Vai al contenuto

Danni Base arma


oneshow

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio sul calcolo danni:

Attacco Base di una scimitarra per esempio è:

For Vs CA

1d8 + FOR corretto?

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

Grazie per le delucidazioni

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio sul calcolo danni:

Attacco Base di una scimitarra per esempio è:

For Vs CA

1d8 + FOR corretto?

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

Che mi risulti, se è indicato X[A] fai X volte il danno dell'arma, senza altri modificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora.

1d8 + for in caso di 1[A]

2d8 + for in caso di 2[A]

il simbolo [A] sta a significare "danni dell'arma", vale a dire che 1[A] vuol dire che l'attacco infligge una volta i danni dell'arma utilizzata (nel caso della scimitarra 1d8, per altri armi è diverso)

3[A] indica tre volte i danni dell'arma, quindi 3d8 (nel caso della scimitarra). Il modificatore si applica sempre una volta sola, a meno che il potere non indichi diversamente o non permetta di fare attacchi multipli.

Molti poteri, comunque, sono in grado di farti mettere anche un modificatore diverso, quindi non è sempre vero che con una scimitarra metti sempre la forza. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un potere indica 1[a] equivale a 1d8 + For

No, equivale a 1d8 + caratteristica indicata dal potere.

quando un potere indica 1[a]+For equivale a 1d8 +For +For ?

No, è 1d8 + for

quando un potere indica 2[a] equivale a (1d8+For)x2 ?

No, è 2d8 + caratteristica indicata dal potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta.

Un attacco Base quindi come un ado è solo il danno dell'arma? 1d8

Grazie a tutti

No, l'attacco di opportunità è un attacco basilare (a meno che qualche talento non ti permetta di usare un potere di qualche tipo) e pertanto infligge 1[A] + mod di Forza

Mal Orcus 96: io non sono un mod, quindi non mi permetto di esprimere giudizi. Tuttavia, cerca di stare attento a quello che scrivi e all'argomento del topic. SOPRATTUTTO nella sezione Regole dove si cerca di dare una mano nel limite delle rispettive capacità alle persone che si sono appena avvicinate alle meccaniche e giustamente hanno una gran confusione in testa.

Qui si sta parlando di tiro per i DANNI, senza nessuna allusione al tiro per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mea culpa.... ero convinto, convintissimo di aver letto che la dicitura [A] indicava l'attacco basilare con quell'arma... quindi bisognava aggiungere un modificatore in +

alla luce di tutto questo... mi sa che devo rivedere la scheda del ranger :P con un +4 in forza mi conviene usare un attacco accurato piuttosto che i colpi gemelli visto che con i dadi non gira sempre bene ;)

Grazie ancora a tutti

Stefo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ha fatto la lingua italiana per meritarsi questo?:banghead:

Leonardo.

quoto anch'io.

comunque per quanto riguarda un potere, ti faccio un esempio concreto che dovrebbe chiarificare tutto.

Brash Strike Fighter Attack 1

With a battle cry, you throw your whole body behind your

attack.

At-Will ✦ Martial, Weapon

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Attack: Strength + 2 vs. AC

Hit: 1[W] + Strength modifier damage.

Increase damage to 2[W] + Strength modifier at 21st level.

Weapon: If you’re wielding an axe, a hammer, or a mace,

the attack deals extra damage equal to your Constitution

modifier.

Effect: You grant combat advantage to the target until the

start of your next turn.

come si legge questo potere ai fini dei danni ?

devi leggere innanzitutto l'indicatore "Colpito", che in questo caso ti dice: 1[A]+ modificatore forza danni. Questo significa che tu infliggi 1 volta il numero di dadi di danni dell'arma, a cui in seguito aggiungi il tuo modificatore di forza. Ad esempio se tu impugni una spada corta ed hai forza 18, infliggerai con questo attacco 1d6 + 4 danni, se impugni invece un mazzafrusto pesante infliggerai 2d6 + 4 danni. Quando sali al 21° livello, il potere ti dice che il danno aumenta a 2[A] + modificatore forza danni, quindi se tu impugni una spada corta, avendo sempre 18 a forza, farai 2 x (1d6) + 4 cioè 2d6 + 4 danni; mentre se impugnassi un mazzafrusto pesante infliggeresti 2 x (2d6) + 4 danni, cioè 4d6 + 4 danni.

A questo punto si leggono i casi particolari descritti dal potere. Il potere dice che se impugni un martello, una mazza o un'ascia infliggi un numero di danni aggiuntivi pari al modificatore di costituzione.

Quindi se tu fossi, ad esempio, di 10° livello, avessi forza 18, costituzione 16 e usassi un martello da guerra infliggeresti 1 x (1d10) + 4 + 3 cioè 1d10 + 7 danni. Se tu fossi invece di 21° infliggeresti 2 x (1d10) + 4 + 3 cioè 2d10 + 7 danni.

Infine si leggono le parole chiave. Questo potere ha come parola chiave "Arma", questo significa che dopo aver fatto il calcolo tu vai a sommare qualsiasi modificatore derivante dall'arma che impugni e dai vari talenti collegati alla data arma.

Per esempio se tu sei un nano guerriero di 10° livello, hai preso il talento addestramento nelle armi naniche, disponi di un martello da guerra +2, hai scelto questo potere a volontà e disponi di 16 a forza e 20 a costituzione, il danno che infliggerai sarà il seguente:

1 x (1d10) + 3 (for) + 5 (cos) +2 (arma) +2 (talento) = 1d10 +12

mentre invece se fossi di 21° faresti 2 x (1d10) + 3 (for) + 5 (cos) + 2 (arma) + 2 (talento) = 2d10 +12.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...