Vai al contenuto

Caos mono-Tzeentch


Maldazar

Messaggio consigliato

Molti non si pongono nemmeno il problema, chiudono tutto siglando "ingiocabile/troppo costoso".

Bene, a me non frega niente di questi esseri. Da molto ho voglia di mettere su un esercito completamente devoto alla mia divinità preferita, ecco cosa ho partorito...

N.B. notate bene, "mono-Tzeentch", non anche-Tzeentch. Consigli del tipo "metti 2 PD di slaanesh con frusta", "metti due di plague con termico" non verranno minimamente presi in considerazione.

Oltretutto, le due unità sopra citate mi fanno schifo.

QG

-Arihman della Stirpe dei Mille= 250

-Stregone del Caos (100): marchio di Tzeentch (20), ali (20), vento del caos (30), tempo warp (25)= 195

TRUPPE

-8 Marine dei Mille + Aspirante Stregone (244): fulmine della mutazione (25)= 269

-8 Marine dei Mille + Aspirante Stregone (244): fulmine della mutazione (25)= 269

-8 Marine dei Mille + Aspirante Stregone (244): dardo fatale (10), icona personale (5, dovevo arrivare a quota quorum)= 259

SUP. LEG.

-10 Predatori del Caos (200): campione predatore (15), maglio potenziato (25), icona di Tzeentch (45), 2 meltagun (20)= 305

SUP. PES.

-2 Obliteratori= 150

-2 Obliteratori= 150

Kill points: 8

Unità valide: 3

Pezzi: 43

1847

Pregi:

-Ogni singola unità ha come minimo invulnerabilità al 5, una grossa seccatura per l'avversario

-Ottimo volume di fuoco

-Quasi tutti i colpi provocano invulnerabilità

-Ottimo fuoco anticarro (vedi obliteratori, termici, fulmini della mutazione)

-Mi piace come lista (questo è un punto molto importante)

Difetti:

-Scarsa mobilità (salvo predatori)

-Alto costo in punti

-Soffre contro eserciti mob

Cosa avete da dire? come ho detto, è da un pò che volevo farla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

l'hai detto tutto te: scarsa mobilità.

Voglio vederti ad andare a prendere l'obbiettivo dell'avversario o a mirare alla squadra devastatrice nemica arrocatta sul Manufactorum o dentro al bunker.

Farai solo invulnerabilità, ma mi basta portarmi dietro a un muretto basso per avere TC 4+, mentre tu stai spendendo 269 pt. a squadra per 9 tipi che si muovono lenti e determinati e, praticamente, sono sempre in copertura.

Per me non funziona, dovremmo provare a fare un proxato adesso che son tornato dalle vacanze, per vedere come gira

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai detto tutto te: scarsa mobilità.

Ci sto lavorando.

Voglio vederti ad andare a prendere l'obbiettivo dell'avversario o a mirare alla squadra devastatrice nemica arrocatta sul Manufactorum o dentro al bunker.

Caro, se non è a punta di lancia e li schiera nell'angolino allora gli arrivo in bocca coi requiem abbastanza alla svelta.

Se sono troppo lontani, sprecherò un turno di fuoco degli obliteratori per levarmela dai piedi (anche se le devastatrici/distruttrici/punitive ecc non sono mai state un reale problema).

Farai solo invulnerabilità

Che schifo, eh?

ma mi basta portarmi dietro a un muretto basso per avere TC 4+

Quante armi ignorano l'invulnerabilità? (non tirarmi fuori gli inquisitori che li conosco anche io)

Quante armi ignorano la copertura?

...

Inoltre, quell'invulnerabilità al 4 che a te fa tanto schifo io la mantengo anche in mischia. Te con la copertura al 4 che ci fai contro un carnefice?

Tu hai visto cosa succede ai carnefici che mi finiscono in mischia, si? quanti turni sprecano a cercare di far secca una sola squadra di "schifosssimi" egiziani?

Oltretutto, ricorda che gli aspiranti hanno un'arma psionica in mano, mica male no?

Per me non funziona, dovremmo provare a fare un proxato adesso che son tornato dalle vacanze, per vedere come gira

L'ho provata a metà in un assalto planetario...

A kill point ho fatto annientamento all'avversario contro 1 o 2 kill point a me (era paolo :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto lavorando.

non lo risolvi con la bacchetta magica, che vuoi dei rhino per 3 squadre devi spendere 105 pt. e se li vuoi per 2 70 pt.

