Vai al contenuto

Effetti della magia su oggetti magici


Sichowizzi

Messaggio consigliato

Salve ragazzi ho bisogno di un vostro parere su una discussione che è nata tra master e giocatore :

Siamo arrivati davanti ad una porta di pietra che è magica.Per poter passare si può lanciare uno scolpire pietra per modificare questa porta?Mi spiego meglio ha effetto l'incantesimo su una pietra che è magica?

Simile a questa è la discussione sull'utilizzare lo scolpire legno.Se il mio avversario possiede un'arco composito potenziato con la proprietà magica del ghiaccio (un arco +2) con un scolpire legno posso modificare la forma dell'oggetto??

Per finire , perdonatemi l'insistenza, quando la durata dei due incantesimi è terminata l'oggetto torna alla forma normale o resta per sempre in quella modificata dalla magia??

Grazie in anticipo per ogni risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Siamo arrivati davanti ad una porta di pietra che è magica.Per poter passare si può lanciare uno scolpire pietra per modificare questa porta?Mi spiego meglio ha effetto l'incantesimo su una pietra che è magica?

Sì.

Simile a questa è la discussione sull'utilizzare lo scolpire legno.Se il mio avversario possiede un'arco composito potenziato con la proprietà magica del ghiaccio (un arco +2) con un scolpire legno posso modificare la forma dell'oggetto??

Sì.

Per finire , perdonatemi l'insistenza, quando la durata dei due incantesimi è terminata l'oggetto torna alla forma normale o resta per sempre in quella modificata dalla magia??

I due incantesimi in questione hanno una durata istantanea, quindi il materiale influenzato assume permanentemente la nuova forma (che potrà essere modificata tramite mezzi fisici o altri lanci dei due incantesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe provare con:

a)Si, da regole si può fare

Senza eccezioni?

b)Si, sta scritto nell'incantesimo

Senza eccezioni?

etc etc...

ma sempre "Senza eccezioni" posso domandarti!!

Nello specifico...

il primo si sarebbe:

si ma: bisognerebbe prima toccare l'oggetto, secondo tirare per il TS se l'oggetto ce l'ha, tirare per la RI se l'oggetto ce la.

nel secondo caso sarebbe:

SI ma: se sulla porta c'e' un incantesimo di 9 liv. ... possibile che riesca ad eluderlo con un incantesimo senza nessun tiro?? E' cosi' sgravo questo incantesimo??

Tra l'altro anche per lanciarlo sulla porta bisogna prima toccarla, quindi magari il lancio dell'incantesimo potrebbe essere interrotto dall'attivazione dell'incantesimo che c'e' sulla porta... quindi dipende dall'incantesimo che c'e' sulla porta.

[sarcasmo = ON]

Non essendo professionisti in D&D cerchiamo solo di capire al meglio le regole base del gioco per poter un giorno aprire noi un forum e rispondere Si, si, si ai neofiti... ;) ;)

[sarcasmo = OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe provare con:

a)Si, da regole si può fare

b)Si, sta scritto nell'incantesimo

c)Si, dato che non c'è scritto il contrario

etc etc...

ma sempre "Si" resta come risposta

La regola di questi incantesimi non chiarisce la possibilità di poterlo utilizzare su pietra o legno magico.(solo scolpire legno ti parla di TS per l'oggetto se trasportato o incustodito.Se non ricordo male).

Per la pietra no non ho trovato nessuna regola che vieti questa azione.

Io vado a logica e interpretazione.Se mi trovo davanti ad una porta di pietra chiusa magicamente da una parola magica o da un qualsiasi incantesimo che non permetta una sua apertura attraverso l'uso della forza,uno scolpire pietra non puo' modificare la sua forma. Io intendo che modificare pietra sia utilizzabile solo con oggetti la cui natura non sia stata alterata da nessun altro tipo di energia o elemento.Quindi una pietra magica non puo' essere modificata se non annullando tramite un controincantesimo la magia che è attiva.Se no scusate che cavolo le inventano a fare le porte magiche con indovinelli impossibili se un semplice scolpire pierta o legno la aprono tranquillamente..ricordo che sono incantesimi di 2° liv se non erro..secondo me entra in gioco il liv. dell'incantatore o dell'incantesimo :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe provare con:

a)Si, da regole si può fare

b)Si, sta scritto nell'incantesimo

c)Si, dato che non c'è scritto il contrario

etc etc...

ma sempre "Si" resta come risposta

Io amo e vivo nel sarcasmo e nell'ironia.... quindi accetto, e considero, la tua risposta come tale!

