Vai al contenuto

Come vi ispirate?


Messaggio consigliato

Apro un topic interessante, voi come trovate l'ispirazione per creare le vostre ambientazioni, le vostre quest o ivostri pg/png? :confused:

Per esempio io solitamente mi faccio trasportare dalla musica e dalle immagini che diverse canzoni mi evocano, per esempio se ascolto una canzone con tonalità particolarmente tetre uso le sensazioni che provo per creare png necromanti oppure se sento canzoni tristi mi immagino una scena di gioco in cui muore qualcuno caro ai pg... :cool:

Ma ditemi, voi come vi ispirate? da dove arrivano le idee? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mi ispiro ai miei sogni... a volte dopo aver visto un film fantasy o horror faccio sogni fantasy e al risveglio me li ricordo... ecco alcune idee di ambientazioni che mi son venute in sogno, e poi ho approfondito almeno leggermente:

- un'ambientazione tipo Acquaworld, dove alcuni popoli vivono su delle isole a clima tropicale (e hanno una civiltà simile a quella azteca e maya), e la maggior parte dei popoli vive sott'acqua.

- un'ambientazione dove il mondo è stato preso dai vampiri, il mondo è diventato arido, e sono rimasti pochi popoli di barbari come esseri viventi. Ora i vampiri li allevano come fossero bestiame, per poter nutrirsi, pochi barbari sono ancora allo stato "brado"

- un'ambientazione in cui dei guerrieri comandati da un cane parlante vanno a salvare i bambini dai mostri dei loro incubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono capace di ispirarmi con praticamente qualsiasi cosa...

Gran parte dell'ispirazione, mi è data da canzoni...anche se a volte, non hanno alcun nesso logico con la cosa che mi è venuta in mente XD

Comunque, canzoni, videogiochi, film, cartoni, fumetti, immagini......praticamente di tutto.

(per esempio: ho ideato una intera campagna dopo aver sentito una canzone....fate un pò voi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dalla mia testa e basta...

Parto da un singolo imput e sviluppo il tutto, creando ogni avventura prendendo un insieme di idee e mettendole insieme... molte volte mi faccio aiutare dalla casualità... tiro molti dadi per vedere cosa succederà

Diciamo che i dadi sono i miei amici nella costruzione delle avventure ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...bel topic: come per voi qualsiasi cosa è fonte di ispirazione dalla musica (adoro enya..ma non solo) ad un film ad un libro..a volte le scene ke immagino..le disegno (ho pure quest'hobby...) nell'ultima avventura iniziata con una trama cittadina..le cose son diventate molto complesse..con sette in lotta tra loro...amici ke fanno il doppio gioco..stregoni/vampiri..etc! Tante sottotrame..con png di spessore (ke non rubano la scena ai protagonisti...ma li accompagnano nell'avventura..anke con qualke intermezzo comico!):lol: è il bello del gdr...formare un tuo mondo..di suoni, e pure odori..tanto da farlo diventare vivo..non solo per te (l'ideatore) ma soprattutto per i protagonisti dell'avventura! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre cose al momento sto stendendo l'ambientazione che userò per molto tempo, un misto tra moderno e steampunk basata particolarmente sulla conformazione geografica del mondo reale...

Il fatto è che nonostante offra infinite potenzialit, mi sono stancato del fantasy classico e cerco qualcosa che sappia meno da "avventurieri di mille razze che girano per i boschi"...

Ma per il grosso del lavoro, ovvero la storia della campagna devo aspettare che i giocatori decidano che pg giocare... Senza sapere che interessi hanno i pg è difficile stendere una trama coinvolgente per i giocatori! ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre cose al momento sto stendendo l'ambientazione che userò per molto tempo, un misto tra moderno e steampunk basata particolarmente sulla conformazione geografica del mondo reale...

Il fatto è che nonostante offra infinite potenzialit, mi sono stancato del fantasy classico e cerco qualcosa che sappia meno da "avventurieri di mille razze che girano per i boschi"...

Ma per il grosso del lavoro, ovvero la storia della campagna devo aspettare che i giocatori decidano che pg giocare... Senza sapere che interessi hanno i pg è difficile stendere una trama coinvolgente per i giocatori! ^^"

concordo...infatti nella mia attuale avventura cittadina se non ci fosse stato un chierico..contro i vampiri sarebbe stato grigio..e pure così già due volte han riskiato le pennucce..con moribondi salvati per miracolo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ditemi, voi come vi ispirate? da dove arrivano le idee? :-D

Da qualsiasi cosa. Mi ispiro a quello che succede a me, a quello che leggo, alla mia conoscenza pregressa del mondo di gioco, alle mie idee sulla sua evoluzione... tutta roba così. Poi metto nel frullatore, shakero e vedo cosa esce. Se la trovo simpatica la propongo, altrimenti ricomincio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fumetti, libri,film.

