Vai al contenuto

Furtività, Attacco Furtivo e Movimento


Black Demon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

apro questo thread a seguito di una sessione fatta ieri nella quale è risaltata una regola a mio avviso assurda.

Provo a spiegarmi:

Il quadretto A si trova a 3 quadretti di distanza dal quadretto B

Nel quadretto A godo di occultamento totale, nel B e in tutti i quadretti adiacenti ad esso invece sto in piena luce e senza alcun tipo di copertura

Io sono un ladro, parto dal quadretto A (dove ho tirato nmila di furtività) mi muovo per attaccare il mostro posizionato nel quadretto B. Gli arrivo in faccia e... gli faccio un colpo normale???!!!???:confused:

Le regole di furtività nuove descritte nel Manuale del Giocatore 2 dicono, in effetti, che l'essere nascosto termina alla fine dell'azione che ti leva dalle condizioni che ti permettono di mantenerla, e che sono: avere occultamento o copertura di qualunque tipo (mentre per potersi nascondere bisogna avere copertura superiore o occultamento totale) e non attaccare (un attacco porta immediatamente a non essere più nascosti)

Nel caso sopra descritto, parto nascosto, ma al termine dell'azione di movimento non ho nè copertura nè occultamento, ergo quell'azione mi fa cessare di essere nascosto, ergo quando con la mia azione standard il millisecondo dopo lo attacco non gli faccio furtivo? :confused:

Mi sembra fortemente assurdo. Ed essere sorpresi allora quando si verifica? Solo nel round di sorpresa?

Ancora più assurdo è il secondo caso: avviciniamo i due quadretti affinché si trovino a 1 solo quadretto di distanza l'uno dall'altro. Solito ladro, sempre nel quadretto A bello nascosto. Azione di movimento SCATTA nel quadretto libero quindi in piena vista adiacente al quadretto B, con quell'azione di movimento perde la condizione di occultamento, e non fa il suo attacco furtivo al suo nemico nel quadretto B.

Ma cos'è i nemici sono tutti spiderman? Hanno i sensi da ragno? :lol:

Se qualcuno per cortesia potesse illuminarmi in merito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono considerati sorpresi: (pag 267)

"Un round di sorpresa ha luogo se esiste almeno un combattente che non è consapevole della presenza o delle Intenzioni ostili dei combattenti nemici"

Aggiungo

"Ma se tutti i suoi alleati hanno superalo le loro prove di Percezione o

di intuizione, essi non saranno sorpresi."

Ovviamente se si parla di solo un A e un solo B, godi della sorpresa, anche quando esci, ma puoi usare solo un azione limitata

Azione limitata: Se un personaggio ha diritto ad agire nel round di sorpresa, può effettuare un'azione standard, un'azione di movimento o un'azione minore.

in poche parole se il nemico è lontano ti ci fiondi sopra, azione di carica col furtivo, oppure usi un potere a distanza,

se è vicino puoi usare un potere col furtivo...

Per un solo quadretto (scatto+attacco), può usare un potere che gli permette anche di muoversi, o usare un potere a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono considerati sorpresi: (pag 267)

"Un round di sorpresa ha luogo se esiste almeno un combattente che non è consapevole della presenza o delle Intenzioni ostili dei combattenti nemici"

Aggiungo

"Ma se tutti i suoi alleati hanno superalo le loro prove di Percezione o

di intuizione, essi non saranno sorpresi."

Ovviamente se si parla di solo un A e un solo B, godi della sorpresa, anche quando esci, ma puoi usare solo un azione limitata

Azione limitata: Se un personaggio ha diritto ad agire nel round di sorpresa, può effettuare un'azione standard, un'azione di movimento o un'azione minore.

in poche parole se il nemico è lontano ti ci fiondi sopra, azione di carica col furtivo, oppure usi un potere a distanza,

se è vicino puoi usare un potere col furtivo...

Per un solo quadretto (scatto+attacco), può usare un potere che gli permette anche di muoversi, o usare un potere a distanza.

mmm...:think:

non so se sia del tutto corretta come risposta... se non ricordo male un round di sorpresa si può verificare ed essere effettuato solamente prima del primo turno di iniziative e non a scontro inoltrato.

inoltre non puoi caricare durante un round di sorpresa... in quanto la carica è un azione di round completo e si può fare al max un azione standard opp di movimento opp minore

sicuramente è corretto però il fatto di poter utilizzare un potere che ti faccia fare un azione di movimento come parte dell'attacco (il ladro ne ha proprio uno a volontà di cui non ricordo il nome). allora puoi fare un furtivo melee.

diversamente bisogna tirare fuori una balestra o utilizzare il pugnale da lancio ed attaccare dalla posizione nasosta con un potere od un attacco a distanza... (sennò non mi spiegherei il motivo per cui il 70% dei poteri del ladro siano sia da mischia che da distanza), esattamente come hai scritto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lui intendesse la carica non come azione di sorpresa, perchè ovviamente non si può fare.

Diverso è invece il caso descritto da me: se sono occultato nel quadretto A (non nel round di sorpresa, ma in un qualunque round all'interno di uno scontro), posso tranquillamente caricare il mostro nel quadretto B e fargli il furtivo, in quanto con una sola azione mi muovo e attacco, quindi al momento di colpire sono ancora considerato nascosto.

Mi pare di capire a questo punto che non si possa muoversi e usare un potere per fare il furtivo a meno che il potere stesso non ti consenta di muoverti (come detto da entrambi. Il potere a volontà del Ladro si chiama colpo svelto)

Potendo fare il furtivo con l'azione di carica e giostrandoti bene con attacchi a distanza/melee, riesci a mettere dentro abbastanza bene colpi furtivi tutto sommato.

