Vai al contenuto

creare armi magiche


RAIZA

Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao a tutti mi potete spiegare come funzionano le regole riguardo la creazioni delle armi o armature magiche con degli esempi significativi del tipo un arma non norma a magica+1, quanto ci si impiega e costo in oro e PE

grazie

Puoi fornire ad un'arma magica un bonus di potenziamento al tiro per colpire ed ai danni massimo di +5 (per armi non epiche), con la clausola che per dare un +X il tuo livello di incantatore deve essere almeno 3X. Il che vuol dire che un +3 non la puoi fare prima del 9 livello. In più puoi aggiungere un qualsiasi numero di capacità speciali che abbiano un prezzo fisso (fino ad un certo prezzo, oltre diventano epiche e costano 10 volte il prezzo normale), e ci puoi aggiungere capacità speciali che abbiano come costo la dicitura "bonus +n", dove n varia, per gli oggetti non epici, da 1 a 5 (e ovviamente il prezzo è quello che pagheresti per aggiunger eun bonus +n di potenziamento all'arma). La somma totale del bonus di potenziamento e di queste ultime capacità non può superare il +10 per i non epici. Naturalmente se devi far passare la tua arma da spada +2 a spada +3 infuocata (capacità che costa bonus +1 - non fornisce un +1 effettivo ma costa come se fornisse un +1 effettivo), dovrai pagare la differenza fra un +2 ed una +4.

Prezzo: il prezzo per un'arma magica è (bonus di potenziamento+ bonus dato da capacità)^2 * 2000.

Il costo di produzione è come tutti gli oggetti magici la metà del prezzo in monete d'oro, ed 1/25 del prezzo in punti esperienza. Il tempo di produzione è pari ad un giorno per ogni 1000 monete d'oro del prezzo, con un minimo di 1 giorno.

Esempio: voglio costruire una spada +2 infuocata. L'incantamento infuocata costa come un +1, per cui il prezzo sarà quello di un'arma +3: 3^2= 9*2000= 18000. Quindi il prezzo è 18000, e tu spenderai per farla: 18000/2=9000 mo, e 18000/25=720 PE, e 18000/1000=18 giorni.

Se successivamente volessi aggiungere all'arma l'incantamento esplosione gelida, che vale +2, il nuovo valore dell'arma sarà quello di una +5. La differenza fra una +3 e una +5 è 50000-18000=32000 mo, e quindi l'upgrade ti costerà 32 giorni, 16000 mo, 1280 PE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti, scusate se riuppo questo topic un po vecchiotto, ma la domanda è attinente al discorso.

Ho cercato in altro topic e non ho trovato risposta quindi scrivo qui:

Se io vengo attaccato da un gigante notturno che ha la capacità di distruggere le armi, cito:

Frantumare oggetti: [....] All'oggetto viene concesso un tiro salveza sulla Tempra con CD 34 per evitare di venire distrutto.

Ora il gigante afferra un arma magica e prova a distruggerla... bisogna fare il TS.

Il TS di un oggetto magico è pari a 2+1/2 del suo livello dell'incantatore (arrotondato per difetto)

A questo punto il problema che mi riporta a questo topic: come faccio a calcolare il suo livello dell'incantatore?

Il manuale mi dice che se ha solo bonus di potenziamento, si prende quello e lo si moltiplica per 3.

Se invece ha sia un bonus di potenziamento che una capacità magica va preso il più grande fra i due.

Ma se l'arma in questione ha sia bonus di potenziamento che più di una capacità speciale come si fa?

Si prende solo il livello dell'incantatore più alto fra tutti?

Si somma il livello dell'incantatore di ogni capacità speciale per fare il livello dell'incantatore complessivo?

Grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'arma in questione ha sia bonus di potenziamento che più di una capacità speciale come si fa?

Si prende solo il livello dell'incantatore più alto fra tutti?

Si somma il livello dell'incantatore di ogni capacità speciale per fare il livello dell'incantatore complessivo?

La prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

La risposta di Blackstorm è molto chiara, e seppur a distanza di 1-2 anni volevo chiedere... come faccio a sapere se l'incantamento infuocata vale +2? su che manuale sono specificati i bonus relativi agli incantamenti? Dipende dal livello dell'incantesimo infuso? ...scusate per aver riaperto la discussione , ma non sapevo dove chiedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale del dm

No ok , fino a qui ci arrivo XD ...il fatto è che sul manuale 3.5 da pagina 215 in poi piu precisamente, non viene fatta una diretta correlazione tra incantesimo e bonus dato all'arma. Esiste un paragrafo che lo descrive? ,.. inoltre nella descrizione nel dettaglio della armi magiche vi è a volte un modificatore di rpezzo es: "bonus +2" ,.. in termini monetari a cosa equivale? grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Da pagina 223 a pag 226 vengono elencate le capacità speciali delle armi (o quantomeno di quelle pensate sui manuali base poi se vai sul magic item compendium o altri manuale ve ne sono tantissime altre) e alla fine di ogni capacità è indicato il bonus equivalente. Il bonus equivalente di una capacità è un numero che va aggiunto al bonus dell'arma per il calcolo del bonus complessivo relativo al prezzo. Ricorda che un arma per avere una capacità speciale deve essere già magica di suo quindi per fare un esempio un spada gelida normale non può esistere deve essere almeno una spada gelida +1. Ora il bonus complessivo di tale spada per quanto riguarda il costo sarà +2 (+1 base +1 bonus equivalente della capacità) e quindi costerà 8000 mo come da tabella 7-9.

Spero sia tutto chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

da pagina 223 a pag 226 vengono elencate le capacità speciali delle armi (o quantomeno di quelle pensate sui manuali base poi se vai sul magic item compendium o altri manuale ve ne sono tantissime altre) e alla fine di ogni capacità è indicato il bonus equivalente. Il bonus equivalente di una capacità è un numero che va aggiunto al bonus dell'arma per il calcolo del bonus complessivo relativo al prezzo. Ricorda che un arma per avere una capacità speciale deve essere già magica di suo quindi per fare un esempio un spada gelida normale non può esistere deve essere almeno una spada gelida +1. Ora il bonus complessivo di tale spada per quanto riguarda il costo sarà +2 (+1 base +1 bonus equivalente della capacità) e quindi costerà 8000 mo come da tabella 7-9.

Spero sia tutto chiaro...

cristallino ! Grazie 1000!!!!^^,...un ultimo dubbio , per esempio a pg 34 del magic item cè la capacità magica everbright, dice +2000gp , mentre le altre mi dava bonus +1. E' questo il bonus del potere dato allarma? ..non so se riesco a spiegarmi....io so che ogni capacità magica data all'arma fa salire un livello dell'arma che al massimo arriva a 10. Nel caso dell'everbright,...dove leggo quanto è il bonus? ..qui dice solo +2000gp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ci sono casi di capacità che invece di avere un bonus equivalente hanno un costo ben preciso in quel caso semplicemente aggiungi il costo della capacità al costo complessivo senza variare il bonus totale dell'arma quindi per intenderci potresti aggiungere tutte le capacità a prezzo fisso ad un arma senza sforare con il +10 massimo (per quanto essa diventerebbe comunque epica se il costo totale superasse le 200.000 mo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...