Le precisazioni poste da SICHIWIZZI e da AMAKIR alla domanda originale spiegano il perchè non basti rispondere con un "sì" alla domanda stessa!!!

Se proprio vogliamo aggiungere altri esempi vi dico che con l'incantesimo "aratro ecc.." posso scavare un buco sotto la porta e passare... allora il circolo di maghi che ha incantato un ingresso che stava facendo?!?!? Una merenda invece di fare il loro lavoro?!?!?!?

Non credo che la questione si riduca al semplice "l'ultima parola è del master" perchè a questo punto ogni master creerebbe un d&d a suo piacimento con regole sue!

Grazie, ancora, per la disponibilità e per il tempo che state perdendo...

Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di interpretazione delle regole: gli incantesimi di cui si sta parlando, ognuno con le sue meccaniche (necessità o meno di toccare l'oggetto da alterare, presenza e rilevanza di RI), possono influenzare anche oggetti incantati, o comunque magici, per il semplice fatto che gli incantesimi stessi non indicano il contrario.

Così come le FAQ e le errata non vietano queste possibilità.

Se poi il "circolo di maghi che ha incantato l'ingresso" non ha pensato alla possibiltà che la porta stessa venisse alterata, allora era un circolo di stregoni :lol:

Fermo restando ciò, il DM ha sempre l'ultima parola su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo, si va a caso?!?!?

Scusa ma mi sembra un pò troppo semplicistica questa spiegazione (quella che "se non era previsto allora vale tutto").

Non sono daccordo! Ci deve essere una spiegazione del tipo "la pietra se è incantata non può essere plasmata" o qualcosa di simile! Il problema è trovare un capitolo che parli di questo su qualche manuale!

Non voglio credere che ci sia un bug così grosso in d&d! E' una situazione decisamente comune....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo, si va a caso?!?!?

A caso? Scherzi? Gli stessi incantesimi non fanno distinzione tra oggetti incantati e non incantati, quindi al fine degli incantesimi stessi non c'è differenza tra i due tipi di oggetti.

Ma sembra solo a me così semplice?

Non sono daccordo! Ci deve essere una spiegazione del tipo "la pietra se è incantata non può essere plasmata" o qualcosa di simile! Il problema è trovare un capitolo che parli di questo su qualche manuale!

Non voglio credere che ci sia un bug così grosso in d&d! E' una situazione decisamente comune....

Una situazione comune trovare una porta incantata con l'incantesimo vattelapesca-che-non-credo-nemmeno-esista-ma-che-probabilmente-è-stato-creato-ad-occasione-dal-DM? La cosa più simile che mi viene in mente è un muro di forza lanciato sulla porta, o un effetto di interdizione decisamente particolare: entrambi costosi ed opinabili.

Oppure una situazione comune trovare una porta all'apparenza indistruttibile? Questo sì, è piuttosto comune, ma la soluzione si trova sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre la porta potrebbe avere un'alta resistenza magica o essere immune a incantesimi di un certo livello.

il DM deve dare giustificazione alla non operabilità dell'azione. sei in un modno dove la magia puo' praticamente tutto ed è normale che se un mago vuole rendere una porta non apribile deve tener conto di tutte le possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora, visto che a me non risulta cos' semplice dico: quindi?

vuoi una porta di pietra che mnon sia apribile se non con una sorta di chiave?

crei una porta con alta resistenza magica che irradia un'aura di silenzio attorno a se ad un tot di metri apribile solo poggiando una mano su di essa e indossando un'amuleto che irradia un'aura particolare.

per la semplicità:

di solito si legge la regola generale in questo caso come funziona la magia.

poi si legge l'incantesimo a cui si applica la regola generale a meno che nell'incantesimo non sia specificato una cosa differente o il contrario della regola generale

la regola generale dice che gli incantesimi si possono applicare ad oggetti magici e non ma i primi hanno sempre e comunque diritto ad un tiro salvezza, anche se incustoditi.

l'incantesimo plasmare pietra permette di plasmare la roccia in una forma differente e non è specificato che funzioni solo su roccia comune. ergo lo puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza eccezioni?

