Vai al contenuto

[Standard] Fatine U/B Post m10


Messaggio consigliato

Ciau a tutti!!!

Sin dall'uscita di Lorwin, questo mazzo è stato uno dei tier induscussi. Mamma Wizzy, però, quando ha capito la sua forza, ha cercato i tutti i modi di ostyacolare questo mazzo: vedi carte come Pioggia di Lapilli, Fuoco di Sventura. Inoltre, con lo spoiler di m10, la wizzy ha fatto capire che non vuole più mazzi controll in standar, ma solo aggro.

Ciononostante, ci sono alcune carte che vanno prese in considerazione con l'uscita di m10 e con l'addio alla decima edizione.

Terrore: Se ne andrà, ma verrà sostituito senza problemi dalla nuovo terror che spacca anche artefatti.

Estirpare L'anima: Ristampato

Gelolampo: Ristampato:

Martello da Guerra Lossodonte: Chissene, era una tech in 1x... dispiace, ma si puo sopravvivere

Fiume di Lacrime: Rimpiazzabile con la nuova dual

Conclave Fatato: Pultroppo qui si può fare ben poco, se non abbassare il numero di terre di uno.

Carte Nuove molto interessanti:

Duress: Completa il Set di Rubapensieri

Nuovo Terror

Notate che praticamente il mazzo non subisce variazioni considerevoli (Non che ne abbia mai avute...)

Ma volevo cercare di creare una lista competitiva che possa essere portata ai Nazio, capace di vedersela con tutti gli altri tier del formato.

Ecco una possibile Lista Prem10

TERRE (24)

4x Gola Isolata

4x Fiume Sotterraneo

4x Conclave Fatato

4x Grotta Mutevole

6x Isola

2x Palude

CREATURE (17)

4x Cricca Vendilion

4x Cricca del Vincolo Nebbioso

4x Erede di Oona

4x Folletta Balbettamagie

1x Seminatrice di Tentazioni

ALTRO (19)

4x Fioritura Amara

4x Ambizioni Stroncate

2x Estirpare l’Anima

2x Terrore

2x Distorsione Straziante

4x Ordine Criptico

1x Martello da Guerra Lossodonte

SIDE

3x Infestare

2x Gelolampo

2x Controbufera

2x Jace Beleren

2x Fumo Pepato

1x Seminatrice di Tentazioni

3x Rubapensieri

Ed ecco una possibile Lista POST m10

TERRE (23)

4x Gola Isolata

4x Dual Nuova

3x Rovine Soomerse

4x Grotta Mutevole

6x Isola

2x Palude

CREATURE (16)

4x Cricca Vendilion

4x Cricca del Vincolo Nebbioso

4x Erede di Oona

4x Folletta Balbettamagie

ALTRO (21)

4x Fioritura Amara

4x Ambizioni Stroncate

2x Estirpare l’Anima

2x Terrore

2x Distorsione Straziante

4x Ordine Criptico

3x Rubapensieri

SIDE

3x Infestare

2x Gelolampo

2x Controbufera

3x Jace Beleren

1x Rubapensieri

4x Duress

In pratica, il mazzo adesso cerca di rimuovere già dal primo turno carte molto fastidiose come Follaut e il nuovo cervo Incaunteravile dalla mano dell'oppo, grazie ad un set di 8x di scartini a cc1 (Rubapensieri e Costrizione) tra Main e Side.

La stategia del mazzzo dovrebbe essere nota a tutti, in ogni caso è quella di controllare il campo ( Con counter, rimozioni, rimbalzini ) e la mano dell'oppo ( Vendillion, Ruba, Duress ) per poi distruggerlo picchiandolo di brutto ccon tantissime pendonzole e fatine volanti, potenziate magari da un bel Erede.

Carte Scartate, ma prese in considerazuione:

Sower of Tentation: Carina, ma l'attuale meta non l'aiuta: troppe pedine, creature con velo e rimozioni.

Sonno (m10): Tappa tutte le creature dell'oppo e non le fà stappare per un turno. istant a cc 4: Carina anche questa, ma scartata per problemi di spazio.

