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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Enz

Osservare

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Non trovo CD né tabelle che ne suggeriscano per vedere qualcuno che non si nasconde.. semplicemente non si vede bene (ad esempio un corpo fra le sterpaglie)

Se il pesonaggio gode di una percentuale di occultamento gli fai effettuare una prova nascondersi contrapposta a quella osservare.

Se il personaggio non può nascondersi il risultato di osservare è influenzato dalla distanza fra i soggetti.

Si potrebbe anche ragionare tutto in termini di visibilità/occultamento e poi occultamento totale; ma anche qui mancano tabelle o idee su come graduare effetti naturali del genere.

Ad esempio il fogliame da occultamento fino a quanti metri prima di darlo totale? E il fumo?

In 3.5 i gradi di occultamento sono 2: occultamento e occultamento totale.

Per quest'ambito funzionano così:

occultamento: Ti permette di effettuare le prove di nascondersi

occultamneto totale: Ti nascondi come fossi invisibile.

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Se il pesonaggio gode di una percentuale di occultamento gli fai effettuare una prova nascondersi contrapposta a quella osservare.

Se il personaggio non può nascondersi l'unica CD ad osservare è data dalla distanza fra i soggetti

Mi confermi un grosso buco (almeno per me) in questo sistema.

In pratica se parti da CD 0 +1 ogni 3mt senza differenza alcuna per size/colore/dimesione/ e copertura arrivi a risultati assurdi e non giocabili.

a 100mt in pieno sole un elefante sulla sabbia e' la stessa cosa che un gatto colore grigio e lo stesso che un corpo umano a terra vestito casualmente dello stesso colore della sabbia stessa? tutti CD 30!!! (un elefante :D)

Un PG (nascondersi 0) si avvicina da dentro una zona di fitto fogliame una vedetta che invece passeggia all'aperto sugli spalti

Nessuno dei due sa dell'altro ma entrambi sono attenti.

La guardia sugli spalti non ha occultamento (magari avrebbe copertura se volesse nascondersi ma non lo fa) e quindi non puo' nascondersi .. ergo che CD ha il guerriero a 100mt per vederla? La vede automaticamente? o 30?

Il PG invece puo' .. ma non e' capace.. agli stessi 100mt che CD ha la guardia?

La mia opinione e' che ci dovrebbero essere due usi di osservare con campi di applicazione diversi e che le regole cosi' come sono vadano bene per solo uno: il ladro nascosto a 15mt.

il -1 per 3mt va benissimo quando si contrappongono solo i due tiri puliti (nascondersi con osservare) ma perde totalmente di senso per vedere cose lontane e/o buttate li.

Manca invece l'uso dell'osservare a distanza, la ricognizione prima dell'attacco e simili (che infatti se ci fate caso nelle avventure viene sempre risolta con CD fisse e non spiegate piu di tanto).

Ad esempio nell'Arcana Evolved (ma anche nella versione precedente) di Cook viene ripresa e chiarita la tabella degli "spotting range" e delle CD per vedere, con tanto di modificatori per dimensione/contrasto (di colore)/illuminazione e motilità (e 5 livelli di occultamento da 10% a 50% di miss chance).

Peccato che non ci sia nulla di rigorosamente Wizard.

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Mi confermi un grosso buco (almeno per me) in questo sistema.

In pratica se parti da CD 0 +1 ogni 3mt senza differenza alcuna per size/colore/dimesione/ e copertura arrivi a risultati assurdi e non giocabili.

a 100mt in pieno sole un elefante sulla sabbia e' la stessa cosa che un gatto colore grigio e lo stesso che un corpo umano a terra vestito casualmente dello stesso colore della sabbia stessa? tutti CD 30!!! (un elefante :D)

BtR sì, non viene considerato il modificatore di taglia se non intercorre una prova contrapposta di nascondersi:

niente comunque ti vieta di introdurre lo stesso (come penalità alla prova o incremento della CD, prese con segno) anche nelle semplici prove di osservare.

Idem per il mimentismo (che generalmente si riflette in un bonus alla prova nascondersi in determinati terreni). Che può essere interpretato come un incremento della CD o una penalità delle prove di osservare non contrapposte, qualora lo stesso bonus fosse attivo per una prova nasconderi effettiva.