Senza eccezioni?

etc etc...

ma sempre "Senza eccezioni" posso domandarti!!

Nello specifico...

il primo si sarebbe:

si ma: bisognerebbe prima toccare l'oggetto, secondo tirare per il TS se l'oggetto ce l'ha, tirare per la RI se l'oggetto ce la.

nel secondo caso sarebbe:

SI ma: se sulla porta c'e' un incantesimo di 9 liv. ... possibile che riesca ad eluderlo con un incantesimo senza nessun tiro?? E' cosi' sgravo questo incantesimo??

Tra l'altro anche per lanciarlo sulla porta bisogna prima toccarla, quindi magari il lancio dell'incantesimo potrebbe essere interrotto dall'attivazione dell'incantesimo che c'e' sulla porta... quindi dipende dall'incantesimo che c'e' sulla porta.

[sarcasmo = ON]

Non essendo professionisti in D&D cerchiamo solo di capire al meglio le regole base del gioco per poter un giorno aprire noi un forum e rispondere Si, si, si ai neofiti... ;) ;)

[sarcasmo = OFF]

Io amo e vivo nel sarcasmo e nell'ironia.... quindi accetto, e considero, la tua risposta come tale!

Le precisazioni poste da SICHIWIZZI e da AMAKIR alla domanda originale spiegano il perchè non basti rispondere con un "sì" alla domanda stessa!!!

Se proprio vogliamo aggiungere altri esempi vi dico che con l'incantesimo "aratro ecc.." posso scavare un buco sotto la porta e passare... allora il circolo di maghi che ha incantato un ingresso che stava facendo?!?!? Una merenda invece di fare il loro lavoro?!?!?!?

Non credo che la questione si riduca al semplice "l'ultima parola è del master" perchè a questo punto ogni master creerebbe un d&d a suo piacimento con regole sue!

Grazie, ancora, per la disponibilità e per il tempo che state perdendo...

Ciau!

la mia risposta un pò sarcastica era un invito gentile a rileggere l'incantesimo.

Scolpire pietra

Necessita contatto? SI, è scritto

Funziona sulla porte? Si, è scritto

Resistenza agli incantesimi o Ts degli oggetti? No, è scritto

Non funziona sulle porte magiche? No, non c'è scritto

I maghi sono stupidi ad aver incantato una porta se il muro affianco si può scolpire? No, se sul muro a fianco c'è una trappola di qualche tipo

Scolpire legno

Necessita contatto? SI, è scritto

Funziona sulla porte? Si, è scritto

Resistenza agli incantesimi o Ts degli oggetti? Si, è scritto. Quindi una porta di legno bloccata con un incatesimo, oppure l'arco +5 del nemico hanno sia la RI che i ts (del creatore riguardo alla porta, del portatore o del creatore per l'arco)

Piccola aggiunta: scolpire pietra specifica e specifica che può essere usato su pietra lavorata

Link al commento
Condividi su altri siti

SI SI è vero... hai ragione tu...

effettivamente rileggendo l'incantesimo ho avuto la conferma che me li ricordavo bene a memoria... :D :D ... scherzo... cmq...

... rimane il fatto che se sulla porta c'e' un incantesimo di nono livello con scolpire pietra riesco in ogni modo ad eluderlo... deduco che sia possibile dato che non è scritto diversamente nell'incantesimo... giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

... rimane il fatto che se sulla porta c'e' un incantesimo di nono livello con scolpire pietra riesco in ogni modo ad eluderlo... deduco che sia possibile dato che non è scritto diversamente nell'incantesimo... giusto??

Esatto, ma se si ha un budget tale da mettere un incantesimo di nono su una porta, si ha anche un budget tale da ovviare al fatto che la porta stessa venga rimodellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?? non riesco a seguirti!!

Nel senso che chi la costruisce se ha a disposizione mezzi del genere dovrebbe sapere che esistono mezzi come scolpire pietra, e quindi pensare ad un modo per eluderli.

Non è escludibile però che l'incantesimo di 9° sia una potente abiurazione che impedisce agli incantesimi di un determinato livello di funzionare, o cose del genere, ma questo lo puoi scoprire con una vista arcana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...