Vai al contenuto

Vendicatore -> Fullblade, ne vale la pena ?


Messaggio consigliato

Per un vendicatore che usa il falchion....vale la pena il talento per le armi superiori in mischia per una fullblade che è uguale se non per il danno (2d4 vs 1d12) ?

Più avanti certamente si ma ai primi livelli ci sono tanti talenti interessanti da prendere; secondo voi è un "MUST" ? E se si da che livello ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda, al momento sto utilizzando un Vendicatore, e in realtà l'arma più performante di tutte sarebbe il Mordenkrad, anche se è impossibile arrivare a prendere il talento epico del critico (For 21 e Cos 19)... ma in realtà è molto difficile arrivare a prenderlo anche per le lame pesanti. For 21 è fuori discussione con un vendicatore, che si ferma a 15 solo per Attacco Poderoso.

Perdere 1 punto di competenza al tpc non è cosa gravissima per chi tira 2 dadi (:cool:) e quei 2d6 con brutale credimi che si fanno sentire. Ma le mazzette proprio non mi piacciono, quindi anch'io opto sempre per la fullblade, dal primo livello!!!

1d12 di danni è spaventoso, considerata la percentuale elevata di critici che hai la possibilità di metter dentro. Anche a livelli bassi, quando spari una crocca da 3[A] sono 36 danni SOLO di arma, alla peggio +nd6 per il potenziamento dell'arma e nd12 di alto critico... con un'arma +1 dal basso critico sono 36 + 1d6 + 1d12 + modificatore, vale a dire con 20 di saggezza +5.

In totale una media di 53 danni. Contro i 38 del falchion. Il che (giusto per darti un'idea) significa più o meno 1/3 dei punti ferita totali di un mostro di elite del livello appropriato (:cool:)

Ebbene si, noi vendicatori siam tamarri e facciamo proprio male :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda arrivare a quei valori forza e destrezza mi sembra alquanto impossibile.

Inizio con 8car 16(+2)int 16(+2)sag 10des 12cos 12for e tirarmi su di così tanto forza e destrezza mi sembra alquanto improbabile.

I talenti non sono molti e poichè al 1° livello ho già preso competenza nelle armature di cuoio, al prossimo volevo prendere invocare divinità (Tempus...se colpisco il tiro è automaticamente un critico).

Subito dopo avevo preventivato il talento per la competenza nelle armi superiori e la migliore tra le superiori mi pareva la fullblade ma, finchè non ottengo la competenza, mi porto dietro anche un falchion con cui combattere.

Tuttavia se il divario dei danni già ai primi livelli è così alto, al 4° livello prenderò la competenza.

P.S. attacco poderoso è uno di quei talenti che ora come ora proprio non m'interessano ma che a partire dal cammino leggendario diventano davvero molto stuzzichevoli ^_^

P.P.S. Il mordenkrad non mi sembra assolutamente adatta per un vendicatore visto che non ha alto critico...al limite la Executioner Axe che è uguale alla fullblade ma perde un +1 in competenza in cambio di un brutale 2.

Avevo comunque letto che a conti fatti il +1 al TxC valeva più del brutale due.

Voi che ne pensate ? +1 ai TxC o Brutale 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che ne pensate ? +1 ai TxC o Brutale 2 ?

Normalmente, +1 al TxC vale più del brutale 2.

Considera che più è alta la differenza tra il tuo TxC e la CA del nemico, più è importante avere un +1 al TxC. Usare Attacco Poderoso aumenta la distanza tra il tuo TxC e la CA del nemico, quindi di solito la Fullblade è meglio.

Il Vendicatore però ha più probabilità di colpire degli altri, quindi questo divario si sente meno.

A occhio direi che puoi rinunciare a quel +1 per un Brutale 2 proprio in virtù del fatto che NON troverai un avversario difficile da colpire (e anche se dovessi trovarlo basterà non usare Attacco Poderoso).

Tecnicamente però FullBlade resta un po' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mordenkrad non ha alto critico? :confused:

Davvero? O_o

Mi sembrava di si... beh no se non ha alto critico non ne vale la pena...

Beh, +1 al tpc non è fondamentale per il vendicatore (oddio, è sempre la cosa da avere il più alto possibile, perchè capita alle volte di attaccare qualcuno senza giuramento attivo, e comunque anche con 2 dadi capita di avere sfortuna e tirare basso con entrambi...) e brutale 2 è enorme, alza tanto la media dei danni.

Quindi il solito discorso per me. Scegli sulla base di quello che ti piace di più, la differenza è minima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Umm secondo me bisogna andare per livelli....nel cammino eroico è meglio la Executioner Axe visto che i nemici non avranno una CA tanto alta, che ritiriamo, e che il danno è maggiore.

Nel cammino leggendario invece la fullblade diventa migliore se si ottiene il talento che permette di usare un attacco a volontà al posto di un attacco basilare in mischia (tra l'altro preso quel talento bisogna riaddestrare, se qualcuno l'avesse preso in passato, il talento: addestramento in mischia no?).

