Vai al contenuto

la prima volta.....


DTM

Messaggio consigliato

Anni: dai 6 agli 8. Il muro di Berlino non era ancora caduto.

Mollato a casa della nonna per un noioso pomeriggio di nulla.

Di uscire, con mia nonna, non se ne parlava, soprattutto perchè si temevano ancora influenze di Chernobyl.

Martello le gonadi di mio zio quando vedo un libruccino rosso con un drago che aggredisce un tizio con uno scudo e uno spadone.

"Ma questo cos'è? Ci sono un sacco di schemi e di scritto ma non è una storia!"

"È un gioco"

"Un gioco!?!?! Giochiamo? Giochiamo? Giochiamo? Giochiamo? Come si gioca?"

"Devi fare una scheda, è una cosa lunga e noiosa"

"Vabbene, facciamola!"

"Si, ma è un gioco per gente un po' più grande, è difficile da fare"

"Dai! Dimmi come si fa la scheda"

"Devi scegliere prima di tutto che Classe vuoi giocare. Puoi fare l'Elfo, il Nano, il Ladro o il Mago"

"NANO! NANO! Lo chiamerò Baba Martinez!"

... e Baba Martinez morì cadendo in un pozzo cammuffato alle porte di un imponente castello. Tre ore dopo questa conversazione.

Mentre preparavo il secondo PG, mio zio uscì coi suoi amici.

Il manuale (insieme ad un sacco di altro materiale più o meno contemporaneo a quello) adesso è gelosamente custodito dal sottoscritto.

Con una delle avventure contenute nel prezioso scrigno, opportunamente riadattata da Samirah che mi ha affiancato nell'impresa, ho svolto la mia prima (ed unica) partita da Master.

Link al commento
Condividi su altri siti


estate del mio undicesimo compleanno, ero in vacanza in Irlanda con dei ragazzi del liceo, già allora ero appassionato di fantasy grazie al signore degli anelli e a giochi come ice wind dale e baldur's gate II. Casualmente mentre parlavo con una ragazza più grande è uscito fuori il discorso giochi di ruolo e tornati a Roma mi ha invitato a partecipare ad una sessione...con i soldi avanzati dall'Irlanda mi sono comprato il manuale del giocatore e....:lol:

... e Baba Martinez morì cadendo in un pozzo cammuffato alle porte di un imponente castello. Tre ore dopo questa conversazione.

Mentre preparavo il secondo PG, mio zio uscì coi suoi amici.

tuo zio è stato indiscutibilmente crudele :lol: onore a Baba Martinez!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cittadella senza sole 3.5, in seconda liceo!

Nel nostro gruppo eravamo sette giocatori... :rolleyes:

Mi ricordo ancora quello scandaloso ladro di primo livello, quanto ci ero affezzionato e quanto ci sono rimasto male quando è deceduto nella seconda avventura (La forgia del male) stritolato da un orso!

Ripensandoci mi viene un magone... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e Baba Martinez morì cadendo in un pozzo cammuffato alle porte di un imponente castello. Tre ore dopo questa conversazione.

Mentre preparavo il secondo PG, mio zio uscì coi suoi amici.

ahi ahi... mi sa che sul fondo di quel pozzo c'era un vermeiena che avrà pasteggiato con i resti di Baba Martinez... che gli dei lo abbiano in gloria...

comunque anch'io iniziai con la scatola rossa all'età di circa otto o nove anni. allora il guru del settore (e di moltissimi altri settori della mia esistenza) era mio fratello, più grande di me di 3 anni e mezzo. Essendo entrambi appassionatissimi di libri-game ("lupo solitario" per intenderci) nostra madre decise di comprarci la scatola rossa quando la vide alla "città del sole". probabilmente pensando fosse una sorta di libro-game gigante. erano gli anni 1988 - 89 (non ricordo con precisione).

fu amore a prima vista.

alle primissime partite mio fratello costrinse a giocare persino mio padre (ladro Marius) e mia madre (chierica Akkar). mentre io facevo ovviamente il guerriero (di nome "Palmis": niente commenti ironici sul nome per favore :-D). e mio fratello era il DM.

Palmis riuscì a sopravvivere al pozzo nascosto alle porte dell'imponente castello grazie al ladro Marius che scoprì la trappola...se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi... mi sa che sul fondo di quel pozzo c'era un vermeiena che avrà pasteggiato con i resti di Baba Martinez... che gli dei lo abbiano in gloria...

comunque anch'io iniziai con la scatola rossa all'età di circa otto o nove anni. allora il guru del settore (e di moltissimi altri settori della mia esistenza) era mio fratello, più grande di me di 3 anni e mezzo. Essendo entrambi appassionatissimi di libri-game ("lupo solitario" per intenderci) nostra madre decise di comprarci la scatola rossa quando la vide alla "città del sole". probabilmente pensando fosse una sorta di libro-game gigante. erano gli anni 1988 - 89 (non ricordo con precisione).

fu amore a prima vista.

alle primissime partite mio fratello costrinse a giocare persino mio padre (ladro Marius) e mia madre (chierica Akkar). mentre io facevo ovviamente il guerriero (di nome "Palmis": niente commenti ironici sul nome per favore :-D). e mio fratello era il DM.