Che ne pensate? potrebbe reggere un Nazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

io il sower ce lo vedrei bene, è una carta molto forte, solo che non conosco il meta t2, quindi non so quanto sia giocabile.

farei un pensiero anche su ponder, non so quanto peschi, ma il card advantage è fondamentale in un control, e soprattutto ti permette di sceglierti la pescata e quindi manipolare meglio il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io il sower ce lo vedrei bene, è una carta molto forte, solo che non conosco il meta t2, quindi non so quanto sia giocabile.

farei un pensiero anche su ponder, non so quanto peschi, ma il card advantage è fondamentale in un control, e soprattutto ti permette di sceglierti la pescata e quindi manipolare meglio il gioco.

Se ne è discusso molto, riguardo al Ponder: Già mancano gli slot, figurati per una carta "periferica" come Ponder ( che di certo non può sostituirev la vecchia Visione Ancestrale, quando c'era ancora Time Spiral )

Se ci fossero slot libere, completere i Rubapensieri di main e inserirei una o duo copie di Dures...

Per il Fatto di Pescar, è vero che peschiamo meno, ma Peschiamo MEGLIO.

Carte come Broken e Vendillion ci evitano pescate morte.

Inoltre di SIDE arrivano i Jace, che ci fanno pescare 2 a turno:sbav:.

Sower, come già detto, non regge il meta, anche se rimane una carta sgrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai io sono abituato a giocare t1, al massimo legacy, quindi per il mio modo di giocare, ponder è molto più forte di jace &co. dato che ha cc1, in t1 lo affianco a brainstorm, ancestrall e 2x cappa, mentre in legacy ne gioco 4x insieme a 4x brainstorm, però immagino che col gioco lento del t2 le carte da te citate siano meglio, sono più lente ma ti fanno pescare di più

Link al commento
Condividi su altri siti

sai io sono abituato a giocare t1, al massimo legacy, quindi per il mio modo di giocare, ponder è molto più forte di jace &co. dato che ha cc1, in t1 lo affianco a brainstorm, ancestrall e 2x cappa, mentre in legacy ne gioco 4x insieme a 4x brainstorm, però immagino che col gioco lento del t2 le carte da te citate siano meglio, sono più lente ma ti fanno pescare di più

Infatti!!! Inoltre Ponder non dà vantaggio carte effetivo, ma manipola il grimorio: noi abbiamo già broken e Vendillion per questo, e non obbiamo usare il primo turno per fare Ponder ma per fare Rubapensieri o Duress, per togliere eventuali Follaut subito dalla mano dell'oppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa 1: Devi giocare i nazio o lo vuoi montare per il cento città? Considerando che quest'anno hanno esteso l'invito del cento città a tutti i top8 dei cittadini ci saranno centinaia di persone ergo si alzano le probabilità di trvare mazzi rogue o mazzi che stan sopra a fate ma che non son più giocati da tempo, quindi fate almeno a me, non sembra una scelta troppo giusta... Per i nazio invece il meta dovrebbe essere abbastanza definito e considerando che (checchè se ne dica) purtroppo fate non è morto, ma è ancora un mazzo che ha tre match up negativi (BW tokens, RB e GB elves ) e in tutti gli altri match-ups o sta sopra o se la cava.

Premessa 2: Io quelle fate le odio :-D

Detto questo, se dovessi montare un fatine sicuramente giocherei questa carte in 4x:

-Mistbind

-Scion

-Spellstutter

-Criptico

-Broken

-Blossom

Contndo che il numero ideale di terre per un aggro-control quale è fate è 25, rimangono 11 carte personalizzabili, di sicuro abbiam bisogno di un po di disruptions per dove non arrivano i counter e qui la scelta ricade su duress e thoughtseize. Considerando che presto dai box di M2010 uscirà fuori un alce (o che cavolo di animale è) che travolgerà in pieno le fatine più di quanto sia già stato fatto in passato :lol: IMHO è necessario se non indispensabile vedere thoughtseize quanto prima per toglierlo subito dalla mano dell'opponent prima di ritrovarci quel trattore a terra che ci uccide, inoltre contando che ora non si giocheranno più painland e che di quei due punto vita in più ne abbiamo bisogno realmente solo contro gli aggro (Token, RB e Elfi) che sono comunque match-up ostici ergo quei due punti vita in più spesso non fanno la differenza.

