mio personaggio è un guerriero con iniziato della fede, sono di 8° livello.

Dato che sono mezzo chierico, mi sono andato a dare un occhiata ai poteri di 10° da chierico, perchè per il 10° livello ero deciso a prendere Potere da Accolito visto che non mi tiravano molto le utilità di quel livello e non sapevo che prendere di talenti.

Come talenti ho: addestramento nelle armi naniche, robustezza, iniziato della fede, perizia nelle armi e devoted challenge.

L'occhio però mi è caduto casualmente sui poteri di 9° e ne ho visti due.

il primo è Potere Divino, che per il mio personaggio è molto vantaggioso, ha come parole chiave Arma, è Forza contro Tempra ed è emanazione ravvicinata 2, dà rigenerazione 5 e un +2 alla CA a me e agli alleati nell'emanazione, e colpisce solo i nemici.

ma il secondo su cui mi è caduto l'occhio è Barriera di lame. Questo potere ha lo svantaggio che ha la parola chiave Strumento, e che fa i danni basati su saggezza (dove comunque ho 16). Però io ho i seguenti poteri:

Appello a combattere e Pioggia d'acciaio e ho pensato...

E se io quando ho addosso almeno 2 nemici attivo barriera di lame come azione standard nei 5 quadretti a me circostanti, e come azione minore attivo pioggia d'acciaio nel primo turno sono una fracchettata di danni, inoltre dato che mi fa terreno difficile, i nemici per uscire devono fare 2 quadretti e quindi li posso colpire tutti con gli AdO. Perciò se decidono di rimanere vicino a me ad ogni round si beccano tutti i danni suddetti più i danni continuati, se si allontanano li mazzuolo comunque con gli ado e con i danni continuati, se poi, magari perchè sono di taglia grande o hanno armi a portata si allontanano mettendosi a 1 o 2 quadretti di distanza da me uso Appello a combattere e gliene rendo quante a 7 ciuchi (che sono Asini in Pratese).

Perciò quello che vi chiedo in sostanza è questo: ho frainteso qualcosa ? se non l'ho fatto, cosa mi consigliate ?

Tengo Roveto di Lame, prendo Potere Divino oppure prendo Barriera di Lame ?

per la cronaca, il prossimo oggetto che prenderò sarà balsamo del potere, il mio gruppo è costituito da un Condottiero tattico con utilità da ispiratore, un Invocatore Wrath, un Vendicatore e un Ranger a distanza.

Come oggetti ho un Martello da guerra tonante +2, un'armatura nanica drakescale +2, un Throwing Shield, un Mantello del ferito che cammina, dei guanti d'arme del potere orchesco e un Gioiello del potere.

Perchè il mio dubbio principale per barriera di lame è quello di sprecare tutto insieme in un incontro, anche se poi alla fine con il balsamo del potere riotterrei pioggia di lame per un impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

scordati tutto quello che ha strumento e non ha forza. Per ora il malus è di alcuni punti ma con l'andare dei livelli non fa che aumentare fino ad arrivare a differenze al txc di 3 del potenziamento magico che non hai, di altri 3 della statistica che NON TIRERAI SU ESSENDO GUERRIERO e tirerai su invece costituzione o saggezza. I poteri invece che si basano sulla forza sono valutabili

Link al commento
Condividi su altri siti

scordati tutto quello che ha strumento e non ha forza.

Ricordo che il talento "Iniziato Arcano" prevede che il personaggio possa indossare un Simbolo Sacro, per cui, se il nano ha dei soldi da parte, potrebbe comprarselo da qualche parte e colmare questa lacuna, che non diverrebbe più così abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che il talento "Iniziato Arcano" prevede che il personaggio possa indossare un Simbolo Sacro, per cui, se il nano ha dei soldi da parte, potrebbe comprarselo da qualche parte e colmare questa lacuna, che non diverrebbe più così abissale.

quindi spenderà solo un mucchio di soldi per tenere al pari il simbolo sacro perdendo però ugualmente il bonus di caratteristica. Un guerriero non se ne fa nulla del charisma e tirarla su solo per uno o due poteri è una pessima scelta.

