Vai al contenuto

Il ghiaccio li rese eroi (consigli)


Messaggio consigliato

Sono il master di un gruppo di 3-4 persone (un paladino, una ladra, un ranger e forse un mago) e siamo tutti e cinque alle prime armi con D&D. Come prima avventura stavo provando a inventare qualcosa io, ma ho trovato parecchie difficoltà, anche perché il tempo che mi rimane è poco :mad: . Ho quindi deciso di affidarmi ad un'avventura "preconfezionata" e leggendone alcune dalla sezione download ho trovato "Il ghiaccio li rese eroi" che mi sembrava abbastanza carina. Però ho alcuni dubbi al riguardo e spero che voi me li possiate chiarire. Le sto per esporre in maniera un po' confusionaria... un po' come mi vengono :-D

1°: Al naufragio del "Cetriolo di Mare" una CD 18 per nuotare non è un po' troppo? :confused: e nel caso in cui falliscano? affogano?...uhm

2°: In tutta l'avventura fa riferimenti ad un'ambientazione già creata... si tratta di Forgotten Realms? In tal caso è necessario che mi procuri un manuale al riguardo? Stavo pensando anche di adattare forse l'ambientazione a quella creata da me (nel tentativo precedente) e di cambiare quindi solo alcuni nomi e avvenimenti storici... che dite?

3°: Quando gli avventurieri si trovano nella locanda e raccolgono informazioni è riportata una CD per ogni diverso risultato. Trattandosi di informazioni a volte riguardanti fatti diversi, se un pg supera una CD per esempio di 15 ha accesso anche alle informazioni date dalla 12 e 10 o solo dalla 15?

4°: Praticamente la stessa domanda della 3° solo che fa riferimento alle voci sul bosco.

Per il momento sono queste... potrei aggiornare il topic con altre domande tra non molto...

grazie per la disponibilità, Nerak

P.S. potrei aver postato nella sezione sbagliata... in tal caso scusatemi :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) si è un po' troppo alta ... e SI dovrebbero affogare, io ho risolto facendoli arrivare comunque tutti a riva ma solo chi ha nuotato era coscente e con buona parte del suo equipaggiamento gli altri erano incoscienti ed avevano con se solo poche cose.

2) l'ambientazione di rieferiemnto non me la ricordo ... (riguarderò a casa con calma) ... ma mi sembra fosse facilemnte adattabile.

3 e 4) io direi di SI altrimenti la cosa non ha senso!

Per ora direi che è un inizio .. appena riesco controllo cosa e come avevo modificato io e te lo riferisco! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte Kursk!

Altra domanda:

5°: I due dungeon che potrebbero affrontare i pg non hanno le cartine? O meglio una cartina c'è (pag 11) ... ma non mi pare rispecchi le descrizioni date nel testo! Le devo fare io?

Questo porpio non me lo ricordo... devo vedere cosa ho a casa ... e mi sa che dovrò farlo nel WE (oggi non ho molto tempo... e nemmeno domani, maledetto Giotto che mi intasa le strade di Trieste). :banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .. ho dato un'occhiata a quello che avevo a casa...

In pratica oltre al discorso sui GATHER INFORMATION di cui si è già discusso, avevo ridisegnato la nave un po' più in grande (anche perchè poi mi sarebbe servita per un'altra avventura) ... Ero sicuro di aver ri-disegnato anche il dungeon ... ma non lo trovo più ...

ti consiglio comunque di ridisegnarlo "in grande" in modo da averlo più a portata di mano.

Per il resto non avevo fatto grossi cambiamenti (salvo quelli che mi servivano per il prosieguo della mia campagna) ...

Se ben ricordo, nella sua versione originale (che non era ufficiale DL) c'era qualche problema coi PNG .. controllali un attimo prima di buttarli (e buttarti) nella mischia!

PS: ricordo che avevo modificato le ricompense finali per i PG ed i poteri della statuetta!

PS2: dai un'occhiata anche qui --> http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=20477&highlight=ghiaccio+eroi

e magari conatta Morwen (la sirenaccia-mod) che la sta masterizzand (o l'ha recentemente masterizzata in PBF (o PBC?) ... e magari può darti qualche dirtta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho iniziata ieri con un gruppo di tre pg questa avventura! :) per la mappa... non ne ho idea xD ora lavoro sempre e non avevo neanche finito di leggerla l'avventura xD però mi sembra la stessa mappa de "le caverne delle ombre", un avventura con i pg già fatti, per imparare le meccaniche di base del gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre per le risposte!

In pratica oltre al discorso sui GATHER INFORMATION di cui si è già discusso,

Scusa ma non ho capito... sarà per la mia niubbagine ma che intendi con "GATHER INFORMATION"?

ti consiglio comunque di ridisegnarlo "in grande" in modo da averlo più a portata di mano.

Grazie per il consiglio, lo farò!

Se ben ricordo, nella sua versione originale (che non era ufficiale DL) c'era qualche problema coi PNG .. controllali un attimo prima di buttarli (e buttarti) nella mischia!

