Vai al contenuto

Mappe per campagne


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

E' la prima volta che mi avventuro in questa parte del forum quindi perdonate se dico magari cose vecchie e risapute.. ma l'idea che ho avuto è stata tanto semplice quanto funzionale che mi è venuta voglia di condividerla immediatamente.

Stavo cercando un programma che facesse mappe per D&D .. ho guardato anche diversi siti che presentano mappe fatte e scannerizzate più o meno legalmente da libri.

Poi la ILLUMINAZIONE !!

Usare le mappe del nostro stesso mondo !!!! a questo punto ho fatto la cosa più semplice possibile, cioè sono andato su google Maps e ho messo la funzione " terreno " ... provate e vedrete che (magari con qualche semplice accorgimento con programmi di elaborazione grafica) è possibile tirare fuori delle mappe eccezionali e terribilmente realistiche.

Consiglio di cercare in zone poco abitate (io ho usato la Alaska) in modo da minimizzare i nomi delle città.

Magari lo sapevate già.. magari non vi piace quello che viene... ma vi faccio notare un lato positivo che non salta subito agli occhi:

con questo metodo voi potete fornire una mappa ai giocatori di QUALSIASI livello di dettaglio !!! ad esempio.. voi date la mappa di una vasta area con una catena montuosa.. io giocatori vogliono superarla.. quindi voi zoommate la zona e troverete le valli, i fiumi e in definitiva TUTTO quello che serve !!

Inoltre il concetto delle distanze è molto preciso (lol).

Altro esempio.. i giocatori vogliono una immagine della montagna / bosco che stanno attraversando? se vi gira potete anche fargliela vedere!!

Insomma.. è vero che non c'è nulla di fantastico.. ma almeno per me, come master, la cosa più lunga è preparare le mappe e spesso non metto TUTTO quello che può servire.. con uno strumento come quello che vi ho detto usate molto poco tempo e potete dedicarvi unicamente a mettere i vari dungeon / punti di interesse / mostri e chi più ne ha più ne metta.

scusate per il post chilometrico..

spero che sia stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti.

Usare le mappe del nostro stesso mondo !!!! a questo punto ho fatto la cosa più semplice possibile, cioè sono andato su google Maps e ho messo la funzione " terreno " ... provate e vedrete che (magari con qualche semplice accorgimento con programmi di elaborazione grafica) è possibile tirare fuori delle mappe eccezionali e terribilmente realistiche.

L'idea mi piace.

Che programma usi di grafica per gli aggiustamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

photoshop !!!

L' unico accorgimento è quello di usare mappe di zone poco popolate.. in questo modo si minimizza il lavoro da fare nel togliere i nomi (cosa comunque piuttosto veloce con photoshop).

Il risultato è graficamente mooolto appagante per i giocatori e mette il master in condizione di gestire il viaggio della compagnia in modo piuttosto preciso e senza sbavature !!!

L' unico (se vogliamo) problema è che i giocatori devono usare il computer .. nel senso che quando vogliono vedere la mappa io gli mostro lo schermo del computer (sarebbe bello avere un portatile silenzioso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...