Vai al contenuto

software di supporto, fino a che punto possono essere utili ?


katori

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Gioco con vari gruppi, tra i quali con uno di D&D4ed che ha un accesso al D&D insider condiviso. Ieri mi son loggato giusto per vedere se i supporti informatici sono così comodi...

Sono rimasto abbastanza deluso di un'applicazione nei "bonus tools" (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/insider/bonustools) l'"encounter builder". Delle schermate via web che ti fanno creare un incontro, secondo il regolamendo di D&D4ed, equilibrato. Però, da informatico, sono scettico che sia quella la soluzione giusta. Sono strumenti che, se messi in mano ad un master competente, evitano lo sforzo matematico per la creazione degli incontri.

Nulla di piu', nulla di meno. Ok, è già una fatica in meno :)

Però il vincolo rilevante in tutti i D&D è che il master è mandatorio sia bravo perché il gioco venga, abbia le risorse e il tempo perché gli incontri siano sfumati, e poi l'aspetto d'intrattenimento, dialettica, suspance se lo deve imparare da se.

Allora cosa potrebbe fare un software ? Per me l'ideale è che il piu' possibile dello sforzo del master sia demandato al computer, e dove la sua competenza vuole metterci mano gli sia consentito.

Immagino un software che dovrebbe tradurre la sua situazione (es, "siamo nella foresta e nella palude") le influenze esterna (es, "humanoid or fey"), le keyword caratteristiche dei nemici ("humanoid => weapon, fire" "fey => radiance, psychic"). date queste informazioni (più quelle che usa anche l'encounter builder ufficiale), il programma potrebbe generare un ventaglio di incontri plausibili, in diverse forme, sempre coerenti con le regole (e magari generare anche la mappa in relazione al tipo di incontro).

poi ci pensa il master a decidere quale gli piace e quale no, quale rientra nel suo schema mentale e quale no, o puo' mettere in discussione le proprie idee vedendo che, qualcosa che non aveva valutato, invece gli piace.

L'idea che un master debba prepararsi gli incontri dal punto di vista matematico e organizzativo è spiacevole, sarebbe bello che la preparazione del master, pari pari a quella dei giocatori, fosse focalizzata all'interpetazione ed al plot.

P.S. il tutto, posto che il db della WoTC non è pubblico, e quindi in questa specifica accezzione non si puo' realizzare se non richiedendolo loro in quanto customer suggestions. in sintesi, mi chiedo: "cosa sarebbe bello ci fosse ? fin dove si puo' spingere un software ?"

ciao e grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

poi ci pensa il master a decidere quale gli piace e quale no, quale rientra nel suo schema mentale e quale no, o puo' mettere in discussione le proprie idee vedendo che, qualcosa che non aveva valutato, invece gli piace.

Tra i possibili migliaia di incontri che ti propone il pc dovrebbe cercare quello che ricalca quello che ha in mente =/

Direi che sebbene possa andare per incontri casuali negli incontri prestabiliti da avventura non è un funzionamento adeguato per un software che si dovrebbe proporre di aiutare il master a creare la SUA storia e non scegliere fra incontri che possono adattarcisi

Per l'analisi delle creature c'è il compendium online (o come si chiama) che permette ricerche sui mostri ma trovo giusto che i mostri vengano scelti dal master. E' vero che in mano a master novellini c'è lo stesso problema che incontrano facendolo a manina ma un software come quello proposto da te verrebbe snobbato dai master esperti e dagli stessi novellini quando imparano a gestire autonomamente gli scontri

PS: Il nostro master è molto soddisfatto di quello strumento a quanto pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda a me nasce spontanea: mettereste davvero un pc sul tavolo da gioco tra coca, birra, patatine, matite, grafite ecc.?

ARRGGGGG!!!!

il software di cui si parla fornisce il materiale necessario per l'incontro permettendo di stamparlo.

Cmq sì, il nostro master hai il portatile con un software di sua creazione che gestisce iniziativa status vita etc etc etc e va da dio =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho accesso all'insider, ma concordo con te sul fatto che l'incontro dovrebbe essere anche sensato oltre che matematicamente corretto e bilanciato.

Il problema credo sia della concezione base di questa edizione, che oltretutto sostengo, ovvero il fatto che i ruoli dei mostri soverchino a volte la logica ambientale dell'incontro.

Questo, già dagli esempii di incontro contenuti nel Manuale dei Mostri, crea a volte accozzaglie di avversari piuttosto improbabili abbastanza ostici da spiegare a livello ruolistico.

