Vai al contenuto

chiarimenti sul druido


staant

Messaggio consigliato

Sto da poco giocando con un fantastico druido, ho intenzione di fare come classe di prestigio il maestro mutaforma"manuale perfetto avventuriero", vorrei capire se con l'aquisizione della forma draconica e elementale il druido può utilizzare le capacità soprannaturali di queste ultime ?

questo dubbio è nato leggendo la relativa abilità ;Sul manuale del giocatore 3.5 il druido quando aquisisce la forma elementale può usare anke le sue capacità soprannaturale " come soffi etc" poichè questo è scritto nella descrizione delle abilità "forma selvatica" ma nella descrizione del maestro mutaforma ciò non è specificato, ciò mi sembra strano.

Inoltre conoscete un oggetto che mi permetta di mantenere l'equipaggiamento anke in forma selvatica?

Sapete consigliarmia nke qualke talento per migliorare la forma selvatica?

es. pelle dell'elefante ,Resilienza della quercia "perfetto sacerdote"

ho pensato di prendere i talenti di

Deformita volontario +deformita mani artigliate o def. denti

per ottenere normalmente "non in forma selvatica" un attacco naturale che mi permette di prendere il talento del manuale di mostri 3 "attacco naturale migliorato" così di incrementare di una taglia i danni degli artigli delle moltitudini forme di creature che posso assumere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo sulla prima parte dell'intervento non posso aiutarti in quanto non ho tutti i manuali dietro.

Per quanto riguarda i talenti invece potrei consigliarti come base:

  • Incantesimi Naturali dal manuale del giocatore. Credo che sia la base per ogni druido ed è davvero utile
  • Forma Selvatica Veloce dal manuale del perfetto sacerdote

Per quanto riguarda i talenti di cui tu parlavi prima non so...non mi hanno mai convinto più di tanto. Di sicuro son carini ma si aggirano magari utilizzando forma selvatica normalmente. Se vuoi gli artigli di un grizzly...trasformati in un grizzly! Sprecare un talento non mi sembra il caso. Certo pelle dell'elefante, per un druido votato al combattimento, è davvero carina.

Comunque se vuoi appunto prenderti i talenti selvatici del perfetto sacerdote ti consiglierei anche forma selvatica extra, perchè a questo punto non penso te ne basti una a combattimento.

Certo son un bel numero di talenti, contando che ne prendi 1 ogni 3 livelli, la cosa sarà davvero lunga...

Inoltre dovresti descrivere un pò il tuo pg: razza, allineamento, particolarità? Perchè molti manuali hanno un paio di talenti dedicati ai druidi ma devi rispettare certi prerequisiti.

Per esempio il manuale delle imprese eroiche ha forma selvatica eroica che ti permette di trasformarti in pegaso, unicorno, aquila gigante,... e nel corrispettivo celestiale degli animali. Ma questo dipende anche dal tuo pg...e da quanto è buono oltre che legato alla natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che nel perfetto sacerdote (mi pare) c'è un potenziamento per le armature che permette di trasformarsi durante la forma selvatica, al costo di un utilizzo extra della forma. Altrimenti ci sojno le praticissime clip dinonmiricordopiùcosa nell'item compendium che costano 4000mo e una volta applicate agli aggetti permettono di utilizzarli quando si è in forma selvatica.

EDIT: dovrebbero esserci già discussioni simili comunque, la prossima volta prova prima a dare un'occhiata con la funzione cerca ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di prendere deformita per prendere gli artigli lo avevo pensato cosi da poter prendere e utilizzare il talento attacco naturale migliorato anche in forma selvatica

ciò mi permette di trasformarmi, facendo un esempio semplice, in un lupo che invece di 1d6 ad artiglio fà 1d8 che può sembrare poco per le forme medie gia in quelle più grfandi incrementa cosi, 1d6, 1d8,2d6,3d6,4d6,6d6,8d6,12d6!

e con il maestro mutaforma posso arrivare a oredere la forma Colossale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... ci sono talenti più migliori assai ™...

Ricordati che i danni base dell'arma sono utili solo nei primissimi livelli, dopo è il bonus alla forza che conta.

Oltretutto sei incantatore, hai degli incantesimi apposta che ti permettono di fare un botto di danni in corpo a corpo anche senza essere in forma selvatica (vedi "spine" e "rovi" dal perfetto sacerdote).

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda la forma di drago e elementale aquisita dal maestro dalle molte forme?

il druido può usare anke le capacità soprannaturali anke se nella descrizione del maestro mutaforma non vi è specificato?

quando nel manuale del giocatore il druido acquisisce forma elementale vi è specificato che apprende anke le capacità soprannaturali e la stessa cosa e scritta nella descrizione del talento "nel manuale draconomicon" che permette di acquisire forma di drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti ci sojno le praticissime clip dinonmiricordopiùcosa nell'item compendium che costano 4000mo e una volta applicate agli aggetti permettono di utilizzarli quando si è in forma selvatica.

Wilding clasps.