Quindi devi togliere qualcosa e la tattica salta

Caro, se non è a punta di lancia e li schiera nell'angolino allora gli arrivo in bocca coi requiem abbastanza alla svelta.

Hai uno strano concetto di "svelta".

Farai solo invulnerabilità, ma mi basta portarmi dietro a un muretto basso per avere TC 4+,
Che schifo, eh?

l'interezza della frase fa capire il significato

Quante armi ignorano l'invulnerabilità? (non tirarmi fuori gli inquisitori che li conosco anche io)

poche

Quante armi ignorano la copertura?

nella tua lista 2. E sono a sagoma.

Inoltre, quell'invulnerabilità al 4 che a te fa tanto schifo io la mantengo anche in mischia. Te con la copertura al 4 che ci fai contro un carnefice?

Mai negato. Ma non hai detto che è una lista da distanza? Si presuppone tu faccia di tutto per non assaltare e non essere assaltato.

Oltretutto, ricorda che gli aspiranti hanno un'arma psionica in mano, mica male no?

arrivaci in CaC. Se so che hai un'arma psionica, ti carico con il ciccione o con i mob?

Tu hai visto cosa succede ai carnefici che mi finiscono in mischia, si? quanti turni sprecano a cercare di far secca una sola squadra di "schifosssimi" egiziani?

1)Trova dove ho detto schifosissimi.

2)Ero in vacanza

3)Da quel che ho saputo hai sempre perso contro i tiranidi...

Conta sconfiggere il nemico o far fuori la sua migliore unità?

Conta uccidere il ciccione o uccidere i mob che difendono gli obbiettivi?

Conta uccidere il solo generale o sterminare l'armata?

Conta difendere una porta con tutte le tue forze quando dall'altra entra il nemico?

Lui ti assalta, tu non spari -> la tua lista è basata sulla distanza -> hai perso

Praticamente, ti vanti di aver perso pur essendo riuscito a rallentare il nemico. Questo può essere lo spirito nella realtà, dove la guerra non è composta da una singola battaglia e la tattica diventa strategia.

In Wh40K, per vincere, bisogna vincere la battaglia e non ci sono mezzi termini come "almeno ti ho rallentato per un turno", "visto? Ti ho fatto fuori 2 unità potentissime mentre te con le altri mi sterminavi l'esercito" o "ti ho fatto fuori il generale personaggio speciale ma ho perso, è una mezza vittoria".

Perdere è perdere, e quando si perde ripetutamente sapendo che la propria capacità tattica è alta, vuol dire che c'è qualcosa che non funziona nella lista.

Conoscendoti, posso dire che nei giochi di strategia sia entrambi molto bravi, ergo c'è qualcosa che non va nel tuo modo di giocare o nella lista.

Inoltre, cominciare a dire "questa unità è forte perchè ha bloccato il nemico" quando invece doveva sparare e non essere presa in assalto, non mi sembra proprio una buona cosa, in particolare quando si tratta di unità che possono tenere obbiettivi

L'ho provata a metà in un assalto planetario...

A kill point ho fatto annientamento all'avversario contro 1 o 2 kill point a me (era paolo )

E fu così che scoprì che metà lista equivale a una lista diversa:

Puoi vincere a 500 pt. contro la guardia? Eppure se espandi la lista a 1850 pt. sullo stesso modulo di speranze potreste averne molte

Se mi vieni a schierare una lista dimezzata per una partita a punti dimezzati, stai sicuro che non vinci, visto che perdi tutto il vantaggio tattico su cui era basata la lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo risolvi con la bacchetta magica, che vuoi dei rhino per 3 squadre devi spendere 105 pt. e se li vuoi per 2 70 pt.

Quindi devi togliere qualcosa e la tattica salta

Ho già quasi risolto, appena mi ricordo posto la modifica.

l'interezza della frase fa capire il significato

-.-

nella tua lista 2. E sono a sagoma.

Parlavo in generale.

Mai negato. Ma non hai detto che è una lista da distanza? Si presuppone tu faccia di tutto per non assaltare e non essere assaltato.

Naturalmente è una lista da distanza, ma se mi prendono in cac (o se, per qualche strano motivo, assalto io) l'invulnerabilità ce l'ho.

arrivaci in CaC. Se so che hai un'arma psionica, ti carico con il ciccione o con i mob?

Non ho intenzione di arrivarci in cac.

Oltretutto, te mi carichi con chi ci rimane dopo che ti ho sparato :-)

1)Trova dove ho detto schifosissimi.

