Vai al contenuto

Serie di libri preferita


Quali serie di libri preferite?  

36 voti

  1. 1. Quali serie di libri preferite?

    • Harry Potter di J.K. Rowling
      9
    • Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
      26
    • Eragon (poi Eldest e Brisingr) di C. Paolini
      1


Messaggio consigliato

... ma non disdegno neanche la trilogia delle lande di R.A. Salvatore che trovai al tempo in cui la lessi piacevole e senza impegno, non il meglio ma decente.

quoto anch'io.... anche la trilogia di Drizzt non è nente male...

inoltre aggiungerei la serie di shannara.... anche se i primi libri erano storie separate, che si collegavano perchè i personaggi del secondo libro erani i figli di quelli del primo e così via....

ps. ovviamente ho votato il Signore degli Anelli....

@mal orcus: quando sei indeciso sul mettere o meno la H davanti alle "a", prova a sostituire il "a" in questione con il verbo "avere".

Se la frase ha senso allora devi mettere la H. è un consiglio, non prenderlo come un'offesa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul non essere una serie de Il Signore degli Anelli, così come concordo con chi lamenta la mancanza de La Torre Nera. Essendo Il Signore degli Anelli fuori classifica (non solo perché non è una serie ma anche perché è incomparabilmente migliore delle porcherie cui viene qui paragonato), lo voto simbolicamente nel sondaggio e dico che se proprio devo scegliere tra i maghetti idioti e i draghi svirilizzati voto Harry Potter. Eragon è davvero un insulto.

Ma tu per sapere che diavolo di libri leggi??

Quote:

Originariamente inviata da i.am.leo97

Guarda, non considero gli innumerevoli errori grammaticali che infestano i tuoi post per restare calmo.

Comunque, ti sembra il caso di citare una parodia fumettistica?

Per il resto concordo sulle Cronache di Narnia, possiedo il volume che raggruppa tutti i volumi della serie e l'ho letto più di una volta.

E in generale, avete notato che non è incluso neppure il ciclo de La Spada della Verità?

Leonardo.

Però c'hai ragione! Senza offesa....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@cyrano: the lord of the rings è un libro, i figli di hurin è un'altro libro, così come lo è lo hobbit, qui si sta discutendo del fatto che i bimbiminkia pensano che isda sia una trilogia, quando invece è un'opera unica, pubblicata in tomi insieme ad una rivista, diviso in 3 tomi ai quali non è stato tolkien a dare il titolo (lui non voleva the return of the king perchè da troppa importanza ad aragorn) gli altri libri sono eventi storici diversi ma collegati, infatti l'opera di tolkien non va chiamata "il signore degli anelli" ma "la storia di ea" che sarebbe poi la terra su cui viviamo, in questo ciclo epico sono presenti vari eventi, tra cui quelli di isda e quelli degli altri libri, è la storia del nostro mondo, raccontata dallo storico tolkien, almeno questa è la spiegazione che ha dato lui.

Io sono molto ironico su queste cose. Verissime senza ombra di dubbio ma fini a sé stesse perché se non fosse per i famosi "bimbiminkia" ora come ora staremmo probabilmente parlando d'altro visto che avremmo la solita vecchia e maltradotta edizione rusconi...

Quando Bompiani decise negli anni 90 di ristampare i capolavori di tolkien lo fece proprio con un occhio di riguardo alle "saghe" che gli erano sorte attorno (tipo Shannara) ed anche noi contribuimmo con un bell'articolo sul generis sull'"Arena di verona". Ed allora tutto andava bene pur di leggere. Poi i bimbiminkia di ieri divennero i tokieniani di oggi e cominciarono a confondere le nozioni (interessantissime) del pensiero di tolkien con quella che è invece l'esigenza commerciale. Ma non per un nesso logico ma perché "faceva fico".

Lo so benissimo come tolkien concepì inizialmente il suo libro, ma poi pare che nemmeno sia così e che scrisse quelle cose per non inimicarsi eccessivamente la chiesa protestante (un libro scritto "di getto" è infatti meno facile da definire "volutamente cattolico" di un'opera pensata e composta da tre tomi) ma oggi è di fatto diventato un'altra cosa.

Questo vale per tutto ed i giocatori di D&D lo dovrebbero sapere meglio degli altri. O buttiamo alle fiamme la quarta edizione perché Gigax sicuramente così non l'avrebbe voluta?

Sono battaglie contro i mulini a vento se combattute in un forum. Peccato che la STI non se ne renda conto e produca un sito fruibile una volta per tutte senza tutti quei fronzoli intellettualoidi che tanto ama.

Scusa lo sfogo che non è diretto a te nello specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu per sapere che diavolo di libri leggi??

Ultimamente ho letto Terre Desolate di Stephen King, rileggo a tempo perso Alla ricerca della stupidità di M.R. Chapman (un libro sulla storia dei più clamorosi flop della storia dell'informatica), continuo con lo studio del citato Ulysses (che mi richiede molto tempo ma mi aiuta molto ad arricchire il mio inglese). Sto valutando se continuare con il prossimo volume de La Torre Nera o provare qualcosa di nuovo, cerco di non accantonare mai la lettura di intrattenimento pur continuando con letture tecniche/scientifiche, il tutto trasversalmente al mio continuo studio di Joyce. Cacchio, a questo punto è dal 2006 che sto leggendo Ulisse in varie forme (con doverose pause)! :-D

Perdonate l'OT ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, è la bompiani che ha ristampato il signore degli anelli? sai io la versione più recente che ho è quella del '77 (rusconi appunto), sarà che mi piacciono le vecchie edizioni, ma di libri stampati dopo gli anni '70 ne ho veramente pochi (400 al massimo) tutti gli altri sono dell'edizione più vecchia che sono riuscito a trovare

io la 4e la butterei alle fiamme senza problemi, ho smesso di giocare a d&d quando è uscita, ho venduto tutti i manuali che avevo e ho comprato nwn2, tanto ci corre poco tra un videogioco fatto male e la 4e, almeno al videogioco ci gioco anche da solo e quando voglio...

comunque non preoccuparti, non mi sono offeso, è giusto ciò che hai detto, anche io preferirei che non avessero fatto i film e che fosse riamsto un movimento di nicchia, me lo sarei guistato di più, ora è un fenomeno commerciale, io ne sono molto appassionato, ma mi sono sempre rifiutato di parlarne qui sul forum perchè mi sembra di offendere ciò che è l'opera (che io mi rifiuto di definire fantasy, per me è mitologia, pura e semplice, non un romanzetto da bimbiminkia) io lo ho sulla libreria tra nietzsche, alighieri, bakunin, orwell, foscolo, schopenhauer e d'annunzio, e devo dire che non ci sta affatto male, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho sulla libreria tra nietzsche, alighieri, bakunin, orwell, foscolo, schopenhauer e d'annunzio, e devo dire che non ci sta affatto male, anzi...

Io lo ho in entrambe le edizioni. Ti consiglio comunque quella ritradotta dalla bompiani perché il lavoro merita. Comunque la ma rusconi è tra Steiner e Ghoete attualmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non considero gli innumerevoli errori grammaticali che infestano i tuoi post per restare calmo.

Comunque, ti sembra il caso di citare una parodia fumettistica?

Per il resto concordo sulle Cronache di Narnia, possiedo il volume che raggruppa tutti i volumi della serie e l'ho letto più di una volta.

E in generale, avete notato che non è incluso neppure il ciclo de La Spada della Verità?

Leonardo.

scusa,guarda che nesunno è perfetto e poi ti ho fatto qualcosa per meritarmi questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...