Non è BtR, ma l'impatto è minimo e tendente al realismo.

Un PG (nascondersi 0) si avvicina da dentro una zona di fitto fogliame una vedetta che invece passeggia all'aperto sugli spalti

Nessuno dei due sa dell'altro ma entrambi sono attenti.

La guardia sugli spalti non ha occultamento (magari avrebbe copertura se volesse nascondersi ma non lo fa) e quindi non puo' nascondersi .. ergo che CD ha il guerriero a 100mt per vederla? La vede automaticamente? o 30?

In realtà ha un -30 alla prova contro una CD 0.

Il PG invece puo' .. ma non e' capace.. agli stessi 100mt che CD ha la guardia?

Penalità di -30 contro il risultato della prova nascondersi naturale (nota che da regole potrebbe anche essere negativa causa penalità di armatura, scudo e taglia! ^^)

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É venuto fuori in un'altra discussione che per vedere un uomo a 500 metri di distanza si ha una penalità di 160 circa (-1 alla prova per ogni 3m di distanza). Ma non vi sembra assurdo non riuscire a vedere una persona a mezzo chilometro di distanza in una prateria nemmeno con un cannocchiale (anche così la penalità si aggira intorno all'80)?

Inoltre considerando che noi uomini medi dovremmo corrispondere a popolani di 1° livello con saggezza intorno al 10 vorrebbe dire che, considerando che al massimo possiamo ottenere 20 alla prova di osservare, non siamo in grado di vedere (non dico riconoscere, ma proprio vedere!!!) persone e oggetti di taglia media a oltre 60 metri di distanza.

Cosa fareste voi per migliorare la vista di questi poveri ciechi senza sbilanciare il gioco?

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É venuto fuori in un'altra discussione che per vedere un uomo a 500 metri di distanza si ha una penalità di 160 circa (-1 alla prova per ogni 3m di distanza). Ma non vi sembra assurdo non riuscire a vedere una persona a mezzo chilometro di distanza in una prateria nemmeno con un cannocchiale (anche così la penalità si aggira intorno all'80)?

Inoltre considerando che noi uomini medi dovremmo corrispondere a popolani di 1° livello con saggezza intorno al 10 vorrebbe dire che, considerando che al massimo possiamo ottenere 20 alla prova di osservare, non siamo in grado di vedere (non dico riconoscere, ma proprio vedere!!!) persone e oggetti di taglia media a oltre 60 metri di distanza.

Cosa fareste voi per migliorare la vista di questi poveri ciechi senza sbilanciare il gioco?

Nulla, si tratta di un gioco. Come DM non ti fai nemmeno tutti sti problemi e a 60 metri gli dici che li vedi ;-)

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Quand'è che la gente cercherà di trovare il realsimo in D&D?

La sai quella della mela? Sai come facevano ad arrivare così lontano le mele di una nota pubblicità di poco tempo fa? Semplice, un certo numero di contadini si mettevano uno dietro l'altro in fila, tutti tranne il primo preparano l'azione di passare a quello dietro ciò che gli da quello davanti, mentre il primo agisce e passa la mela al secondo...et voilà, è possibilissimo far fare a una mela(o all'oggetto che vuoi) una qualsiasi distanza (anche il giro della terra) in 6 secondi

E poi per la cronaca, non so come tu abbia calcolato questa CD, ma la CD per vedere una persona a 3m non penso sia 0, ma sarà almeno -150, quindi diventa una CD di 10, 160 si riferisce al riuscere a vedere la caccola nel naso di una persona a 500m

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E poi per la cronaca, non so come tu abbia calcolato questa CD, ma la CD per vedere una persona a 3m non penso sia 0, ma sarà almeno -150, quindi diventa una CD di 10, 160 si riferisce al riuscere a vedere la caccola nel naso di una persona a 500m

Questa parte della descrizione dell'abilità spot invece mi fa pensare che la CD per vedere uno a 3m sia proprio 0:

Spot checks may be called for to determine the distance at which an encounter begins. A penalty applies on such checks, depending on the distance between the two individuals or groups, and an additional penalty may apply if the character making the Spot check is distracted (not concentrating on being observant).

