Vai al contenuto

warmachine


kantor

Messaggio consigliato

ciao ragazzi,

volevo inziare warmachine con i mercenari.

Però mi è venuto un dubbio: possono formare un esercito? e se si è in grado di competere con le altre fazioni?

Le partite di solito a quanti punti si giocano?

secondo voi mi conviene comprare la scatola base da 50 euri o no?

Grazie in anticipo per le risposte.

ps:sto vedendo le immagini del prottetorato di menoth e forse mi prendo questo, è forte? quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze? potreste indicarmi anche le caratteristiche dei mercenari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Gioco a Warmachine da più di cinque anni, non ho mai provato i mercenari ma li conosco abbastanza, per il resto ho i Menoth quindi qualcosa di utile posso dire ;)

Puoi formare tranquillamente eserciti interamente Mercenari, funziona così:

Ci sono dei contratti che ti permettono di accedere alla scelta dei pezzi (ad esempio quello incentrato sui nani, sugli umanoidi o che ruota attorno ad un personaggio chiave).

Ultimamente si sono aggiunti i pirati che hanno un manuale a parte e sono molto forti.

Si tratta generalmente di un esercito che nel tempo è diventato sempre più competitivo, lo stile è quello di sorprendere l'avversario con strategie di controllo del campo (limitare o obbligare gli spostamenti), utilizzo di armi uniche (ad esempio missili a disponibilità limitata ma che fanno malissimo, motoseghe) e hanno alcuni dei solitari più temibili e tattici del gioco (cacciatori di maghi, suonatori che favoriscono le truppe, negromanti che risorgono i nemici uccisi come scheletri al loro servizio ecc.).

I punti deboli al momento sono il livello generale dei loro warjack (i robottoni, per capirci), un po' al di sotto rispetto alle altre fazioni; truppe, solitari e tecnomanti invece sono molto forti.

Ai tornei si stanno mettendo in mostra come gli outsider che non ti aspetti e che raggiungono posizioni sempre più alte in classifica.

Il formato standard è stato a lungo 500 punti, ultimamente però c'è stata la svolta (ad esempio con l'introduzione dei tecnomanti epici) e si è passati a 750.

I mercenari hanno più scatole base, proprio perchè dipende dalla scelta dei contratti (ad esempio i nani e il gruppo di Magnus), in generale te le consiglio perchè tanto sono pezzi che ti compreresti comunque, una volta scelto il contratto.

Il Protettorato di Menoth è un esercito molto forte, basato sulla sinergia tra i pezzi. Le magie offensive sono principalmente di negazione delle abilità dell'avversario o di potenziamento di warjack, truppe e solitari.

Diciamo che di base jack e truppe sono nella media, robusti ma non troppo, forti ma non troppo, veloci ma non troppo ecc... ma con le magie e i bonus incrociati fra i pezzi che metti in lista puoi arrivare a spingerti molto oltre il livello degli altri eserciti (ad esempio puoi rendere i jack non bersagliabili dal tiro e dalle magie nemiche... quindi a chi importa se magari non hai armatura altissima?).

I tecnomanti vanno da un estremo all'altro, cioè o sono molto votati agli incantesimi (i focus più alti del gioco) o lo sono molto meno (focus bassissimo), ma anche in questo caso ci sono delle scappatoie... ad esempio c'è un mago che ha focus 5 (basso) ma trasforma le anime dei suoi alleati morti in focus...

La strategia di base è: magie di supporto molto forti, magie offensive nella media, negazione del nemico, attacchi in mischia molto potenti, attacchi a distanza scarsi e aleatori (tipo missili e bombe che colpiranno difficilmente, ma anche se mancano generano una sagoma d'esplosione che devia e può colpire lo stesso i nemici, a danno ridotto).

I punti deboli sono la generale lentezza (soffrono il terreno accidentato) e il dover quasi sempre arrivare in mischia per fare danni seri (ma è un gioco aggressivo, non si resta quasi mai arroccati in difesa).

IMPORTANTISSIMO: Siamo ad un punto di svolta per Warmachine. Per la prima volta dalla sua nascita sta per uscire un'edizione che rinnova in maniera pesante l'intero gioco. L'uscita annunciata è Gennaio 2010, quindi ti consiglio di aspettare e dare uno sguardo al manuale base quando uscirà.

C'è stato un field test con le regole in anteprima, posso dirti che il regolamento base è ancora più solido ed equilibrato, i warjack sono stati potenziati e adesso non mancheranno mai nelle liste (prima soffrivano un po' ed erano costosi, la gente preferiva truppe e solitari molto forti), c'è stata una semplificazione generale, alcune abilità sono state tolte e le truppe in generale depotenziate parecchio, anche il sistema dei costi è cambiato, ora 750 punti corrispondono a 50 del nuovo sistema.

In conclusione, un gioco davvero splendido, tattico e divertente.

Ti consiglio di provarlo e di aspettare gennaio per la nuova edizione.

Spero di esserti stato utile, alla prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

grazie mille per il post mi scuso per il ritardo della risposta ma sono stato in vacanza e li non avevo internet.

Ho comprato il gruppo di magnus e l'ho provato con un amico che giocava i Crix, ho perso. Però ho fatto secco uno dei suoi "cagnolini", il warjack grosso e ferito abbastaza gravemente gli altri due deathripper.

Comunque pensavo di comprarmi un bokur, gli alabardieri e poi sono indeciso tra i devil dog e le cacciatrici(sono entrambi unità da tiro giusto?). Inoltre credo che comprerò il mule e il nomad; però aspetterò il nuvo regolamento.

ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...