Poi certo sono libero di fare anche un pg guerriero che parta con 8 di forza se voglio... ma il poterlo fare non significa essere una buona idea, anzi.

Limitati ai poteri weapon che si basano sulla forza, gli altri scartali fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

scordati tutto quello che ha strumento e non ha forza. Per ora il malus è di alcuni punti ma con l'andare dei livelli non fa che aumentare fino ad arrivare a differenze al txc di 3 del potenziamento magico che non hai, di altri 3 della statistica che NON TIRERAI SU ESSENDO GUERRIERO e tirerai su invece costituzione o saggezza. I poteri invece che si basano sulla forza sono valutabili

Questo è vero in generale, ma non per Barriera di lame, perchè barriera di lame colpisce automaticamente i bersagli che si trovano in un quadretto occupato dalla barriera oppure che tentano di attraversare la barriera, non ha tiro per colpire, tutto quello che non scalerebbe con i livelli sarebbero i danni inferti che rimarrebbero 3d6+saggezza e quindi nel mio caso 3d6+3 che al più diverrebbe +5 o +6 se compro un simbolo sacro +1 o +2 e se con il 21° livello aggiungo complessivamente +2 alla saggezza (come a tutte le altre caratteristiche tranne le due che tirerò su che sono forza e costituzione). Comunque 3d6+3, cioè 14 danni di media, con danno continuato 5 e terreno difficile (quindi 1 AdO a testa se se ne vanno con il quale fo più male che con la barriera forse e gli nego pure il movimento con la possibilità di rimanere lì dove sono se mi hanno già attaccato o hanno fatto altre azioni), a cui aggiungerei i danni di Pioggia d'acciaio e dopo soprattutto quelli di Valanga inarrestabile che me li rallenta pure, e quindi con Appello a combattere li fregherei di sicuro anche al round successivo. Mi pareva buono comunque almeno fino al 16° o 17° livello, a patto che abbia interpretato bene la cosa, l'ho fatto ?

Però ero indeciso con potere divino, perchè mi dà rigenerazione 5 (quindi peserei meno sulla guida), un bonus di potere di +2 alla CA a me e ai miei alleati entro emanazione 2, e che mi permette di colpire e quindi di marchiare, un bel pò di nemici.

Perchè io, penso si sia capito, ero tentato più da Barriera di lame, anche perchè è utilizzabile in altre situazioni indipendentemente dal fatto di fare questa combinazione.

Però se mi dite che dopo si sente così tanto la differenza, allora propenderò più per potere divino oppure per mantenere roveto di lame e prendere un altro talento.

Ricordo che il talento "Iniziato Arcano" prevede che il personaggio possa indossare un Simbolo Sacro, per cui, se il nano ha dei soldi da parte, potrebbe comprarselo da qualche parte e colmare questa lacuna, che non diverrebbe più così abissale.

sì "Iniziato della Fede" mi permette di usare simboli sacri

Link al commento
Condividi su altri siti

se il defender si circonda della barriera di lame o hai già tutti i nemici attorno a te e cerchi di tenerli fermi oppure muore il resto del gruppo perchè chi non ti è addosso non viene di certo e invece se ne va a picchiare leader striker e controller.