2)Ero in vacanza

3)Da quel che ho saputo hai sempre perso contro i tiranidi...

Ah si? sicuro di non averne vista neanche una? credevo si...

Non ho sempre perso, ho perso un paio di volte, le altre sono state parità/vittorie

Conta sconfiggere il nemico o far fuori la sua migliore unità?

Conta uccidere il ciccione o uccidere i mob che difendono gli obbiettivi?

Conta uccidere il solo generale o sterminare l'armata?

Conta difendere una porta con tutte le tue forze quando dall'altra entra il nemico?

Che? dove ho detto che sparo solo ai ciccioni?

Lui ti assalta, tu non spari -> la tua lista è basata sulla distanza -> hai perso

Non è così automatico, sai?

Dopotutto hanno ac4 ed r4, superiore alla maggior parte della gentaglia avversaria (fai conto che i ragazzi orki vanno a forza 4 solo in carica furiosa).

In Wh40K, per vincere, bisogna vincere la battaglia e non ci sono mezzi termini come "almeno ti ho rallentato per un turno", "visto? Ti ho fatto fuori 2 unità potentissime mentre te con le altri mi sterminavi l'esercito" o "ti ho fatto fuori il generale personaggio speciale ma ho perso, è una mezza vittoria".

Ho detto questo? no.

Dico solo che se mi arrivi in cac con della gentaglia grossa sui mille non li asfalti tanto facilmente, i mille non fanno così schifo in cac.

Perdere è perdere, e quando si perde ripetutamente sapendo che la propria capacità tattica è alta, vuol dire che c'è qualcosa che non funziona nella lista.

Io non perdo ripetutamente, caro.

E fu così che scoprì che metà lista equivale a una lista diversa

Si, si, giusto.

Puoi vincere a 500 pt. contro la guardia?

A 500 p.ti. non vinco contro nessuno e questo è risaputo.

Eppure se espandi la lista a 1850 pt. sullo stesso modulo di speranze potreste averne molte

Non ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora copiaincolliamo da un altro forum (sempre pareri doppi, molto meglio):

Allora, ho leggermente modificato seguendo ciò che avete detto, mi avanzano 113 punti... stavo pensando di investirli in un dreddy con doppia arma da mischia, lanciafiamme pesante e corazza rinforzata. Ha però il problema della pazzia (anche se col 6 non dice che attacca anche le tue unità, quindi...) dite che potrebbe starci come potenza/bg?

Arihman

Stregone: marchio di Tzeentch, vento del caos, tempo warp

8 marine dei mille + stregone + rhino: dardo fatale

8 marine dei mille + stregone + rhino: fulmine della mutazione

8 marine dei mille + stregone: fulmine della mutazione

3 obly

3 obly

La potenza di fuoco non è calata, anzi. La mobilità è leggermente aumentata (anche se sono solo 2 rhino che scoppiano con lo sguardo), il problema per i mob rimane.

Cosa ne dite, il dreddy potrebbe starci? (giusto per avere qualcosa minimamente da mischia).

La monocinzio, come gia detto è la piu scarsa e ingiocabili delle monodio.

Non credo.

Cmq io leverei ariman (troppo ma troppo costoso) per mettere almeno un altro obli e un secondo QG di un qualsiasi tipo

Arihmna ti spara 3 poteri al turno, sai che vuol dire? non so, tutte le volte che l'ho giocato ha fatto un macello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahriman, non essendo in terminator, lo puoi trasportare nel rhino. Ahriman può restare benissimo, scarso non lo è affatto.

Così hai già più mobilità ma... bho, c'è qualcosa che non mi convince...

Naturalmente è una lista da distanza, ma se mi prendono in cac (o se, per qualche strano motivo, assalto io) l'invulnerabilità ce l'ho.

i ciccioni sono 3, massimo 4 per i tiranidi e pochi per gli altri. Tutto il resto è fanteria, contro la quale l'invulnerabilità spesso non serve

Ho già quasi risolto, appena mi ricordo posto la modifica.

però così frantumi la lista

Non ho intenzione di arrivarci in cac.

Oltretutto, te mi carichi con chi ci rimane dopo che ti ho sparato

prendendola sulla mia lista, funziona così, chiunque inizi

-Ti sparo a piena forza al 1° turno

-Chi dei tuoi sopravvive (2 plasma, 1 termico, 10 requiem per squadra, e ho 5 squadre), mi spara al 3+, poi al 5+ e posso salvare al 4+

-Ti sparo

-Ti assalto chi soppravvive dei tuoi

Più in generale...