Palmis riuscì a sopravvivere al pozzo nascosto alle porte dell'imponente castello grazie al ladro Marius che scoprì la trappola...se non erro...

lupo solitario.... lo sai che li ho ancora tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La PRIMA sessione in assoluto è stata in ostello durante il Milano Comics, eravamo in stanza con degli amici molto lontani che giocavano, però senza nessun manuale o dadi, abbiamo improvvisato un'avventura sul momento e senza combattimento, la cosa più basica del mondo. Il giorno dopo il mio portafoglio è stato più leggero di 90€ u.u i manuali base in blocco e dadi (regalati gentilmente dal proprietario dello stand che ancora ringrazio). Il sabato dopo eravamo a casa mia a provare la prima vera sessione... una cosa orribile ovviamente ^^ ma è partendo dal basso che ci si migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupo solitario.... lo sai che li ho ancora tutti?

Anche io ne ho un bel paio :-D

Ma alla fine baravo come un ludro.. senza volerlo imparavo a memoria (a suon di tentativi) dove erano situati i numeri più belli nel "tiro del dado", quello che punti con la matita.. e li beccavo :rolleyes:

Inoltre se ero a buon punto, se morivo per una scelta sbagliata, con la cippa che rifacevo tutto da capo.. tornavo all'ultimo check point :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ne ho un bel paio :-D

Ma alla fine baravo come un ludro.. senza volerlo imparavo a memoria (a suon di tentativi) dove erano situati i numeri più belli nel "tiro del dado", quello che punti con la matita.. e li beccavo :rolleyes:

Inoltre se ero a buon punto, se morivo per una scelta sbagliata, con la cippa che rifacevo tutto da capo.. tornavo all'ultimo check point :lol:

chi non l'ha fatto? U.U ;-)

Anche perché certe pagine non permettevano nemmeno chessò... un tiro salvezza su tempra xD se c'è scritto: "muori" quello è... e quindi diviene frustrante

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi... mi sa che sul fondo di quel pozzo c'era un vermeiena che avrà pasteggiato con i resti di Baba Martinez... che gli dei lo abbiano in gloria...

comunque anch'io iniziai con la scatola rossa all'età di circa otto o nove anni. allora il guru del settore (e di moltissimi altri settori della mia esistenza) era mio fratello, più grande di me di 3 anni e mezzo. Essendo entrambi appassionatissimi di libri-game ("lupo solitario" per intenderci) nostra madre decise di comprarci la scatola rossa quando la vide alla "città del sole". probabilmente pensando fosse una sorta di libro-game gigante. erano gli anni 1988 - 89 (non ricordo con precisione).

fu amore a prima vista.

alle primissime partite mio fratello costrinse a giocare persino mio padre (ladro Marius) e mia madre (chierica Akkar). mentre io facevo ovviamente il guerriero (di nome "Palmis": niente commenti ironici sul nome per favore :-D). e mio fratello era il DM.

Palmis riuscì a sopravvivere al pozzo nascosto alle porte dell'imponente castello grazie al ladro Marius che scoprì la trappola...se non erro...

invidio troppo chi come il ns caro sopracitato, gioca a dnd da decenni!! quando tu tiravi il primo dado io ero appena nato XD:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta è stata abbastanza tardi, almeno rispetto alla media dei precedenti post.

Ho iniziato neanche 3 anni fa, autunno del 2006 più o meno... dopo gli esami di maturità :-p ma mi sono appassionato subito.

Avevo già sentito parlare di D&D e gdr, ma non riuscivo neanche lontanamente a immaginare come si potesse giocare solo con fogli e matite, determinare chi fa cosa, quando e come... credevo fosse qualcosa di complicatissimo, conti peggio degli integrali impropri, regole impossibili da tenere a mente; poi ho cominciato a giocare ed ho scoperto che è molto peggio:-D

Master non inesperto ma che a volte si lascia prendere dall'entusiasmo e legge solo la prima metà della regola (anche da giocatore).

Ricordo ancora la prima sessione, eravamo in 5 pg: chierico umano (attuale master), guerriero umano, nana guerriera, mezzelfo (giocatore inesperto:lol:) druido e elfo ladro (io), morto dopo 6 livelli per un 20 20 20 di un :swear: zombie;

Taverna del Cinghiale in-qualcosa-ato, rissa tra il guerriero e altra gente, la nana che vomita sul chierico colpito da un tavolo e io che, dopo aver rubato l'incasso dell'oste, esco dalla finestra per evitare sedie e altri oggetti volanti seguito poi dal druido.

