Vai al contenuto

Suggestione


Krauser

Messaggio consigliato

Volevo un chiarimento a proposito dell'incantesimo "suggestione": nella seduta scorsa sono riuscito ad ammaliare un guerriero del gruppo di pg e a dargli l'ordine di attaccare l'altro guerriero del gruppo dicendogli che in realtà non è il guerriero che lui conosce ma un doppelganger che ha preso il suo posto. Ora, seguendo quello che dice l'incantesimo "suggestione", la priorità del pg ammaliato è quella di fare ciò che gli ha detto l'incantatore. Ora teniamo conto di questo: Il mio pg giustamente è andato ad attaccare il suo compagno, ma saggiamente il compagno si è allontanato e il povero guerriero ammaliato si è ritrovato circondato da 3 nemici. La domanda è questa: in questi casi di chi si preoccupa il guerriero? degli altri nemici o continua a puntare il suo amico? spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Da manuale dice che il soggetto influenzato sarà tale finchè non avrà compiuto l'ordine entro la fine della durata dell'incantesimo (1ora per liv.), se gli è stato ordinato di attaccare l'amico (credendolo un doppleganger) dopo aver effettuato l'attacco, IMHO da Master dopo il primo attacco farei finire l'effetteo, diversamente invece avrei fatto se l'ordine fosse stato "Uccidi il soggetto x perchè è un doppleganger" in quel caso avrei fatto attaccare la vittima fino alla fine dell'incantesimo o finchè non l'avrebbe creduta morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa interpretazione e' un po' cavillosa.

Dire "attaccare" od "uccidere" penso sia di scarsa rilevanza.

Bisogna vedere cosa intende il bersaglio dell-incantesimo per "attacca". Un guerriero di solito intende "riempilo di mazzate", non semplicemente "fai un singolo attacco".

Capisco cavillare cosi` su di un desiderio, ma su una Suggestione mi sembra eccessivo.

Invece riguardo al merito della questione bisogna dire che Suggestione dice:

Asking the creature to do some obviously harmful act automatically negates the effect of the spell.

Quindi direi che essenso il guerriero nella situazione di prendere mazzate l'effetto dell'incantesimo dovrebbe interrompersi.

Per altro io non permetterei neanche di far attaccare una creatura, data la frase da me citata (a meno che la cosa sia del tutto esente da rischi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!

Volevo sapere se con l'incantesimo suggestione era possibile ordinare ad una creatura di compiere un dovere come quello di girare dieci volte su se stessa così da poter essere uccisa facilmente dal gruppo. Avreste altre idee per utilizzare contro un mostro l'incantesimo efficaciemente?

E poi volevo chiedervi se esistevano oggetti magici dove incamerare l'energia in avanzo non utilizzata con la variante punti magia(pag 150 Arcani Rivelati).

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Volevo sapere se con l'incantesimo suggestione era possibile ordinare ad una creatura di compiere un dovere come quello di girare dieci volte su se stessa così da poter essere uccisa facilmente dal gruppo.

Asking the creature to do some obviously harmful act automatically negates the effect of the spell.

Avreste altre idee per utilizzare contro un mostro l'incantesimo efficaciemente?

Per esempio facendola fuggire via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Ma, per esempio, chiederle di fare dieci giri su sé stessa non è dannosa in quanto tale. Quindi secondo me potrebbe andare bene. E intanto subisce attacchi di opportunità. Tanto accadrebbe anche se fuggisse.

Scusa, tu stai chiedendo ad una creatura con una intelligenza almeno minimoa di fare 10 giri su se stessa mentre intorno ha tipo 4 o 5 persone che le vogliono fare la pelle, e tu la consideri non dannosa? Guarda che il testo non parla di azioni dannose in quanto tali, parla di azioni pericolose e dannose.

Ah, per la cronaca, fuggire non vuol dire beccarsi 50 ado. Fuggirebbe nella direzione con il minor numero di attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine è questione di punti di vista. Il manuale porta esempi di azioni "palesemente" dannose come quelle di pugnalarsi o comunque di infliggersi danni. Senza considerare che si potrebbe convincere una creatura ad assistere il gruppo nella sua missione(cosa ancora più utile). Vedi l'esempio portato con il drago alla voce Suggestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh alla fine è questione di punti di vista. Il manuale porta esempi di azioni "palesemente" dannose come quelle di pugnalarsi o comunque di infliggersi danni.