Perchè quegli orchi sono amici di due arpie e un cinghiale feroce???

Lo scorso week-end ho provato a fare a mano quello che dovrebbe fare l' encounter builder, e seppur con fatica sono riuscito a creare incoontri quantomeno gestibili a livello di (non dico realismo, ma almeno..) coerenza.

Forse se si potessero escludere certe categorie o costruire incontri utilizzando solo una o due tipologie sarebbe più facile....

Es: Avventura nelle catacombe, costruiscimi l'incontro solo con non-morti e infestatori sotterranei.

I calcoli non sono difficoltosi, è più faticoso soflgiare per ore il manuale pensando ai vari abbinamenti, ma è anche divertente in fondo e credo che il software possa venir buono per cose casuali e veloci, ma per incontri contestualizzati in una campagna il buon vecchio cerebro rimanga insostituibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i possibili migliaia di incontri che ti propone il pc dovrebbe cercare quello che ricalca quello che ha in mente =/

io questo aspetto lo vedo proprio diverso, per due motivi:

1) livello dello scontro, ambientazione, keyword peculiari = il campo si restringe di molto

2) il software puo' mostrare le "tipologie" di scontro. pensa ad esempio a queste 5 tipologie: il solo. il solo con degli sgherri, l'elite con uno strafottere di minions, un gruppo di nemici variegato con lurker/skirmisher/soldier/artillery/controller ...

3) se hai delle certezze in fatto di presenze (es, vuoi "quei mostri") puoi anche specificarlo, e senza che tu debba conoscere tutte le cose correlate o correlabili, il software ti propone gli altri da affiancare.

E' vero che in mano a master novellini c'è lo stesso problema che incontrano facendolo a manina ma un software come quello proposto da te verrebbe snobbato dai master esperti e dagli stessi novellini quando imparano a gestire autonomamente gli scontri

mi chiedo.. i master novellini, sono la maggioranza o la minoranza :P ?

chi parla di GDR, è solo chi si è fatto un'ampia esperienza ?

se anche fosse solo per i novellini, sarebbe un male ?

è questione di esperienza accumulata, o di tempo che si puo' dedicare prima di ogni singola sessione ?

e poi non si giocherebbe con il pc, si fa generare, si seleziona, si ritocca, si stampa, si va.

PS: Il nostro master è molto soddisfatto di quello strumento a quanto pare

anche il mio :)

ma la capacità di un visionario sta nel trovare una necessità che non si sente ancora :P

grazie dei feedback!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho accesso all'insider, ma concordo con te sul fatto che l'incontro dovrebbe essere anche sensato oltre che matematicamente corretto e bilanciato.

Il problema credo sia della concezione base di questa edizione, che oltretutto sostengo, ovvero il fatto che i ruoli dei mostri soverchino a volte la logica ambientale dell'incontro.

Questo, già dagli esempii di incontro contenuti nel Manuale dei Mostri, crea a volte accozzaglie di avversari piuttosto improbabili abbastanza ostici da spiegare a livello ruolistico.

Scusa ti rendi conto che non ti vengono proposti in automatico ma permettono al master di avere libera scelta? Se ti trovi di fronte ad un incontro del genere devi guardare il tuo master non il software. Cerchiamo di parlare con un minimo di cognizione di causa per cortesia

Quello di cui ti lamenti è proprio quello che si rischia creando un software come quello proposto in questo topic

I calcoli non sono difficoltosi, è più faticoso soflgiare per ore il manuale pensando ai vari abbinamenti, ma è anche divertente in fondo e credo che il software possa venir buono per cose casuali e veloci, ma per incontri contestualizzati in una campagna il buon vecchio cerebro rimanga insostituibile....

Quello che fa l'encounter builder è esattamente di togliere i calcoli ma lasciarti il compito di scegliere i mostri e gli abbinamenti che concordo con te nel dire che sia divertente e che viene meglio facendo lavoro di cervello

1) livello dello scontro, ambientazione, keyword peculiari = il campo si restringe di molto

2) il software puo' mostrare le "tipologie" di scontro. pensa ad esempio a queste 5 tipologie: il solo. il solo con degli sgherri, l'elite con uno strafottere di minions, un gruppo di nemici variegato con lurker/skirmisher/soldier/artillery/controller ...

3) se hai delle certezze in fatto di presenze (es, vuoi "quei mostri") puoi anche specificarlo, e senza che tu debba conoscere tutte le cose correlate o correlabili, il software ti propone gli altri da affiancare.

quanti possibili incontri di gruppi di nemici credi che ti possa venire fuori da una selezione del genere? Metti di avere una decina di mostri, sono tutte le possibili combinazioni di possibili mostri.

