Vai al contenuto

Attacco furtivo e lama leggera come implemento


Yu-Kinomoto

Messaggio consigliato

Non mi pare sia stato discusso prima, in effetti è una situazione un po' strana ma non così tanto.

L'altra sera un mio PG mi ha posto un interessante quesito:

"Se uno stregone multiclasso ladro può usare l'attacco furtivo con i poteri se usa come implemento un pugnale? (che si classifica come lama leggera)"

La mia risposta iniziale è stata "No, lo usi come implemento mica come arma", ma in effetti ragionandoci subito dopo la cosa mi ha lasciato il dubbio.

Perchè nel caso fosse possibile allora uno swordmage che ha preso il talento che da +1 all'attaco (non ricordo il nome) quando usa un implemento (scegliendo ovviamente spada) potrebbe usare tale bonus anche se usa un potere arma senza dover spendere 2 talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

SNEAK ATTACK

Once per round, when you have combat advantage against an enemy and hit that enemy with an attack that uses a crossbow, a light blade, or a sling, the attack deals extra damage. If you have dealt Sneak Attack damage since the start of your turn, you cannot deal it again until the start of your next turn. You decide whether to apply the extra damage after making the damage roll.

Quindi si, chiunque utilizzi una lama leggera (o in teoria qualsiasi arma prevista dall'attacco furtivo) come strumento, siccome sta a tutti gli effetti attaccando con quell'arma, può applicare i danni extra del furtivo (nel rispetto delle volte a round ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi torna, quindi anche per una lama del patto funziona nello stesso modo, adesso si che le armi/strumento come le song blade e le lame del patto sembrano molto più sensate.

Per i talenenti dello swordmage in effetti il talento dice "You gain a +1 bonus to attack rolls with any implement power you use through that type of implement." e quindi specifica che il bonus si applica solo con potere che hanno la dicitura strumento.

Il dubbio mi era venuto per via di questa aggiunta: “Even if an implement

qualifies for this bonus more than once, you can apply the bonus only once when using that implement.”

Esistono strumenti che si qualificano in più di un tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono strumenti che si qualificano in più di un tipo?

ad esempio lo swordmage può usare sia una lama pesante che una lama leggera come implemento

la spada doppia ha entrambi i tipi, quindi si qualifica come entrambi

essendo il bonus senza tipo sarebbe cumulabile con se stesso, per questo è necessario specificare che comunque uno stesso implemento riceve il bonus una sola volta anche se si qualifica più volte e si prende il talento più volte

lo stesso discorso vale per weapon expertise, dove ad sempio un khopesh (ascia/lama pesante) riceve il bonus come ascia e come lama, ma non li può cumulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare sia stato discusso prima, in effetti è una situazione un po' strana ma non così tanto.

L'altra sera un mio PG mi ha posto un interessante quesito:

"Se uno stregone multiclasso ladro può usare l'attacco furtivo con i poteri se usa come implemento un pugnale? (che si classifica come lama leggera)"

La mia risposta iniziale è stata "No, lo usi come implemento mica come arma", ma in effetti ragionandoci subito dopo la cosa mi ha lasciato il dubbio.

Perchè nel caso fosse possibile allora uno swordmage che ha preso il talento che da +1 all'attaco (non ricordo il nome) quando usa un implemento (scegliendo ovviamente spada) potrebbe usare tale bonus anche se usa un potere arma senza dover spendere 2 talenti.

Me lo sono chiesto anche io proprio ieri mentre preparavo il mio nuovo pg ladro warlock.

" ma se uso una lama del patto posso fare sneak attack coi poteri".

poi, rileggendo la descrizione di attacco furtivo... ho lasciato perdere.:-)

L'unica è aspettare che esca qualche cammino leggendario tipo il mistificatore arcano della 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono chiesto anche io proprio ieri mentre preparavo il mio nuovo pg ladro warlock.

" ma se uso una lama del patto posso fare sneak attack coi poteri".

poi, rileggendo la descrizione di attacco furtivo... ho lasciato perdere.:-)

L'unica è aspettare che esca qualche cammino leggendario tipo il mistificatore arcano della 3.5.

Se leggi la mia risposta poco più sopra vedrai che non è necessario ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Avevo lo stesso dubbio e prima di aprire un topic ho letto questa discussione.

In effetti per come recita il regolamento ci sta che si possa usare, ma se faccio un pg ladro/warlock col character builder nelle carte potere che genera per i poteri del warlock, anche se uso come implemento la lama del patto, non mi dà la possibilità di applicare il furtivo.

