Vai al contenuto

Abilità di classe e di classe incrociata


Airon

Messaggio consigliato

Premetto che non ho cercato nei forum, se c'è una domanda simile ditemelo che cerco il topic.

Allora, alcune "razze potenti" tipo centauri etc hanno dei DV razziali che danno loro, tra le altre cose, dei punti abilità.

è inoltre noto che nel caso di un PG multicalsse, egli ha come abilità di classe la somma dellle abilità di classe di ogni sua classe (questo solo ai fini del livello massimo raggiungibile, non della spesa di punti).

Ora, sono quasi certo di no, ma non è che si contano anche i DV razziali sommati ai livelli di lcasse a questo scopo?

esempio: un doppelganger ha 4 DV razziali che gli danno 7x(2+int) PA. Un Doppelganger rogue 1° ha, ad esempio a Diplomazia 4 come grado massimo, o 8 come grado massimo?

chiedo scusa se la domanda è già stata trattata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ok allora esempio di prima

Doppelganger rogue 1°

diplomazia è di classe sia per i DV razziali sia per il ladro

scassinare solo per il ladro

cavalcare per nessuno dei due

io posso arrivare all'8° grado di diplomazia con 8 punti

all'8° di scassinare (con uso di punti vario a seconda che usi punti da ladro o da doppel)

e al 4° di cavalcare con 8 punti

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scassinare è una mia abilità di classe: infatti, tutte le abilità che sono di classe per UNA sola delle classi del multiclasse (che schifo di frase), diventano a tutti gli effetti abilità di classe per il PG. Se i DV razziali sono "livelli da mostro" allora sia le abilità di classe con i DV razziali sia quelle del adro saranno di classe per il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

..le abilità che sono di classe per UNA sola delle classi del multiclasse (che schifo di frase), diventano a tutti gli effetti abilità di classe per il PG. Se i DV razziali sono "livelli da mostro" allora sia le abilità di classe con i DV razziali sia quelle del adro saranno di classe per il personaggio.

Non è esatto. Il massimo che puoi raggiungere è quello un'abilità di classe. Per acquisire i gradi spendi sempre i tuoi PA a seconda della classe in cui prendi il livello (ovvero 2 PA per grado se l'abilità è di classe incrociata per la classe):

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto. Il massimo che puoi raggiungere è quello un'abilità di classe. Per acquisire i gradi spendi sempre i tuoi PA a seconda della classe in cui prendi il livello (ovvero 2 PA per grado se l'abilità è di classe incrociata per la classe):

già, vero. Se noti, al primo post avevo fatto questa distinzione. In quello da te quotato, ho usato "a tutti gli effetti" per rompere la cacofonia della frase che conteneva circa 7/8 volte la parola classe, non badando al fatto che non era vero. ;-)

EDIT. ringrazio chi ha risposto, il dubbio è chiarito; chiudo il topic, se qualcuno ha quaòcosa da aggiungere, mp ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao la mia domanda odierna è un chiarimento sui punti abilità di classe incrociata.

E' una delle cose che non riesco a capire nei manuali, non vorrei dire perchè è spiegata male, e allora mettiamo che sia rinco io!

Comunque: quali sono le abilità incrociate?

il manuale del giocatore alla pagina 56 recita: "Allo scopo di calcolare il grado massimo, un'abilità è abilità di classe se almeno una delle classi del personaggio ce l'ha come abilità di classe.[...]"e poi recita: "Se un abilità non è disponibile ad una classe (cioè se è un'abilità esclusiva a cui non può avere accesso l'altra classe del personaggio multiclasse), allora i livelli in questa classe non fanno aumentare i gradi massimi del personaggio multiclasse.". Quindi in quest'ultima affermazione mi sembra di capire che per assegnare il numero di gradi massimi ad ogni livello per il pg, devo considerare le abilità disponibili ad una sola classe come abilità incrociata? è giusto?

se è giusto mi sembra contraddica la prima affermazione!!!!!!!!!

o no?!!