-I tiranidi ti sono addosso in poco tempo

-Tutti gli altri sfruttano le coperture

-Gli orki hanno i veicoli scoperti e ti assaltano subito

tu non sei l'unico sul campo, c'è anche l'avversario e l'avversario fa quello che vuole lui, non quello che speri te. Il nemico NON usa la tua tattica, non usa la tua lista, usa la sua tattica, la sua lista, valuta caso per caso e se vede qualcuno che gli fa l'invulnerabilità all'unità più costosa che ha sfrutta le coperture e non ti carica a testa china in un campo che tu dai per scontato sia completamente aperto, senza ripari

Non ho sempre perso, ho perso un paio di volte, le altre sono state parità/vittorie

Sempre contro i tiranidi? Hai perso almeno 3 o 4 volte contro di loro

Che? dove ho detto che sparo solo ai ciccioni?

Leggesi "il ciccione ha tenuto impegnato te o viceversa?"

Lui deve assaltare, tu devi sparare, lui sta facendo il suo lavoro mentre te no

Non è così automatico, sai?

Dopotutto hanno ac4 ed r4, superiore alla maggior parte della gentaglia avversaria (fai conto che i ragazzi orki vanno a forza 4 solo in carica furiosa).

Fai conto che gli orki ragazzi di attacchi te ne fanno 4 a testa se caricano, mentre te se carichi ne fai 2 visto che non hai la dobbia arma da mischia. 27 marine dei mille -> 27 attacchi. 27 ragazzi -> non li voglio contare.

Hai speranze di uccidere una squadra di ragazzi in mischia? No.

Se ti assaltano hai finito il tuo lavoro, ergo hai perso. Magari potresti superaro lo scontro ma poi lui ha dell'altro con cui assaltarti. Se riesce ad uscirne.

Ho detto questo? no.

Dico solo che se mi arrivi in cac con della gentaglia grossa sui mille non li asfalti tanto facilmente, i mille non fanno così schifo in cac.

Ed è proprio qui che ti sbagli: rallentare il nemico non è una vittoria, se te li asfaltano è un grosso problema e la loro resistenza è migliorata solo nei confronti dei ciccioni.

Non ti arriva gentaglia grossa? Sono resi completamente inutili

Ti arriva gentaglia grossa? Se rallentarli vuol dire perdere la squadra, gli hai dato 1 kill point oppure hai perso un'unità valida. Hai perso in entrambi i casi.

Inoltre, con 1 attacco a marine non fai molto, il che vuol dire: fanno schifo in mischia.

Ragionando sulla stessa linea, sai che ti dico? Che i coscritti sono fortissimi!

Che cazzata, vero? Eppure 50 coscritti resistono contro il nemico per molti turni e costano solo 200 pt.!!!

Stessa cosa per i marine: 23 pt., 1 attacco in mischia, a distanza fanno invulnerabilità e in mischia resistono di più solo contro i ciccioni.

Morale?

Ti ho assaltato con i prescelti, le hai prese in 2 giri. 1 kill point per me

Ti ho assaltato con una squadra normale, le hai prese in 2 giri. 1 kill point per me

Ti hanno assaltato con una gruppo di gaunt, le hai prese in 2 turni. 1 kill point per lui

Ti ha assaltato un carnefice? Hai resistito 4 giri? Intanto non gli hai potuto sparare. 1 kill point per lui e intanto rimane vivo

Io non perdo ripetutamente, caro

allora sono io a portarti sfiga, visto che finora sei riuscito a pareggiare 1 sola volta contro di me XD

Non ho capito...

Funziona il ragionamento inverso: dimezzando i punti di una lista buona, non è più buona.

Raddoppiando i punti di una lista buona e raddoppiando di fatto le unità in essa contenuta (quindi"a specchio") può restare ancora buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che arihman sia scarso. Solo che imho non vale i punti che costa. Come imho nessun PS del chaos vale i punti che costa. Questo almeno secondo la mia esperienza col chaos (che gioco circa da 10 anni seppur come esercito "secondario").

Stessa cosa per la monocinzio che imho rimane decisamente inferiore alle altre monodio. Cioè, intendiamoci, una monocinzio è pensata contro eserciti d elite con buoni TS che sostanzialmente significa SM, sorelle e necron: gli SM però possono prendere non poche contromisure, le sorelle non le gioca nessuno e sparare con millini sui necron è come sparare sulla croce rossa. Contro un qualsiasi esercito che fa un po di massa (orki, GI, tiranidi) invece la monocinzio semplicemente non ha chances (dopotutto un millino contro un orko fa quello che farebbe un marine normale ma lo paghi un pacco in piu).