Per l'armatura hai 2 possibilità o vai sulla cintura del monaco per il bonus di saggezza alla ca o sul potenziamento wild armor del dmg ( +3 equivalente credo ). Evita il potenziamento che usa i wild shape perchè per te sono LA risorsa fondamentale se vuoi sfruttare la caratteristica migliore di questa cdp, che è la versatilità. Sprecare usi giornalieri per l'armatura non è bello.

Per quanto riguarda le abilità soprannaturali (Su) o spell-like non ne guadagni nessuna.

Guadagni gli "special attack" e dal 7° livello anche le "special qualities" straordinarie (Ex). Oltre ai tratti che dipendono dal Type e subtype delle creature in cui ti trasformi ( es. sotto forma di pianta avresti immunità ai critici, agli attacchi furtivi ecc..)

Controlla QUI per tutto quello che c'è da sapere sul Master of Many forms e anche di più... e preparati a cercare tra una tonnellata di manuali: i Manuali dei mostri diventano il tuo "libro degli incantesimi" personale... Lo so perchè ho giocato un MoMF tempo fa ;-)

Una cosa che potrebbe esserti utile e che ho chiesto al servizio clienti della wizards: un master of many forms a differenza di un druido NON ha bisogno di essere familiare con la creatura in cui si vole trasformare ( quindi non deve necessariamente averla già vista prima ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nel manuale è scritto chiaramente che il druido, della forma che acquista, prende solo gli attacchi speciali "straordinari"! Niente qualità speciali, niente soprannaturli, niente capacità magiche. Solo degli elementali le acquisti. Quindi...niente soffietto del drago....

neanche il 7 lvl da maesto delle molte forme serve in questo senso, dantoti solo le qualità speciali "straordinarie" quindi generalmente , vista ciaca olfatto acuto ecc

Wilding clasps.

Per l'armatura hai 2 possibilità o vai sulla cintura del monaco per il bonus di saggezza alla ca o sul potenziamento wild armor del dmg ( +3 equivalente credo ).

non credo che la cintura del monaco ti ia nche la saggezza alla CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che la cintura del monaco ti ia nche la saggezza alla CA...

Funziona, funziona. E' sulle faq:

Does a monk’s belt (Dungeon Master’s Guide, 248) grant

a non-monk wearer his Wisdom bonus to AC?

Yes. Note, however, that the wearer gains the AC bonus

only when unarmored and unencumbered, since the belt clearly

states that “this AC bonus functions just like the monk’s AC

bonus.”

Comunque secondo me è meglio avere un'armatura wild.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al costo di un + 3 puoi rendere un armatura "selvatica" ovvero i sui bonus valgono anche cambiando forma poichè cambia insieme a te, cmq sappi che con il 9° livello di magia prendi trasformazione, come azione gratuita ad inizio round puoi prendere la forma di una creatura (non per forza animale o bestia magica o elementale) con cui hai un minimo di familiarità che abbia massimo il doppio dei tuoi dadi vita acquisendo tutte le sue capacità oltre le tue... quindi farai cose del tipo: "AH! tocca a me? divento un drago rosso e faccio il soffio... AH! ritocca a me? divento un drago d'oro e faccio il soffio... AH! divento un demone della fossa e faccio colpo infuocato, colpo infuocato rapido e palla di fuoco come capacità speciale.." e così via... divertente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

al costo di un + 3 puoi rendere un armatura "selvatica" ovvero i sui bonus valgono anche cambiando forma poichè cambia insieme a te, cmq sappi che con il 9° livello di magia prendi trasformazione, come azione gratuita ad inizio round puoi prendere la forma di una creatura (non per forza animale o bestia magica o elementale) con cui hai un minimo di familiarità che abbia massimo il doppio dei tuoi dadi vita acquisendo tutte le sue capacità oltre le tue... quindi farai cose del tipo: "AH! tocca a me? divento un drago rosso e faccio il soffio... AH! ritocca a me? divento un drago d'oro e faccio il soffio... AH! divento un demone della fossa e faccio colpo infuocato, colpo infuocato rapido e palla di fuoco come capacità speciale.." e così via... divertente vero?

Scusate l'OT, mi inserisco dopo questa ingegnosa combo: in questi giorni sento tanto parlare di queste potenzialità sgrave che il druido acquisisce ai livelli alti. Ma (curiosità mia), cos'è che rende competitivo un druido fino al 9° livello (quando inizia a fare sul serio, con Crescita Animale)? Perchè, manuali base alla mano, senza troppi "Complete" e altre espansioni, le sue capacità tra i livelli medio-bassi le trovo alquanto limitate, sarà un'impressione mia... cioè, la trasformazione in animale va sempre bene, quando si tratta di lottare, per gli alti bonus forniti, ma IMHO è un po' carente in quanto a CA e danni inflitti...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sappi che con il 9° livello di magia prendi trasformazione, come azione gratuita ad inizio round puoi prendere la forma di una creatura (non per forza animale o bestia magica o elementale) con cui hai un minimo di familiarità

Cambiare forma dopo aver lanciato la magia è una azione gratuita"una sola volta per round", ma per lanciarla devi comunque spendere un'azione di round completo è consumare un focus del valore di 1.500 monete d'oro,

(non per forza animale o bestia magica o elementale) con cui hai un minimo di familiarità che abbia massimo il doppio dei tuoi dadi vita acquisendo tutte le sue capacità oltre le tue...