Condition Penalty

Per 10 feet of distance –1

Spotter distracted –5

Quella della mela immagino la sappiano tutti, comunque qui mi pare che si parli di incongruenza nelle regole piuttosto che di realismo, cioè che senso ha usare un'arma che spara a 540 metri (balestra pesante+tiro lontano), essere teoricamente in grado di colpire bene il bersaglio (grazie al colpo accurato), quando un personaggio medio non vede oltre il secondo incremento gittata e neanche uno di 20 è in grado di vedere il bersaglio?

Inoltre vi pare giusto che un gruppetto di arceri con qualche grado in osservare possa massacrare un gruppo di personaggi anche più forti standosene semplicemente a 60 metri?

D&D non è stato fatto per passarsi una mela, ma dovrebbe essere in grado di gestire archi, balestre ed agguati, mentre mi pare che fallisca pure lì.

Infine se uno si diverte a cercare realismo con d&d non vedo perchè non dovrebbe farlo, in genere sono contrario alle HR, ma penso che qui una sistemata ci starebbe.

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Ma.. le prove di Osservare non servono per vedere le persone nascoste?

Voglio dire.. una persona a 200 m, posto che non si stia nascondendo, la vedi benissimo, non hai certo bisogno di fare una prova di Osservare per accorgertene.

E per quanto riguarda archi e balestre, la penalità per la distanza è già data dagli incrementi di gittata, metterci anche un malus della serie "a 150 m hai una penalità di 50 alla prova di Osservare, hai fatto 1 col dado.. mi dispiace, non puoi tentare di colpirlo.. non lo vedi!", non ci sta.. imho..

Trovo un pò poco senso alla cosa.. ^^"

EDIT: avevo lasciato a casa mezza frase..

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Sul manuale del giocatore c'è scritto che la prova di osservare serve per individuare persone nascoste o camuffate. Per quanto riguarda la citazione da te riportata per me introduce un possibile uso, a discrezione del master, in situazioni particolari; per esempio se i PG si trovano in una foresta.

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:confused: regola assurda... cd assurda... ma che senso ha?!? se non ci sono ostacoli e non si nasconde come si può non vederlo?!?! ok, 1 di dado, fallimento critico, si può discutere, ma se no lo dovrebbe vedere SEMPRE!!

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Ma.. le prove di Osservare non servono per vedere le persone nascoste?

Sono nel mezzo della prateria e aspetto il ritorno dei miei quattro amici:

- A che distanza vedo qualcosa che si muove?

- A che distanza mi accorgo che sono effettivamente quattro?

- A che distanza mi sembra che abbiano un atteggiamento un po'diverso?

- A che distanza mi accorgo che non sono i miei amici, ma gente che mi vuole fare la pelle?

Questo è un esempio per dirti che talvolta una prova di osservare può salvare la vita anche se il nemico non si nasconde, come ci si regola? É vero, si può andare a occhio, ma se fosse una cosa fra PG preferirei avere una regola scritta (anche se fatta in casa) piuttosto che decidere a priori chi sopravvive. Per chi dice che fra PG una cosa simile non dovrebbe accadere, rispondo che in campagne one shot nelle quali talvolta sfoghiamo il nostro istinto di PK è una cosa che capita spesso.

EDIT: inoltre se la regola non ha senso e la CD non ha senso, mi spiegate il senso di questa frase dell'SRD "Spot checks may be called for to determine the distance at which an encounter begins"?

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In primo luogo i fallimenti critici non esistono con le abilità, quindi anche con 1 si può riuscire nella prova

In secondo luogo, mi sembra sia già emerso come già detto da morwen quanto sia assurdo dare -160 alla prova contanto ogni 3m un -1...

Suvvia, prima delle regole c'è il buon senso, se non c'è qualcosa che possa interferire con la visuale (sole,alberi, montagne, ostacoli), fino a una certa distanza (che oserei dire dipende anche dalla razza dato che è noto che gli elfi ci vedono molto bene) non c'è di sicuro bisogno di prove di osservare...