Poi, ovviamente, sono punti di vista personali ;-)

Ad ogni modo, tornando alla lista: ora che non ci sono piu i predatori e che hai aumentato gli obli, la lista mi sembra decisamente meglio (ovviamente nei limiti di una monocinzio) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i ciccioni sono 3, massimo 4 per i tiranidi e pochi per gli altri. Tutto il resto è fanteria, contro la quale l'invulnerabilità spesso non serve

Ne mettono fino a 6 senza problemi.

però così frantumi la lista

Oh, altre soluzioni non ne ho trovate.

(ovviamente nei limiti di una monocinzio)

...

Contro un qualsiasi esercito che fa un po di massa (orki, GI, tiranidi)

Mi pare di averlo detto nel primo post...

Sempre contro i tiranidi? Hai perso almeno 3 o 4 volte contro di loro

No, caro.

Leggesi "il ciccione ha tenuto impegnato te o viceversa?"

Io ho tenuto impegnato il ciccione.

Io ho perso una salva di proiettili che gli avrebbero causato delle armature, lui ha perso un bestione da corpo a corpo pensato per fare terreno bruciato, qualcosa del tipo muovo-assalto-consolido.

Contro i mille ha dovuto fare muovo-assalto-assalto-assalto (un numero imprecisato di volte)-non consolido perchè mi sono preso una psionica fra le corna.

Ti ho assaltato con i prescelti, le hai prese in 2 giri. 1 kill point per me

Io mi ricordo diverso... i prescelti sono arrivati, i mille si sono girati per sparare una salva, i prescelti sono morti.

Ti ho assaltato con una squadra normale, le hai prese in 2 giri. 1 kill point per me

Questo è impossibile, non ne giochi di squadre normali.

Ti hanno assaltato con una gruppo di gaunt, le hai prese in 2 turni. 1 kill point per lui

Non gaunt, genoraptor. Per citare alcuni "come sparare sulla croce rossa".

Ti ha assaltato un carnefice? Hai resistito 4 giri? Intanto non gli hai potuto sparare. 1 kill point per lui e intanto rimane vivo

Mi ha assaltato un carnefice? non gli ho potuto sparare per 4 turni? 1 kill point per me per via della psionica.

Funziona il ragionamento inverso: dimezzando i punti di una lista buona, non è più buona.

Raddoppiando i punti di una lista buona e raddoppiando di fatto le unità in essa contenuta (quindi"a specchio") può restare ancora buona

Bon.

in un campo che tu dai per scontato sia completamente aperto, senza ripari

Quando?

Se ti assaltano hai finito il tuo lavoro, ergo hai perso

Questa è una lista che ha da lavorare con la logica tau.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne mettono fino a 6 senza problemi.

La tua lista non è L'UNICA lista, ricorda.

No, caro.

2 le ho viste io (in una giocavo anche io contro di te), 2 me le hai dette te la scorsa settimana per telefono... fai te!

Se poi conti tutte le volte che ti ho sconfitto (solo ieri sei riuscito a vincere contro di me), fanno più di un paio... nel senso di diversi multipli di 2...

In particolare, le hai prese di brutto soprattutto quando giocavi mono-tzeentch, guarda a caso!

Io ho tenuto impegnato il ciccione.

lui ha tenuto impegnato te visti i ruoli

Io ho perso una salva di proiettili che gli avrebbero causato delle armature,

e i gaunt sono spariti? Dove sono i gaunt che avresti ucciso a decine? La battaglia è contro l'esercito, non contro il ciccione, ripeto

lui ha perso un bestione da corpo a corpo pensato per fare terreno bruciato, qualcosa del tipo muovo-assalto-consolido.

Se l'hai ucciso è un'altra storia... ma allo stesso ti ha tenuto impegnato per un bel pò senza permetterti di sparare

Io mi ricordo diverso... i prescelti sono arrivati, i mille si sono girati per sparare una salva, i prescelti sono morti.

Io mi ricordo 6 partite coi prescelti:

1) Schiero in infiltrazione, uccido distruttori e mille (distruttori al 1° giro, mille al 2°)

2)Schiero in attacco sul fianco, uccido i terminator al 1° giro (avevano invulnerabilità al 4 e armatura al 2, ancora meglio dei mille, no?)

