Vai al contenuto

Oggetti maledetti, maledizioni ed affini!


Heren

Messaggio consigliato

Ok, oggi ho un pò di domande riguardanti gli oggetti maledetti (in particolare)...

Andiamo per punti:

1-E' possibile creare un'oggetto maledetto? Se si, hanno un costo più elevato di un'oggetto magico normale?

2-Gli effetti delle maledizioni, sono "cumulabili"?

3- Gli effetti di un'oggetto maledetto, che hanno scritto sopra "solo una volta", si riferisce che la stessa persona è per sempre immune in futuro a quell'effetto anche se lo ottiene da un'altro oggetto, o semplicemente "una sola volta" usando l'oggetto (o attivandolo, et simila)?

4-Con scagliare maledizione, è possibile emulare uno degli effetti di una maledizione (preso dalla lista degli oggetti) che sia effettivamente "minore" rispetto ai malus che da l'incantesimo di base?

Rispondete il prima possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1-E' possibile creare un'oggetto maledetto? Se si, hanno un costo più elevato di un'oggetto magico normale?

Teoricamente solo creati solo per errore. Ma con il benestare del master secondo me ci sta. E costa di meno di solito.

2-Gli effetti delle maledizioni, sono "cumulabili"?

Domanda molto vaga. Dipende dalla maledizione. In generale, tieni conto che se danno penalità alla stessa cosa, si conta solo la peggiore.

3- Gli effetti di un'oggetto maledetto, che hanno scritto sopra "solo una volta", si riferisce che la stessa persona è per sempre immune in futuro a quell'effetto anche se lo ottiene da un'altro oggetto, o semplicemente "una sola volta" usando l'oggetto (o attivandolo, et simila)?

Di solito è un oggetto che funziona una sola volta, come la pozione del veleno.

4-Con scagliare maledizione, è possibile emulare uno degli effetti di una maledizione (preso dalla lista degli oggetti) che sia effettivamente "minore" rispetto ai malus che da l'incantesimo di base?

Teoricamente come detto non vanno costruiti di proposito, direi che se lo fossero lanciare tale incantesimo sarebbe il minimo per renderlo tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente solo creati solo per errore. Ma con il benestare del master secondo me ci sta. E costa di meno di solito.

In realtà da manuale sono dei normalissimi oggetti magici che PRESUPPONGONO Scagliare Maledizione per essere creati... Non si creano per sbaglio.

ES:

Amulet of Inescapable Location

This device is typically worn on a chain or as a brooch. It appears, to magical analysis, to prevent location, scrying or detection or influence by detect thoughts or telepathy. It seems to be an amulet of proof against detection and location. Actually, the amulet gives the wearer a -10 penalty on all saves against divination spells.

Moderate abjuration; CL 10th; Craft Wondrous Item, bestow curse; Price 1,000 gp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi!

Però , ho altra domanda (in teoria semplice):

Se uno subisse un effetto di una maledizione ottenuto da un'oggetto magico (maledetto ovviamente), della serie tipo "il propietario rimpicciolisce di 1,5 cm" o "il propietario cambia colore di capelli" o "il propietario cambia sesso" ecc ecc ecc , se riottenesse di nuovo questi effetti da un'oggetto magico differente , otterrebbe i "malefici" una seconda volta anche se non è "guarito" da quelli precedenti?

(questo lo dico in particolare per gli effetti che dicono "una sola volta"...se ottenuto da diversi oggetti è "cumulabile"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Secondo me non e proprio così, infatti

Remove curse does not remove the curse from a cursed shield, weapon, or suit of armor, although the spell typically enables the creature afflicted with any such cursed item to remove and get rid of it

Andando nello specifico non credo di poter rimuovere la maledizione della Tunica dei parassiti (originariamente un mantello della protezione +4) utilizzando il suddetto incantesimo...

Oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oppure ho capito male io?
Io intendevo la rimozione della maledizione causata dall'oggetto sul personaggio. ;-)

Cloak of Poisonousness:

This cloak is usually made of a woolen material, although it can be made of leather. A detect poison spell can reveal the presence of poison impregnated in the cloak’s fabric. The garment can be handled without harm, but as soon as it is actually donned the wearer is killed instantly unless she succeeds on a DC 28 Fortitude save.

Once donned, a cloak of poisonousness can be removed only with a remove curse spell; doing this destroys the magical property of the cloak. If a neutralize poison spell is then used, it is possible to revive the victim with a raise dead or resurrection spell, but not before.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...