Vai al contenuto

Missione investigativa!


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

nel corso della campagna che presento ai miei giocatori, ho deciso che avranno una missione con pochissimi scontri, molta interpretazione e molte meningi!:lol:

Ci troviamo a Sundabar, nelle Marche d'Argento. La missone è praticamente pronta, ma verso la fine mi sono accorto di un considerevole bug, proprio nell'incipit della missione, ora vi spiego. Il facoltoso mercante di legname lavorato (Gordon) che ha commissionato una missione fuori sundabar al nostro gruppo di sciabordati, viene arrestato per commerci illegali di veleni, armi maledette e merce di contrabbando. Quindi i pg, una volta tornati a Sundabar, non potranno riscuotere la ricompensa pattuita.

Grodon però si professa colpevole, si, ma soltanto in parte. Dice di avere un piccolo commercio di preziosi e oggetti d'arte rubati (che rivendeva nel mercato nero che si trova nelle profondità del promontorio dove sorge Sundabar, ma non dei veleni e dei malefici oggetti. Le autorità hanno ritrovato un magazzino (non suo) sotteraneo in un campo di sua proprietà, con all'interno i veleni e gli oggetti maledetti. Dopo nella cantina di casa sua hanno trovato in una stanza i gioielli rubati. A questo punto di corsa in galera.

Il magazzino che stava nel campo effettivamente non è suo ma di una coppia di fratelli (infiltrati del Culto del Drago), che alla luce del sole posseggono un negozio di profumi e oggetti alchmici, molto in voga in città. Ma i veri guadagni li fanno al mercato nero nella compravendita di veleni.

Quindi il povero gordon è stato condannato, giustamente, ma in maniera spropositata rispetto alla sua effettiva colpa, secondo le leggi vigenti a sundabar. A questo punto il gruppo, mossi dal dovere (i due paladini) o dalla ricompensa non riscuotibile (gli altri che sono molto veniali), dovrebbe investigare sui veri possessori del magazzino con i veleni, riducendo la pena di Gordon da una dentenzione pressocchè a vita, data l'età avanzata, a un annetto con la condizionale.:-D

Ed ora, ecco il bug: le fornitissime forze dell'ordine di Sundabar, gli "Scudi da Guardia", sono abituè di incantesimi del tipo "rivla bugie" "zona di verità" ecc. ecc. Qundi per loro devrebbe essere facile scoprire che Gordon dice il vero nell'affermare che è colpevole solo della bigiotteria.

Arduo compito metterci una pezza....avete idee??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh! puoi sempre fare in modo che le guardie non sappiano usare questi incantesimi. L'ambientazione è forgotten realms ma è una versione che usi tu. Il master è libero di cambiare ciò che dice l'ambientazione se lo ritiene opportuno, lui ha sempre l'ultima parola. Se i tuoi pg sanno che le guardie hanno questa facoltà allora devi inventarti dell'altro ma se non c'è stato ancora occasione di spiegare la cosa puoi decidere semplicemente che ciò non esista.

Nel caso che tu non possa annullare questo inconveniente devi trovare un'altra soluzione: ad esempio i veri colpevoli potrebbero avere degli infiltrati nelle guardie cittadine oppure dominare in qualche modo le guardie che si occupano di interrogare Gordon, in modo che raccontino le cose a loro vantaggio. Da come l'hai spiegata a questi individui dovrebbe far comodo la condanna di Gordon perchè così hanno trovato un capro espiatorio e potranno continuare ad agire indisturbati...

Secondo me dovrebbero essere gli stessi "cattivi" a correggere in qualche modo questo bug...e sarebbe anche interessante vedere come i pg scopriranno l'inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...

Uno si accorge che gli stanno lanciando un incantesimo, non ne conosce però gli effetti a meno che non superi una prova di sapienza magica appropriata o, nel caso di rivela bugie, non ne subisca l'effetto.

Il primo caso lo escludo visto che Gordon è un mercante... potrebbe comunque possedere dei gradi... però sarebbe strano...

Nel secondo caso ha fallito il TS...

Io non mi fiderei tanto di incantatori che potrebbero suggestionarmi o peggio, ed effettuerei di sicuro il TS anche se mi dicessero che è un innocuo rivela bugie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un eventuale incantatore che lancia l'incantesimo (da manuale) si dovrebbe render conto se il bersaglio supera il TS. Oltre al fatto che, appunto, a gordon non merita per niente resistera a questi incantesimi.

Ora vedo se riesco ad arrangiare o la coruzione delle guardie, anche se al culto del drago non penso che interessino degli infiltrati fra le guardie di Sundabar (o più probabilmente non ci arrivano)!

Meglio l'idea della compulsione! mi sà che prendo questa per buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari le guardie sanno che Gordon sta dicendo la verità e che non è il proprietario del magazzino con i veleni.

Purtroppo però Gordon non è in grado di dire chi è il vero proprietario.

Quindi in mancanza di ulteriori elementi le guardie potrebbero sbattersene altamente della verità e decidere di aver fatto un buon lavoro trovando un ottimo capro espiatorio.

Puoi rincarare la dose decidendo che per colpa delle droghe spacciate da Gordon (almeno secondo le guardie) una figlia/o o parente di uno dei nobili più amati dalla città è morto/a.

La nobiltà e il popolino chiama sangue e cerca vendetta.

Gordon è perfetto per questo scopo.;-);-)

Le guardie non sono malvagie...hanno solo poca voglia di lavorare :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...