Questo che dici è vero ed è una cosa che mi fa rosicare pensare che il maestro dalle molte forme ha limitazioni di dadi vita nel tipo di creatura da scegliere e nell’usare le capacità soprannaturali, per ottenere le capacità sovrannaturali di un drago deve spendere il talento apposito dal Drconomicon

In compenso il maestro dalle molte forme non deve avere famigliarità con le forme da scegliere

e non spende focus, in più le sue trasformazioni durano ore “perciò è divertentissimo da giocare interpretando una diversa forma anke durante tutto il corso di un’avventura”.Considerando che un buon maestro mutaforma ha con sé oggetti modificati apposta per riceverne i bonus anke se trasformato un po’ compensa la mancanza di dv,”considerando che trasformasi in una creatura con molti Dv non aumenta il numero dei punti ferita”

cmq può immediatamente trasformari come azione veloce e mediante l’apposito talento continuare a lanciare le magie anke da trasformato.

quindi farai cose del tipo: "AH! tocca a me? divento un drago rosso e faccio il soffio... AH! ritocca a me? divento un drago d'oro e faccio il soffio... AH! divento un demone della fossa e faccio colpo infuocato, colpo infuocato rapido e palla di fuoco come capacità speciale.." e così via... divertente vero?

 bello si… ma il soffio è azione gratuita, quindi dopo attacco completo o inantesimo , poi passi il turno,Lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad Alex Andrew: è vero che fino all'8° livello la forma selvatica del druido è (relativamente) poco efficace, ma il druido ha tanto altro :D

Ricordati che è un caster, e ci sono alcuni incantesimi molto dannosi (come invocare il fulmine o colpo infuocato o tempesta di ghiaccio) e poi a menare le zampe in mischia c'è sempre il compagno animale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla QUI per tutto quello che c'è da sapere sul Master of Many forms e anche di più... e preparati a cercare tra una tonnellata di manuali: i Manuali dei mostri diventano il tuo "libro degli incantesimi" personale... Lo so perchè ho giocato un MoMF tempo fa ;-)

Grazie per il link mi è mooolto utile

volevo però chiedere se qualcuno era in grado di spiegarmi bene questo:

- human (MM, sf): Since The Sage changed the racial bonus feat a human gets into an extraordinary quality in the Official Game FAQ, human now becomes a great form once you reach level 7: You effectively gain a free feat of your choosing. So if you would like to be able to take cryohydra form then, you could change into a human, get frozen wildshape from Frostburn as the bonus feat, and use it to take cryohydra form. Other interesting feats thus available are e.g. wild feats, metamagic feats, or things like skill focus.

Medium humanoid, 1 HD, 10str, 10dex, 10con, at level 7: free racial bonus feat

é scritto sotto le forme migliori che può assumere il MMf al 7 livello sul link che mi hai mandato

se ho capito bene trasformandomi in un umano posso scegliere un talento in più anke, tra i talenti di forma selvatica ,e guadagnare nuove forme ,per poi ritrasformarmi nella forma acquisita fino allo scadere della forma umanoide primaria giusto?

Se è così il MMf diventa IMPOSSIBILE DA SCONFIGGERE!!! poi esporro in che modo

Perke se è cosi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex Andrew

sinceramente il druido non mi sembra affatto debole neanche coi manuali base.

rimane comunque un buon caster con delle delle buone magie di attacco e ground control. se c'è da menare le mani, se appositamente buffato e con la corretta forma animale, non è secondo a nessun guerriero.

il tutto coi soli manuali base, se poi si amplia la scelta allo spell compendium e ai 7 perfetti, allora diventa ultra forte-versatile-competitivo-utile, vedi tu, dato che può fare quasi tutto ed adattarsi a un sacco di situazioni diverse.

forse però non lo hai mai giocato, e fidati , se lo provi e lo usi bene, ti darà parecchie soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si adesso che lo sto giocando me ne sto rendendo conto , è troppo divertente soprattutto prendere il manuale dei mostri e decidere la prossima forma che prenderai e interpreterai.

io chiedevo in particolare se avevo capito bene ciò che è scritto in inglese

perche se non ho interpretato male le regole ci sarebbe un modo per farlo diventare praticamente invincibile contro qualsiasi mostro di qualsiasi grado sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse però non lo hai mai giocato, e fidati , se lo provi e lo usi bene, ti darà parecchie soddisfazioni.

Tana per me :-D

Si, in effetti come avevo scritto in un altro topic non l'ho mai masterizzato a nessun giocatore (ne' utilizzato come PNG), quindi per le sue capacità "alla carta" rimanevo un po' perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...