Vai al contenuto

Coraline


Strikeiron

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono particolarmente sensibile a queste atmosfere, e Coraline mi è parso davvero terrificante.

La storia (non so quanto fedele al libro) di base è carina, non particolarmente originale, ma l'ambientazione, i personaggi, e l'animazione rendono questa fiaba dark davvero riuscita. Soprattutto la prima metà

Spoiler:  
prima dell'esplicitarsi di the other mother o "Belle Dame"

è inquietante al punto giusto. La sequenza introduttiva della bambola è spaventosa.

Azzeccata la colonna sonora. Decente il doppiaggio, soprattutto quello del gatto. L'animazione è spettacolare a mio avviso.

Da Gaiman e Selick non mi aspettavo di meno.

voto 8 pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera, semplicemente stupendo, è piaciuto anche a molti miei amici che non sono grandi estimatori del genere. Trovo che sia fantastica l'abilità con cui tutto il film sia pervaso da una sottile atmosfera inquietante anche in scene di "allegria", la storia è intrigate e mi sono piaciuti i rifirerimenti ad Alice nel paese delle meraviglie e alla classiche fiabe inglesi. Inoltre ottima animazione, musica azzeccata e buon doppiaggio tutto sommato, sicuramente da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraline è l'alice nel paese delle meraviglie dei nostri tempi... assurdo non andarlo a vedere, il film più bello dell'estate, sicuramente.

Piccolo OT: ma anche voi avete avuto quella sensazione di fastidio nel film in 3d? Non avevate male agli occhi alla fine del film? Io credo che non faccia prorpio bene alla vista e che snceramente non sia neanche così radicale come differenza rispetto ad un normale schermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vado a vedere domani o sabato :-D

Comunque, i film 3D si basano sugli occhiali blu e rossi che spediscono alla retina un'informazione "diversa" e obbligano il cervello a ricomporre l'immagine, creando il senso di 3D.

Questa forzatura può portare fastidio, come nel tuo caso, se sei molto sensibile di occhi, sei poco abituato al 3D etc...

Per la vista non saprei: non fa niente, di per sè, ma se provi fastidio forse qualche problema potrebbe darlo, ma non sono 2 film 3D all'anno a renderti cieco.

Io provo la stessa sensazione quando guardo lo schermo SENZA gli occhiali, ma mettendoli ho solo il fastidio sul naso dovuto al fatto che porto anche gli occhiali da vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io in 3d e, nonostante nei cinema della mia zona non si usino gli occhiali a lenti colorate, credo anche io che non faccia un gran bene alla vista... poi è ovvio che se uno si va a vedere due film in 3d tutti i giorni per un mese qualche scompenso può anche beccarselo.

Tornando al film, sinceramente non credo che fosse un film da 3d però come favola è davvero bellissima... per niente adatta ai bambini, vista anche

Spoiler:  
l'inquietante presenza della madre-ragno.

In definitiva un 7.5 credo se lo meriti, ma non di più, visto il 9 che do a Nightmare Before Christmas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto poco tempo fa. Selick ha fatto un ottimo lavoro e finalmente si rivede un buon film in stop motion.

@xendor: il nuovo 3d non usa più gli occhiali blu e rossi http://scienze.zanichelli.it/notizie/2009/05/30/cinema-3d-a-volte-ritornano/

e devo dire che pure a me ha stancato un po' gli occhi

@Feuris: il regista è Selick e non Burton

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non ho fatto a lasciare un Commento a questo piccolo capolavoro!!! :banghead:

Ho visto Coraline e la porta Magica il giono dopo la sua uscita ufficiale nei cinema... e ho avuto anche la possibilità di vederlo in 3D!!!

Alcuni effetti sono stati favolosi...

Spoiler:  
Come quando per esempio all'inizio di vede un ago che trappassa un pezzo di stoffa...beh..col 3D sembra proprio che venga verso di te!!! Paura paura!!!

...altri..purtroppo perdevano di credibilità per il taglio dello schermo!

Anche l'occhietto stanco s'è sentito a metà del film per quegli occhialetti non proprio con il fuoco delle lenti allineato!!!

Per quanto riguarda la storia non potevano rendere al meglio un semplice romanzo per bambini, strasformandolo in un piccolo capolavoro della cinematografia!!! e poi sarà che a me sin dai tempi di Nighmare Before Christmas lo stop-motion fa impazzire!!!

Un consiglio per coloro che adorano i cartoni e per chi amam gli effetti speciali al cine... CORRETE A VEDERLO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

^^

Alcuni bambini verso la fine avevano paura

Te credo, il film è bellissimo ma secondo me non è adatto a dei bambini, cose di queste genere che trattano della famiglia (mamman e papà) in modo pauroso ma non in modo diretto, con temi più....inquietanti, specie perchè lo inseriscono in una "casa normale" li spaventa molto di più, altro che bau bau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto al cinema (purtroppo non in 3D) è devo dire che mi è piaciuto moltissimo, durante tutto il film ti tiene in un leggero grado di disagio e inquietudine, un po' per i colori (scuri nel mondo reale e accesi con sfondo nero nell'altro mondo) e un po' per ciò che accade che si nota in maniera indiretta che no è una bella fiaba. Ne sono rimasto veramente entusiasta anche se a fine film devo dire che il senso di inquietudine è rimasto. Ovviamente non adatto ai bambini. Io gli dò un 8.5 come voto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...