3-thoughtseize più uno di side.

E poi IMHo giocherei un 2x di vendillion Clique per avere ancora più controllo sulla mano dell'opponent ritrovandoci anche un 3/1 volante attaccato, ed è più utile ora che non ci son più fanatici in giro (:-(), inoltre ci permette di restare open per counter e farl in EOT se non abbiamo counterato.

A questo punto abbiamo bisogno di removale anche qui dobbiamo sceglier tra due carte: Doom Blade ed Agony Warp entrambe valide, doom blade spacca molte cose senza esitazione e rompe target più gross che non morirebbero di agony warp, dal suo canto quest'ultimo permette(va) combat Trick interessanti e a volte dei 2x1.

Rimane la questione Jace, semplicemente troppo forte per non essere giocato, se abbiamo fatto blossom prima riusciamo a difendero egregiamente e pescre due a turno non ci fa schifo.

Per finire possiam giocare qualche utility come peppersmoke e magari Sygg blu nero, anche questa una carta molto sottovalutata (io lo giocavo dappertutto asd) ma che il suo lavoro lo fa e anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi però che thoughtseize di primo non è più possibile (grazie wizz per quelle terre inutili) e tenete a mente che quell'idiozia uncounterabile e protetta non fa nessun danno al mazzo. Voglio vedere un elfo (non mi esprimo sull'odio che ho per gli elfi) cercare di arrivare alla vittoria solo sulle spall del demente uncounterizzato... che comunque può sempre trovare la sua giusta fine con mutavault. Io non mi preoccuperei comunque troppo di fallout o persecution, son carte che posson essere neutralizzate in poco tempo, e al massimo richiedono un gioco più violento con mistbind clique più aggressiva. Rimango invece dell'idea che vendilion in T2 non serva quasi a nulla, e che peppersmoke non è una buona scelta se il meta non è definito. Una gran scelta invece è agony warp almeno in 3, mal che vada ti salva da 3 danni, e quando va bene ti elimina problemi seri dalla board soprattutto contro aggro.

Io jace lo giocherei in 2 MD, e non dimenticate di testare soul manipulation, che può rivelarsi utile nelle guerre di counter o control mazzi aggressivi che ti obbligano a saccare fate per difendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi però che thoughtseize di primo non è più possibile (grazie wizz per quelle terre inutili) e tenete a mente che quell'idiozia uncounterabile e protetta non fa nessun danno al mazzo. Voglio vedere un elfo (non mi esprimo sull'odio che ho per gli elfi) cercare di arrivare alla vittoria solo sulle spall del demente uncounterizzato... che comunque può sempre trovare la sua giusta fine con mutavault. Io non mi preoccuperei comunque troppo di fallout o persecution, son carte che posson essere neutralizzate in poco tempo, e al massimo richiedono un gioco più violento con mistbind clique più aggressiva. Rimango invece dell'idea che vendilion in T2 non serva quasi a nulla, e che peppersmoke non è una buona scelta se il meta non è definito. Una gran scelta invece è agony warp almeno in 3, mal che vada ti salva da 3 danni, e quando va bene ti elimina problemi seri dalla board soprattutto contro aggro.

Io jace lo giocherei in 2 MD, e non dimenticate di testare soul manipulation, che può rivelarsi utile nelle guerre di counter o control mazzi aggressivi che ti obbligano a saccare fate per difendersi.

Infatti, terre mi M****... Cmq se fai terra Gola Isolata, rivelo fatina a caso, Rubapensieri lo puoi ancora fare di primo.

IIn ogni caso Vendillion io l'ho testata molto, non è ,molto sgrava in generale, ma contro cruel TI FA' VINCERE IL MATCH!!! Il problema è che cruel verrà molto depotenziato da m10, e quindi se ne vedranno pochi... Per il discorso dei Jace di Main, li posso mettere al posto delle Cricche Vendilion...

Anche se Folloaut rompe il c****, non sempre è così decisivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...