Ok, facciamo così: io ora ti chiedo di fare una azione non dannosa, e tu la fai. Io vengo da te con una mazza ferrata, inizio a tirartela nel muso, e ti chiedo di fare 10 giri su te stesso ignorandomi completamente. Cosideri palesemente dannoso fare il girotondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non volgio trrasformare questo topic nel palcoscenico di un battibecco. Dico semplicemente che l'azione di saltare su sé stessa non è palesemente dannosa in quanto tale e nel menuale non vi è nessun accenno al fatto che la creatura non accetterebbe se sotto attaco. Anche perché farle credere che una pozza d'acido sia d'acqua è comunque dannoso!

Ma non importa,mi rendo conto che come incantesimo di secondo livello sarebbe troppo forte come lo intendo io e mi limiterò a chiedergli di far parte del gruppo o fuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non volgio trrasformare questo topic nel palcoscenico di un battibecco. Dico semplicemente che l'azione di saltare su sé stessa non è palesemente dannosa in quanto tale e nel menuale non vi è nessun accenno al fatto che la creatura non accetterebbe se sotto attaco. Anche perché farle credere che una pozza d'acido sia d'acqua è comunque dannoso!

E' dannoso, ma solo a posteriori. Esporsi agli attacchi altrui in un qualsiasi modo è palesemente dannoso. Poi dipende dal tuo master, ma onestamente ottenere gli effetti di una danza irresistibile con un incantesimo di 2 livello mi pare un pochino troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottenere gli effetti di una danza irresistibile con un incantesimo di 2 livello mi pare un pochino troppo.

Beh se il bardo dovesse chiedere di ballare/girare su se stessa al suono del suo piffero non credo sia potenzialmente dannoso.

Ovviamente, imo, a parte la possibilità di eventuali AdO non avrebbe altre conseguenze per il ballerino, dato che, rispetto a danza irresistibile, lui lo fa consapevolmente (benché non proprio spontaneamente). Inoltre dopo il primo AdO (o altro attacco) l'incantesimo finirà data la pericolosità dell'azione richiesta.

Certo è che, imo, dopo l'inizio di combattimento (o l'evidenza che possa iniziare) suggestioni diverse da: andarsene o unirsi al gruppo, sono al 99% irragionevoli e potenzialmente dannose. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve, volevo chiedervi dei chiarimenti su quest'incantesimo.

Il nostro master ha usato Suggestione in questo modo:

Ci trovavamo nella stanza di Telkun, al 6° piano della sua torre, quando Telkun fa suggestione sul nostro guerriero, "suggerendogli" di andarsi a fare un bagno nel lago (lontanissimo dal punto dove eravamo.)

Ora mi domando: ma il pg rincretinisce totalmente?

Io non penso che un guerriero, che supera i 10 di intelligenza decida durante un combattimento all'ultimo sangue di prendere, girare i tacchi, farsi 6 piani di una torre per andare (con tanto di bassa temperatura) a farsi un bagnetto.

Io la vedrei più come una magia da usare fuori dal combattimento. Citando gli esempi del libro:

Il bagno nella pozza d'acido. Io penso che

1) il personaggio non doveva sapere a priori di cosa fosse composta la pozza (non credo che si dimentichi di cosa è fatta una pozza a lui nota, specialmente se pericolosa)

2) il personaggio non si trovi in situazioni pericolose. (sfido chiunque a farsi un bagno in un combattimento)

Il drago che viene suggestionato.

1) mi farei veramente grasse risate se vedessi un drago farsi abbindolare in questo modo..incredibile..

2) Non è "TROPPO" insensato interrompere un combattimento (nel quale si è superiore al nemico) credendo di poter saccheggiare insieme ai nemici.. anche se questo per me non accadrebbe.

Confrontandolo solo con blocca persone (1 round per livello) mi rendo conto che è impossibile che una magia di 3° livello renda inabile un guerriero per tutto il combattimento (1 h per livello).