Queste cose sopra costituiscono il 50% delle mie creazioni.

Per il restante 50% cerco di distorcere la realtà e i fatti che accadono intorno a me ogni giorno (anche nel mio ordinario quotidiano).

La mia mente poi frulla tutto e mette tutto insieme in modo quasi sempre coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito mi viene in mente qualcos di balzano partendo da un semplice particolare, e da lì a cascata si sviluppano tutte le varie idee... giusto giusto l'ultima l'ho avuta un'oretta e mezza fa, leggendo il titolo della canzone "Eternal Glory" dei Rhapsody... da lì ho pensato che era un gran bel nome per una nave... poi ho pensato che doveva essere di più che una misera barchetta ma una cosa molto più grossa. Poi mi è venuta in mente l'immagine della "King Crimson Glory", la città/arca degli elfi di "Bastard!!", quindi la Eternal Glory è diventata una specie di nave stellare, che potrebbe portare i pg che fanno parte dell'equipaggio su diversi mondi, per un qualche motivo...

La cosa bella è che non faccio uso di sostanza psicotropiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se no un metodo che uso quando la mia creatività è agli sgoccioli:

comincio con lo scopo, lo scelgo a caso tirando un dado, tra i seguenti (ma nn è il metodo esatto che uso, è un esempio)

proteggere/recuperare/pedinare/rubare/esplorare/uccidere

poi scelgo l'oggetto della missione (o un oggetto che compare spesso), con una scelta casuale tipo questa:

una persona/una reliquia/un mostro/un posto/un oggetto magico/ un oggetto meraviglioso

(magari scelgo anche nello specifico il mostro o l'oggetto)

posso scegliere a caso anche altre cose... per esempio il luogo (o i luoghi) della missione

castello/foresta/città/sotterraneo/montagna

oppure una svolta rilevante della trama:

tradimento/cambio obbiettivo/furto

oppure ancora decidere come i PG hanno ottenuto la missione

ricco datore di lavoro/puro caso/trovata una mappa/annuncio delle guardie/richiesta di aiuto

Prendendo a caso da queste voci, scelgo le seguenti:

- recuperare

- una persona

- montagna

- cambio obbiettivo

- puro caso

Ed ecco la missione (almeno l'abbozzo dell'idea): in una montagna vicino a dove sono i PG, c'è un disperso a seguito di una valanga. I PG lo scoprono per caso trovando una slitta con ancora attaccati i cani, e possibilmente seguendo la scia arrivano circa alla zona del disperso. Il cambio obbiettivo (così su 2 piedi) sta nel fatto che sotto la neve il disperso è morto e ora è resuscitato come non morto. Non va più salvato ma ucciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Invento, oppure traggo idee da libri/videogiochi.

Ultimamente sto facendo un'ambientazione più complessa di quanto vorrei, oltre che più lunga: ho modificato tutta la cosmologia di ded, alcuni incantesimi e creato un mondo nuovo (es. L'Abisso e i nove inferi non esistono, al loro posto è presente l'Inferno, un unione fra inferno omerico-dantesco-virgiliano a cui si può accedere solo in 3 modi: morendo, attraverso il sortilegio "cancello del morto" o l'incantesimo da mago/stregone/chierico "varco del dannato").

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro un topic interessante, voi come trovate l'ispirazione per creare le vostre ambientazioni, le vostre quest o ivostri pg/png? :confused:

Per esempio io solitamente mi faccio trasportare dalla musica e dalle immagini che diverse canzoni mi evocano, per esempio se ascolto una canzone con tonalità particolarmente tetre uso le sensazioni che provo per creare png necromanti oppure se sento canzoni tristi mi immagino una scena di gioco in cui muore qualcuno caro ai pg... :cool:

Ma ditemi, voi come vi ispirate? da dove arrivano le idee? :-D

La musica é preponderante, ma per me ogni cosa può essere fonte d'ispirazione, dalle notizie del TG a un discorso fatto con un amico. Difficilmente traggo ispirazione da film se non per dettagli minori.

Spesso (l'ispirazione) arriva nei momenti più impensabili e dai contesti più disparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...