Vai al contenuto

Supreme commander, fregatura?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, da diverso tempo avevo voglia di un bel gioco strategico e quando ho visto in edicola supreme commander, di cui ho sempre letto nelle riviste pareri estasiati, mi sono detto: perchè no?

Ieri lo ho installato.....che delusione! mi aspettavo decisamente di meglio da un gioco che ha preso 9 in quasi tutte le riviste, le unita sono carine ma niente di che, il modo di gestione non mi piace e lo trovo poco appagante dal punto di vista estetico; in definitiva mi piace molto di più il gioco di cui supreme commander è il seguito ( spero che non abbia scopiazzato pure) Total Annichilation. Dopo questa prima scarsa impressione ho disinstallato e mi sono fatto una bella partita a down of war: dark crusede.

Se qualcuno ci ha giocato, che ne dice, ho mollato troppo presto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siete pazzi O_O

Per me Supreme Commander è la degnissima continuazione dell'ormai obsoleto Total Annihilation!

E' un gioco con talmente tante unità che si presta a moltissime tattiche e strategie di gioco.

Rispetto a Total direi è solamente un po' più lento verso le armi definitive (es bomba atomica).

Ma cosa non ti è piaciuto di preciso...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Azar.

Premesso pure che l'interfaccia di SC non piace neanche a me, c'è da dire che SC senza l'espansione Forged Alliance è un altro gioco.

Nell'espansione, non solo il gioco è molto più dinamico e violento, ma l'interfaccia è anche molto migliore, e puoi (come ho fatto io) servirti di molti MODs per migliorare non solo l'interfaccia (qualcuno ha detto "tasti rapidi per tutto" ?), ma anche la velocità del GIOCO sul proprio PC (Core Maximizer), mappe, ecc.

Non ho ancora giocato in multiplayer online, ma adoro il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa non ti è piaciuto di preciso...?

Mi spiego, premetto che sono un grande fan di total annichilation, percui le dinamiche del gioco che da li sono prese, e sono molte, non mi sono del tutto estranee.

Innazitutto è molto bello poter "zommare e de-zommare" cosi per il mondo, ma essendo appunto così vasto mi sembra che si vada a finire che per gestire efficacemente la partita uno deve passare l'80& de tempo vedendo molto dall'alto, nella modalità in cui vedi le unità come freccette quadrati e cose così, e insomma se volevo giocare con questa grafica giocavo a battaglia navale; inoltre (sempre in base alla mia breve esperienza) ci sono si molte unita ( anche se non questa marea rispetto agli altri giochi, un po di più si comunque) ma ho trovato veramente poco appagante produrle senza ricerche potenziamenti particolari o altro, dulcis in fundo la mappa abnorme mi sembra disperda un po troppo il gioco.

Qeuste sono le mie impressioni di primo acchitto, potenzialmente bello ma ai fatti noioso, ho trovato più emozionante giocare a down of war e giochi simili.

Ma essendo appunto una prima impressione volevo chiedere a chi ci ha già giocato se è proprio così il gioco ed è semplicemente una questione di gusti o se devo tenere botta ed esplorarlo di più.

Grazie per i pareri già dati e le risposte future:-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Halaster carissimo, io ho fatto esattamente come te.

Fin dalle prime missioni mi è parso chiaro che non era sto giocone; nelle unità fai fatica a riconoscere un carrarmatino da un altro, unità poco caratterizzate, lento nella raccolta delle materie prime e nella produzione delle unità.

In pratica, a me che piacciono i vari Command & Conquer, Starcraft e amici vari mi è sembrato veramente una pena da giocare... tutto rigorosamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego, premetto che sono un grande fan di total annihilation, percui le dinamiche del gioco che da li sono prese, e sono molte, non mi sono del tutto estranee.

Per essere un fan, almeno non storpiare il nome!!! (ho corretto)

(scherzo eh!!)

Infatti è molto similare come gioco (e per fortuna direi io!)

Innazitutto è molto bello poter "zommare e de-zommare" cosi per il mondo, ma essendo appunto così vasto mi sembra che si vada a finire che per gestire efficacemente la partita uno deve passare l'80& de tempo vedendo molto dall'alto, nella modalità in cui vedi le unità come freccette quadrati e cose così, e insomma se volevo giocare con questa grafica giocavo a battaglia navale;

Già. E' un problema forte di SC.

Infatti esistono delle VOD (Video On Demands) di partite online fatte, e il caster più famoso (Deman), lo chiama "a game of dots" (un gioco di puntini). :mrgreen:

Il punto è che non vedo soluzioni alternative.

Tu, come giocatore, vorresti vedere sempre tutta la zona, dall'alto.

Supreme Commander ti permette di farlo.

E a livello giocabilità, è impagabile.

Però facendo cosi rimani a giocare spesso da visuale "radar".