Sono convinto che non si utilizzi così poichè è assurdo che paragonandoli risulti questo:

Nel mezzo del combattimento un personaggio bloccato rimane tale o per 1° round per livello, o finchè qualcuno non dissolve la magia.

Nel caso della suggestione così usata il pg usa ALMENO 30 round solo per RAGGIUNGERE il lago, dopodichè altri 30 per risalire. Rimane suggestionato per 1h per livello o finchè qualcuno abbandoni il combattimento per inseguire un pg che se la da a gambe.

Paragonati così suggestione è infinitamente più potente. Troppo direi. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito il MdG:

Compulsione: Un incantesimo di compulsione obbliga il soggetto ad agire in qualche modo o modifica il modo in cui ragiona la sua mente. Alcuni incantesimi di compulsione determinano le azioni del soggetto o gli effetti sul soggetto, altri permettono di determinare le azioni del soggetto quando si lanci a l'incantesimo e altri forniscono un controllo successivo sul soggetto.

Quindi da regole, si, il soggetto rincretinisce totalmente :-p più o meno.

Però:

Chiedere a una creatura [...] di compiere altri atti palesemente nocivi nega automaticamente gli effetti dell'incantesimo.

Quindi se il bersaglio sa che la pozza è d'acido l'incantesimo fallirà. Ma il drago, anche se in vantaggio, deciderebbe di allearsi con i pg pianificando magari di attaccarli alla fine della razzia: perché accontentarsi di sconfiggere gli avventurieri quando potrebbe arricchirsi e sterminare gli avventurieri? (si sa, i draghi sono ingordi :-))

Ricorda inoltre che la richiesta deve sembrare ragionevole. E abbandonare i propri compagni per farsi un bagno dopo un viaggio di ore... sarebbe come chiedere a una sentinella a guardia di un avamposto in tempo di guerra di andare a cercare delle fragole nei boschi che si trovano chilometri a sud.

PS: nel caso del vostro guerriero la Suggestione finisce quando lui si tuffa nel lago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il drago, anche se in vantaggio, deciderebbe di allearsi con i pg pianificando magari di attaccarli alla fine della razzia: perché accontentarsi di sconfiggere gli avventurieri quando potrebbe arricchirsi e sterminare gli avventurieri? (si sa, i draghi sono ingordi :-))

E' vero, sono ingordi, ma sono anche mooolto potenti, perchè chiedere aiuto a degli avventurieri? Ma comunque, come scritto sopra il drago lo accetto..

Ricorda inoltre che la richiesta deve sembrare ragionevole.

Cosa c'è di ragionevole nell'abbandonare il proprio gruppo dove: il mago è appena morto, il ladro catturato, la ranger morente e il druido da solo contro lo stregone? tutto questo per un bagno? non mi sembra ragionevole. Potrei capire se, i pg, accampati per la notte, vengono suggestionati e allora uno potrebbe dire: ma si, è sera, mi vado a fare un bagnetto. Ma non in un combattimento dove stanno per morire tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di ragionevole nell'abbandonare il proprio gruppo dove [...]

E io che ho detto? (cit.)

E abbandonare i propri compagni per farsi un bagno dopo un viaggio di ore... sarebbe come chiedere a una sentinella a guardia di un avamposto in tempo di guerra di andare a cercare delle fragole nei boschi che si trovano chilometri a sud.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io faccio proprio questa differenza. Ritengo non ragionevole abbandonare i compagni in battaglia dopo un viaggio di ore, mentre ritengo ragionevole quello che hai scritto tu: abbandonarli dopo un viaggio di ore, ma NON in battaglia.

Come scritto sopra da me:

Ragionevole: la sera, dopo essersi accampati per dormire, il guerriero abbandona i compagni (sotto Suggestione) per farsi il bagno.

Non ragionevole: sotto Suggestione abbandona i compagni mentre combattono con uno stregone.

Fare il bagno rinfresca, rubare fa guadagnare tesori, ma farsi il bagno condannando i compagni a morte quasi certa non è ragionevole. (Ovviamente sempre secondo mio modesto parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...