Vai al contenuto

Giocare Bene Mago


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Mi inchino al tuo potere da veggente! Ma il druido non rinuncierà mai alle legnate stratosferiche con qualsiasi classe egli sceglierà e al chierico oltre il potere curativo che ruolo gli consigliate?

Il druido può benissimo legnare senza essere mutaforma combattente. Quello che devi fargli capire è che di danno ce n'è gia fin troppo, e la sua classe ha degli incantesimi di supporto e controllo del territorio decisamente carini e utili. Se poi la situazione in mischia si mette male, può benissimo parteciparvi anche lui ;-)

Il chierico con qualche CdP puo diventare un ottimo curatore e discreto supporter per il gruppo, con i domini giusti, talenti divini e tanti tentativi di scacciare. Alla fine, il chierico potrà comunque picchiare ma se stabilisce delle altre priorità nel combattimento vedrai che funzionerà tutto meglio.

sinceramente sono contrario ai gruppi creati a tavolino, ok più o meno avere i 4 ruoli principali occupati(piacchiatore, curatore, tuttofare, tuttofare arcano) però anche senza tutti questi elementi si può giocare lo stesso e divertirsi ugualmente; quindi non concordo con Ithiliond se il loro gruppo nn è sinergizzato al massimo a tavolino, sta ai giocatori imparare a conoscere il proprio personaggio e quelli degli altri e scoprire come farli funzionare al meglio insieme, ma non partire alla creazione dicendo "ok io imparerò X incantesimo così darò una mano a Caio, poi Tizio è meglio che non picchi, tanto c'è già Sempronio che lo fa e Caio se proprio deve sa già menare abbastanza..." è una cosa che nn esiste nella realtà ruolistica, a meno che la campagna nn inizi con il solito "ingaggio in locanda di 4 o 5 avventurieri possibilmente guerriero, chierico, ladro e mago(+bardo o druido bonus).

In realtà non pensavo a una creazione a tavolino del gruppo (che secondo me non guasta, ma poi sono punti di vista :-) ), quanto ad un'assunsione di responsabilità. Nel senso che i pg si devono rendere conto che se nel party ci sono abbastanza picchiatori, e la loro classe permette di assumere diversi ruoli in combattimento, forse non dovrebbe focalizzarsi anch'essi sul danno :rolleyes1

Tutto ciò mi lascia un minimo interdetto, ma il mago non era quello con piogge di meteoriti e palle di fuoco? Cioè non che non possa fare tutto il resto ma ho sempre ritenuto il mago un ottimo blastatore mentre ho sempre visto il prete come miglior buffatore del gruppo.

Poi magari negli ultimi manuali la situazione è cambiata. Ma te giochi in 3.0 o 3.5? Perchè mi pare che le specializzzazioni dello psion ci fossero solo in 3.0 ma magari mi sbaglio.

Come dice Larin, il mago non ha solo palla di fuoco e sciame di meteore. Tra l'altro, la quantità limitata di incantesimi al giorno lo rendono poco avezzo ad utilizzare i suoi incantesimi per infliggere ingenti danni ad ogni occasione. Semmai lo Stregone o il Mago Combattente si addicono di più a tale ruolo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

E così i PG odiano i non morti e li considerano praticamente impossibili da battere anche a livelli bassi.

He, he, he, io son necromante, dammeli in mano a me e vedi come te li combino :lol:

No, nonostante molti dei miei mostri preferiti siano dei non morti, devo dire che non sono invulnerabili. Certo, hanno una serie di resistenze/invulnerabilità mica da ridere, ma non sono così difficili.

Semmai lo Stregone o il Mago Combattente si addicono di più a tale ruolo

No, anche lo stregone è sprecato.

Un ruolo del genere lo ricopre bene solo un warmage.