Una soluzione esiste: avere 2 schermi e giocare in modalità "dual screen".

Su una tieni la mappa / visuale dall'alto, dall'altra ti godi lo spettacolo.

Mai fatto, c'è gente che lo fa. Non so però quanto sia fattibile.

E ho i miei dubbi in proposito.

inoltre (sempre in base alla mia breve esperienza) ci sono si molte unita ( anche se non questa marea rispetto agli altri giochi, un po di più si comunque) ma ho trovato veramente poco appagante produrle senza ricerche potenziamenti particolari o altro, dulcis in fundo la mappa abnorme mi sembra disperda un po troppo il gioco.

Esistono mappe anche piccole (prova lo skirmish).

Le unità hanno di solito tutte (o quasi) un ruolo, come in Total Annihilation.

E' solo che a livello single player, non è cosi evidente, e il tutorial fa pena.

Qeuste sono le mie impressioni di primo acchitto, potenzialmente bello ma ai fatti noioso, ho trovato più emozionante giocare a down of war e giochi simili.

Ma essendo appunto una prima impressione volevo chiedere a chi ci ha già giocato se è proprio così il gioco ed è semplicemente una questione di gusti o se devo tenere botta ed esplorarlo di più.

Grazie per i pareri già dati e le risposte future:-D.

Tutti dicono che questo gioco diventa splendido in multiplayer (e con l'espansione Forged Alliance, rigorosamente).

Io ho tutte le carte in regola per provare il multiplayer online, ma non ho ancora avuto il coraggio! :mrgreen:

Quindi forse la chiave del gioco sta proprio nel multiplayer. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, alla fine sono arrivato alla conclusione che semplicemente questo gioco non fa per me ( anche se devo ancora capire come ha fatto a prendere 9 in tutte le riviste, degustibus), penso che continuero a schiacciare gli avversari sotto il peso dei miei sacerdoti Necron:-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poco tempo per rispondere ma fondamentalmente quoto Elayne.

Le mappe sono grandi ma sono funzionali al gioco quando scoppiano le atomiche in una mappa piccola so cacchi :-D). Non ci sono molti potenziamenti questo è vero e ti do ragione.

Credo semplicemente che passare un da un gioco con cui si è cresciuti alla sua "evoluzione" sia sempre difficile ;-)

Comunque in generale i 9 penso li abbia presi perchè le tattiche e le strategie che si possono seguire sono davvero molte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione esiste: avere 2 schermi e giocare in modalità "dual screen".

Su una tieni la mappa / visuale dall'alto, dall'altra ti godi lo spettacolo.

Mai fatto, c'è gente che lo fa. Non so però quanto sia fattibile.

E ho i miei dubbi in proposito.

Funziona e anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona e anche bene.

Il mio dubbio non è se "se funziona o meno", so che funziona.

E' che, anche tenendo la visuale da mappa su uno schermo, giochi sempre sull'altro, quindi inevitabilmente zoomi dentro/fuori come se giocassi con uno schermo...

Questo mi rende dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dark crusade e supreme commader sono giochi totalmente diversi, e anch'io ho avuto il tuo stesso problema all'inizio, ma poi iniziando la campagna mi sono abituato un po a sta grafica "paleolitica dall'alto". il problema che il gioco è lento, ci metti troppo troppo a creare le unità e combattere, in dark crusade in 3min in quick start e 10 in standard puoi vincere una battaglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

dark crusade e supreme commader sono giochi totalmente diversi, e anch'io ho avuto il tuo stesso problema all'inizio, ma poi iniziando la campagna mi sono abituato un po a sta grafica "paleolitica dall'alto". il problema che il gioco è lento, ci metti troppo troppo a creare le unità e combattere, in dark crusade in 3min in quick start e 10 in standard puoi vincere una battaglia....

Questo perché non hai l'espansione Forged Alliance.

SC è un gioco più di economia/strategico, e poi di attacco.

Forged Alliance risolve questo problema e ne fa un gioco molto più dinamico. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dark crusade e supreme commader sono giochi totalmente diversi, e anch'io ho avuto il tuo stesso problema all'inizio, ma poi iniziando la campagna mi sono abituato un po a sta grafica "paleolitica dall'alto". il problema che il gioco è lento, ci metti troppo troppo a creare le unità e combattere, in dark crusade in 3min in quick start e 10 in standard puoi vincere una battaglia....

Si la mia anlisi della cosa è la stessa, putroppo non riesco proprio a divertirmi con questo gioco (non sto dicendo che non sia mal fatto). Non pensavo che lo avrei mai detto di un videogame......ma non mi diverto a giocare con quella grafica da battaglia navale, per quanto profondo sia il gioco non risultà stimolante per me in tal modo, tutto rigorosamento imho:-p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...