Problemi? Di che tipo? Le schede dei png magari sono di lvl troppo alto rispetto ai pg?

Per l'ambientazione ho deciso di cambiarla, in modo da poterla adattare ad un seguito fatto da me! (dato che non conosco molto bene l'ambientazione FR!)

Pare che il 4° giocatore non sia più interessato (il mago) in tal caso è necessario che i giocatori siano in 4 o vanno bene anche 3? Con un paladino, un ladro e un ranger quale sarebbe la 4° classe utile a supportarli?

Grazie, Nerak

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il 4° giocatore non sia più interessato (il mago) in tal caso è necessario che i giocatori siano in 4 o vanno bene anche 3? Con un paladino, un ladro e un ranger quale sarebbe la 4° classe utile a supportarli?

Forse un druido, visto che potrebbe lanciare alcuni incantesimi di attacco discreti (in mancanza di incantatori arcani) e fornire una base di magia curativa più solida al poco che potrebbero già fare ranger e paladino.

Quanto al numero dei giocatori, ovviamente l'avventura risulterà leggermente più difficile.

Puoi risolvere facilmente il problema abbassando il numero (o il livello) di Png e creature incontrate, oppure puoi creare un Png di livello uguale a quello dei Pg e farlo andare all'avventura con loro (opzione che però ti sconsiglio se sei alle prime armi, avresti un pò troppe cose a cui pensare).

Ovviamente potresti sempre cercare un quarto giocatore... se vuoi te ne presto uno dei miei che sono sei...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 4° giocatore (o semplicemnte personaggio) la classe potrebbe essere il chierico ... che, soprattutto se hai a disposizione i vari "COMPLETE..." o lo "SPELL COMPENDIUM", risulta ottimo sia in atatcco, sia in difesa, sia come curatore...

la soluzioen di usare un PNG potrebbe essere valida, ma se hai problemi a gestirlo puoi sempre affidarlo ai giocatori sperando che ne facciano buon uso e chiarendo da subito che lo ritirerai se riterrai che lo usino "male" (vedi tu di definire cos'è MALE per te).... Io ogni tanto ho fatto così ed ha funzionato.

Per quel che riguarda i PNG nella prima versioen dell'avventura (io l'ho giocata priam ancora che fosse pubblicata ufficialmente) i PNG avevano degli errori grossolani nelle schede (talenti, abilità ed abilità di classe .. ricordo in particolare uno sneak attack del ladro un po' troppo potente) ... spero che queste cose siano state corrette nella versione ufficiale.. altrimenti, già che ci sei, controlal e segnalale allo staff...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Riuppo questo topic per chiedere consiglio riguardo all'avventura. Sto pensando di utilizzarla per provare a masterizzare, dopo circa 4 anni di pg.

Mi è venuto un dubbio leggendo alcuni degli incontri che i pg dovrebbero superare: in particolare le tre vipere e i tre briganti; 3 gs 3 non sono un pò troppo per un gruppo di 4 pg di 1° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo questo topic per chiedere consiglio riguardo all'avventura. Sto pensando di utilizzarla per provare a masterizzare, dopo circa 4 anni di pg.

Mi è venuto un dubbio leggendo alcuni degli incontri che i pg dovrebbero superare: in particolare le tre vipere e i tre briganti; 3 gs 3 non sono un pò troppo per un gruppo di 4 pg di 1° livello?

sei sicuro dei GS? Se sono cosi' sarebbero effettivamente troppo (un CR totale di 6 = morte certa) ...

Tieni conto che se gli incontri in questione sono alla fine, magari i PG saranno cresciuti un po' di livello (assegnando i PX di volta in volta).

Ora come ora questo e' il massimo che posso dirti per aiutarti... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo incontro avviene il terzo giorno di viaggio, proprio all'inizio dell'avventura.

Dovrebbero sconfiggere 3 vipere enormi.

Può essere che gli animali si ritirino se vengono feriti seriamente (es. ridotti a 1/2 dei pf) e quindi l'incontro viene superato se vengono scacciate e non necessariamente uccise?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo incontro avviene il terzo giorno di viaggio, proprio all'inizio dell'avventura.

Dovrebbero sconfiggere 3 vipere enormi.

Stiquarzi ... beh no ... allora e' il caso che tu lo riveda un attimo... (metti vipere piu' piccole, ad esempio) ... e omunque guarda che ci sono anche i marinai della nave (che dovrai usare tu) ....

PS: ebbene si, maledetto Demerzel-Carter hai vinto anche stavolta ... e mi hai "costretto" a scaricare l'avventura! ;-)

Può essere che gli animali si ritirino se vengono feriti seriamente (es. ridotti a 1/2 dei pf) e quindi l'incontro viene superato se vengono scacciate e non necessariamente uccise?

Questo dovrebbe valere piu' o meno sempre...cioe' che un animale normale non combatta fino alla morte e che i PX uno li prenda anche se solo mette in fuga (o placa) il suo avversario... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...