Tutto ciò mi lascia un minimo interdetto, ma il mago non era quello con piogge di meteoriti e palle di fuoco? Cioè non che non possa fare tutto il resto ma ho sempre ritenuto il mago un ottimo blastatore mentre ho sempre visto il prete come miglior buffatore del gruppo.

è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò mi lascia un minimo interdetto, ma il mago non era quello con piogge di meteoriti e palle di fuoco? Cioè non che non possa fare tutto il resto ma ho sempre ritenuto il mago un ottimo blastatore mentre ho sempre visto il prete come miglior buffatore del gruppo.

Il migliore buffaatore IMHO di D&D 3.5 è il mago trasmutatore.

Un buon chierico può curare/buffare/picchiare ma non regge il confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Grazie per gli ottimi consigli! Che Cdp mi consigliate per il chierico? A lui piacerebbe fare il contemplativo, ma qualsiasi altra classe potrebbe essere ben accetta. E che divinità?

Servitore radioso di Pelor (Complete Divine) e Combat Medic (Heroes of Battle) se vuole curare; Contemplativo è un ottima scelta per un chierico caster generico, all'epico poi un paio di livelli da Gerofante potrebbero essere un'ottima scelta; Hatran potrebbe rivelarsi interessante; Teurgo Mistico se vuole essere un buon supporto, magari progredendo da War Weaver; Ospedaliere (Complete Divine) o Martello di Moradin (Player's Guide to Faerun) se si vuole incentrare leggermente di più sulla mischia.

Le divinità sono relative all'ambientazione, come domini bisogna vedere bene gli incantesimi. Considera anche le varianti, come quella sul Complete Champion che ti permette di lanciare spontaneamente qualsiasi incantesimo del dominio sacrificando la capacità di convertire gli incantesimi in cura (che però puoi riacquisire con il talento preposto :rolleyes1). Ottimi domini sono quello del Tempo e della Pianificazione, ma in generale qualsiasi dominio fornisca incantesimi arcani interessanti non è da disdegnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo probabilmente spiega perchè non ho mai avuto troppi problemi a gestire certi incantatori, erano nel ruolo sbagliato. ;-)

Aspetta, con il mio post non voglio dire che esiste uno ed un unico ruolo per una classe!

Come ho detto un chierico potrebbe essere un curatore, picchiatore, utilizzare gli inc. di buff, controllare i non-morti, utilizzare inc. di debuff ecc..

Volevo solo evidenziare che IMHO il miglior buffatore è il mago trasmutatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

e il miglior mezzo per buffare è l'anello Accumula incantesimi. Quello maggiore costa 200000 m.o., ma ne vale ogni singola. Quando vedrete il guerriero del gruppo buffato con incantesimi che DOVREBBERO essere solo personali per maghi e/o chierici, capirete cosa intendo:P

Io stavo perlando delle classi e non degli oggetti.

Comunque su che manuale è queto anello accumula incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, con il mio post non voglio dire che esiste uno ed un unico ruolo per una classe!

Come ho detto un chierico potrebbe essere un curatore, picchiatore, utilizzare gli inc. di buff, controllare i non-morti, utilizzare inc. di debuff ecc..

Volevo solo evidenziare che IMHO il miglior buffatore è il mago trasmutatore!

Si si certo, solo che io ho sempre visto il mago castare palle di fuoco e il chierico curare e tirare buff ad area (benedizione preghiera e simili) ed ero solo rimasto sorpreso. Poi ovviamente il mago può fare molti ruoli (direi quasi uno per ogni scuola di magia) e il prete ha un vantaggio costo-danno migliore (in fondo una potere di potenziamento dura almeno tutto il combattimento, probabilmente molto di più mentre il mago per fare danno deve continuamente usare incantesimi grossi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si si certo, solo che io ho sempre visto il mago castare palle di fuoco e il chierico curare e tirare buff ad area (benedizione preghiera e simili) ed ero solo rimasto sorpreso. Poi ovviamente il mago può fare molti ruoli (direi quasi uno per ogni scuola di magia) e il prete ha un vantaggio costo-danno migliore (in fondo una potere di potenziamento dura almeno tutto il combattimento, probabilmente molto di più mentre il mago per fare danno deve continuamente usare incantesimi grossi).

