Vai al contenuto

I modificatori di caratteristiche...al lordo o al netto?


sieger

Messaggio consigliato

Come da titolo,mi permetto di invadere lo spazio regole del forum perchè non ho fatto caso ad una discussione riguardante questo argomento.Quello che mi preme sapere e che ieri ha occupato una buona fetta della nostra sessione di di d&d è la seguente:quando un personaggio colpisce un avversario,al tiro per colpire aggiunge il suo modificatore + metà livello.Questo è specificato,è chiaro,lampante.Ciò che non è propriamente chiaro è la dicitura di un modificatore come effetto secondario di una abilità.Es: Onda tonante del mago,per colpire è d20 + mod int + metà livello (il tutto semplificato con INTELLIGENZA vs tempra) + eventuali strumenti e\o talenti.Quando colpisce fa 1 d6 danni + il modificatore di intelligenza,e spinge il bersaglio pari al proprio modificatore di saggezza in quadretti.I miei colleghi sostengono che se venisse calcolato un valore lordo del modificatore,potenzialmente un mago di livello medio\alto con alta saggezza farebbe volare un avversario di millemila quadretti.Altro esempio,l'aegis del magospada copre dal livello 1-10 5 danni + il modificatore di costituzione: io, che ho un magospada al livello 6 che ha 16 di costituzione e quindi +3 del mod +3 di metà livello + 5 dell' aegis,rendo inefficace un eventuale boss.Il nostro DM schiera nemici di liv 12 per rendere il combattimento piu equilibrato e farci "sudare"l' incontro.

Ora io dico,se dovesse essere al lordo per colpire,per le difese,per le abilità,per l iniziativa,per i sensi etc. e per le abilità secondarie dovute ad un attacco contasse il netto sarebbe una sciocchezza, o è invece cosi?Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

No, non si usa il lordo, ma sempre e solo il bonus di caratteristica (li trovi alle prime pagine del manuale del giocatore)...se non sbaglio dovrebbe essere:

(valore lordo/2)-5 arrotondato per difetto

L'unica eccezione sono i punti ferita al primo livello, al quale si somma il punteggio di costituzione pieno, e non il modificatore.

spero sia chiaro.

Edit: calcolatrice alla mano, la formula di sopra è corretta :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora più che tra punteggio e modificatore la confusione è tra modificatore e modificatore + 1/2 livello.

Allora i TxC dei poteri sono Mod.Caratteristica+1/2 livello+ quello che serve, i danni e gli altri effetti (ovvero quando si parlare di Modificatore) lo si intende senza il 1/2 livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatalità cercavo anche io qualche cosa del genere... e nel potere Imposizione delle mani del Paladino è con o senza modificatore di metà livello? Scusate l'intrusione...

Senza, il potere fa spendere un impulso. Punto. Il talento Mani Guaritrici ti consente di aggiungere il MODIFICATORE di Carisma quando utilizzi l'imposizione su un alleato. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è chiaro...

Lay on Hands Paladin Feature

Your divine touch instantly heals wounds.

At-Will (Special) ✦ Divine, Healing

Special: You can use this power a number of times per day

equal to your Wisdom modifier (minimum 1), but only once

per round.

Minor Action Melee touch

Target: One creature

Effect: You spend a healing surge but regain no hit points.

Instead, the target regains hit points as if it had spent a

healing surge. You must have at least one healing surge

remaining to use this power.

Qui mi dice che posso usarlo un numero di volte al giorno pari al mio mod. di saggezza.

Cosa mi sfugge? So che è a volontà ma nella descrizione si contraddice. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è chiaro...

Lay on Hands Paladin Feature

Your divine touch instantly heals wounds.

At-Will (Special) ✦ Divine, Healing

Special: You can use this power a number of times per day

equal to your Wisdom modifier (minimum 1), but only once

per round.

Minor Action Melee touch

Target: One creature

Effect: You spend a healing surge but regain no hit points.

Instead, the target regains hit points as if it had spent a

healing surge. You must have at least one healing surge

remaining to use this power.

Qui mi dice che posso usarlo un numero di volte al giorno pari al mio mod. di saggezza.

Cosa mi sfugge? So che è a volontà ma nella descrizione si contraddice. O no?

E' a volontà perché non ha usi limitati in un incontro.

Ma ha un limite di volte al giorno in teoria molto maggiore di 1 (quindi non è un giornaliero ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...