Vai al contenuto

Png di supporto


Messaggio consigliato

Sono un master con crisi di astinenza da gioco.

Per questo motivo saltuariamente inserisco dei png nel party dei giocatori e in questo modo mi diverto anche io a coltivare un personaggio e svilupparlo (almeno finchè gli interessi del mio pg e del party coincidono).

Il party è composto da:

- Guerriero dragonide

-Ranged ranger elfo

-ladro umano

-bardo gnomo

-Stregone selvaggio morfico

Premetto che per motivi di lavoro lo stregone ci lascerà a settembre.

Dato che nel party mancherebbe un controller la scelta ricadrebbe su:

mago, druido oppure invocatore.

L'invocatore ha una fonte di potere divina e quindi difficilmente verrà accettata dal party (storia lunga).

Rimangono quindi druido e mago.

Il mago potrebbe essere uno studente del Divinatore (un png di livello epico con cui i pg hanno recentemente avuto a che fare).

In sostanza potrebbe seguire i Pg per sorvegliarli e verificare il loro operato (i pg infatti devono 2 grossi favori al divinatore).

Il Divinatore è un elfo ultra centenario ed è il consigliere speciale dell'imperatore da numerose generazione.

Suppongo quindi che il suo discepolo sia abituato alla vita di corte e sia piuttosto spocchioso e con la puzza sotto il naso. Sarebbe molto divertente utilizzarlo in un party che per molti aspetti è antitetico.

Per il druido non saprei proprio.

Secondo voi come si potrebbe inserire?

Non ho nessuna idea.

E dal punto di vista puramente meccanico.

Avete dei consigli per la build o del mago o del druido?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Eh eh capisco il punto di vista dei vecchi master che inseriscono png :-D

Però, per esperienza personale, devo avvertirti. Il controllore (piuttosto che il mago nella 3.5) è un ruolo (classe nel caso della vecchia versione) talmente rilevante in termine di scacchiera che diventa piuttosto difficile usarlo come png per un DM, che conosce le caratteristiche e le possibilità dei mostri che fa affrontare al gruppo.

Usando gli effetti di controllo al momento giusto sul bersaglio giusto, si vince lo scontro, non ce n'è. Il che provoca inevitabilmente due effetti: o usi i suoi poteri cercando di massimizzarne l'efficacia, risultando in un png più rilevante dei giocatori stessi; oppure volutamente non si usano poteri che modificano troppo l'andamento della battaglia, e quindi finisce che si usano poteri su bersagli inutili, senza particolare rilevanza.

Per le build non me la sento di darti un'opinione, ognuna è valida. Anche se i classici elfo druido e mago eladrin sono imbattibili secondo me. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che io sconsiglierei grandemente di usare quello che può diventare un DMPG, la scelta di un Druido Elfo potrebbe essere interessante: così faresti un po' da controller e un po' da striker.

Anche il Mago Summoner, consigliato da Black Demon, potrebbe essere interessante (sebbene non sappia darti un consiglio più preciso, perché l'ho letto ma non giocato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh capisco il punto di vista dei vecchi master che inseriscono png :-D

Però, per esperienza personale, devo avvertirti. Il controllore (piuttosto che il mago nella 3.5) è un ruolo (classe nel caso della vecchia versione) talmente rilevante in termine di scacchiera che diventa piuttosto difficile usarlo come png per un DM, che conosce le caratteristiche e le possibilità dei mostri che fa affrontare al gruppo.

Usando gli effetti di controllo al momento giusto sul bersaglio giusto, si vince lo scontro, non ce n'è. Il che provoca inevitabilmente due effetti: o usi i suoi poteri cercando di massimizzarne l'efficacia, risultando in un png più rilevante dei giocatori stessi; oppure volutamente non si usano poteri che modificano troppo l'andamento della battaglia, e quindi finisce che si usano poteri su bersagli inutili, senza particolare rilevanza.

Ringrazio tutti per i consigli.

Stai tranquillo, per fortuna non sono affetto dalla patologia del master affezionato ai suoi png che si boria del fatto che sono più fighi dei pg.

Il discorso che fai è giusto, ma in fin dei conti vale un pò per tutte le classi.

Se facessi un defender o una qualsiasi altra classe potrei fare comunque metagaming e marchiare sempre il nemico giusto o nel caso fossi uno striker colpire sempre con il potere giusto il nemico che so che sta per morire e cosi via senza sprecare poteri che fanno 3 (A) contro un mostro con 15 pf.:-p

Il metagame lo puoi fare con tutte le classi specie se sei un master che ha sotto gli occhi sia le schede dei mostri che quella del proprio png;-)

L'idea del controllore mi è venuta perchè è un ruolo che nel gruppo manca.

Un terzo striker sarebbe decisamente troppo.

Le guide non mi piacciono anche un secondo defender mi sembra inappropriato.

Tuttavia è un pò anomalo.

Si tratta infatti di un mago Doppelganger.

Il suo potere di cambiare forma è inutile. Infatti rimane sempre nella forma di umana supergnocca (i pg arrapati non potranno resistere e la prenderanno nel gruppo senza discutere).

Ho preso il talento libro degli incantesimi ampliato.

Per il momento è un mago del controllo ma se dovessi accorgermi che è troppo determinante per gli incontro si trasformerebbe in un battle mage molto facilmente. O forse un ibrido fra i due estremi in modo da essere un pò versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci a poteri arcani non mi è ancora arrivato purtroppo.

Mi arriverà fra 2 settimane.

Se però secondo te conviene aspettare per fare qualcosa di originale ritarderò l'ingresso del png.

In effetti dovrebbe fare il suo ingresso quando i pg partiranno dalla città.

Devono però fare ancora una miniquest e penso che ne avranno ancora per una o due sessioni.

Che cos'ha di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una build che si basa su intelligenza e carisma, ha poteri che creano zone illusorie o attacchi mentali e la nuova orb of deception ti permette una volta a incontro quando manchi con un potere con la keyword illusion di rifare l'attacco su un altra creatura entro 3 metri che non era soggetta all'attacco iniziale.

Come facile prevedere attacca will che di solito è una difesa poco bersagliata

un at will dà -2 ai txc e un'altro slida di 1

un encounter ad area di primo livello che rallenta e permane per un turno rallentando tutti quelli che ci entrano

In genere i poteri fanno rallentare/immobilizzare/penalizzare gli attacchi/pullare i nemici. Poi aspetta comunque l'arcane power anche se lo fai di controllo perchè ci sono parecchi poteri molto simpatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...