Bug del builder o siamo noi ladri/warlock che interpretiamo la regola troppo a nostro favore? ;)

Alla fine il furtivo consiste nel colpire il nemico in un punto debole, anche se impugno il pugnale come implemento mi riesce difficile pensare a un furtivo fatto tramite danni psichici...come lo vedreste voi, come un far leva sulle sue paure più profonde? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi semplicemente il problema non si pone allora , il furtivo si applica su qualsiasi attacco del ladro quando gode di posizione di vantaggio e se usa armi leggere o balesta , mentre canalizzare lama segreta serve solamente per far si che se si trova in mischia lo stregone può usare un incantesimo senza rischiare un attacco di opportunità , infatti il talento dice che posso usare un incantesimo a distanza come se fossi in mischia MA con la gittata del arma quindi devo essere adiacente(essendo un pugnale). Adesso nel caso di un ladro/stregone non vuol dire che se uso il pugnale e faccio colpi a distanza posso fare il furtivo , vuol dire che posso fare un incantesimo a distanza tramite pugnale ma devo cmq trovarmi in mischia e se colpisco potro fare anche il furtivo , naturalmente devo godere di vantaggio...per quanto riguarda il warlock/ladro stessa cosa , farò il furtivo solo su attacchi di mischia o di poteri in mischia(naturalmente il potere che uso deve avere la parola chiave arma ) quindi direi si vi siete sistemati la regola come vi pare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che il furtivo si applica solo ai poteri con scritto arma e non strumento, anche se come strumento uso un'arma leggera. Ma la regola non è chiarissima.

Per il discorso della portata dipende dal potere e non dall'arma. Se io sono un ladro, primo ad agire, sui poteri a distanza ho il furtivo. Con un ladro/qualcosa

sarà uguale, basta che io usi un'arma leggera. Ribadisco secondo me serve che il potere porti la dicitura arma, ma è un parere mio.

Es. il pugnale ha gittata 5/10 se casto da 5 lanciando il pugnale uso il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi semplicemente il problema non si pone allora , il furtivo si applica su qualsiasi attacco del ladro quando gode di posizione di vantaggio e se usa armi leggere o balesta , mentre canalizzare lama segreta serve solamente per far si che se si trova in mischia lo stregone può usare un incantesimo senza rischiare un attacco di opportunità , infatti il talento dice che posso usare un incantesimo a distanza come se fossi in mischia MA con la gittata del arma quindi devo essere adiacente(essendo un pugnale). Adesso nel caso di un ladro/stregone non vuol dire che se uso il pugnale e faccio colpi a distanza posso fare il furtivo , vuol dire che posso fare un incantesimo a distanza tramite pugnale ma devo cmq trovarmi in mischia e se colpisco potro fare anche il furtivo , naturalmente devo godere di vantaggio...per quanto riguarda il warlock/ladro stessa cosa , farò il furtivo solo su attacchi di mischia o di poteri in mischia(naturalmente il potere che uso deve avere la parola chiave arma ) quindi direi si vi siete sistemati la regola come vi pare :lol:

Mmmmmmhmmmmmmmm premetto che il tuo discorso è un po' intricato e non sono sicuro di avere capito quello che hai detto.

Se non ho capito male non hai ben capito ciò di cui si stava parlando...il problema non è se si tratti di mischia o di distanza (anche perchè il pugnale è un'arma anche da lancio che può essere usato a distanza e non solo in mischia, e inoltre il furtivo si applica anche con le armi da lancio), poichè non si stava parlando del talento "canalizzare lama stregata" bensi della possibilità di stregoni (e warlock se si ha una lama del patto) di usare un pugnale come implemento.

Il fatto è che il manuale dice (come citato sopra):

SNEAK ATTACK

Once per round, when you have combat advantage against an enemy and hit that enemy with an attack that uses a crossbow, a light blade, or a sling, the attack deals extra damage. If you have dealt Sneak Attack damage since the start of your turn, you cannot deal it again until the start of your next turn. You decide whether to apply the extra damage after making the damage roll.

Da come è scritto sembrerebbe che qualunque potere che usa il pugnale come implemento può applicare il furtivo, visto che da quanto scritto sopra sembra che basti "usare" il pugnale.

Quello che vorrei sapere è se è uscito qualcosa da parte della Wizard al riguardo o se va ad interpretazione o comunque in base alla scelta del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è possibile

naturalmente bisogna avere vantaggio in combattimento

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19607066/Sneak_attack__implement?num=10&pg=10

non trovavo più le FAQ della wizard dove è specificato, ma finalmente le ho ritrovate :)

17. I am using a weapon as an implement, like a long sword for a Wizard of the Spiral Tower or a Quarterstaff as a staff implement, do I gain the extra damage from feats like Weapon Focus?

Yes, you do gain this bonus to damage.

http://wizards.custhelp.com/cgi-bin/wizards.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1396

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovavo più le FAQ della wizard dove è specificato, ma finalmente le ho ritrovate :)

17. I am using a weapon as an implement, like a long sword for a Wizard of the Spiral Tower or a Quarterstaff as a staff implement, do I gain the extra damage from feats like Weapon Focus?

Yes, you do gain this bonus to damage.

http://wizards.custhelp.com/cgi-bin/wizards.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1396

Quindi ne dovremmo dedurre che si applica anche il furtivo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ne dovremmo dedurre che si applica anche il furtivo giusto?

si, oltretutto in questo caso il furtivo è dato da un talento multiclasse, e i talenti si applicano anche alle armi usate come implement.

naturalmente bisogna usare una lama leggera ed avere vantaggio in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...