Credimi avrebbe un senso minimo nella generazione casuale di incontri ma poco più e il lavoro dietro alle logiche di selezione per evitare abomini sarebbero parecchio complicate. Per un generatore di incontri casuali non ne vale assolutamente la pena

Ps: Parli con un programmatore quindi so di che parlo

Senza contare che non tieni in considerazione il fatto che in un gruppo di mostri i mostri di un ruolo non sono liberamente interscambiabili con altri mostri dello stesso ruolo

Un esempio evidente sono i coboldi. Alcuni di loro ottengono dei bonus ai txc e ai danni in base al numero di altri coboldi che ci sono. Di conseguenza i sottoposti usano tattiche di mucchio, i minion vanno in prima linea e ci sono dei coboldi con ottime capacità di movimento per restare attaccati ai personaggi come massa. Ora immagina di sostituire i minion che vanno in mischia con dei minion chessò... orchetti? che sparano da distanza. Ecco che la pericolosità dell'incontro cala drammaticamente.

Se tu master vuoi usare coboldi sfogliando il manuale li trovi raggruppati con goblin di vari ruoli con descritte le tattiche di combattimento che usano e altre informazioni utili per la gestione dell'incontro. La creazione dell'incontro quindi non è così complicata come può sembrare mentre al contrario, uno script che riconosca quali mostri lavorano bene assieme e quali no per capire quali siano incontri all'altezza è un lavoro non enorme, di più e ripeto che non ne vale la pena

mi chiedo.. i master novellini, sono la maggioranza o la minoranza :P ?

chi parla di GDR, è solo chi si è fatto un'ampia esperienza ?

se anche fosse solo per i novellini, sarebbe un male ?

è questione di esperienza accumulata, o di tempo che si puo' dedicare prima di ogni singola sessione ?

Sicuramente una netta minoranza di cui ogni membro o smetterà di masterizzare o non sarà più novellino. Inoltre non tutti i novellini si affiderebbero ad un software del genere ma lo farebbero solo i più sfaticati e i più annoiati dall'aspetto di organizzazione (quindi non adatti a fare il master)

Io in primis non ho mai fatto il master ma userei degli incontri pregenerati solo nel caso in cui si passi una serata solo a menar le mani senza una trama. E anche in questo caso alla prima volta che capita un'accoppiata sbagliata fra mostri di gruppi diversi lascerei perdere e piuttosto me li sceglierei io dallo stesso gruppo di mostri (che si può dire siano incontri già preparati o quasi)

Per concludere è un programma che punterebbe ad una nicchia di persone e sopratutto che richiederebbe un lavoro abnorme per fornire un servizio scadente la maggior parte delle volte a meno di non farci un lavoro ancora più mostruoso a livello di database e gestione dei legami fra i mostri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, io ho solo giocherellato con la quarta edizione ma non ho trovato tutta questa sgrava nel gestire i mostri... Che mi son perso?

Sinceramente io di solito creo un ambiente (o più di uno così i giocatori hanno scelta) e via. Se i giocatori sanno che in quella foresta troveranno solo Orchi e fanno una libera scelta di affrontare imprese "facili" che senso ha montargli la difficoltà ad oc? se si annoiano la prossima volta sceglieranno obiettivi più ambiziosi. Al massimo se vedo insorgere la noia come master "accorcio" l'avventura in modo che duri poco o inserisco intrecci nella trama (ma con la quarta è un po' più complicato magari devo farci manetta) ma non è che modifico la "fauna" del luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, io ho solo giocherellato con la quarta edizione ma non ho trovato tutta questa sgrava nel gestire i mostri... Che mi son perso?

Niente, semplicemente voleva aggiungere automatismi ad un sistema. Non si è trovato di fronte ad un vero problema

Cmq ad esempio gli orchi ce ne sono da lv1 a lv8 quindi hai un discreeto range di livelli su cui giocarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, semplicemente voleva aggiungere automatismi ad un sistema. Non si è trovato di fronte ad un vero problema

Cmq ad esempio gli orchi ce ne sono da lv1 a lv8 quindi hai un discreeto range di livelli su cui giocarli

Beh con un paio di scontri preliminari mi accorgo subito del livello medio che serve per non rendere la vita impossibile ad un giocatore. Anche perché io (ma non so se la cosa è prevista o meno dal regolamento di questa edizione lo ammetto) non comunico ai giocatori il livello del mostro che stanno affrontando, mai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...