Ricordo la creazione del pg, unico 18 che abbia mai tirato... :banghead:, fatta (scoperto dopo qualche tempo) in un misto di 3.0 e 3.5 (c'erano due MdG di edizioni diverse - mi sembrava strano non trovare alcune abilità sulla scheda :lol:) e con armi di taglia sbagliata (l'equipaggiamento era quello di partenza per le classi -> ladro halfling, e nessuno mi aveva detto che a taglie diverse corrispondono danni diversi...).

Ora dopo quasi 3 anni, 5 pg, vari manuali e ancor più set di dadi spero di arrivare alla vostra "anzianità" (o almeno ad altre 2-3 campagne).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero.

Baba Martinez fu il primo PG mai creato in vita mia, ma il secondo non vide mai la luce.

La seconda esperienza di D&D avvenne intorno ai 13 anni, dove TENTAI di fare il master senza grandi risultati.

Quel pomeriggio, a parte il piccolo fratello rompiballe di un'amica mia presente nel gruppo, ci divertimmo però.

Altri millenni di nulla.

Al GdR mi riaffacciai durante i primi anni di università, finalmente riuscii a portare a termine una campagna col mio mitico, amatissimo Ugh, guerriero umano che per un disguido di chiacchiere pre-sessione divenne superdotato con "solo" 45cm di attributi. Per scelta del master peraltro, non mia.

Dopo D&D fu l'avvento di Vampiri, Live. Per tre anni ho interpretato dal vivo molti Clan, finendo folgorato dai nosferatu, a prescindere dall'edizione.

Poi di nuovo D&D, molto molto divertente, con alcuni utenti di questo forum.

Il giocattolo si ruppe con la disgregazione del gruppo. Da allora, ahimè, solo saltuari PbF o PbC...ma non so cosa darei per rifare un bel torneo o anche solo un'avventura one shot intorno ad un tavolo, con carta, dadi e tanta tanta fantasia...

Sigh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho cominciato a giocare di ruolo non con D&D ma bensì con un Gioco di ruolo dal vivo chiamato Memento Mori Live la cui associazione ha sede dalle mie parti... Quindi nei primi live conobbi il gruppo di ragazzi con cui ho stretto amicizia e una sera uno di loro propone: e se ricominciassimo D&D? Ne avevo sentito parlare ma non sapevo di preciso cosa fosse... è nato così Mugor Logarr, nano guerriero che costruiva le molotov con il liquore ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Homer: cheficochefico!

Ah, allora, seconda media, era il lontano 1996, inziio di primavera quando il mio tutt'ora master mi spiegò alcune regole della leggendaria scatola rossa! non mi era chiaro il meccanismo ma mi piaceva il fantasy! Da lì a breve gruppo (con molti che giocano ancora oggi, dopo 13 anni! Pesissimo!) e prima avventura....Rhasia, ve la ricordate? Era nel blocco D&D base inseme alla Principessa d'argento e a un po' di altre belle storie.....eheh...da lì a un paio di anni credo il passaggio ad AD&D e via a giocare fino all'uscita della 3Ed....bei ricordi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato con "Uno sguardo nel buio"; lo trovai alla biblioteca dei ragazzi di Vigevano, un posto dove da bambino andavo spesso. avevo 12 anni.

lo lessi, capii come funzionava e volli provarlo.

pur di trovare qualcuno con cui giocare, dovetti iniziare subito come master, invitando gli amichetti del quartiere a giocare.

ovviamente, tutto ciò era vietato dai miei genitori (sia gdr, sia librogames, sia tutte le letture genericamente fantasy), convinti che la religione sia l'unica cosa importante della vita, e che io da grande avrei portato il messaggio di Cristo alla gente.

per loro, il fantasy sotto tutti i punti di vista (letteratura, pittura, hobby) era uno strumento di Satana per traviare le menti dei giovani.

ma lo feci lo stesso, e il prossimo novembre, al 32° compleanno, festeggerò i 20 anni di gdr

stupendo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato con "Uno sguardo nel buio"; lo trovai alla biblioteca dei ragazzi di Vigevano, un posto dove da bambino andavo spesso. avevo 12 anni.

pur di trovare qualcuno con cui giocare, dovetti iniziare subito come master, invitando gli amichetti del quartiere a giocare.

ovviamente, tutto ciò era vietato dai miei genitori (sia gdr, sia librogames, sia tutte le letture genericamente fantasy), convinti che la religione sia l'unica cosa importante della vita, e che io da grande avrei portato il messaggio di Cristo alla gente.

per loro, il fantasy sotto tutti i punti di vista (letteratura, pittura, hobby) era uno strumento di Satana per traviare le menti dei giovani.

ma lo feci lo stesso, e il prossimo novembre, al 32° compleanno, festeggerò i 20 anni di gdr

stupendo

viva la rivoluzione.....:-p

caspita non credevo che qualcuno come me avesse cominciato con uno sguardo nel buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...