Vai al contenuto

Raccolta di elementi per MapTool


Messaggio consigliato

Dunque, nel sito/forum di RPTools c'è tanta roba per MapTool, ma naturalmente è tutto in inglese (che all'interno dei codici si traduce in tanto casino) e soprattutto molto sparpagliato.

Pensavo di creare qui un topic-libreria in cui linkare i file (con relative descrizioni) dei comandi (macro), tabelle, proprietà della campagna, token e qualunque altra cosa collegata a MapTool di cui possa usufruire chiunque usa questo gustoso programma. Magari in mezzo a tante cose uno trova proprio quella che cercava senza dover spendere tempo personalmente per crearla, oppure prenderla e modificarla nel modo che gli serve.

Ad esempio io ho creato delle macro che interagendo con le proprietà dei token permettono di mettere e togliere armature normali, perfette e magiche ai PG e PNG, altre macro che in un click ti danno un incontro casuale appropriato al tipo di ambiente in cui i PG si trovano, e tanto altro (lavoro spalmato in circa sei mesi, e ancora ho diverse idee da mettere "in codice").

A qualcuno interessa condividere (in caso linkerò il linkabile) o tutti parlano bene di MapTool ma nessuno lo usa? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


IN realtà sarebbe molto interessante se qualcuno che utilizza questo strumento potesse dare delle informazione utili sul come usarlo, dato che non è così immediato e magari uno non ha il tempo di seguire tutti gli "helps" del sito.

Una sorta di guida pratica all'uso del maptool, per esempio, io non ho capito come si inseriscono gli oggetti nella mappa, di fatti riesco solo a cambiare tipo di terreno. Non riesco neanche a caricare le immagini da file su maptool... insomma, non è proprio immediato a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una guida sarebbe un po' lunga da scrivere.

Se avrò tempo potrei anche cominciarne una, ma molto probabilmente non lo avrò.

E' in effetti un po' tosto al primo impatto perché ha parecchie funzioni, e tutte interconnesse, che con l'aggiunta delle macro ed altre personalizzazioni diventano pure infinite.

Comunque per inserire oggetti e immagini:

1) File -> Add to resource library -> scegli il file o cartella da aggiungere.

2) Library/Resource Library (sul lato sinistro dello schermo) -> scegli l'oggetto (token) da mettere sulla mappa e trascinalo dove deve stare. Quando lo lasci ti si apre una finestra (a meno che tu non abbia disattivato l'opzione) che ti chiede il nome del token, se è un PG o PNG, ed altro. Fatto.

3) Ci sono quattro livelli diversi in cui disporre i token: livello Token è quello di base, diciamo quello dei PG e PNG; livello Hidden è un livello che i PG non vedono, quindi qualunque cosa ci sia la vede solo il master; livello Object e livello Background non ricordo bene le differenze tra questi due, ma basilarmente servono, come dicono i nomi, per oggetti e sfondi (visibili a tutti).

Per inserire mappe:

1) Map -> New Map -> Map -> Scegli l'immagine da mettere come mappa.

Per creare i token facilmente basta usare TokenTool, che è un altro programma di RPTools piuttosto caruccio.

EDIT

La wiki in inglese di MapTool, se serve: http://www.lmwcs.com/rptools/wiki/Main_Page

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Su richiesta (per D&D 3/3.5):

Proprietà campagna di base. Dovunque c'è uno zero o un altro numero, quando si posa un nuovo token creatura sulla mappa tali valori vanno cambiati con quelli relativi alla creatura, e tutte le altre derivate si calcoleranno da sole. - http://wikisend.com/download/547316/Irrlicht Basic Properties.mtmacro

Macro di base. La macro "Arma" è generica e il suo codice va cambiato nei punti necessari con i valori dell'arma utilizzata dal PG/PNG relativo al token selezionato. Ad esempio, se un PG utilizza un'ascia bipenne nel codice si dovrà cambiare "1d8" con "1d12" per i danni e "* 2" con "* 3" per il critico. - http://wikisend.com/download/520174/Irrlicht Basic Macros.mtmacset

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Porgo alla vostra attenzione una soluzione pratica, semplice italiana e completamente gratuita da me creata, per l'implementazione COMPLETA tramite macro delle regole della 4^ Edizione.

Il progetto si pone o scopo di semplificare in modo eccellente la gestione dei combattimenti per il DM, e la gestione delle scede dei suoi pg.

In sostanza, la combo di macro "Progetto 4e", consente di automatizzare (se si vuole) completamente il combattimento. Tirerete iniziativa di tutti in pochi secondi e premendo un solo tasto. Con la pressione di un solo tasto, il vostro mostro automaticamente attaccherà il pg con il potere selezionato.

Attualmente, nel mio gruppo, uso queste macro solo per i png e i mostri, mentre i miei pg, legati al classico tiro di dado, continuano a gestire il loro round nel modo classico.

Un combattimento dura molto meno, inoltre i pg si divertono di più, perchè il round dura di meno e di conseguenza i pg agiscono più spesso.

La pagina ufficiale del progetto è

http://maptool.amicidnd.info/

Mi aspetto di trovarvi in molti sul forum con commenti, consigli e richieste.

Grazie dell'attenzione.

Dimenticavo di dirvi che è tutto completamente gratuito, tuttavia, se decideste di inserire il progetto in quelche sito, citatene la fonte con un link per favore.

Inoltre il progetto è in continuo aggiornamento. Cerco di rendere le cose sempre migliori, e circa ogni settimana inserisco nuove release.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato il tool, splendidamente fatto...peccato che non mi funzionino i txc dei poteri.

Probabilmente un errore mio, cercherò di smaneggiare un po'...in ogno caso consigliatissimo!!

Edit: Risolto, era appunto un errore mio. Il sistema funziona benissimo e, a parte la cantonata di prima, è anche facile da usare. Gran bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto un tuo errore. Ho dimenticato di scrivere una cosa nella guida. Se aggiungi il dado da 20 a campagna gia avviata dovrai selezionarlo, ed in selected clicka sulla sua ultima macro oncampaignload. Se all'avvio della campagna il d20 è gia presente, questa operazione non è necessaria.

Edit: a quanto pare nn avevo capito la difficoltà. :) domani approfondirò le guide comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque potrebbe essere anche comodo implementare una macro per i tiri salvezza, con relativo spazio per inserire dei bonus e un menù a tendina per decidere se e quale condizione rimuovere. Magari mettendo un check con l'opzione ts contro morte. Credo sarebbe una buona idea.

Sfortunatamente le iscrizioni al forum del progetto sono bloccate per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

se conosci l'inglese, sul forum di dundjinni trovi moltissima roba.. praticamente tutto quello che cerchi. mappe intere prefatte poche, ma texture per dundjinni e oggetti da aggiungere in maptool a gogo.

Siti italiani che offrano sta roba non ne conosco ahimè. basta che usi la funzione search con la parola chiave di quello che cerchi. ad esempio, se cerchi texture di acqua, cerca water. ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...