3)Schiero in infiltrazione, mi fai un fottio di perdite, di assalto con 4 uomini, i mille muoiono

4)Schiero in infiltrazione, non riesco ad assaltare, le prendo... ma non mi hanno sparato solo i mille, ma anche degli obliteratori e un principe demone

5)Schiero in infiltrazione, le prendo dal principe demone

Tu stesso hai detto detto " mille si sono girati per sparare una salva, i prescelti sono morti"

Quando in realtà c'era altra gente a sparare...

Io mi riferivo all'utilità in CaC, in questi caso pari a 0 (prendi la partita 3, ad esempio)

Questo è impossibile, non ne giochi di squadre normali.

Non so se ti ricordi che anche noi un tempo eravamo agli inizi e giocavamo squadre normali.

I marine della peste, guarda a caso, li avrò presi 1 mese e mezzo fa

Non gaunt, genoraptor. Per citare alcuni "come sparare sulla croce rossa".

Gaunt o Genoraptor, le hai prese.

Mi ha assaltato un carnefice? non gli ho potuto sparare per 4 turni? 1 kill point per me per via della psionica.

magari in 4 turni ne facevi 2 per via delle invulnerabilità, chi te lo dice?

Quando?

Oltretutto, te mi carichi con chi ci rimane dopo che ti ho sparato

Dai per scontato che io non abbia coperture, che tu mi veda etc...

Il campo non è aperto, ci sono degli ostacoli, e un giocatore intelligente gli ostacoli li sfrutta.

Tu supponi di giocare contro un avversario ipotetico al quale hai impostato la difficoltà "very beginner", non contro un avversario esperto (neanche "impossible") tipo quello di concordia che fa i cavalieri grigi o me, che non dice "questa squadra non mi piace, la mando al massacro" o "ma dai, tanto..." o "uhm...forse...io proverei...bho, non so, e se dopo vado lento? No, non rischio (e aggira un terreno accidentato, senza entrarci, quindi non ha copertura e non assalta nemmeno perchè deve fare il giro, mentre se ci passava attraverso aveva copertura e magari ti assaltava anche), e supponi anche di giocare in un campo senza ostacoli, libero, senza terreni accidentati, mettendo che l'avversario faccia sempre 1 e te sempre 6.

"Oltretutto, te mi carichi con chi ci rimane dopo che ti ho sparato"

Sbaglierò io, ma solitamente questa frase si usa per dire "stai calmo li, prima ti sparo io, rimanete in 3 gatti e poi i assaltate".

Se non era usata in questo senso, ok.

Se era usata in questo senso... chi ti dice che non ti sparo prima io? Chi ti dice che non mi vedi? Chi ti dice che io ne perdo tantissimi?

Nella prima io vedo la tua solita tattica "vieni che ti sparo", nella seconda vedo una specie di imitazione della mia del tipo "mi muovo avanti tutta e ti sparo" o "vado a prendere gli obbiettivi e poi resisto".

Nella 1° ti vengono a prendere gli altri, visto che non ti muovi, mentre nella 2° non riesce ad andare a prendere gli altri perchè... bhé, che vuoi fare con 27 marine dei mille di cui solo 18 hanno il trasporto? A questo punto era meglio la precedente con il principe demone, no?

Nella 1° l'icona personale ti permette di sganciare i predatori a 6'' da essa. Peccato che non assalti subito, e 6'' da essa vuol dire che per andare a prendere i carri nemici ne devi fare di strada!

Ah, peccato, hai lenti e determinati.

In qualsiasi modo tu la guardi, potrai battere di **** gli eserciti elitari ad obbiettivi e magari con un pò più di facilità a kill point, ma come mi ritrovi contro un tyr o altre mob-army, sei spacciato.

Anche la sorellanza, che non rientra nè in mob nè in elite, te le da con una sola squadra di serafine: assaltano, picchiano, tu resisti. Tuo turno, fai quel che vuoi, i marine dei mille vengono finiti, assalto, picchio etc...

La mono-tzeentch non può funzionare neanche per me: troppi punti per le unità, che ti proteggono solo dalle armi da invulnerabilità... che sono o armi potenziate (da mischia, da qui la resistenza momentanea) o laser o plasmi.

Peccato che io i laser non li mando su una squadra di marine dei mille, ma sul principe demone (4 ferite, il kill point si fa prima che uccidendo una squadra).