Essendo un defender, difensore del gruppo di sicuro non è quel che vuoi

punto 2: Se hai addosso 2 nemici sì ok fai danni ma sei bersaglio fermo fisso per gli striker nemici quanto duri?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il defender si circonda della barriera di lame o hai già tutti i nemici attorno a te e cerchi di tenerli fermi oppure muore il resto del gruppo perchè chi non ti è addosso non viene di certo e invece se ne va a picchiare leader striker e controller.

certo l'idea era proprio quella, cioè di attivarla quando avessi già addosso i nemici per cercare di tenerli lì, non certo di attivarla quando ancora i nemici si fossero trovati lontani. Perchè la cosa funzionerebbe bene per 2 turni almeno, se poi l'invocatore mi dà una mano immobilizzandoli o rallentandoli durerebbe anche di più.

punto 2: Se hai addosso 2 nemici sì ok fai danni ma sei bersaglio fermo fisso per gli striker nemici quanto duri?

Se non mi restano intorno ovviamente mi sposterei, ma intanto gli avrei già fatto 25 danni in media a testa più gli attacchi d'opportunità e i possibili danni continuati, e se l'invocatore fa il suo mestiere non si spostano.

Per quanto riguarda il tempo di durata... di sicuro durerei di più degli assalitori in mischia che avessi intorno, se invece sono a distanza non userei la combinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente si tratta di una combinazione di effetti molto potente, ma non ci vedo niente di male.

Devi considerare che si tratta di un potere giornaliero di 1° e uno di 9° usati insieme nello stesso momento dello stesso scontro.

Mi sembra normale che si facciano cose incredibili. Inoltre, qualche mostro fetente ogni tanto lo si incontra: scatti assurdi, teletrasporti, volanti; queste esistono in modo abbastanza comune tra i mostri e permettono tutti di "fuggire" dalla tua trappola (ok il primo che scatta si prende una pizza notevole :-p)

In caso di Barriera di Lame il tpc non serve, quindi non è cosa grave non avere la caratteristica maxata, il che la rende una cosa valida.

Nel complesso, è una carta da giocare che velocizza molto lo scontro in determinate circostanze in cui sia difficile per i mostri uscire dalla trappola, a causa dei danni messi dentro, ma la cosa finisce lì. In quanto difensore il tuo scopo è reggere le botte dei mostri, fare danno è utile ma secondario.

Provala, al limite ti riaddestri :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente si tratta di una combinazione di effetti molto potente, ma non ci vedo niente di male.

Devi considerare che si tratta di un potere giornaliero di 1° e uno di 9° usati insieme nello stesso momento dello stesso scontro.

Mi sembra normale che si facciano cose incredibili. Inoltre, qualche mostro fetente ogni tanto lo si incontra: scatti assurdi, teletrasporti, volanti; queste esistono in modo abbastanza comune tra i mostri e permettono tutti di "fuggire" dalla tua trappola (ok il primo che scatta si prende una pizza notevole :-p)

In caso di Barriera di Lame il tpc non serve, quindi non è cosa grave non avere la caratteristica maxata, il che la rende una cosa valida.

Nel complesso, è una carta da giocare che velocizza molto lo scontro in determinate circostanze in cui sia difficile per i mostri uscire dalla trappola, a causa dei danni messi dentro, ma la cosa finisce lì. In quanto difensore il tuo scopo è reggere le botte dei mostri, fare danno è utile ma secondario.

Provala, al limite ti riaddestri :bye:

sì infatti era la mia intenzione, diciamo che l'unico neo della combinazione erano gli attacchi d'opportunità che mi prenderei per aver lanciato il muro, però alla fine ci sta. Poi se non funzionerà come credevo ripiegherò su Potere divino o su Roveto di lame.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi spenderà solo un mucchio di soldi per tenere al pari il simbolo sacro perdendo però ugualmente il bonus di caratteristica. Un guerriero non se ne fa nulla del charisma e tirarla su solo per uno o due poteri è una pessima scelta.

Infatti non importa il Carisma.

Che lasci Saggezza alta, dato che il Potere "Barriera di Lame" si basa appunto su quella Caratteristica.

Ha detto di avere 16: è anche un buonissimo punteggio.

Se ha intenzione di basare il personaggio su questa combinazione di poteri, per me il Simbolo Sacro vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...