Da bg invece ancora fatico a capire perchè con un'azione di carica mi muovo di 6 e faccio il furtivo, mentre con un movimento/attacco no. La carica è più fulminea?

Beh, evidentemente è così :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre non puoi caricare durante un round di sorpresa... in quanto la carica è un azione di round completo e si può fare al max un azione standard opp di movimento opp minore

La carica è standard nella 4° e si può fare anche nel round di sorpresa

Da bg invece ancora fatico a capire perchè con un'azione di carica mi muovo di 6 e faccio il furtivo, mentre con un movimento/attacco no. La carica è più fulminea?

Movimento + standard significa che ti muovi ti fermi e fai l'attacco

La carica è una corsa folle che culmina con un attacco. Ovvio che è più fulminea xD

Diverso è invece il caso descritto da me: se sono occultato nel quadretto A, posso tranquillamente caricare il mostro nel quadretto B e fargli il furtivo, in quanto con una sola azione mi muovo e attacco, quindi al momento di colpire sono ancora considerato nascosto.

Se sei nascosto dietro qualcosa immagino che questo qualcosa ti intralci la carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in caso di copertura da un ostacolo, ma in caso di occultamento...

Ho anche un altro quesito:

Lo scontro è avviato (vale a dire che non ci sono round di sorpresa nè niente)

Il ladro in questione (ma anche fosse chiunque altro) è furtivo e nascostissimo, addirittura invisibile (non cambia)

Si muove dietro a un bersaglio totalmente ignaro della sua presenza (ma non sorpreso, perchè lo si può essere solo nel round di sorpresa a inizio scontro) e lo attacca... e quello usa un'interruzione immediata e magari se ne va :eek:

Cosa che non si può fare con un attacco di opportunità, perchè te lo dice nel riquadro degli attacchi d'opportunità.

Ma le interruzioni e le reazioni fanno parte di un'altro gruppo di azioni immediate, e non dice nulla in merito.

Quindi io sono invisibile, un mostro non sa che sono lì, ma se ha un potere che lo fa teletrasportare come interruzione immediata non posso attaccarlo?

Dove sbaglio? A me sembra che in questa edizione siano proprio tutto Spiderman!!! :eek:

Sensi da ragno a gogo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal potere, o meglio dal bersaglio del potere.

Le azioni di interruzione del ranger (ad esempio) hanno come bersaglio l'attaccante (attacco il ranger, e quello per interruzione mi attacca prima), in questo caso non può attaccarti in quanto tu diventi visibile durante il tuo attacco, non prima di attaccarlo. In genere le azioni di interruzione hanno il bersaglio diverso dal "personale". Poi se trovi dei poteri di interruzione con bersaglio personale dimmelo che li vado a leggere e ti posso rispondere più nel dettaglio.

Le azioni di reazione invece avvengono dopo l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in caso di copertura da un ostacolo, ma in caso di occultamento...

Ho anche un altro quesito:

Lo scontro è avviato (vale a dire che non ci sono round di sorpresa nè niente)

Il ladro in questione (ma anche fosse chiunque altro) è furtivo e nascostissimo, addirittura invisibile (non cambia)

Si muove dietro a un bersaglio totalmente ignaro della sua presenza (ma non sorpreso, perchè lo si può essere solo nel round di sorpresa a inizio scontro) e lo attacca... e quello usa un'interruzione immediata e magari se ne va :eek:

Cosa che non si può fare con un attacco di opportunità, perchè te lo dice nel riquadro degli attacchi d'opportunità.

Ma le interruzioni e le reazioni fanno parte di un'altro gruppo di azioni immediate, e non dice nulla in merito.

Quindi io sono invisibile, un mostro non sa che sono lì, ma se ha un potere che lo fa teletrasportare come interruzione immediata non posso attaccarlo?

Dove sbaglio? A me sembra che in questa edizione siano proprio tutto Spiderman!!! :eek:

Sensi da ragno a gogo :)

Secondo me, dipende molto dal buon senso del Dm.... se lo scontro è iniziato, e il ladro dopo aver colpito nel primo round e stato così abile da uscire dallo scontro e fare in modo di essere nuovamente nascosto nel round successivo allora il nemico non è consapevole, altrimenti che tiri a fare per nasconderti? Se il nemico in questione è già occupato in combattimento con tuo alleato, è ovvio che non sta guardandosi intorno.... diverso il caso invece che non è impegnato in quel round in combattimento, nel qual caso io concederei un tiro su percezione (o attiva o passiva). Diverso ancora è il caso in cui il nemico è particolarmente forte o abile, nel qual caso concederei cmq. il tiro su percezione.

Imho la penso così. Secondo me il buon senso deve essere la regola su cui si devono plasmare tutte le altre.

Riguard alla storia in cui da A(nascosto) a B(non nascosto) mi pare ovvio che essendo il tuo round hai diritto a fare il furtivo usando il "colpo svelto" ad esempio. Perchè? semplicemente perchè tu eri nascosto, e all'improvviso BAM! Il ladro esce fuori e con scatto fulmineo attacca (il ladro= assassino è addestrato a fare questo, tutta la classe gira intorno a questo concetto). Poi io direi anche un'altra cosa: se "B" cioè il bersaglio era sul fianco o alle spalle mi pare ovvio quanto scritto prima. Se invece era frontale a te allora, se il nemico è uno "forte" o ha sensi ragionevolmente "acuti" allora concederei i tiri su percezione per vedere se fa in tempo ad alzare la guardia anche se è il primo round.

Magari sbaglio tutto ehehe Però la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...