Peccato anche che gli obliteratori non sono immuni a morte immediata, quindi il supporto a fuoco rischia di mancare fin dalle prime fasi della partita se ti trovi davanti il giocatore non "very beginner" che sa cosa fanno gli obly.

La mono-khorne funziona perchè per 21 pt. a soldato hai una massa che distrugge i tiranidi

La mono-Slaanesh è forte perché ha le fruste

La mono-nurgle è forte perché da distanza è normalissima, ma come la prendi in CaC non riesci a passare visto che ti nega l'attacco in carica, ha R 5 (tiranidi al 6 o al 5, marine al 5, guardia al 6) e insensibili al dolore... e va a finire che il kill point lo fai te a chi ti ha assaltato.

La mono-tzeentch.. invulnerabilità, si, ma dove vai? Intanto che arrivano i marine dei mille il principe con ali le ha già prese dal nemico che, non sapendo a chi sparare, visto che il nemico è ancora lontano, spara a quello.

Con lo stregone? E allo viene lui da te senza problemi a spazzolarti in CaC.

Per me funziona a malapena contro gli elite quando si gioca una partita diversa da alba di guerra e le prende di brutto contro i mob in qualunque situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare, le hai prese di brutto soprattutto quando giocavi mono-tzeentch, guarda a caso!

Non l'ho mai giocata la mono-tzeentch, fai un pò te.

La tua lista non è L'UNICA lista, ricorda.

Eh? mia? è la classica monociccio che giocano in tanti.

lui ha tenuto impegnato te visti i ruoli

Ci siamo impegnati a vicenda, visti i ruoli.

Io devo sparare e lui mi ha impedito di sparare.

Lui deve andare in cac (e va bene) ma contro i mille doveva fare assalto-consolido immediatamente.

e i gaunt sono spariti? Dove sono i gaunt che avresti ucciso a decine? La battaglia è contro l'esercito, non contro il ciccione, ripeto

I gaunt erano fuori portata per me, figurati se loro con i sparaspilli (come diavolo si chiamano) che sparano a 12'' potevano essere un reale problema in quel momento.

"umm, scegliamo: spariamo al bestione grande e grosso che il prossimo turno ci assalta, o spariamo ai bestiolini piccoli, fuori portata, che non riuscirebbero a tornare utili neanche muovendosi di 12'' a turno?"

Se l'hai ucciso è un'altra storia... ma allo stesso ti ha tenuto impegnato per un bel pò senza permetterti di sparare

E io l'ho tentuo impegnato per un bel pò semza permettergli di macullare gente più importante dei mille.

3)Schiero in infiltrazione, mi fai un fottio di perdite, di assalto con 4 uomini, i mille muoiono

Questa mi manca, proprio... in quanti erano rimasti i mille?

2)Schiero in attacco sul fianco, uccido i terminator al 1° giro (avevano invulnerabilità al 4 e armatura al 2, ancora meglio dei mille, no?)

Si, certo, ma erano anche meno.

Tu assalti con squadre da 10, facendo 30 attacchi di cui non so quanti di potenziata, va bene che hanno l'invulnerabilità al 4, ma qualche 3 può scapparci...

Hai usato qualcosa come 310 p.ti. per seccarmene 185...

Peer il resto ti rispondo (edito) dopo, ora non ho tempo di leggermi quel muro di lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai giocata la mono-tzeentch, fai un pò te.

Quando dici di avere una memoria di 5 minuti dici bene.

Dimmi te cosa giocavi alle prime partite: PD di tzeentch, marine dei 1000, terminator di tzeentch e squadre normali con icona

Eh? mia? è la classica monociccio che giocano in tanti.

dove?

Lui deve andare in cac (e va bene) ma contro i mille doveva fare assalto-consolido immediatamente.

visti gli attacchi di profilo mi sa di no...

I gaunt erano fuori portata per me, figurati se loro con i sparaspilli (come diavolo si chiamano) che sparano a 12'' potevano essere un reale problema in quel momento.

Dici che siete stati li 4 turni.

4 turni sono 4 raffiche

4 turni sono 4 movimenti per una media di 12-16'' con lenti e determinati

lui si muoveva in avanti

Davvero non è stata una grande perdita di fuoco?

"umm, scegliamo: spariamo al bestione grande e grosso che il prossimo turno ci assalta, o spariamo ai bestiolini piccoli, fuori portata, che non riuscirebbero a tornare utili neanche muovendosi di 12'' a turno?"

Se non ti ha assaltato vuol dire che era a più di 6'' da te.