Infine + avanti ho letto che esistono dei guanti chiamati Gauntlet of Destruction (Adventurer's Vault..ma nn li trovo :\ ) che nel cammino leggendario aggiungono la proprietà brutale alle armi (nn chiedetemi come xkè nn li trovo sigh) e che rendono la fullblade ancora + stuzzichevole.

P.S. contando che parto dal Lv1 e che i livelli il nostro master c'è li farà penare...(credo abbia intenzione di farci fare prima una specie di prologo molto easy per "settarci" sulla nuova edizione e poi inizierà l'avventura vera e propria; alla fine di questo prologhino forse ci farà arrivare a livello 2) secondo voi è meglio prendere prima il talento per poter utilizzare armi superiori (Fullblade & Executioner Axe) oppure quello per invocare divinità ? (Tempus, potere ad incontro, se il prossimo colpo va a segno, quel colpo è automaticamente un critico).

Tenete conto l'altro talento arriverà a lv4 e questo vuol dire fra davvero molto tempo (tipo l'anno prox)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fullblade: (1+12)/2 = 6,5 danno medio (12 Critico)

Executioner Axe: (3+12)/2 = 7,5 danno medio (12 Critico)

Beh 1 danno secco di media in più è una media parecchio più alta (su 12 punti, è un 8% di danni in più per dado dell'arma a colpo)

Che non fa proprio schifo.

Comunque, nel complesso ribadisco, anch'io preferisco la fullblade.

Marcows: il tuo discorso è abbastanza corretto. Ovviamente tutti i discorso vengono effettuati senza contare gli oggetti magici, adesso non ho esattamente presente i guanti da te citati, ma se fanno quallo che dici è ovvio che non ci sia storia tra le dua armi.

Per quanto riguarda l'addestramento in mischia riaddestrabile, non è del tutto corretto. Opportunità della lama pesante infatti ti consente di usare un potere a volontà solo per gli attacchi di opportunità (risultando quindi in un attacco sulla Saggezza), mentre addestramento in mischia ti consente di mettere un valore a scelta sugli attacchi basilari (quindi in carica ad esempio, a meno anche lì di utilizzare poteri che possano sostituirsi all'attacco basilare). Il fatto che poi un attacco di opportunità corrisponda per la maggioranza delle classi a un attacco basilare non significa che valga il contrario ;-)

Per quanto riguarda i talenti io prenderei se fossi in te:

qualsiasi razza: competenza fullblade, potere di tempus (per un set up full violenza)

umano: competenza fullblade, potere di tempus e azione impetuosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, competenza nelle superiori in mischia xD

Cmq si hai ragione non contavo la carica; comunque riaddestrerei lo stesso addestramento in mischia poichè ci sono talenti molto + succosi da prendere (una volta ottenuta opportunità della lama).

P.S. si quei guanti non li ho presenti manco io...ne parlano tanto eppure io non sono riuscito a trovarli...ho letto che dovrebbero essere sull'Adventurer's Vault, un oggetto magico di livello 18 eppure...bah

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: non conosco bene il vendicatore e non ho idea delle sue potenzialità

i guanti d'arme della distruzione sono sul manuale del giocatore 1, slot mani :)

quando confronti falchion e fullblade devi considerare il personaggio globalmente e le varie alternative

a livello di impegno, una fullblade semplice equivale a falchion+weapon focus oppure falchion+weapon expertise; insomma, c'è sempre un talento in più speso per la competenza che potrebbe essere usato in altro modo, ma l'efficacia dipende dal personaggio nel suo insieme, e senza conoscerlo a fondo non si può fare un'analisi dettagliata

guardare semplicemente 1d12 hi-crit vs 2d4 hi-crit è fuorviante, perché sicuramente il tuo pg farà qualcosa di più complesso; la differenza diventa meno importante quando si sommano i modificatori, e si amplifica quando invece si moltiplicano i [A]

tirare più dadi rende il gioco più scomodo (almeno per me), cosa che fanno le armi brutali e i guanti della distruzione

infine, i poteri con "strumento" fanno danni fissi e non usano il bonus di competenza, quindi il d12 e il +3 della fullblade non sono sfruttati (ovviamente solo per le armi utilizzabili come strumento, tipo il sacro vendicatore, e se hai poteri con strumento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera prima sessione..tante ore xD

I poteri con strumento o hanno anche la parola chiave arma o sono a distanza e li sono altri mazzi.

Comunque sicuramente passerò all'Executioner axe prima e poi, fra 1000 mila anni (lv10), riaddestrerò il talento in favore della fullblade.

I critici sono molto + facili da fare con l'avenger e ieri sera, con un attacco a volontà di livello uno, mi sono sparato 20 danni secchi su un coboldo...porello xD

Almeno per i primi livelli poi la possibilità di ritirare gli 1 o i due la vedo molto importante ma finchè non provo non vi saprò dire; fra qualche settimana, quando avremoripulito un castello e ritrovato una carovana forse il master ci concederà i lvup, prenderò il talento, userò l'execution e vi farò sapere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un vendicatore che usa il falchion....vale la pena il talento per le armi superiori in mischia per una fullblade che è uguale se non per il danno (2d4 vs 1d12) ?