Non è così semplice. Per potersi "buffare" il chierico ha bisogno di preavviso, oppure consuma uno o due round di inizio combattimento, il che lo rende la meccanica poco effettiva, soprattutto ai livelli alti (salvo accorgimenti di sorta, e capacità utili). D'altro canto, un mago lanciando una palla di fuoco probabilmente infliggerà a tutti i nemici il danno che il chierico infliggerà ad un solo avversario in un turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La metà del problema riassumibile con "quando faccio il Master i combattimenti sono ridicoli" era emersa già in un'altra tua discussione, manfredello, forse avrebbe avuto più senso continuarla lì in modo da dare effettivamente più informazioni e un minimo di contesto alla faccenda, in modo da evitare incomprensioni. Nonché per evitare di riempire il forum di discussioni tutte uguali, ovvio. ;-)

Quanto a "giocare bene un mago", dal titolo della discussione speravo si parlasse di qualcosa di un attimo più profondo, o comunque di un altro tipo di dubbi. Diciamo che creare/utilizzare un PG solo per "seccare i mostri" non è esattamente il tipo di attitudine che mi riesce meglio di capire. Il mio consiglio onestamente (senza ironia) è quello di passare alla quarta edizione: lì si fa tranquillamente a botte come in terza (se non di più, visto come è stata impostata la faccenda) e le classi sono definite come pare tu voglia definirle, ovvero in base al ruolo che devono occupare sul campo. In D&D 3.X, alla domanda "Come giocare bene un mago?" ti risponderei che dipende dall'ambientazione, dal tipo di mago che ti interessa (lo vuoi alla Gandalf o alla Raistling? O magari hai in testa qualcosa di differente?), dalla razza, il tutto ovviamente pensando non solo alle palle di fuoco ma anche ad esempio all'interazione sociale. In 4E per giocare bene un mago (da manuale, non dico tutti i giocatori della quarta ragionino così) ti basterebbe sparare molto.

E' bello vedere come nessuno e ripeto NESSUNO abbia minimamente preso in considerazione questo post. Né per criticarlo o controbattere, né per appoggiarlo. Indifferenza totale e me ne rammarico perché penso che sia quello più utile a questa discussione. Detto ciò ( e lo consiglio anche ad Aerys) , d'ora in poi cercherò di valutare bene in quali discussioni investire il mio tempo a rispondere o a proporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello vedere come nessuno e ripeto NESSUNO abbia minimamente preso in considerazione questo post. Né per criticarlo o controbattere, né per appoggiarlo. Indifferenza totale e me ne rammarico perché penso che sia quello più utile a questa discussione. Detto ciò ( e lo consiglio anche ad Aerys) , d'ora in poi cercherò di valutare bene in quali discussioni investire il mio tempo a rispondere o a proporre.

Non quotarlo non significa non averlo letto.

Io ad esempio l'ho fatto e mi trovo d'accordo a metà...ma non capisco il fine di questo tuo discorso:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E' bello vedere come nessuno e ripeto NESSUNO abbia minimamente preso in considerazione questo post. Né per criticarlo o controbattere, né per appoggiarlo. Indifferenza totale e me ne rammarico perché penso che sia quello più utile a questa discussione. Detto ciò ( e lo consiglio anche ad Aerys) , d'ora in poi cercherò di valutare bene in quali discussioni investire il mio tempo a rispondere o a proporre.

All'inizio se n'è parlato. Tra l'altro il titolo è un po' ambiguo perché c'entra solo in parte con le richieste. In seguito, il richiedente (manfredobello) ha spostato leggermente la discussione, e noi gli siamo andati dietro. Non vedo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...