Se la mettiamo come dite, allora un PG con +0 a osservare potrebbe rischiare di non vedere una persona, anzi una QUALSIASI cosa dato che non specifica, a 3 metri da lui...non siamo ridicoli

Mi sembra inutile avvinghiarsi in questo modo alle regole contando di metro in metro, quadretto in quadretto, e fare paragoni del tipo "noi siamo popolani di 1° con sag 10"(ma chi l'ha detto poi??). Per le prove di osservare il master usa il buon senso e STOP

Lo stesso per gli incontri

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Per simulare differenti azioni legate alla vista o all'udito si possono variare le penalità o le distanze a cui queste incrementano...

Scorgere una creatura nascosta o camuffata impone una penalità di -1 per ogni 3 metri di distanza, come si è visto...

Riconoscere una persona o quello che indossa potrebbe imporre un -1 ogni 6, 9 o 12 metri di distanza...

Semplicemente scorgere una creatura, senza provare a capire cosa è, potrebbe imporla ogni 30, 60, 100 o più metri...

Eccetera...

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Anche tra me e mio fratello è sorto un dubbio in proposito! Non ricordo dove l'ho letto, forse me lo sono sognato, ma ricordo che la visibilità di una persona è di 36m, mentre nel mondo reale io ho 10 decimi, e leggo le targe delle macchine da casa mia (6° piano!), quindi, come è possibile che una persona in D&D vede solo 36m??? Me lo sono sognato oppure hanno come massimo 5 decimi???

Bye byez :bye:

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Aridaie, i paragoni con la realtà sono inutili! Se non fosse ancora chiaro

D&D non è un gioco realistico!

E gli esempi sono molteplici, come un PG con 121pf che può cadere da qualsiasi altezza senza morire dato che il limite è 20d6, il giochetto della mela, il fatto che un PG di taglia media faccia 500 danni e uccida una creatura colosalle quando al massimo può colpirlo sul piede ecc...

Per la visibilità di 36m non saprei, mai sentito niente del genere, e poi mi sembra poco

Io ripeto che la soluzione migliore resta il buon senso, al limite si può seguire il consiglio di Mad Master, per quelli che vogliono proprio un regolamento fisso

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Sul manuale del master, nel capitolo degli ambienti, è riportata la distanza massima entro cui è possibile avvistare un nemico con una prova di osservare, variabile e dipendente dall'ambiente, ad esempio 2d10 x 3 m in collina.

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Allora me lo sarò sognato! Comunque grazie per avermi detto che sulla guida del DM c'è la visibilità massima, ora lo leggo!!!

Bye byez :bye:

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un PG con 121pf che può cadere da qualsiasi altezza senza morire dato che il limite è 20d6

scusate l'off topic...

diverse volte ho letto su questo forum sta cosa della qualsiasi altezza di caduta...

però se non ricordo male, ci sono altre 2 regole che smontano la cosa:

1- morte per numero eccessivo di danni: un umano di taglia media con 3000 pf, se da codesta caduta riceve 50 danni (20 d 6... se facciamo una media sono 60 danni) muore! Quindi non è vero che può cadere e restare illeso!

2- morte per causa inevitabile... ricordo l'esempio di una parete di cemento che si abbassa su una stanza senza uscite... se il DM lo permette naturalmente, una caduta da 300 metri di altezza su rocce aguzze provocherà la morte inevitabile. (io lo farei perlomeno). Quindi non è vero che può cadere e restare illeso!

:bye:

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scusate l'off topic...

diverse volte ho letto su questo forum sta cosa della qualsiasi altezza di caduta...

però se non ricordo male, ci sono altre 2 regole che smontano la cosa:

1- morte per numero eccessivo di danni: un umano di taglia media con 3000 pf, se da codesta caduta riceve 50 danni (20 d 6... se facciamo una media sono 60 danni) muore! Quindi non è vero che può cadere e restare illeso!

Si ha il Tiro Salvezza per evitare la morte.

2- morte per causa inevitabile... ricordo l'esempio di una parete di cemento che si abbassa su una stanza senza uscite... se il DM lo permette naturalmente, una caduta da 300 metri di altezza su rocce aguzze provocherà la morte inevitabile. (io lo farei perlomeno). Quindi non è vero che può cadere e restare illeso!

:bye:

Questa è comunque una variante.

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Questa è comunque una variante.

una variante che però, chi cerca realismo, può utilizzare.

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