Potevi scappare, bastava muoversi si 6'' e non ti assaltava più al prossimo turno.

Questa mi manca, proprio... in quanti erano rimasti i mille?

ti ho sparato sopra prima di assaltare, erano in 7.

Avevo conservato 3 armi potenziate e l'icona.

3 pot. di base + 3 doppia arma + 3 assalto +1 campione = 10 attacchi di potenziata + 3 normali.

Al primo turno ne son rimasti 3 o 4 dei tuoi, al secondo giro ho finito il tutto.

è una delle primissime partite, dove si stava ripetendo la storia di quando me li hai massacrati la prima volta: dici "tanto non mi assalta", misuro, sono a 11'', ti assalto con 4 tizi rimasti... zac!

Si, certo, ma erano anche meno.

Me ne avevi uccisi 3 prima. 7 a 5 non mi sembra una gran disparità. Visto che tu avevi TS 2+ e INV 4+.

Oppure non c'è da contarla perchè eri eri 5 forti e resistenti vs 7 normali con 4 armi pompate?

Tu assalti con squadre da 10, facendo 30 attacchi di cui non so quanti di potenziata,

7 uomini

13 di potenziata

8 di normale

Hai usato qualcosa come 310 p.ti. per seccarmene 185...

Mentre tu sparavi su di loro con terminator, obliteratore e in seguito mille, dall'altra parte tu perdevi 155 pt. ca. in un assalto e altri 160 il turno dopo, mentre avanzavo indisturbato.

Il turno dopo ancora, l'obliteratore si è voltato per sparare ma non ha fatto niente. Tocca a me, sparo, muore il tuo obliteratore.

Se tu avessi ignorato i prescelti (ero arrivato da quel lato per sfiga, volevo quel'altro, non c'era nulla li intorno) magari riuscivi a fare qualche danno in più, invece... bhé, si è visto dal risultato della partita!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove?

Ovunque

visti gli attacchi di profilo mi sa di no...

Non devi guardare il profilo coi tiranidi...

le zanne, la coda, gli artigli, le chele ecc...

Ti fa (in carica) 2 (di carica, per le zanne)+1 (coda se è a contatto con almeno 4 modelli)+1 (artigli)+d6 (chele)

Settato così ti fa mediamente 7 attacchi a forza 9-10 in carica.

Potevi scappare, bastava muoversi si 6'' e non ti assaltava più al prossimo turno.

Ho fatto un doppio 1 coi lenti e determinati :-(

Mentre tu sparavi su di loro con terminator, obliteratore e in seguito mille, dall'altra parte tu perdevi 155 pt. ca. in un assalto e altri 160 il turno dopo, mentre avanzavo indisturbato.

Il turno dopo ancora, l'obliteratore si è voltato per sparare ma non ha fatto niente. Tocca a me, sparo, muore il tuo obliteratore.

Se tu avessi ignorato i prescelti (ero arrivato da quel lato per sfiga, volevo quel'altro, non c'era nulla li intorno) magari riuscivi a fare qualche danno in più, invece... bhé, si è visto dal risultato della partita!

Io 'ste cose non me le ricordo...

Dimmi te cosa giocavi alle prime partite: PD di tzeentch, marine dei 1000, terminator di tzeentch e squadre normali con icona

Effettivamente...

E facevo bene! pd con potere doppio e invulnerabilità al 4, termy con invulnerabilità al 4 (l'icona di tzeencth è la migliore per i termy), mille (sempre e comunque)... le tattiche con l'icona potevo evitarle, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovunque

fammi un nome

Ti fa (in carica) 2 (di carica, per le zanne)+1 (coda se è a contatto con almeno 4 modelli)+1 (artigli)+d6 (chele)

Settato così ti fa mediamente 7 attacchi a forza 9-10 in carica.

Settato così...

Ho fatto un doppio 1 coi lenti e determinati

:lol:

quando si dice che è poco mobile :lol:

Io 'ste cose non me le ricordo...

Ecco perché non impari mai dalle sconfitte...

Effettivamente...

E facevo bene! pd con potere doppio e invulnerabilità al 4, termy con invulnerabilità al 4 (l'icona di tzeencth è la migliore per i termy), mille (sempre e comunque)... le tattiche con l'icona potevo evitarle, invece...

hai sempre perso con quella lista :lol:

Poi le tattiche con l'icona erano l'unica cosa che avevamo a quel tempo *ricordi di "infanzia" mode off* :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...