Vai al contenuto

Serie di libri preferita


Quali serie di libri preferite?  

36 voti

  1. 1. Quali serie di libri preferite?

    • Harry Potter di J.K. Rowling
      9
    • Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
      26
    • Eragon (poi Eldest e Brisingr) di C. Paolini
      1


Messaggio consigliato


Il Signore degli Anelli non e` una serie di libri, ma un libro unico pubblicato originariamente in tre parti per esigenze editoriali (la carta costava troppo ed un libro unico avrebbe venduto poco per il costo troppo elevato).

Ma sì! Tanto hai capito :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

((QUOTE= Orcus;)) Non è un pò riduttivo come sondaggio?

Comunque fra questi Harry potter senza ombra di dubbio.

PS: lo sai che la mancanza della torre nera di king è una mancanza criminale?

Non conosco la serie la torre nera di king. Era solo un sondaggio per vedere a quanti piacevano ogni serie tra quste. Comunque, per quanto mi riguarda dico Harry Potter

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le uniche due saghe sono Harry Potter e il Ciclo dell'Eredità, dico Harry Potter.

Credo che Paolini abbia iniziato abbastanza bene col primo libro, ma il secondo e il terzo sono di una noia mortale, e, visto ce continua a peggiorare, penso che neanche comprerò l'ultimo, lo scroccherò solo da un mio amico. Per non sembrare strano spiego perchè: non riesco a non concludere una saga che ho iniziato a leggere.

Ciao. Leo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì! Tanto hai capito :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Io ho capito quello che tu intendevi, sei tu che non hai capito quello che intendevo io. Il Signore degli Anelli non e` una serie. Punto.

Shannara e` una serie, i vari libri di dragonlance sono una serie, le cronache del ghiaccio e del fuoco sono una serie. Il Signore degli Anelli e` un libro. Confrontarlo con Harry Potter o Eragon e` come confrontare mele e pere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul non essere una serie de Il Signore degli Anelli, così come concordo con chi lamenta la mancanza de La Torre Nera. Essendo Il Signore degli Anelli fuori classifica (non solo perché non è una serie ma anche perché è incomparabilmente migliore delle porcherie cui viene qui paragonato), lo voto simbolicamente nel sondaggio e dico che se proprio devo scegliere tra i maghetti idioti e i draghi svirilizzati voto Harry Potter. Eragon è davvero un insulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se il signore degli anelli non era una serie alla nascita ora tra le varie pubblicazioni lo sta diventando: figli di Urin, racconti perduti e ritrovati, Lo hobbit, atlate, illustrator book (sbrigatevi che quello dei Gildembrant sta finendo anche nell'edizione inglese).

Comunque qui ci sono troppi "grandi assenti" io toglierei il sondaggio e trasformerei il topic in uno scambio di idee tra le verie serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non polemizzare sull'utilità di questo sondaggio, dirò che penso dei tre.

Il Signore degli Aneli: non c'è nemmeno da fare paragoni: è ovvio che fra i tre vince questo.

Harry Potter: simpatici libri di intrattenimento, ben scritti e congegnati, non eccelsi come spessore.

Eragon: un buon risultato per un neoscrittore, ma nulla di più. Per altro non omogenei per vari versi fra un libro e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...

Eragon era carino, Eldest alternava una parte paccosissima ad una interessante, Brisingr è flop. Invotabile^^'

A Potter sono affezionatissimo, ci sono praticamente cresciuto insieme, ma non me la sento di votarlo come serie preferita...

ISDA è epico e superiore, ma manca di serialità.

Per quanto riguarda altre serie...

concordo con Orcus, la Torre Nera è una lettura fantastica, io sono anche uno dei sostenitori del finale scelto da King, imho azzeccatissimo. Si crea un feeling fra il lettore e i personaggi che si eguaglia in pochi libri....

...e alcuni di quei pochi libri fan parte delle cronache del ghiaccio e del fuoco, che come fantasy stretto per me rimangono insuperabili. Mi sono follemente innamorato della struttura a punti di vista *_*

Anche la ruota del tempo è parecchio bella, ma è davvero TROPPO ampollosa per i miei gusti... è sempre una lettura che faccio con piacere, ma Jordan si dilunga troppo per poter salire sul mio podio personale.

E poi c'è Sandman. Che non è una serie di libri ma è a fumetti, che non è fantasy nel senso stretto ma è tutti i generi possibili e immaginabili, e credo sia veramente una spanna sopra a qualsiasi altra produzione contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cyrano: the lord of the rings è un libro, i figli di hurin è un'altro libro, così come lo è lo hobbit, qui si sta discutendo del fatto che i bimbiminkia pensano che isda sia una trilogia, quando invece è un'opera unica, pubblicata in tomi insieme ad una rivista, diviso in 3 tomi ai quali non è stato tolkien a dare il titolo (lui non voleva the return of the king perchè da troppa importanza ad aragorn) gli altri libri sono eventi storici diversi ma collegati, infatti l'opera di tolkien non va chiamata "il signore degli anelli" ma "la storia di ea" che sarebbe poi la terra su cui viviamo, in questo ciclo epico sono presenti vari eventi, tra cui quelli di isda e quelli degli altri libri, è la storia del nostro mondo, raccontata dallo storico tolkien, almeno questa è la spiegazione che ha dato lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ho votato per il signore degli anelli che considero la base.

Harry potter l'ho letto e ne son rimasto deluso e perplesso. Una storia di un personaggio che nulla sa fare oltre alla vittima e la crescita dei personaggi(cosa base secondo me in una storia) è praticamente nulla.

Eragon mi son fermato al primo perchè non mi piacque e quindi non posso esprimere un parere serio..

certo la torre nera è un capolavoro ma non disdegno neanche la trilogia delle lande di R.A. Salvatore che trovai al tempo in cui la lessi piacevole e senza impegno, non il meglio ma decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha me paiace molto le cronache di narnia e anche il signore dei porcelli

Guarda, non considero gli innumerevoli errori grammaticali che infestano i tuoi post per restare calmo.

Comunque, ti sembra il caso di citare una parodia fumettistica?

Per il resto concordo sulle Cronache di Narnia, possiedo il volume che raggruppa tutti i volumi della serie e l'ho letto più di una volta.

E in generale, avete notato che non è incluso neppure il ciclo de La Spada della Verità?

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...