EDIT: chiedo scusa ai MOD: mi sono accorto solo ora che avete aggiunto questa sezione, e che questa non è la 3.x, ma è la sezione nuova per la 4E.

scusate e spostate pure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Approposito, ma se ad esempio io sono un guerriero e multiclasso con chierico ad esempio, se spendo gradi derivanti dal livello da chierico in abilità che sono del guerriero, devo spenderne il doppio come per abilità di classe incrociata?

Sì. Il vantaggio è che il limite massimo di gradi è come se fossero di classe, ma il costo resta lo stesso.

Faccio un esempio per chiarire: Faccio il primo livello da ladro. Metto 4 punti in Acrobazia (max 4, di classe) e 2 punti in Sapienza Magica (max 2, classe incrociata). Il secondo livello lo faccio da mago. Ora ho gradi massimi pari a 5 sia in Acrobazia che in Sapienza Magica, ma per alzare Acrobazia devo comunque spendere 2 punti.

Nota che in 3.0 alcune abilità erano riservate ad alcune classi (esempio: Scrutare per i maghi). In questo caso, il grado massimo si calcola solo in mase alle classi che hanno accesso a quella specifica abilità (nell'esempio di sopra, il ladro 1/mago 1 avrebbe grado massimo 4 in scrutare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

sembra una domanda da niubbo ma mi ha sollevato un grosso dubbio durante una discussione...

cosa vuol dire essere addestrato in un'abilità? Perchè... ho sempre pensato che un PG con zero gradi in alcune abilità (come le conoscenze) non può usarle perchè non è addestrato, quindi non può nemmeno tentare una prova in quelle abilità. Ma un mio giocatore mi dice che se hai zero gradi in conoscenze (natura) e hai quell'abilità come abilità di classe, sei addestrato, e puoi tentare comunque una prova di conoscenze (natura). Sbaglia?

Stessa cosa per il salto: chi salta senza addestramento atterra prono, chi salta con addestramento atterra in piedi. Quindi chi ha "saltare" come abilità di classe ma zero gradi in quell'abilità, atterra comunque in piedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le abilità con addestramento sono solo alcune delle abilità, come per esempio acrobazia, conoscenze, disattivare congegni, ecc.. e comunque c'è scritto sul manuale se sono "solo con addestramento"

Cosa significa? Vuol dire che in queste abilità, se non hai almeno 1 grado, non puoi usarle.

Le altre abilità puoi usarle in ogni caso. Perché?

Semplice, tu fai l'esempio di conoscenze natura e saltare, la prima con addestramento e l'altro no.

Se non hai gradi in conoscenze natura, non puoi fare prove di questa abilità, perché non hai la più pallida idea di cosa si parla. (è come se a me, ingegnere, chiedono il di recitare a memoria il comma bis dell'articolo 253 del codice civile, che cacchio ne so??)

Per saltare e altre abilità è diverso, perché alla fine, tutti sanno saltare, chi meglio e chi peggio, ma tutti possono fare la loro prova di saltare per evitare la botola.

Link al commento
Condividi su altri siti

potete citarmi la pagina in cui viene detto esplicitamente che avere un'abilità nella lista della propria classe non vuol dire poterla usare anche se hai 0 gradi in essa? Il mio giocatore nn è convinto devo dirgli la pagina

Non c'entra la lista della classe, ci sono le abilità "con addestramento" e le abilità "senza addestramento".

Che non vuol dire avere o non avere gradi.

Vuol dire, invece, che quelle "senza addestramento" le puoi usare anche se non hai nessun grado, mentre quelle "con addestramento" richiedono di aver speso almeno un punto abilità su quell'abilità (un grado se è di classe, mezzo se è di classe incrociata) per la prova.

Non c'entra niente la lista delle abilità di classe.

Puoi trovare da solo il paragrafo nel capitolo "abilità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...