Più avanti certamente si ma ai primi livelli ci sono tanti talenti interessanti da prendere; secondo voi è un "MUST" ? E se si da che livello ?

te lo posso assicurare che vale la pena ho fatto il tuo stesso errore.... i 2d4 soprattutto sui poteri da 2[W] o 3[W] non sono molto effettivi come 1d12....

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo posso assicurare che vale la pena ho fatto il tuo stesso errore.... i 2d4 soprattutto sui poteri da 2[W] o 3[W] non sono molto effettivi come 1d12....

Si..l'ho capito al primo critico xD

Comunque nel cammino eroico userò l'Execution axe...la ca dei nemici è abbastanza bassa da non necessitare di quel +1 ai TxC mentre il brutale 2 è piùttosto utile.

Dal leggendario in poi però passo sicuramente alla fullblade ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

scusate se riapro il topic, ma ho provato a fare una build di un vendicatore, e, a mio parere, l'arma migliore da utilizzare è la spada bastarda, in combinazione con un'altra qualsiasi arma nell'altra mano con la capacità off-hand.

con questa build, mettendo tutti gli oggetti magici al massimo (ovvero stoffa +6, arma secondaria quella di cui non ricordo il nome ma che dona +1 bonus di scudo alla CA e alla tempra) e con i talenti giusti si può arrivare a livello 30 con una CA pari a 53. orcus deve fare 16+ per colpirlo, ovviamente senza buff.

inoltre, avevo pensato di farlo githzerai, per non perdere troppo il DPS, visto che comunque non si utilizza un'arma che fa troppi danni, e ci sono talenti come Iron Hands, ed Ironclad Oath che aumentano MOSTRUOSAMENTE il danno per un turno (si tratta di dare un +18 al danno se si hanno entrambe le caratteristiche primare - destrezza e saggezza - a 29).

è vero che non impugna un'arma a due mani e di conseguenza non potrà sfruttare al meglio l'attacco poderoso, che l'arma non ha delle caratteristiche interessanti come alto critico o simili, ma mi sembrano tutti bonus decisamente "inferiori" rispetto alla quasi totale difesa dai nemici che attaccano su CA.. si tratta di peso in meno alle guide, oltre ad una autonomia mostruosamente più alta, il che rende più facile inseguire il proprio nemico prescelto in mezzo al gruppo nemico, o subire attacchi di opportunità senza problemi, il che ti permette di avvantaggiarti più spesso e senza "contraccolpi" della capacità "giuramento di inimicizia", e simile.

ho provato diverse build di difensori, e mentre si nota la stragrande maggioranza di pf di questi ultimi rispetto al vendicatore, con nessuno mi sono avvicinato a questo livello di AC.. voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi migliori per un vendicatore sono quelle a due mani e tra di esse primeggia la fullblade.

+3 di competenza e attacchi con un d12....visto che tiri due dadi ogni volta ti assicuro che crittare non è così raro e ti assicuro che crittare con un d12 alto critico e tutta un'altra storia.

Inoltre dipende dal tipo di vendicatore....se hai scelto il vendicatore Isolatore sappi che pomparsi la CA equivale a distruggere il tuo pg poichè il potere dell'isolatore si applica solo quando viene colpito.

A tal fine è uno dei pg più difficili in assoluto da giocare poichè devi sempre controllare la CA in modo che sia alta ma non troppo &co. (infatti essendo stato il mio primo pg...l'ho giocato davvero male i primi mesi ahahah).

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, fare 1D10 o 1D12 non è così rilevante se puoi raggiungere vette di molto più alte. tanto più che, con il talento combattere con 2 armi, aggiungi un +1 al tiro per colpire, e con il talento "aprire con due armi" (credo che si chiami così) in pratica ti "crei" il tuo alto critico, solo che è dato da un attacco basilare con l'arma secondaria (e quindi in realtà ci sono situazioni in cui diventa esagerato: si prende tutti i buff, è influenzato dall'arma che impugni e se prendi addestramento in mischia diventa letale). è vero, richiede talenti, ma a livelli alti secondo me conviene. sono arrivato ad avere CA 30 passiva a liv 8 con il mio vendicatore (con armatura +2 e pugnale da parata del ritmo +1) ..

è vero che ho fatto la build dell'inseguitore, il cui potere si applica solo se sei da solo con il bersaglio, ma con una CA in questo modo riesci ad isolare il nemico elite nel gruppo ed a reggere quasi ogni suo attacco, rendendo per gli altri più semplice il lavoro e alleggerendolo soprattutto alla guida, che deve curarti davvero di rado. perdi davvero poco di attacco (anzi, secondo me non ci perdi quasi nulla) e guadagni una vagonata in difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...