Vai al contenuto

Il pc parte ma non si avvia il programma


Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti, il mio pc parte la macchina cioè si accende ma non si avvia il programma (nel mio caso windows xp) qualcuno mi sa dire perché? Grazie in anticipio

Con così poche informazioni non credo sia possibile estrapolare una soluzione. Domande:

1) l'hd fa rumori strani e brutti, ocme se grattasse, all'avvio?

2) le ventole partono?

3) hai acceso il monitor? :-)

4) controllati lgi attacchi degli hd?

5) dà qualche errore strano, o rimane fisso su una certa schermata, oppure ancora fa la sequenza di boot ed al momento di caricare il sistema operativo fa schermo nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con così poche informazioni non credo sia possibile estrapolare una soluzione. Domande:

1) l'hd fa rumori strani e brutti, ocme se grattasse, all'avvio?

2) le ventole partono?

3) hai acceso il monitor? :-)

4) controllati lgi attacchi degli hd?

5) dà qualche errore strano, o rimane fisso su una certa schermata, oppure ancora fa la sequenza di boot ed al momento di caricare il sistema operativo fa schermo nero?

1)No

2)Sì

3)Non credo :lol:! Sì

4)Sì

5)Non da nessun tipo di errore. Proprio ha corrente ma non parte niente sul monitor

Non sò quasi niente di informatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led dell'hard disk lampeggia come se stesse lavorando oppure no?

In caso affermativo, il problema potrebbe essere la scheda grafica o il monitor.

In caso, invece, il PC non restituisse alcun segno di vita potrebbe essere l'alimentatore o (mi auguro di no ) la scheda madre.

Ti consiglio, ad ogni modo, di disconnettere qualsiasi periferica USB, di staccare il cavo di allimentazione, attendere una decina di secondi, reinserirlo e riprovare ad accendere il PC.

È un ulteriore tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio pc ho due luci una rossa per la macchina in sè e una per il programma. Si accende uella rossa come se stessi lavorando ma non si accende qulla verde

Quindi quella rossa è quella che sta ad indicare che il PC è acceso, mentre quella verde dovrebbe essere quella che, mentre lavori (in situazione normale ), si accende e si spegne in rapida intermittenza, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

5)Non da nessun tipo di errore. Proprio ha corrente ma non parte niente sul monitor
Si vede la schermata del BIOS?

Non sò quasi niente di informatica
L'informatica non c'entra nulla.

Hmmm. Potrebbe essere non alimentato l'hd??
Ma almeno il BIOS dovrebbe vederlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse L'hd non alimentato, comunque la schermata d'avvio del bios(le scritte bianche all'avvio del PC, o il logo del computer.) si vedrebbe lo stesso...

il pc ha una scheda video dedicata(ovvero il connettore del monitor non è sul lato posteriore sinistro del case, ma leggermente più sotto.)?

P.S. Non può essere l'alimentatore, ha detto che le ventole partono, se fosse quello non si accenderebbero nemmeno i due led, e non partirebbe nulla.

i casi sono 3.

1° Scheda Video dedicata rotta. sposti il connettore del monitor sull'attacco video della scheda integrata.

2° Motherboard(Scheda Madre) rotta. gran brutta cosa!

3° Monitor rotto. prova ad usarne un'altro.

Facci sapere quale dei tre casi é....

Dus mi ha anticipato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero. Allora per esperienza personale, quando non arrivavo nemmeno a vedere il bios, era partito l'alimentatore. La volta che mi è partita la madre è stata perchè l'alimentatore mi ha bruciato il connettore...

Per caso... quelle due volte non stavi usando le "ciabatte" col pulsante?

Molto utili per proteggere il computer da picchi di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione potrebbe anche essere più semplice del previsto... nessuno ha pensato che potrebbe essere andato in protezione l'alimentatore?

La procedura per vedere se è così è: spegni l'alimentatore con il pulsante I/O sul retro, stacca la presa, tieni premuto il tasto per l'accensione sulla parte frontale per una ventina di secondi, riattacca il cavo di alimentazione e riaccendi l'alimentatore con il tasto I/O.

Quindi riaccendi il pc con il tasto frontale.

Prova, se non va neanche così o è bruciato l'alimentatore o (più probabile) la scheda madre... e comunque lo porterei in un qualche negozio di assistenza informatica a far controllare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Warlock:

Domanda stupida: hai overcloccato il processore o le ram?

altra domanda stupida: Hai cambiato qualche impostazione nel bios?

se ad una delle 2 domande stupide hai risposto si... resetta la CMOS(bios), per farlo fai così:

1: stacca la spina del computer.

2: togli il pannello laterale.

3: la scheda madre ha una piccola batteria piatta, larga circa un cm e mezzo, toglila con delicatezza.

4: aspetta un paio di minuti.

5: rimetti la batteria al suo posto.

6: richiudi il case.

7: rimetti la spina e prova, ora dovrebbe funzionare.

Se dopo questo il PC non carica il sistema operativo, ma si vede il bios(le scritte bianche su sfondo nero nella fase d'avvio) è probabile che un virus abbia infettato il settore d'avvio del Hard Disk in cui c'è il sistema operativo, se hai la possibilità smontalo, configuralo come slave e collegalo ad un altro computer, e fallo controllare da un buon antivirus aggiornato all'ultima versione, così dovresti risolvere il problema.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Daglator: è l'esatto contrario. La lucina rossa si accende stabilmente e la luce verde manco si vede. Invece quando lavoro la luce verde è stabile e la luce rossa è a rapida intermittenza.

Non si vede nessun tipo di scritta all'inizio

Sono sicuro al 90% che sia partito l'alimentatore. Dubito che sia semplicemente andato in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora a volte va a volte no. :banghead:

Può darsi sia veramente l'alimentatore, ma a questo punto ti consiglio di farlo vedere al più presto da un tecnico, per evitare eventuali peggioramenti, magari alla scheda madre.

Se fosse solo l'alimentatore te la caveresti con poco (sempre che tu non abbia installato un alimentatore particolarmente "bello" e, di conseguenza, costoso ).

Link al commento
Condividi su altri siti

faceva la stessa cosa anche a me, e nel mio caso era solo per una stupidaggine, ovvero avevo due chiavette usb attaccate al pc e anche se non capisco perchè questo si rifiutava di partire. Nel tuo caso sembra come se il pc però avesse dei problemi di memoria, cioè carica fino ad un certo punto e poi non sa più che fare, provare a formattarlo?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...